Cambio misure pneumatici su libretto..ci rinuncio

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
alrus
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/11/2010, 20:10
Località: padova

03/04/2012, 15:00

Era un po' di tempo che volevo fare l'aggiornamento dei pneumatici sulla carta di circolazione delle mie moto e mi sono deciso di prendere una mezza giornata libera per portare a termine il progetto....
Ho preventivamente chiamato la motorizzazione di Padova, mi hanno passato l'ufficio tecnico e su mia specifica domanda se era necessario portare le moto per il collaudo, mi hanno risposto di NO e che sarebbe bastato il nullaosta della Yamaha e cosi mi avrebbero messo la famosa etichetta sul libretto.
Tutto contento,stamattina mi sono recato alla motorizzazione con i miei bei documenti e dopo circa due ore di paziente fila :evil: :evil: ( solo un tecnico allo sportello per 20 persone) finalmente arriva il mio turno.
Dopo aver preso in mano i documenti mi dice: DEVE ANDARE ALL'UFFICIO ACCANTO A PRENDERE IL MODULO PER PRENOTARE IL COLLAUDO E PAGARE I BOLLI......
Gli ho fatto notare che ero li da piu' di due ore e che al telefono mi avevano detto tutt'altro....la risposta e' stata che questa era la procedura....senza alcuna eccezione.. :twisted: :twisted:
Mi sono alzato sconsolato e fumando dalla rabbia e mi sono recato all'ufficio moduli....c'era il mondo.
Me ne sono andato via bestemmiando.
Mi hanno esaurito,piuttosto che tornarci mi comprero' su Internet le gomme in pollici e che vadano tutti a cagare!!!
Ma dico io, la Yamaha dichiara con un documento ufficiale che la moto puo' montare una determinata misura di pneumatici in alternativa a quelli in pollici e.....in Italia c'e' bisogno del burocrate di turno che approvi il tutto con un bel timbro, un etichetta e relativi bolli...
In un paese normale sarebbe bastato allegare il nullaosta al libretto e cosi' le cose erano sistemate....
.....MA NOI NON VIVIAMO IN UN PAESE NORMALE E PURTROPPO I RISULTATI SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI..

Scusate lo sfogo....ma non ne posso piu' di essere vessato quotidianamente da questo sistema.
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

03/04/2012, 15:34

Non solo ti confermo il tutto, ma aggiungo anche che ti emettono un libretto di circolazione nuovo!
Eventualmente puoi chiedere che ti rendano il vecchio, debitamente annullato, per motivi storici. :cry:
nopossum
ex XT500 '81
Avatar utente
titoi d.c.
Messaggi: 135
Iscritto il: 04/10/2006, 17:44
Località: Parma

03/04/2012, 17:39

Metzeler Enduro 2 e 3 in pollici e vai tranquillo.... :?
XT500 1976
member # 111 since 2003
Avatar utente
ezio
Messaggi: 728
Iscritto il: 24/09/2005, 20:10
Località: Padova

03/04/2012, 18:19

Mi spiace per l'inconveniente, a me è andata meglio e cioè ho lasciato perdere la motorizzazione e mi sono appoggiato a un'agenzia (a un 'amica) la quale mi ha prenotato il collaudo , gli ho lasciato il libretto che hanno provveduto a inserire a penna le nuove misure con il timbro della motorizzazione.
A volte bisogna passare per chi è nell'ambiente, il fai da te da una parte si risparmia ma dall'altra trovi dei muri invalicabili. :evil:
Dai non scoraggiarti e ritenta
:wink: Ezio
XT500 80
XT600Z 83
alrus
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/11/2010, 20:10
Località: padova

03/04/2012, 18:57

ezio ha scritto: Dai non scoraggiarti e ritenta
:wink: Ezio
Ciao Ezio,
............ritento domani mattina, consegnero' i documenti ad un agenzia che mi fara' tutto per la modica cifra di 100 euro :( :( Il problema e' quella maledetta 3.25 anteriore... :evil: :evil:
Per l'altra moto ho gia' ordinato gli pneumatici in pollici e a conti fatti mi conviene fare cosi.....


Alberto
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
marealta
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/02/2012, 12:17
Località: Monfalcone

03/04/2012, 21:13

Questa la mia esperienza: due bollettini (ora non ricordo l'importo :oops: ), collaudo con i pneumatici in mm montati e dichiarazione di montaggio "a regola d'arte" da parte di un gommista REGISTRATO ALLA MOTORIZZAZIONE :shock: (sono in pochi)....così ho ottenuto la doppia misura sul libretto NUOVO.......in compenso mi hanno inserito la dicitura : veicolo di interesse storico e collezionistico iscritto ASI al num....... :mrgreen:

Già che c'ero ho fatto anche la revisione biennale a 45 euro...

Ciao a tutti

Piero
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

03/04/2012, 22:05

marealta ha scritto:Questa la mia esperienza: due bollettini (ora non ricordo l'importo :oops: ), collaudo con i pneumatici in mm montati e dichiarazione di montaggio "a regola d'arte" da parte di un gommista REGISTRATO ALLA MOTORIZZAZIONE :shock: (sono in pochi)....così ho ottenuto la doppia misura sul libretto NUOVO.......in compenso mi hanno inserito la dicitura : veicolo di interesse storico e collezionistico iscritto ASI al num....... :mrgreen:

Già che c'ero ho fatto anche la revisione biennale a 45 euro...

Ciao a tutti

Piero
dove hai fatto i collaudo?
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
marealta
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/02/2012, 12:17
Località: Monfalcone

03/04/2012, 22:48

Ciao Dumbut,ho fatto tutto alla motorizzazione di Gorizia

Piero
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

04/04/2012, 6:48

marealta ha scritto:Ciao Dumbut,ho fatto tutto alla motorizzazione di Gorizia

Piero
Grazie Piero,
se anche stavolta mi andrà buca a Udine con la Sissi, faccio i 40km di differenza e vado a Gorizia!
Hai combinato tramite agenzia o autodidatta?
per un incontro a due ruote, ancora un attimo di pazienza
Al momento, rogne lavorative a parte, di 4 moto nessuna è operativa! :roll:
La Betty ferma per motivi tecnici, La Dina ferma per restauro, la Sissi ferma per scartoffie (a maggio sarà un anno :evil: ), la Birba aveva la gomma posteriore liscia e spero che per Pasqua arrivi il ricambio.
Appena sono di nuovo operativo vediamo di trovarci per festeggiare :wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
marealta
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/02/2012, 12:17
Località: Monfalcone

04/04/2012, 21:36

...ho fatto tutto da autodidatta,o meglio ...mi ha dato una grossa mano un amico che lavora alla MTC....

la procedura è comunque questa : domanda su uno prestampato,due bollettini,ruote in mm montate,dichiarazione del gommista registrato in motorizz.(questo è il passaggio più difficile) e nullaosta della Yamaha...al collaudo ti guardano solamente le ruote....

Se decidi di rivolgerti a GO vedrò di contattare la persona che mi ha aiutato :wink:

per l'incontro molto volentieri...ho sondato degli splendidi posticini in Slovenia.... :mrgreen:

Piero
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

04/04/2012, 22:12

marealta ha scritto:...ho fatto tutto da autodidatta,o meglio ...mi ha dato una grossa mano un amico che lavora alla MTC....

la procedura è comunque questa : domanda su uno prestampato,due bollettini,ruote in mm montate,dichiarazione del gommista registrato in motorizz.(questo è il passaggio più difficile) e nullaosta della Yamaha...al collaudo ti guardano solamente le ruote....

Se decidi di rivolgerti a GO vedrò di contattare la persona che mi ha aiutato :wink:

per l'incontro molto volentieri...ho sondato degli splendidi posticini in Slovenia.... :mrgreen:

Piero
GRAZIE!!!
spero comunque di non dover scocciarti
Per i posticini in SLO anche Ritchie sarà molto contento!!
Ti invio in mp qualche spunto :wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
michee
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/03/2011, 19:54
Località: Padova

05/04/2012, 22:38

Purtroppo e' cosi' siamo pieni di obblighi e divieti che poi non sempre o quasi mai vengono fatti rispettare,conoscendo poi Padova in quanto Padovano ho definito detta citta' "cremosa e marrone" ho gia' avuto modo di conoscerne la M.T.C.
Ho appena cambiato i pneumatici (heidenau k60 90x90x21 e 400x18)e non faro' nessuna aggiornamento sul libretto a giugno ho la revisione,due anni fa sono passato ugualmente con gomme analoghe,alla fine credo sia importante la giusta distanza degli assi la frenata e l'assetto tutte quello che viene analizzato dal computer e trasmesso alla M.T.C. generale di Roma,non pago il bollo e non sono iscritto al registro storico,anni fa ho avuto un piccolo incidente senza colpa totale 1.800 euro di danni 4.000 beccati tramite agenzia e nessuno problema seguendo semplicemente l'iter.
Riassumendo l'XT e' uno dei pochi svaghi dopo il lavoro e tante alte cose,siamo supertassati e vessati e per quei pochi mesi che corriamo vogliamo diventare pazzi con tutte queste stronzate? Io no che vada tutti a fare in .....
questo e quello che penso non voglio istigare nessuno a raggirare le procedure la "legge"fate quello che vi pare piu' giusto e godetevi l'XT viva! l'XT!
marealta
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/02/2012, 12:17
Località: Monfalcone

05/04/2012, 23:38

Michee......non avessi avuto l'aiuto dall'amico avrei rinunciato anch'io......sono davvero nauseato da questo paese.... :cry:
trionfale
Messaggi: 841
Iscritto il: 13/04/2008, 10:07
Località: ROMA

06/04/2012, 9:40

michee ha scritto:.............godetevi l'XT viva! l'XT!
e viva l'Italia :!:
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
rc50
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/07/2012, 14:24
Località: pescara

13/02/2013, 11:39

Ciao a tutti,
ho una domanda, dopo tempo finalmente ho trovato gomme kenda in america, e sono in viaggio verso la mia xt... ed esattamente 3.25 x 21 e 4.00 x 18. kenda k 270.

mi sorge un dubbio, ma ci vuole un omologazione specifica oltre le misure per essere in regola in questo paese?
non è che mi sono ammazzato a trovarle, le ho comprate, ed ora la misura è corretta ma non sono omolagate?
grazie per l'aiuto
ciao nico
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

13/02/2013, 14:51

socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

15/02/2013, 20:04

A parte lo sbattimento del viaggio in motorizzazione per portare la moto a far vedere all'ingegnere di turno con le gomme montate, della fila per prendere i moduli e riconsegnarli che si sa, la motorizzazione funziona così, PURTROPPO, io non ho avuto problemi di alcun genere... Mi sono presentato la mattina alla motorizzazione direttamente in moto con dietro i documenti, l'ingegnere ha controllato la corrispondenza delle misure delle gomme montate sul libretto e la corrispondenza dei numeri del telaio, l'impiegata ha stampato l'etichetta con i dati aggiornati, modalità passaggio di proprietà, e l'ha incollata sul libretto... L'ingegnere mi ha anche "insultato" dicendomi che potevo richiedere la sostituzione del libretto (il mio è tenuto insieme dal nastro adesivo :P e non è l'originale dell'81) al posto della semplice registrazione delle misure alternative... Quindi chi dovesse fare la registrazione in questione si informi allo sportello quando richiede i moduli che gli impiegati per pigrizia o per ignoranza tendono a fare un po' come vogliono... Ripeto, io ho mantenuto il libretto che avevo e ho sistemato tutto con un'etichetta, altrimenti chi volesse per qualsiasi motivo in sede di "collaudo" può farsi ristampare un libretto nuovo di zecca!

Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
am981
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/10/2011, 15:27
Località: Firenze

31/07/2014, 14:58

Salve a tutti, in attesa che arrivi lunedì prossimo per portare la "bestiola" dal meccanico per il tagliando completo, oggi mi sono recato alla mctc di Firenze, per far aggiornare le gomme sul libretto, leggendo le varie disavventure in questo argomento ero un pò preoccupato di trovare qualche dipendente "pignolo"... in ogni caso avevo portato anche la tabella di conversione ufficiale divulgata dalla yamaha, con anche il numero di protocollo stesso, ma alla fine sono serviti solo i due bollettini pagati, doc della moto, e doc personali.
In poco tempo, dopo aver compilato la domanda l'addetto della motorizzazione ha preso una tabella di conversione "generale", non solo per Yamaha, ed ha aggiunto a mano, sul libretto stesso, le misure equivalenti dicendomi che era inutile rifare il libretto, sarebbero stati solo altri soldi buttati, mi ha comunque fatto vedere che a terminale tutte le misure da lui aggiunte erano già salvate nel sistema e che quindi nel caso ci fosse stato bisogno in futuro di una ristampa del libretto le nuove misure sarebbero uscite in automatico in formato digitale così come tutte le altre informazioni.

p.s. oltre alle due misure classiche ovvero:
90/90 - 21 anteriore
120/90 - 18 posteriore
ha aggiunto anche
130/80 - 18 per il posteriore...

adesso mi tocca solo avvertire il meccanico di ordinarmi le dunlop trailmax :D :D
a presto
Ale
Allegati
aggirnamento misure forum.jpg
libretto aggiornato
aggirnamento misure forum.jpg (83.27 KiB) Visto 14050 volte
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

03/08/2014, 8:57

am981 ha scritto:Salve a tutti, in attesa che arrivi lunedì prossimo per portare la "bestiola" dal meccanico per il tagliando completo, oggi mi sono recato alla mctc di Firenze, per far aggiornare le gomme sul libretto, leggendo le varie disavventure in questo argomento ero un pò preoccupato di trovare qualche dipendente "pignolo"... in ogni caso avevo portato anche la tabella di conversione ufficiale divulgata dalla yamaha, con anche il numero di protocollo stesso, ma alla fine sono serviti solo i due bollettini pagati, doc della moto, e doc personali.
In poco tempo, dopo aver compilato la domanda l'addetto della motorizzazione ha preso una tabella di conversione "generale", non solo per Yamaha, ed ha aggiunto a mano, sul libretto stesso, le misure equivalenti dicendomi che era inutile rifare il libretto, sarebbero stati solo altri soldi buttati, mi ha comunque fatto vedere che a terminale tutte le misure da lui aggiunte erano già salvate nel sistema e che quindi nel caso ci fosse stato bisogno in futuro di una ristampa del libretto le nuove misure sarebbero uscite in automatico in formato digitale così come tutte le altre informazioni.

p.s. oltre alle due misure classiche ovvero:
90/90 - 21 anteriore
120/90 - 18 posteriore
ha aggiunto anche
130/80 - 18 per il posteriore...

adesso mi tocca solo avvertire il meccanico di ordinarmi le dunlop trailmax :D :D
a presto
Ale
:D :D Buon per te che sei caduto bene!Posto che vai interpretazione che trovi.
Comunque è un buon precedente da portare ad esempio per casi analoghi in altre regioni.
Grazie della testimonianza. :wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
am981
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/10/2011, 15:27
Località: Firenze

31/08/2014, 23:12

Appunto... mi sembrava potesse essere comodo per tutti :)
E' un piacere!

Ale
Rispondi