XT500 revamping: the nopossum challenge!

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

06/02/2011, 21:06

Ciao ragazzi.
Mi appresto a fare un bell'ordine al teutonico Kedo per la mia mitica e trentennale XT (il 2 febbraio ha fatto gli anni...).
Ho considerato sia i pezzi che ritengo realmente mi servano, che quelli che forse non guasta avere a scorta (cavi vari, kit carburatore, per esempio). Non vorrei essermi fatto prendere troppo la mano ma per ora sono a 470 neuri! :shock:
A parte un ultimo controllo sulla mitica prima di ordinare, avrei bisogno di alcune conferme dagli esperti Kedisti.
La leva freno posteriore corrisponde al codice
10122 Bolt Foot Brake 40,19 € ? :?
Ho creato una lista, che allego per chi avrà voglia di darci un'occhiata (potrebbe tornare utile anche se la maggior parte dei codici sono già tradotti ed elencati per categorie nella sezione Tecnica dell'Area soci).
http://www.sendspace.com/file/uv6m3m
Il revamping comprende anche i pezzi per il secondo serbatoio da 18 litri in alluminio che dovrebbe arrivarmi dalla Germania (sempre che il simpatico venditore non cambi idea nel frattempo), e quindi tappo e guarnizione, rubinetto completo e adesivi.
Ho previsto anche un po' di guarnizioni e bulloni per la marmitta, che necessita di un'energica spazzolata e ridipintura.
Un'ultima simpatica nota di colore. Chi me l'ha venduta ha dimenticato di dirmi che... mancava il filtro dell'aria! Fortuna che per ora mi sono limitato ad accenderla una volta alla settimana in garage... e che mi sono divertito a smontare un po' qua e la per controllarla...e sti ca@@i ! :(
Provvederò ad aggiungere un po di foto del prima e dopo, magari possono essere d'aiuto e di incentivo per altri "imbranati meccanici" come me... :mrgreen:
nopossum
ex XT500 '81
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

06/02/2011, 21:50

Se non sbaglio, KeDo non ha la leva (pedale) del freno posteriore. In ogni caso, se ce l' avesse, molto probabilmente sarebbe quella Tedesca (col puntale "pieno"). Il codice che indichi dovrebbe essere relativo all' alberino col millerighe su cui si infulcra il pedale.

Buba
Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

06/02/2011, 22:04

Buba ha scritto:Se non sbaglio, KeDo non ha la leva (pedale) del freno posteriore. In ogni caso, se ce l' avesse, molto probabilmente sarebbe quella Tedesca (col puntale "pieno"). Il codice che indichi dovrebbe essere relativo all' alberino col millerighe su cui si infulcra il pedale.
Grazie Buba, sapevo di poter contare sulla tua competenza! :D
Certo che visto che fanno praticamente di tutto per l'XT, il pedale del freno non mi sembrava un pezzo così difficile da replicare...
nopossum
ex XT500 '81
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

06/02/2011, 22:07

Questo è il pedale del freno Tedesco ...

http://cgi.ebay.de/Yamaha-XT-500-Fusbre ... 1e5e0990de

Buba
Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

27/02/2011, 20:50

Il serbatoio tedesco è arrivato! Bene. :mrgreen: :mrgreen:
Sto per fare l'ordine a Kedo, ma prima mi serve un consiglio.

Titolo della sezione: "troiaio cavi luce anteriore" :cry:
A fronte della perdita di uno dei due dadi di supporto della lampada anteriore, ho provveduto a smontarla.
http://img546.imageshack.us/g/sam1790p.jpg/
A parte il delirio di cavi (l'interruttore di emergenza vicino all'acceleratore non funziona.. suppongo sia stato ponticellato "qua dentro"), ho notato le seguenti cose (delle quali chiedo umilmente conferma agli esperti, che prego di non sorridere):
1 - le viti erano montate al contrario, cioè la vite con testa esagonale dovrebbe stare fuori ed il contro dado dentro la conchiglia
2 - rispetto allo schema della part list (vedi immagine nell'album linkato), manca la gomma stringicavi contrassegnata con il numero 14 (codice Kedo 10201?)
3 - il foro inferiore della conchiglia non sembra avere gommini pressa cavi: giusto?
4 - contrariamente a quanto riportato nella part list, la mia lampada anteriore è dotata di foro con vite di fissaggio (parte 10) nella parte inferiore (a ore 6 e non a ore 4). Ciò rende purtroppo più scomodo lo smontaggio della vite stessa (che oltre tutto non è quella originale). Inoltre il corpo lampada si innesta nella conchiglia che è dotata di un perno nella parte interna superiore (ore 12). Sul portafaro (parte 2) ci sono due fori corrispondenti, ad ore 12 ed a ore 6). Ciò fa si che non potrò mai montare questo bellissimo accessorio:
http://cgi.ebay.it/Yamaha-TT500-IT400-N ... 4602wt_907
4 - Mi potete cortesemente indicare i codici Kedo della vite testa esagonale e del controdado (e magari della vitina - parte 10)?
5 - secondo voi manca altro?

Grazie a chi mi vorrà rispondere :wink:
E come direbbe Fantozzi.... siate umani....
nopossum
ex XT500 '81
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

27/02/2011, 21:33

Non c' è nessun delirio di cavi. Ogni cavo ha le proprie connessioni e colori. E' praticamente impossibile sbagliare.
Per vedere dove va a finire il cavo che "taglia" la corrente è decisamenete semplice ... basta seguirlo. In ogni caso deve andare in un faston femmina con due ingressi (uno per il cavo bobina).
Le viti, che poi sarebbero bulloni, hanno la testa all' esterno della "conchiglia" di plastica.
E' normale che ci siano differenze con la parts list che hai messo, visto che si tratta di due fari diversi. In ogni caso, la parte n° 14 è presente anche nella conchiglia di plastica e per la cronaca, non è uno stringicavi :? , ma serve ad evitare che i cavi si danneggino strusciando direttamente sulla plastica.
Per togliere la vite sotto, basta usare un cacciavite "nano".
L' accessorio di cui parli non è creato per l' XT, ma per il TT e quindi ha diametro più piccolo ...

Buba

... A proposito, che ore sono :?:
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

27/02/2011, 21:59

Ok...andiamo per gradi:

1) C'hai ragione, la testa fuori, il dado dentro. Onde evitare di perderli, come successo a te, ho utilizzato un dado autobloccante, non sarà marcato Yamaha...ma il suo lavoro lo fa in modo egregio :wink:

2,3,4) La part-list a cui tu fai riferimento è quella specifica per il faro tedesco, mentre te monti il modello italiano. I due modelli differiscono prima di tutto per il materiale di costruzione, in quello tedesco la struttura faro, in cui andrà alloggiata la parte riflettente, è in ferro. Non avendone mai avuto uno per le mani non ti so dire come si monta e blocca la parabola con la lampada. Quello italico, il tuo, invece è fatto in ABS ed il montaggio è proprio come dici te: si infila il perno presente sulla parte interna superiore della calotta nel corrispondente foro sull'anello cromato/zincato che contiene il corpo illuminante, quindi si mette in posizione e si blocca con un dado da 10 sul fondo. Da notare che sulla parte in ferro va montato un piccolo fermo in plastica che riduce il diametro del foro presente sulla ghiera, così facendo il perno presente sulla calotta non ha possibilità di muoversi. Temo che non potrai montare l'accessorio che hai linkato, se l'hai già preso potresti provare a modificarlo.

5) Ti servirebbe una part-list giusta...tra qualche minuto controlla la mail :wink: :mrgreen: :mrgreen:

PS: Avendo preso l'impianto elettrico tutto originale e nuovo all'inizio ho trovato difficoltà a far entrare tutto nel faro e lasciare posto per alloggiare la parabola, ho risolto tutto dandogli un verso, facendo girare i cavi tutti da una parte ed avendo cura di posizionare i connettori verso il centro, Dopo svariati tentativi ho trovato il modo giusto.

PSS: Dietro la calotta in ABS, ai lati, ci sono due scanalature verticali, li vanno posizionati i cavi che trasmettono il movimento al contagire e al contakm...mi pare di vederli posizionati nel modo errato.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

27/02/2011, 22:04

Dimenticavo...facce vedè erserbatoio! :lol: :lol: :lol:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

27/02/2011, 22:05

115X180 ha scritto:Dimenticavo...facce vedè erserbatoio! :lol: :lol: :lol:
Ora scendo e lo fotografo...... :mrgreen:
nopossum
ex XT500 '81
Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

27/02/2011, 22:05

Buba ha scritto:Non c' è nessun delirio di cavi. Ogni cavo ha le proprie connessioni e colori. E' praticamente impossibile sbagliare.
Per vedere dove va a finire il cavo che "taglia" la corrente è decisamenete semplice ... basta seguirlo. In ogni caso deve andare in un faston femmina con due ingressi (uno per il cavo bobina).
Le viti, che poi sarebbero bulloni, hanno la testa all' esterno della "conchiglia" di plastica.
E' normale che ci siano differenze con la parts list che hai messo, visto che si tratta di due fari diversi. In ogni caso, la parte n° 14 è presente anche nella conchiglia di plastica e per la cronaca, non è uno stringicavi :? , ma serve ad evitare che i cavi si danneggino strusciando direttamente sulla plastica.
Per togliere la vite sotto, basta usare un cacciavite "nano".
L' accessorio di cui parli non è creato per l' XT, ma per il TT e quindi ha diametro più piccolo ...

Buba

... A proposito, che ore sono :?:
Grazie Buba.
Sapresti indicarmi se i seguenti il codice Kedo 10201 corrisponde alla parte 14?
Dovrebbe essere a pagina 263 del catalogo pdf.
Grazie (sono le 21...... :lol: )
nopossum
ex XT500 '81
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

27/02/2011, 22:28

Allora, la parte in gomma che indichi, era specifica per i fari in metallo (USA e Germania). Sulle calotte in plastica, la si può montare, ma non è indispensabile ... il codice è giusto.

Buba
Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

27/02/2011, 22:32

115X180 ha scritto:Dimenticavo...facce vedè erserbatoio! :lol: :lol: :lol:
Ecco qua, a tempo ri decord
http://img585.imageshack.us/g/sam1791v.jpg/
Si noti il pregevole tappo Zundapp anni 70 reperito in Germania nuovo a 4 neuri (+ 6 di spedizione.....), la bugnatura del serbatoio nel punto indicato (sono abbonato ai serbatoi... artistici) e il felice proprietario dello stesso!.
L'idea è affidarlo al carrozziere er sverniciarlo e satinarlo (no specchio) per poi farci i quadrettini neri Yamaha, tipo la Kedo rally, e forse la scritta Yamaha per esteso al posto dei tre diapason.
Immagine
In alternativa potrei farlo bianco, ma secondo me satinato è proprio "fico"...
nopossum
ex XT500 '81
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

27/02/2011, 22:47

Nopossum...non vorrei buttare paranoie...ma...
dalla foto che hai messo noto che le forche non sono quelle originali...sicuro che con la dotazione standard ci sia posto per far girare completamente lo sterzo?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

27/02/2011, 22:55

115X180 ha scritto:Nopossum...non vorrei buttare paranoie...ma...
dalla foto che hai messo noto che le forche non sono quelle originali...sicuro che con la dotazione standard ci sia posto per far girare completamente lo sterzo?
:? ... tuttalpiù potrebbe essere un problema di "piastre" e non di forcelle ...

Buba
Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

27/02/2011, 22:57

115X180 ha scritto:Nopossum...non vorrei buttare paranoie...ma...
dalla foto che hai messo noto che le forche non sono quelle originali...sicuro che con la dotazione standard ci sia posto per far girare completamente lo sterzo?
Per forche intendi le due staffe d'acciaio imbullonate sul serbatoio e che dovrebbero agganciarsi sui due bulloni anteriori dove si aggancia il serbatoio?
Ti posso dire che sia il venditore che il mitico XTom mi hanno assicurato che è un serbatoio specifico per l'XT500....
"Speremo ben"!
Questo fine settimana non sono riuscito a provare ad installarlo, per cui il test lo faccio domenica prossima... :shock:
nopossum
ex XT500 '81
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

27/02/2011, 23:09

Ha ragione Buba, il termine esatto che avrei dovuto usare è piastre.
Le forcelle mi sembrano quelle di un IT...si nota la doppia camma del freno.
Comunque il discorso è questo: un ingombro più importante del serbatoio potrebbe ridurre l'angolo di sterzo...in soldoni quando vai a girare le piastre vanno a sbattere sul serbatoio. Comunque se che te l'ha venduto dice che è possibile montarlo senza modifiche prendiamolo per buono.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

27/02/2011, 23:14

115X180 ha scritto:Ha ragione Buba, il termine esatto che avrei dovuto usare è piastre.
Le forcelle mi sembrano quelle di un IT...si nota la doppia camma del freno.
Comunque il discorso è questo: un ingombro più importante del serbatoio potrebbe ridurre l'angolo di sterzo...in soldoni quando vai a girare le piastre vanno a sbattere sul serbatoio. Comunque se che te l'ha venduto dice che è possibile montarlo senza modifiche prendiamolo per buono.
Ho capito il concetto. Vediamo quando lo monto...
:? :? :? :? :? :?
nopossum
ex XT500 '81
Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

13/03/2011, 18:07

115X180 ha scritto:Ha ragione Buba, il termine esatto che avrei dovuto usare è piastre.
Le forcelle mi sembrano quelle di un IT...si nota la doppia camma del freno.
Comunque il discorso è questo: un ingombro più importante del serbatoio potrebbe ridurre l'angolo di sterzo...in soldoni quando vai a girare le piastre vanno a sbattere sul serbatoio. Comunque se che te l'ha venduto dice che è possibile montarlo senza modifiche prendiamolo per buono.
Per ora confermo che i sospetti iniziali sembrano fondati. :(
Domenica scorsa ho provato a montare il serbatoio.
A parte la difficoltà nell'installazione della sella, che non rientra perfettamente in sede ma risulta arretrata di un paio di centimetri (c'è da dire che la mia è ricoperta, forse questo un po' contribuisce), il serbatoio sembra limitare considerevolmente l'angolo di sterzo, portando al contatto con le piastre delle forcelle.

Attacco sottosella sx
Immagine
Attacco sottosella dx
Immagine
Serbatoio installato
Immagine
Profilo dx
Immagine
Profilo sx
Immagine
Di seguito i punti di contatto:
dx
Immagine
sx
Immagine
Quelle che io chiamo "staffe anteriori" per fissare il serbatoio sui due punti anteriori
dx
Immagine
sx
Immagine

Guardando la foto e confrontandole con quelle delle XT 500 Raly di XTom (che però montava la forcella di un TT) ho comunque visto che ho ruotato troppo le staffe anteriori del serbatoio, facendolo risultare troppo "impennato" rispetto a quella che dovrebbe essere la sua posizione.
Dubito in ogni caso che anche abbassandolo un po' nella parte anteriore le cose migliorino.
Il sospetto potrebbe essere che il serbatoio vada bene per le XT "tedesche" se mi confermate queste differenze. A questo punto forse mi conviene rivenderlo a qualcuno con la moto adatta.... :evil: :evil: :evil: Porc zozz...# @ ! ! # (mi mancano i fulmini ed i teschi come nei fumetti di Asterix quando imbavagliavano il bardo Assurancetourix...)
nopossum
ex XT500 '81
Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

13/03/2011, 18:23

Altre domandone.
La mitica continua a far storie per partire. :shock:
Ho installato il nuovo filtro aria e ho notato che in fase di partenza esce fumo anche dalla cassa filtro (in genere la moto è sempre stata un po' "fumosa").
Smontata la candela, che ha si e no un mese e mezzo di vita (e 6 accensioni di cui 5 a moto ferma in garage ed una per un giretto di 20 km) ho notato che il colorito è nero opaco. :?
Ora questo mi fa pensare ad un mix aria-benzina troppo ricco verso quest'ultima, cosa che potrebbe spiegarsi con uno scarso afflusso di aria o con problemi sul carburatore (getti?).
Visto che devo ancora fare l'ordine a Kedo, mi compro pure il mini kit x il carburatore, che ne dite?
Allego un paio di foto della candela
Immagine
Immagine

Domandona 2 :oops: :
posto che la moto più che frenare rallenta, mi sembra che anche il rallentamento sia veramente scarso. Non ho termini di paragone, per cui vorrei smontare la ruota anteriore per controllare le ganasce.
Guardando la ruota anteriore nella sua parte dx mi è venuto il dubbio che mancasse una spina o qualcos'altro. Mi potete dare un vostro conforto/commento nel merito? :?
profilo dx
Immagine
profilo sx
Immagine

Grazie a tutti :!:
nopossum
ex XT500 '81
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

13/03/2011, 18:51

... Per la sella basterebbe rifare le staffe laterali con della lastra di alluminio di un paio di millimetri di spessore.
La cosa più preoccupante sta nelle sedi delle staffe laterali del serbatoio, che mi sembrano decisamente posticce. Per abbassare il serbatoio nella parte anteriore, basterebbe togliere le staffe ad "S", far passare i bulloni direttamente nelle sedi del serbatoio, mettendo degli spessori (collari), fra telaio e serbatoio ... tutto questo, ripeto, se le sedi sul serbatoio fossero in condizioni decenti ... Resta infine il problema delle piastre forcella e con quelle "diritte" dell' XT 500 dal 1.980 in poi, la vedo dura. Penso che l' unica cosa da fare sia di procurarsi delle piastre come quelle dal '76 al '79, con le sedi degli steli forcella, avanzate rispetto al cannotto di sterzo.
Non credo che montare questo serbatoio su una XT 500 "Tedesca", otterrebbe un risultato diverso ...
La candela è un pò scuretta, ma non in modo drammatico. In ogni caso, una pulitina ai getti del carburatore non fa mai male, soprattutto quando si prende una moto con una trentina di anni e non si sa se e quando siano stati puliti dai precedenti proprietari. Anche avere un kit carburatore in casa, non fa di certo male.
Per quanto riguarda la ruota anteriore ... non capisco bene cosa tu intenda ... per quanto riguarda la spina, suppongo che ti riferisca alla coppiglia che evita l' uscita accidentale del dado. Sulla tua moto sembra messa in modo un pò bislacco ... Dovrebbe attraversare il perno e dovresti far girare le due estremità, una a destra e una a sinistra. Se i freni non funzionano decentemente, vista sempre l' età della moto, nonostante le ganasce potrebbero essere nei limiti di usura, potrebbero aver perso la loro efficacia, magari vetrificandosi. Insomma, conviene ricomprarle.

Buba
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

13/03/2011, 21:09

Comparando la foto che hai messo della moto in gara con quelle da te scattate è evidente che l'angolazione del serbatoio è decisamente differente. Sulla moto di Kedo non mi sembra di notare le famigerate staffe ad esse.
Sistema i freni e il carburatore, e per il momento il serbatoio mettilo da parte...avrai tutto il prossimo inverno per quadrare il cerchio. :wink:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

13/03/2011, 21:19

Grazie Buba e grazie Fabrizio.
Mi avete tirato un po' su il morale.
A presto :D
nopossum
ex XT500 '81
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

13/03/2011, 21:28

... Naturalmente se prendi le piastre pre-80, ti ritrovi una moto un pelo più lunga di interasse e quindi un pò più stabile ed un pelo meno maneggevole ... meno agile ...

Buba
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

14/03/2011, 10:28

Una mia opinione per quanto riguarda la frenata:
la mia era veramente scarsa e pensai di sostituire le ganasce del freno anteriore con una coppia nuova.
Risultato: uguale a prima, a parte una leggerissima piu' pronta risposta alla leva del freno al manubrio.

Penso che per un miglioramento tu debba fare il trattamento di Fabrizio (mi sembra le abbia fatte ricoprire...ma lui ti spieghera' meglio).

Beppe
Socio n. 312 dal 2007
Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

14/03/2011, 21:51

beppext ha scritto:Una mia opinione per quanto riguarda la frenata:
la mia era veramente scarsa e pensai di sostituire le ganasce del freno anteriore con una coppia nuova.
Risultato: uguale a prima, a parte una leggerissima piu' pronta risposta alla leva del freno al manubrio.

Penso che per un miglioramento tu debba fare il trattamento di Fabrizio (mi sembra le abbia fatte ricoprire...ma lui ti spieghera' meglio).

Beppe
Una considerazione: forse questo è dovuto anche al fatto che il tamburo ormai si era "sagomato" sulle ganasce vecchie, per cui le nuove dovevano appena adattarsi... o ho detto una boiata? :shock:
nopossum
ex XT500 '81
Rispondi