Cerco carter copri catena
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Buonasera a tutti, stò cercando il carter copri catena per XT '81. Ho visto che kedo prende prenotazioni a €45 con consegna però autunno 2012. Ho visto, e qui correggetemi se sbaglio, che il carter è una specie di vetro resina,almeno guardando il mio che forse è cotto parecchio. Se fosse di vetro resina allora si potrebbe pensare di ripararlo se non riesco a trovarlo. A voi le risposte, grazie
Secondo me è plastica...
Me ho visto più di uno riparato, sono intervenuti sempre con pezzi di plastica e rivetti ed il risultato non è mai stato esaltante.
Prendi invece anche in considerazione i codici 30266 o 30459 di kedo: sono in alluminio e più piccoli rispetto all'originale. Facilitano di molto lo smontaggio ed il rimontaggio della ruota, specialmente se sei da solo, di contro non avvolgendo completamente corona e catena sporcano molto di più la ruota ed i raggi. Il che potrebbe essere anche un vantaggio, con uno strato perenne di unto addio problemi di ruggine sui raggi...a patto di dare regolarmente il grasso alla catena.
Me ho visto più di uno riparato, sono intervenuti sempre con pezzi di plastica e rivetti ed il risultato non è mai stato esaltante.
Prendi invece anche in considerazione i codici 30266 o 30459 di kedo: sono in alluminio e più piccoli rispetto all'originale. Facilitano di molto lo smontaggio ed il rimontaggio della ruota, specialmente se sei da solo, di contro non avvolgendo completamente corona e catena sporcano molto di più la ruota ed i raggi. Il che potrebbe essere anche un vantaggio, con uno strato perenne di unto addio problemi di ruggine sui raggi...a patto di dare regolarmente il grasso alla catena.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
si plastica, direi polietilene, relativamente duttile e resistente all'usura. Difficile trovare prodotti chimici con i quali efffetuare riparazioni. Nel mio caso, ho usato appunto rivetti per ricostruirne uno mezzo distrutto da una catena .... impazzita! Il risultato .... non è esaltante, ma di necessità, virtù!115X180 ha scritto:Secondo me è plastica...
Me ho visto più di uno riparato, sono intervenuti sempre con pezzi di plastica e rivetti ed il risultato non è mai stato esaltante.
Se non vuoi aspettare Kedo, puoi sempre provare a salvare una ricerca su ebay per "xt500 chain guard" o analoghe espressioni in tedesco o francese. Può essere che qualcuno metta in vendita qualcosa. Io lo presi anni fa su ebay France completo di forcellone, pedane passeggero e un mucchio di fango e grasso seccato ....
trionfale
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Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
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Socio N° 338
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Yamaha SR 400 - 2015
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Socio N° 338
Ciao ne vendono uno a 20 Euro +spese sped in Francia. Il sito è LEBONCOIN ( ha la stessa grafica del nostro SUBITO, in pratica è l'equivalente). Sembra in buono stato.
Ceccato Sport 125 1958
xt 500 1976
xt 500 1981 ( Venduta )
xt 550 1983 ( Venduta )
xt 600E 1990
xtx 660 2005
xt 500 1976
xt 500 1981 ( Venduta )
xt 550 1983 ( Venduta )
xt 600E 1990
xtx 660 2005
... spero che non sia questo ... oltre alla rottura, visibile nella seconda foto, ne manca anche un bel pezzo ...alan 64 ha scritto:Ciao ne vendono uno a 20 Euro +spese sped in Francia. Il sito è LEBONCOIN ( ha la stessa grafica del nostro SUBITO, in pratica è l'equivalente). Sembra in buono stato.
http://www.leboncoin.fr/equipement_moto ... tm?ca=12_s
Buba
Buba ha scritto:... spero che non sia questo ... oltre alla rottura, visibile nella seconda foto, ne manca anche un bel pezzo ...alan 64 ha scritto:Ciao ne vendono uno a 20 Euro +spese sped in Francia. Il sito è LEBONCOIN ( ha la stessa grafica del nostro SUBITO, in pratica è l'equivalente). Sembra in buono stato.
http://www.leboncoin.fr/equipement_moto ... tm?ca=12_s
Buba
...sti francais.....
Socio n. 312 dal 2007
76-79 Yamaha XT500 TT XT 500 OEM chain guard plastic shieldroland ha scritto:............... stò cercando il carter copri catena per XT '81...
te lo propongo non per l'acquisto ma in quanto ci sono molte immagini e puoi vedere i punti di rottura comuni.
trionfale
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Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
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Socio N° 338
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Socio N° 338
Grazie trionfale, ha gli stessi punti di rottura del mio, ne avrei trovato uno integro devo solo mettermi d'accordo con il venditore sul prezzo visto che kedo lo vende a €45 con consegna a novembre.Di nuovo grazie per l'interessamento.
Il carter copricatena, come i fianchetti neri nn sono in vetroresina, ma in plastica. Sono ripararabili in modo definitivo ed esteticamente accettabile se si incollano dal loro lato interno, ( quello nn in vista) con la vetroresina impregnata di resina epossidica.
Per il fai da te:
L'epossidica x piccole quantità/riparazioni si trova nei negozi di modellismo, e colorifici. E' tossica, maneggiare solo coi guanti.
Se avete la fortuna d'aver vicino un cantiere nautico, x la quantità che vi necessita, vi regaleranno quel poco di mat/tessuto e resina epossidica... e magari vi fanno anke il lavoro.
Pulite/sgrassate con molta cura le superfici sulle quali sovrapporrete la vetroresina da trattare.
Stesa sulla plastica, la vetroresina saturata d'epossidica, in circa 24h avrà una presa tenace. Per abbreviare i tempi di presa maggiorate ma solo di poco, il catalizzatore ...(attenzione s'incendia x autocombustione).
Per il fai da te:
L'epossidica x piccole quantità/riparazioni si trova nei negozi di modellismo, e colorifici. E' tossica, maneggiare solo coi guanti.
Se avete la fortuna d'aver vicino un cantiere nautico, x la quantità che vi necessita, vi regaleranno quel poco di mat/tessuto e resina epossidica... e magari vi fanno anke il lavoro.
Pulite/sgrassate con molta cura le superfici sulle quali sovrapporrete la vetroresina da trattare.
Stesa sulla plastica, la vetroresina saturata d'epossidica, in circa 24h avrà una presa tenace. Per abbreviare i tempi di presa maggiorate ma solo di poco, il catalizzatore ...(attenzione s'incendia x autocombustione).
Grande carlop, sei un libro stampato complimenti per le spiegazioni,a questo punto visto che il venditore del carter che ho trovato su subito non si decide a vendermelo provo a riparare il mio seguendo le tue indicazioni, grazie di nuovo
Non vorrei fare come sempre il guastafeste , ma con questo tipo di riparazione, i punti di rottura si continuano a vedere. In pratica si stabilzzano fra di loro le varie parti. Mi sembrava di aver capito che "Roland Garros" intendesse restaurarla la moto, non "Frankensteinizzarla" ...
Buba
Buba
Seguo la mia d'ieri. Se ho ben capito la riparaz da fare, vi serviranno, stracci, molta carta, due pennelli, uno medio a setole dure, e uno molto piccolo (quello da acquerelli). Il penn medio è da usare x stendere l' epoxi sul mat/tessuto sulla parte nascosta. Il pennello piccolo, x le giunzioni. La sovrapposiz della vetroresina sulla plastica dovrà esser direi, da 3 a 5cm. La pulizia delle superfici dovrà esser xfetta.
Differente è la giunzione. La cura dovrà esser estrema. (Per farla semplice, immaginate di chiudere/incollare i due lembi d'una ferita aperta). Lo strato di resina eposs. dovrà esser molto sottile, pochissima stesa su ambedue le superfici in plastica da giuntare/aggiustare. Attenzione: 1) Nn è vero che più ne mettete, meglio attacca, è vero il contrario. 2) Alla giunzione, se l'epossidica stesa è troppa, verrà espulsa sulla superficie, sarà visibile, si rischia una riparaz esteticamente poco accettabile.
Prima d'incollare provate ad imparare a lavorarla su qke oggetto a parte, ...nn è sempre facile maneggiarla.
Se vi capita un pastrocchio, toglietela subito strofinando con la carta tipo Scottex. (L'unico reagente contro l'epossidica è l'acido acetico).
Butterete tutto ciò ch'è venuto in contatto con l'epossidica, carta pennelli etc.
ciao
Carlo.Vr
Differente è la giunzione. La cura dovrà esser estrema. (Per farla semplice, immaginate di chiudere/incollare i due lembi d'una ferita aperta). Lo strato di resina eposs. dovrà esser molto sottile, pochissima stesa su ambedue le superfici in plastica da giuntare/aggiustare. Attenzione: 1) Nn è vero che più ne mettete, meglio attacca, è vero il contrario. 2) Alla giunzione, se l'epossidica stesa è troppa, verrà espulsa sulla superficie, sarà visibile, si rischia una riparaz esteticamente poco accettabile.
Prima d'incollare provate ad imparare a lavorarla su qke oggetto a parte, ...nn è sempre facile maneggiarla.
Se vi capita un pastrocchio, toglietela subito strofinando con la carta tipo Scottex. (L'unico reagente contro l'epossidica è l'acido acetico).
Butterete tutto ciò ch'è venuto in contatto con l'epossidica, carta pennelli etc.
ciao
Carlo.Vr