RIVERNICIARE SERBATOIO
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
partendo da una buona base, quanto costa riverniciare completamente un serbatoio di una xt rifacendo filetti logo parte nera e parte cromata ?
conoscete qualcuno che lo faccia? io sono a roma ma se necessario spedisco!!
ciao atutti fab
conoscete qualcuno che lo faccia? io sono a roma ma se necessario spedisco!!
ciao atutti fab
Io l'ho fatto rifare a Roma da Pistola. L'indirizzo lo trovi nell'elenco delle officine.
Fabrizio
Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Il costo dipende dal lavoro. Il mio è stato sverniciato, stuccato e riverniciato. Una precedente riparazione aveva rovinato la parte in alluminio. Gli adesivi li ho forniti io. Il costo 200 €
Il serbatoio finito
Il serbatoio finito
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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c'è qualcuno che ha pensato di fare un corso accellerato per riverniciare un serbatoi "con tutti i crismi " compresa parte di alluminio lucida ?i
A Roma cor "Pistola" mi sono trovato benissimo, il Mastro idem.
E' bravo!
Se vuoi l'alluminio vero, ci vuole tanto olio di gomito e la fortuna di non avere ammaccature gravi nelle parti a vista.
Quello che secondo me si paga è proprio il lavoro di olio di gomito ed il tempo che gli devi dedicare.
Su come procedere sull'alluminio, la lucidatura etc,.fatti consigliare da qualche bravo carrozziere.
E' bravo!
Se vuoi l'alluminio vero, ci vuole tanto olio di gomito e la fortuna di non avere ammaccature gravi nelle parti a vista.
Quello che secondo me si paga è proprio il lavoro di olio di gomito ed il tempo che gli devi dedicare.
Su come procedere sull'alluminio, la lucidatura etc,.fatti consigliare da qualche bravo carrozziere.
io rifeci il serbatoio tre anni fa. usai duraglit e tanto olio di gomito. venne uno specchio. mi ci sono fatto la barba un paio di volte, in vacanza.
purtroppo spesi uno stonfo per far dare da un carrozziere uno strato di vernice protettiva, che dopo tre mesi si era completamente sfogliata. mi sa che l'alluminio vuole l'aggrappante... quei soldi me li sarei potuti risparmiare, l'alluminio è nudo da tre anni e se fossi pignolo in una mezz'oretta sarebbe di nuovo uno specchio.
ciao
alex
purtroppo spesi uno stonfo per far dare da un carrozziere uno strato di vernice protettiva, che dopo tre mesi si era completamente sfogliata. mi sa che l'alluminio vuole l'aggrappante... quei soldi me li sarei potuti risparmiare, l'alluminio è nudo da tre anni e se fossi pignolo in una mezz'oretta sarebbe di nuovo uno specchio.
ciao
alex
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- Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
- Località: lucca
io ho ricoperto la parte verniciata di nero con del nastro da carrozziere e con dello sverniciatore per metallo ho riportato sul lucido la parte di alluminio e riattaccato gli adesivi . per mantenerlo lucido ogni tanto gli passo una pasta specifica per le cromature dell' arexons
ciao claudio
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le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
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Abbiamo deciso di riportare alle origini il serbatoio della '82 di mio figlio (in fase di restauro) che a causa caduta del precedente proprietario era stato ripristinato in color alluminio anzichè in trasparente...ben verniciato ma dalla resa non paragonabile all'originale.
Sverniciato sono ovviamente apparsi tutti i bozzi stuccati che con pazienza abbiamo recuperato quasi del tutto ribattendo dentro/fuori ed infine satinando e lucidando.
Ora però si pone il problema della verniciatura sull'alluminio, tanto per metodologia e sequenza, quanto per prodotti da utilizzare.
Ho visto che esiste un metodo con prodotti Usa, ho i consigli ed i prodotti del colorificio di fiducia, ed anche di prodotti innovativi....però, prima di buttarmi nell'impresa utilizzo anche il forum....magari c'è qualcuno che ci è già passato e può dare qualche buon consiglio.
Grassie!!
Sverniciato sono ovviamente apparsi tutti i bozzi stuccati che con pazienza abbiamo recuperato quasi del tutto ribattendo dentro/fuori ed infine satinando e lucidando.
Ora però si pone il problema della verniciatura sull'alluminio, tanto per metodologia e sequenza, quanto per prodotti da utilizzare.
Ho visto che esiste un metodo con prodotti Usa, ho i consigli ed i prodotti del colorificio di fiducia, ed anche di prodotti innovativi....però, prima di buttarmi nell'impresa utilizzo anche il forum....magari c'è qualcuno che ci è già passato e può dare qualche buon consiglio.
Grassie!!
dumbut
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Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Esistono inoltre due problemini di non poco conto:
un problema di sgrassatura ed uno di ossidazione
Il primo dato dalla superficie lucidata a pasta con feltro morbido, che lucida ma riduce il grip per la vernice.
Se per aumentare la presa sgrasso la superficie, mi si forma la pellicola di ossido che dubito sparisca verniciandoci sopra.
un problema di sgrassatura ed uno di ossidazione
Il primo dato dalla superficie lucidata a pasta con feltro morbido, che lucida ma riduce il grip per la vernice.
Se per aumentare la presa sgrasso la superficie, mi si forma la pellicola di ossido che dubito sparisca verniciandoci sopra.
dumbut
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Grazie, può essere utile.
Allego foto del prima
https://1drv.ms/i/s!AjOsTTCL3ex0jtoALHL_GCna477W6Q
Durante
https://1drv.ms/f/s!AjOsTTCL3ex0kIt63Flekv3SfiyEIA
Allego foto del prima
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Durante
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dumbut
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Questo è un esempio di PRIMER trasparente per alluminio che risolve sia il problema di aderenza della vernice che di ossidazione, a patto chiaramente di darlo sulla superficie appena questa è pronta.
salve, io l'ho fatto restaurare (ma della HL 500= YZ 125 anni 77 ca.) da " 100 moto " (mi sembra) che sta vicino al ponte di ferro: costo 250 E incluse le riparazioni di alcune ammaccature. Il lavoro è venuto molto bene.