Vibrazioni

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

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tenda
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31/08/2011, 19:33

Ciao a tutti gli esperti e non. Il problema che mi affligge e per il quale chiedo aiuto è il seguente:
dopo aver rimesso in sesto la mia xt dell'83 sono riuscito a passare la revisione dopo anni di fermo.
Ho controllato il gioco delle valvole e della catena di distribuzione, cambiato parti del carburatore.il motore gira bene e con un rumore normale da xt, parte sempre, sembra tutto ok ma.... vibra.
Non sono le solite vibrazioni a cui ero abituato, e strada vi assicuro ne ho fatta tanta; in pratica dopo 10 Km di strada mi trovo la mano destra addormentata dal formicolio creato da queste vibrazioni. Escludo problemi di anticipo (credo) perchè le fà anche in discesa senza accellerare. Sono disperato perchè dopo essere riuscito ad arrivare al punto di potermi fare qualche bel giro mi trovo a dover rinunciare per un inconveniente estremamente fastidioso. Qualcuno saprebbe dirmi in ordine di gravità decrescente di intervento cosa posso fare per limitarle?
grazie
(a rischio la mia partecipazione al motoraduno NE aiutatemi!!)
fabio
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Polipo
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31/08/2011, 20:13

ciao tenda

premetto che è difficile aiutarti senza vedere la moto, comunque io inizierei controllando i lavori fatti, la tensione della catena di distribuzione,il fissaggio del motore al telaio, specialmente il perno del forcellone, poi proverei ad accellerare la moto in folle lentamente per sentire se ci sono vibrazioni eccessive dal motore , insomma queste sono verifiche semplici e veloci che puoi fare

ciao Claudio
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tenda
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31/08/2011, 20:30

il perno del forcellone quanto deve essere chiuso?
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Buba
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31/08/2011, 20:37

Fra 6 e 9,5 kgm.

Buba
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tenda
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31/08/2011, 20:45

grazie buba e claudio
ma potrebbe essere veramente qella la causa?
comunque domani provo e vi faccio sapere...... sono moolto avvilito
ps: ho non ho la chiave dinamometrica, ma mi sembra che voglia dire "chiuso a manetta".
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31/08/2011, 20:51

Potrebbe. Oltre alle parti indicate da Polipo, controllerei anche i cuscinetti delle ruote e il cannotto di sterzo ... e sì, vuol dire strizzato a manetta.

Buba
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31/08/2011, 20:56

grazie buba, comunque escluderei i cuscinetti ruote, perchè in andatura se tiro la frizione non vibra, mi da tanto impressione che sia una roba di motore, a 4000 giri è insopportabile.
PS: ti chiami come il mio cane
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Buba
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31/08/2011, 21:02

tenda ha scritto: PS: ti chiami come il mio cane
A volte mordo anch' io :mrgreen:

Buba
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31/08/2011, 21:17

Buba ha scritto:
tenda ha scritto: PS: ti chiami come il mio cane
A volte mordo anch' io :mrgreen:

Buba
Hai le vaccinazioni fatte? :lol: :lol: :lol:
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smerciu
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31/08/2011, 21:31

115X180 ha scritto:
Buba ha scritto:
tenda ha scritto: PS: ti chiami come il mio cane
A volte mordo anch' io :mrgreen:

Buba
Hai le vaccinazioni fatte? :lol: :lol: :lol:
Non credo riescano a fargliele.... :lol: :lol: :lol: . Per il discorso delle vibrazioni forse dovresti controllare il corretto serraggio dei bulloni motore , non è la prima volta che vedo qualcuno che se li perde per strada. Per la chiave dinamometrica se hai voglia di passare da Verona te la presto :o volentieri. ciao! :D
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tenda
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31/08/2011, 21:38

grazie a tutti per i consigli
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31/08/2011, 22:02

tenda ha scritto: ... a 4000 giri è insopportabile ...
E te vai a 5.000 :mrgreen:
115X180 ha scritto:
... Hai le vaccinazioni fatte? :lol: :lol: :lol:
Non tutte quelle necessarie :mrgreen:

Buba
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01/09/2011, 0:16

a 5000 a scioppa!!
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01/09/2011, 14:16

volevo aggiungere una cosa, che forse poterbbe essere utile per la diagnosi.
nella vaschetta dell'olio, quella sotto il motore, che ho smontato per un cambio olio fatto bene, ho trovato pezzi di o-ring che dalla dimensione sembrano provenire dall'o-ring che si trova sotto la base del cilindro,(non saprei da dove altro posto potrebbero arrivare).
Domanda: a cosa serve questo o-ring, l'evento descritto sopra potrebbe essere all'origine delle vibrazioni, e se continuo ad andare avanti così posso arrecare dei danni al motore?
fabio
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13/09/2011, 18:25

Come tutti gli o-ring, ha in pratica la funzione di guarnizione. Quindi evita il trafilaggio di liquidi, fluidi, gas.
Se davvero hai tovato dei pezzi di quell' o-ring nell' olio motore, penso che sarebbe il caso di smontare la parte termica per cambiare l' o-ring stesso e controllare pistone, cilindro, ecc. ...

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16/09/2011, 10:23

che palle, lo sapevo che prima o dopo mi toccava tirare giù tutto. Oltretutto mangia olio in maniera impressionante, 1l 500km. Io non l'ho mai fatto da solo, mi piacerebbe per un discorso di soddisfazione personale riuscirci da solo.
A) Credi che seguendo passo passo le istruzioni del clymer ce la posso fare da per me?
B) E obbligatorio smontare il volano?
C) Considerando il consumo di olio sarà sufficente la sostituzione del raschia olio e dei gommini valvole?
grazie
fabio
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16/09/2011, 21:41

Nessuno che non ti conosca, può dirti se tu sia o meno in grado di fare questo lavoro. Pertanto nemmeno io. Se hai una buona atttrezzatura, una buona conoscenza dell' Inglese ed una certa abitudine ad armeggiare con arnesi vari, non è certo impossibile ... e poi, ad andar male, una volta smontato tutto, puoi sempre portare i pezzi del puzzle da un meccanico ... "vero" :mrgreen: .
Direi che il volano lo puoi lasciar stare tranquillamente ...
Sicuramente cambiare le fasce ed i gommini delle valvole, ridurrà il consumo d' olio ...

Buba
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17/09/2011, 14:57

grazie per l'incoraggiamento. Sabato ho il raduno nordest, e poi ci provo. comunque prima di andare dal meccanico col sacchetto dei pezzi chiederò a voialtri guru. credo che con qualche aiutino ce la potrò fare.
fabio
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trionfale
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25/10/2014, 11:01

Com'è finita la questione delle VIBRAZIONI :?: :?: :?: :?: :?:
M'interessa perchè da un po' di tempo stanno aumentando anche nella mia fino a diventare insopporabili nei viaggi più lunghi. :cry: :cry: :cry: :cry:
La cosa che mi preoccupa è che appena rifatto il motore non si avvertivano.
Cosa sarà successo :?: :?: :?: :?: :?:
Per adesso proverò a controllare la tensione della catena di distribuzione, il fissaggio del motore al telaio e il perno del forcellone.
Qualcuno ha idee in proposito :?: :?: :?: :?:
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25/10/2014, 15:11

Controllate anche l'età...non quella della moto...dopo i 50 molte cose non si sopportano piu... :lol:
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vecchiato
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27/10/2014, 9:47

Mi pare di capire che avvertite il problema delle vibrazioni dopo un pò di strada. Io non escluderei a priori una leggera ovalizzazione del cerchione anteriore. Alle basse velocità la vibrazione può tranquillamente passare inosservata ma aumentando la velocità si accentuano le vibrazioni e diventano fastidiose con il tempo di percorrenza.
Se è una stupidaggine... sopportatemi.
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27/10/2014, 10:12

Non è una stupidata, ho descritto male io il fenomeno.
Le vibrazioni spariscono quasi completamente una volta che si tira la frizione.
Pertanto, le vibrazioni sono prodotte dal motore. :( :(
trionfale
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27/10/2014, 15:00

caro trionfale
non so come. (dipenderà anche dalle celebri rondelle sul manubrio) ma la mia non vibra più... o almeno vibra in modo accettabile. Mi ricordo di quando ho avviato questa discussione che ero letteralmente disperato, non potevo fare più di 15 kilometri e mi formicolavano le mani tanto da dovermi fermare. La moto era stata ferma 9 anni. Ora dopo un uso quotidiano non vibra quasi più. Non so dare una spiegazione in merito, comunque dipendeva dal motore, soprattutto a certi regimi (4000 giri).
ciao
e buona fortuna
fabio
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28/10/2014, 8:26

Ciao Trionfale,
Il problema da qualche parte c'è...
Io non so' darti soluzioni in merito, ma di una cosa sono certo, la xt 500 vibra pochissimo per essere un mono, meno ancora delle xt 550/600.
Ciao
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28/10/2014, 9:12

Ieri, dopo la sua precisazione, ho fatto due parole con un vecchio motorista, che però non ripara motociclette. Ho sommariamente spiegato la situazione riportata; correttamente mi ha detto che è difficile fare una diagnosi senza sentire il motore e percepire le vibrazioni. Però, se tirando la frizione le vibrazioni cessano, è molto probabile che si sia allentato qualcosa nella parte cambio o comunque nel monoblocco; tenuto conto che il motore è appena stato rifatto (e che per norma il primo approccio riguarda l'ultima variazione avvenuta), può essere che ci sia qualche conseguenza all'intervento di manutenzione.
Perdona quindi l'ovvio parere ma forse è opportuno chiedere lumi al meccanico che ha rifatto il motore.
Vorrei poter fare di meglio ma non ho la competenza.
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