Consigli per gli acqusiti
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Buon giorno a tutti..
Sto per avventurarmi nell'acquisto di un XT 500, probabilmente un 6 volt (76-84 mi pare).
Ho avuto per 4 anni un 1980 e ce l'ho ancora nel cuore....e da idiota al cubo, la vendetti per un xt 550...
Errori di gioventù...che vorrei rimediare, riacquistandola.
Da allora sono passati quasi 25 anni e quindi non ricordo bene il mezzo e cosa verificare..
Mi date per cortesia una breve check list delle cose da controllare ed inderogabili....sulle quali non scivolare ??
Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano...
Daniele TV
Sto per avventurarmi nell'acquisto di un XT 500, probabilmente un 6 volt (76-84 mi pare).
Ho avuto per 4 anni un 1980 e ce l'ho ancora nel cuore....e da idiota al cubo, la vendetti per un xt 550...
Errori di gioventù...che vorrei rimediare, riacquistandola.
Da allora sono passati quasi 25 anni e quindi non ricordo bene il mezzo e cosa verificare..
Mi date per cortesia una breve check list delle cose da controllare ed inderogabili....sulle quali non scivolare ??
Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano...
Daniele TV
Da ignorante in materia posso consigliarti di verificare il buono stato della marmitta (non si trovano più in giro le originali e le repliche non le regalano) poi se è il modello dall'81 in poi che non abbia enormi bozze sul serbatoio perché non si mettono a posto facilmente se non per niente... poi ovviamente che ci siano tutti i pezzi necessari al funzionamento (qualche annuncio mostrava foto di moto senza carburatore!)... Poi che altro? Lascio la parola ai più esperti!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde
XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Oscar Wilde
XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Se vuoi una check-list completa il modo migliore è postare un paio di foto della moto che hai intenzione di acquistare, se non hai foto vale quanto detto da Ste89
In alternativa se gli amici di Treviso sono disponibili e la moto è in zona puoi provare a chiedere a qualcuno di accompagnarti a vederla...
In alternativa se gli amici di Treviso sono disponibili e la moto è in zona puoi provare a chiedere a qualcuno di accompagnarti a vederla...
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Ciao,
Secondo me la cosa piu' importante e' che la moto sia originale in tutte le sue parti e sopratutto che abbia la SUA marmitta ORIGINALE
Poi che il serbatoio sia senza botte.
Controlla sempre che il numero del telaio e del motore siano gli stessi e che corrispondano nel libretto.
Tutto il resto poi e' in funzione a quello che vuoi spendere.....
Consiglio:
Con pazienza cercati un buon e sano conservato, ci fai un bel tagliandino,magari ci metti le gomme nuove e poi te la godi.
Ciao
Secondo me la cosa piu' importante e' che la moto sia originale in tutte le sue parti e sopratutto che abbia la SUA marmitta ORIGINALE
Poi che il serbatoio sia senza botte.
Controlla sempre che il numero del telaio e del motore siano gli stessi e che corrispondano nel libretto.
Tutto il resto poi e' in funzione a quello che vuoi spendere.....
Consiglio:
Con pazienza cercati un buon e sano conservato, ci fai un bel tagliandino,magari ci metti le gomme nuove e poi te la godi.
Ciao
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Intanto grazie.....
Devo vederne due, ma ho una foto di una soltanto che vedo di allegare..ma è di qualità scadente..
La marmitta sembra originale, mentre il serbatoio sembra avere qualche botta...temo...(influenza molto il valore del mezzo ed è difficile da sistemare??).
Il resto lo vedrò di persona fra qualche giorno ed in caso vi dico...
Attendo ancora Vs preziosissimi consigli...
Daniele
Devo vederne due, ma ho una foto di una soltanto che vedo di allegare..ma è di qualità scadente..
La marmitta sembra originale, mentre il serbatoio sembra avere qualche botta...temo...(influenza molto il valore del mezzo ed è difficile da sistemare??).
Il resto lo vedrò di persona fra qualche giorno ed in caso vi dico...
Attendo ancora Vs preziosissimi consigli...
Daniele
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Da quel che è possibile vedere la moto dovrebbe essere OK, anche se ci sono un paio di cose che non capisco:
-la staffa cromata che parte dall'ammortizzatore
-la posizione delle frecce posteriori
PS: Il bauletto ho fatto finta di non averlo visto
-la staffa cromata che parte dall'ammortizzatore
-la posizione delle frecce posteriori
PS: Il bauletto ho fatto finta di non averlo visto
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
ma nessuno ti consiglia di sentire il motore, consumo d'olio ecc, forcelle ammortizzatori!! va be serbatoio o marmitta... ma è il motore e la parte ciclistica che ti porteranno a spasso. Un conto è un bell'oggettino da esposizione, ma se non è a posto quello che veramente conta....
fabio
PS: (come dice raffaele: el bauletto se da venesiani!)
senza offesa per i suddetti lagunari
fabio
PS: (come dice raffaele: el bauletto se da venesiani!)
senza offesa per i suddetti lagunari
XT500 '83
socio 509
socio 509
Beh tante cose le diamo per scontate, è chiaro che se compri una moto usata il minimo è sentire il motore acceso e se possibile provarla. Assolutamente da controllare la corrispondenza del numero del telaio con quello del motore...poi per la mia esperienza non esiste la moto perfetta, a tutte prima o poi esce la magagna.
Per come la vedo io meglio spendere poco per l'acquisto e fare eventuali lavori da se, che pagare tanto una moto "restaurata" a regola d'arte e poi trovare le sorprese.
Vero è che esiste l'accezione che conferma la regola.
Per come la vedo io meglio spendere poco per l'acquisto e fare eventuali lavori da se, che pagare tanto una moto "restaurata" a regola d'arte e poi trovare le sorprese.
Vero è che esiste l'accezione che conferma la regola.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
quoto in pieno
la mia era soltanto una nota ironica, assolutamente non polemica, nei confronti di tutti quelli che si perdono a valutare particolari non fondamentali per il buon funzionamento del mezzo.
Comunque imparare a mettere in sesto una xt da soli è divertentissimo, e la soddisfazione è grande.
fabio
la mia era soltanto una nota ironica, assolutamente non polemica, nei confronti di tutti quelli che si perdono a valutare particolari non fondamentali per il buon funzionamento del mezzo.
Comunque imparare a mettere in sesto una xt da soli è divertentissimo, e la soddisfazione è grande.
fabio
XT500 '83
socio 509
socio 509
L'avevo vista anch'io quella moto su internet e mi era sembrata buona, almeno in foto si presenta bene!dvac ha scritto:Intanto grazie.....
Devo vederne due, ma ho una foto di una soltanto che vedo di allegare..ma è di qualità scadente..
La marmitta sembra originale, mentre il serbatoio sembra avere qualche botta...temo...(influenza molto il valore del mezzo ed è difficile da sistemare??).
Il resto lo vedrò di persona fra qualche giorno ed in caso vi dico...
Attendo ancora Vs preziosissimi consigli...
Daniele
Poi bisogna vederla....
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Mago delle rondelle.........hai detto benetenda ha scritto:quoto in pieno
la mia era soltanto una nota ironica, assolutamente non polemica, nei confronti di tutti quelli che si perdono a valutare particolari non fondamentali per il buon funzionamento del mezzo.
Comunque imparare a mettere in sesto una xt da soli è divertentissimo, e la soddisfazione è grande.
fabio
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Benissimo....
Mi armo di attenzione, dei bei ricordi relativi ai momenti passati con la mia prima XT 500...e vado alla carica nei prossimi giorni..
Se ho dubbi...chiedo HELP!!!
Grazie a tutti sinceramente, brava gente !!
Daniele
Mi armo di attenzione, dei bei ricordi relativi ai momenti passati con la mia prima XT 500...e vado alla carica nei prossimi giorni..
Se ho dubbi...chiedo HELP!!!
Grazie a tutti sinceramente, brava gente !!
Daniele
Se hai bisogno dammi un fischiodvac ha scritto:Benissimo....
Mi armo di attenzione, dei bei ricordi relativi ai momenti passati con la mia prima XT 500...e vado alla carica nei prossimi giorni..
Se ho dubbi...chiedo HELP!!!
Grazie a tutti sinceramente, brava gente !!
Daniele
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
ciao, se posso darti un consiglio vai a vedere la moto con qualcuno che se ne intende o che ce l'ha, io quando cerco qualcosa e lo trovo divento impulsivo e questo "non è bene", anche perchè si spendono soldi quidi.....
ti auguro di trovare presto la tua XT
ciao,Claudio
ti auguro di trovare presto la tua XT
ciao,Claudio
Vero vero vero............me lo ripeto sempre.....sangue freddo...ragionare......non aver fretta di concludere....non e' l'ultima xt che mi capitera'.......pensare con la testa e non il cuore....Polipo ha scritto:ciao, se posso darti un consiglio vai a vedere la moto con qualcuno che se ne intende o che ce l'ha, io quando cerco qualcosa e lo trovo divento impulsivo e questo "non è bene", anche perchè si spendono soldi quidi.....
ti auguro di trovare presto la tua XT
ciao,Claudio
PER ME OGNI VOLTA E' DIFFICILISSIMO.....
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Occhi aperti e osservo con attenzione..
Grazie a tutti e Alrus...ti prendo in parola, se ho bisogno ti chiamo..
Frattanto ho trovato su Moto.it questo bel modello..che, non mi costa nulla, andrò a vedere..
http://www.moto.it/moto-epoca/yamaha/in ... sg=3310809
Il prezzo , secondo Voi, è adeguato ?
Saluti a tutti
Daniele
Ciao, è un'80 come la mia e non un '79, sembra bella anche se si vede solo il lato DX, la marmitta è originale
rimane da vedere il numero motore che corrisponda con il telaio, la targa....spero ci sia e poi è da sentire in moto che non ci siano rumori sospetti e magari se non è possibile provarla,scaldarla bene....onde evitare che qualche scampanellio sia stato attutito a freddo da un buon addittivo nell'olio, non per essere in malafede ma 4300 euro (che sono un sacco di soldi) li vale se è a posto....quindi guardaci bene....tira nel prezzo...e portala a casa
ciao,Claudio
rimane da vedere il numero motore che corrisponda con il telaio, la targa....spero ci sia e poi è da sentire in moto che non ci siano rumori sospetti e magari se non è possibile provarla,scaldarla bene....onde evitare che qualche scampanellio sia stato attutito a freddo da un buon addittivo nell'olio, non per essere in malafede ma 4300 euro (che sono un sacco di soldi) li vale se è a posto....quindi guardaci bene....tira nel prezzo...e portala a casa
ciao,Claudio
.......€4300 sono troppi.....in giro ce ne sono a menodvac ha scritto:
Occhi aperti e osservo con attenzione..
Grazie a tutti e Alrus...ti prendo in parola, se ho bisogno ti chiamo..
Frattanto ho trovato su Moto.it questo bel modello..che, non mi costa nulla, andrò a vedere..
http://www.moto.it/moto-epoca/yamaha/in ... sg=3310809
Il prezzo , secondo Voi, è adeguato ?
Saluti a tutti
Daniele
Se guardi su subito.it troverai un xt 500 di Chioggia che secondo me e' da vedere, poi il prezzo e' ragionevole.
Ciao
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Molto bene...ottime indicazioni..
Frattanto ho avuto notizie della moto di cui vi parlavo....è presso concessionario, ferma da 5 anni...
Mi va bene trovarla da concessionario perchè rientra la mia BMW, anche se presso i concessionari non ne trovi o quasi.
Mi ha però fatto presente, onestamente che, per rimetterla in piedi necessita di un tagliandone (gomme, paraoli ammortizzatori ant....ecc..) completo che mi costerebbe 7-800 €....
Qui l'affare....si ingrossa e mi sembra che il costa vada troppo su.. O sbaglio ??
Va beh, faccio tesoro di tutti i consigli e valuto con tranquillità...magari dopo aver venduto il mio BMW e con la grana in mano...
Sani...
Daniele
Frattanto ho avuto notizie della moto di cui vi parlavo....è presso concessionario, ferma da 5 anni...
Mi va bene trovarla da concessionario perchè rientra la mia BMW, anche se presso i concessionari non ne trovi o quasi.
Mi ha però fatto presente, onestamente che, per rimetterla in piedi necessita di un tagliandone (gomme, paraoli ammortizzatori ant....ecc..) completo che mi costerebbe 7-800 €....
Qui l'affare....si ingrossa e mi sembra che il costa vada troppo su.. O sbaglio ??
Va beh, faccio tesoro di tutti i consigli e valuto con tranquillità...magari dopo aver venduto il mio BMW e con la grana in mano...
Sani...
Daniele
alla fine sei sui 5000 e per me si trova di buono anche a molto meno...
prova a chiedere maggiori info qui
http://www.ebay.it/itm/YAMAHA-XT500-DEL ... 2a14c24d2a
in bocca al lupo
prova a chiedere maggiori info qui
http://www.ebay.it/itm/YAMAHA-XT500-DEL ... 2a14c24d2a
in bocca al lupo
socio n°400
La ricerca continua.....
Ho trovato questa XT
http://www.subito.it/moto-e-scooter/yam ... 221821.htm
del 1981 che permuterei con la mia BMW k1220rs del 1997 (valutazione moto.it 2.500 €....al mercato però la paghi 3.000 - ecco mio annuncio :
http://www.subito.it/moto-e-scooter/per ... 147011.htm )...
Mi viene chiesto un conguaglio di 1.500 €..., ma mi sembra tantino...
Cosa dite ??????
Daniele
Ho trovato questa XT
http://www.subito.it/moto-e-scooter/yam ... 221821.htm
del 1981 che permuterei con la mia BMW k1220rs del 1997 (valutazione moto.it 2.500 €....al mercato però la paghi 3.000 - ecco mio annuncio :
http://www.subito.it/moto-e-scooter/per ... 147011.htm )...
Mi viene chiesto un conguaglio di 1.500 €..., ma mi sembra tantino...
Cosa dite ??????
Daniele
Mica sono babbo natale....
fino a 1000 posso anche accettare...ma cosi sembra ke il mio bmw sia na ciofeca... 136 cv...praticamente perfetta... azz mi brucia regalarla...
fino a 1000 posso anche accettare...ma cosi sembra ke il mio bmw sia na ciofeca... 136 cv...praticamente perfetta... azz mi brucia regalarla...