VIAGGIO IN TUNISIA

Il posto giusto per chi usa l'XT o il TT500 per praticare fuoristrada serio

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

08/01/2011, 21:23

ezio ha scritto:Siamo in attesa di info,andiamo?Si dai un po' di sole,sabbia che ci toglie via i reumatismi :D
Ezio
Io per togliermi di dosso il freddo scandinavo dovrei starci un mese in Africa......e quindi....basta che vada alla mia consueta andatura :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S.
me lo dico da solo prima che lo dica QUALCUNALTRO!! :mrgreen:
Socio n. 312 dal 2007
Avatar utente
papito
Messaggi: 154
Iscritto il: 27/10/2010, 13:34
Località: Roma

08/01/2011, 22:40

Sono interessato anch'io.
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

09/01/2011, 21:25

papito ha scritto:Sono interessato anch'io.
si' pero' prima di partire metti degli ammortizzatori un po' meno stradali.....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

si ruzza pezzoooo!... :wink:

Beppe
Socio n. 312 dal 2007
Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

09/01/2011, 21:57

Ragazzi, che invidia che mi fate! :cry:
nopossum
ex XT500 '81
Avatar utente
porfido80
Messaggi: 416
Iscritto il: 16/08/2009, 13:41
Località: Verona

09/01/2011, 22:00

nopossum ha scritto:Ragazzi, che invidia che mi fate! :cry:
Tirati su, pensa che io nun c'ho manco la xt né le lacrime per piange' :(
Mr Puffin
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/09/2010, 19:16
Località: Norway
Contatta:

10/01/2011, 12:29

nixt ha scritto: ...a meno che non sia stato tutto organizzato per fare uno scherzo a puffin e mandarlo in Marocco :mrgreen:

:roll: Perhaps now the Truth is out :lol: :mrgreen:


ezio ha scritto:Siamo in attesa di info,andiamo?Si dai un po' di sole,sabbia che ci toglie via i reumatismi :D
Ezio
:mrgreen: Maybe if its explained well to your Doctor, a Prescription to Tunisia may be available :lol:


porfido80 ha scritto:
nopossum ha scritto:Ragazzi, che invidia che mi fate! :cry:
Tirati su, pensa che io nun c'ho manco la xt né le lacrime per piange' :(

:roll: :lol: Porfirio, Maybe you can Borrow Buba`s "Nina" for the Trip :mrgreen:.............. Immagine




Mr Puffin
Avatar utente
porfido80
Messaggi: 416
Iscritto il: 16/08/2009, 13:41
Località: Verona

10/01/2011, 12:51

Mr Puffin ha scritto: :roll: :lol: Porfirio, Maybe you can Borrow Buba`s "Nina" for the Trip :mrgreen:.............. Immagine
Mr Puffin
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
I think is more probable that it starts to rain money all over the world :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

14/01/2011, 11:58

Il programma ricevuto da oriland è molto interessante
Tuttavia a mio parere, il Motoclub non può organizzare direttamente un evento del genere, non ne abbiamo ancora le potenzialità (non siamo un tour operator...) e gli eventi istituzionali sono già tanti.
Nulla ci impedisce però di coltivare questa bella iniziativa e svilupparla per un prossimo futuro.
Siamo ovviamente disponibili a supportare i promotori per tutto quanto riguarda la preparazione dell'evento e la diffusione/collegamento con i soci e tutto quanto può essere utile.

Ad ogni modo la situazione politica in Tunisia (proprio in questi giorni c'è un pò di confusione...) suggerisce di prendere tempo prima di finalizzare il tutto. Marzo non è lontano...
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
oriland
Messaggi: 172
Iscritto il: 23/06/2007, 23:34
Località: castalfranco veneto

23/01/2011, 18:53

giustamente ora la situazione non e' delle migliori, io stesso dovrei partire per la libia il 12 febb. ma ancora non ho notizie certe se riusciro' a partire o meno.
cio' non vuol dire che ci siamo arenati nel progetto di questo viaggio quindi si pensava nel frattempo di mettere un po' di info dettagliate di costi e tragitto , per capire quanti di voi sono realmente interessati .
per effettuare il viaggio giustamente come diceva GL, il club non e' un tour operator, quindi ci si appoggia per la logistica e la parte burocratica, a delle persone che operano in questo settore, e che conosco benissimo in quanto collaboro con loro come staff nei viaggi in africa. di seguito inserisco il link dove potrete capire chi sono queste persone e cosa fanno.
penso che questa non possa essere considerata pubbliccita' se lo fosse prego i moderatori di cancellare il link stesso. http://www.photochallenge.it/
per effettuare il viaggio ad un costo accessibile, e gestibile nella parte logistica si pensava ad un minimo di 10 ed un massimo di circa 20 persone.
oriano
socio n° 347
XT 500/80 TT 600/85 XT 600 tenere'/ 85 BMW R 1150 GS ADV/05
la felicita' e' riuscire ad accontentarsi di quello che si ha
oriland
Messaggi: 172
Iscritto il: 23/06/2007, 23:34
Località: castalfranco veneto

23/01/2011, 19:11

perliamo di costi.
abbiamo diviso il costo dello staff e quello del singolo partecipante.

lo staff si compone di 1 camion 4x4, che e' quello che si vede nel sito indicato dal link, un'auto 4x4 e 4 persone. piu' la guida locale che accompagnera' i partecipanti durante il viaggio.
la spesa totale dello staf e' di 8500 € che andra' divisa per il numero di partecipanti.
il costo e' dato dalle spese che lo staff deve sostenere per i mezzi, le 4 persone,la guida locale, traghetto , pernottamenti , pasti, gasolio, assicurazioni.

il costo del singolo partecipante e' dato dai costi di traghetto per moto , cabina a due letti , assicurazione medico non stopo alberghi in camera doppia e mezza pensione ( n° 4) cattering nel deserto N 5 pasti e 2 colazioni per un totale di 695 €

facciamo due esempi per chiarire meglio

per N° 10 partecipanti il costo e' : € 850 + 695 totale € 1545.00
per N° 20 partecipanti € 425 + 695 totale € 1120.00
oriano
socio n° 347
XT 500/80 TT 600/85 XT 600 tenere'/ 85 BMW R 1150 GS ADV/05
la felicita' e' riuscire ad accontentarsi di quello che si ha
oriland
Messaggi: 172
Iscritto il: 23/06/2007, 23:34
Località: castalfranco veneto

23/01/2011, 19:40

viaggio : essendo per molti, se non per tutti i partecipanti, il primo contatto con la terra africana, e il tipo di moto utilizzato, si pensava ovviamente ad un viaggio traquillo dove poter affrontare in tutta tranquillita' le giornate che ci aspettano.
la durata e' di 10 giorni dove 4 vanno persi in viaggio di andata e ritorno , quindi 6 saranno di viaggio vero suddivisi tra' asfalto, piste sassose, e sabbia con le famose dune tunisine, non manchera' la possibilita di visitare alcune citta e rovine romane .

chiedero' ad ezio o massimo di inserire il programma dettagliato pensato per il viaggio in quanto io propio non riesco ad inserilo in maniera leggibile
Allegati
tragitto xt 500.jpg
tragitto xt 500.jpg (16.43 KiB) Visto 31144 volte
Ultima modifica di oriland il 23/01/2011, 20:05, modificato 1 volta in totale.
oriano
socio n° 347
XT 500/80 TT 600/85 XT 600 tenere'/ 85 BMW R 1150 GS ADV/05
la felicita' e' riuscire ad accontentarsi di quello che si ha
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

23/01/2011, 20:02

Ciao Ori,

quindi per "concludere", alla spesa compresa fra i 1.120 e i 1.545 Euro, a seconda del numero dei partecipanti, cosa si deve aggiungere :?:

Buba
oriland
Messaggi: 172
Iscritto il: 23/06/2007, 23:34
Località: castalfranco veneto

23/01/2011, 20:09

ciao ,si deve aggiungere solo il costo della benzina e il viaggio per arrivare a genova da dove parte la nave.

ha e in piu' il costo dei regalini regalini e affini per mogli morose amanti ecc. ecc. !! :lol:

se mi mandi la tua mail ti spedisco il programma dettagliato
Ultima modifica di oriland il 23/01/2011, 20:12, modificato 1 volta in totale.
oriano
socio n° 347
XT 500/80 TT 600/85 XT 600 tenere'/ 85 BMW R 1150 GS ADV/05
la felicita' e' riuscire ad accontentarsi di quello che si ha
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

23/01/2011, 20:12

oriland ha scritto: ah e in piu' il costo dei regalini regaloni e affini per mogli morose amanti ecc. ecc. !! :lol:
... :roll: la spesa più grossa, insomma :oops: ... :lol: :lol: :lol:

Buba :mrgreen:
oriland
Messaggi: 172
Iscritto il: 23/06/2007, 23:34
Località: castalfranco veneto

23/01/2011, 20:13

il costo del regalo dipende da quanto lei non vuole che tu faccia questo viaggio !!
oriano
socio n° 347
XT 500/80 TT 600/85 XT 600 tenere'/ 85 BMW R 1150 GS ADV/05
la felicita' e' riuscire ad accontentarsi di quello che si ha
Avatar utente
nixt
Messaggi: 330
Iscritto il: 04/04/2009, 14:42
Località: ROMA

23/01/2011, 21:05

ma per quanto riguarda le date? personalmente fine marzo/primi sottile sarebbe l'ideale...
Immagine Immagine Immagine

socio n°400
oriland
Messaggi: 172
Iscritto il: 23/06/2007, 23:34
Località: castalfranco veneto

24/01/2011, 0:46

giusto scusate si per le date si pensava appunto fine marzo giu' di li '
tutto quanto detto finora e' un'idea buttata giu' cosi' abbastanza definitiva ma chiaramente addattabile in base all'interesse che riscontrera' e sopratutto, per le date, condizionata dall'attuale situazione tunisina.
oriano
socio n° 347
XT 500/80 TT 600/85 XT 600 tenere'/ 85 BMW R 1150 GS ADV/05
la felicita' e' riuscire ad accontentarsi di quello che si ha
Avatar utente
nixt
Messaggi: 330
Iscritto il: 04/04/2009, 14:42
Località: ROMA

24/01/2011, 10:05

nixt ha scritto:personalmente fine marzo/primi sottile sarebbe l'ideale...
primi sottile :shock: ...scherzo del t9 dell'iphone, chiaramente era aprile :D
Immagine Immagine Immagine

socio n°400
Avatar utente
ezio
Messaggi: 728
Iscritto il: 24/09/2005, 20:10
Località: Padova

25/01/2011, 19:31

Qui di seguito invio per conto di Oriland il programma di massima

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
XT500 80
XT600Z 83
oriland
Messaggi: 172
Iscritto il: 23/06/2007, 23:34
Località: castalfranco veneto

25/01/2011, 20:33

grazie ezio , perdonatemi ma al pc sono na frana !! :D
oriano
socio n° 347
XT 500/80 TT 600/85 XT 600 tenere'/ 85 BMW R 1150 GS ADV/05
la felicita' e' riuscire ad accontentarsi di quello che si ha
Marco60

24/09/2012, 18:21

Scusate,sono nuovo del gruppo,ma poi come è finita la storia del viaggio? I casini in Tunisia via hanno bloccato?
Comunque sia per la Tunisia lasciate stare mezzi d'appoggio e i tizi puppasoldi che offrono assistenza tecnica e guide. Non ce ne è proprio bisogno.
Marco
oriland
Messaggi: 172
Iscritto il: 23/06/2007, 23:34
Località: castalfranco veneto

25/09/2012, 0:31

ciao marco, ti do' il benvenuto qui . il viaggio è stato di fatto annullato, nn tanto per i casini in tunisia risoltisi in breve tempo , ma in quanto a un mancato interesse da parte dei soci, alla fine eravamo troppo pochi per organizzarlo .
bello il viaggio che hai fatto a suo tempo , ma mi sembra di capire che sia stato l'unico, e fatto in tempi lontani .
mi permetto di nn condividire la tua idea sul fatto che oggi per un viaggio in africa con le nostre moto nn servano mezzi di appoggio , certo la tunisia è appena fuori le porte di casa , magari nn è un viaggio impegnativo per molte persone , ma devi tener conto che la maggior parte di noi nn ha mai visto il deserto , nn ha mai corso sulla sabbia,su una pista africana , ecc ecc. e sopratutto le moto hanno trent'anni !! cosa da nn sottovalutare !
percio ritengo indispensabile organizzare un viaggio del genere affidandosi e dei "pappasoldi" come li chiami tu, che ti offrano supporto logistico e una guida che se nn sai è obbligatoria in quasi tutta la tunisia !.
ovvio che se intendi fare un viaggio stradale tutto questo nn serve , ma se leggi bene il programma, il viaggio era stato pensato in tutt'altra maniera !.
ora pensa solo per un attimo se in mezzo alle dune del deserto una moto si rompe ! come fai a riportarla sulla pista ??? o la smonti a pezzi e te la monti in spalla un pezzo ciascuno !!, oppure chiami sahara assistance che ti chiede i tuoi bei 2500 € per venire a prenderla e riportarla a douze !.
ora se tu hai qualche idea piu economica per effettuare il medesimo viaggio, ben venga ci mancherebbe sarremmo tutti felici di poterti seguire.
ti auguro presto di trovare una xt, e di incontrarci per parlare di africa in qualche nostro raduno .
ciao ori
oriano
socio n° 347
XT 500/80 TT 600/85 XT 600 tenere'/ 85 BMW R 1150 GS ADV/05
la felicita' e' riuscire ad accontentarsi di quello che si ha
Marco60

26/09/2012, 0:01

Ciao Ori,è proprio perchè avevo letto il vostro programma che mi sono permesso di intervenire,per dire il mio modesto parere. Infatti il programma percorre in parte il mio secondo viaggio(e ahimè ultimo) in terra d'Africa,risalente al 1993.
L'aspetto geografico non è cambiato da allora.
Al tempo l'unico permesso da ottenere era per chi si addentrava nell'estremo sud tunisino,per i tre confini,a Gadames(Libia). Ed era-è comprensibile visto che laggiù vi sono i giacimenti di metano della Tunisia. Mi ricordo di aver incontrato mezzi italiani della SNAM lungo la pipeline tra Tataouine,dove si faceva il permesso,a Ksar Ghilane,dove avete previsto la vostra spinta più meridionale.
Non sono un esperto 'africano',un 'dakariano',ma proprio per questo e a maggior ragione mi sono sentito di dire che in Tunisia l'appoggio e il servizio di agenzie specializzate è a mio parere evitabile tranquillamente. Io feci il viaggio da solo e non ero un valido fuoristradista,me la cavavo e me la cavai tranquillamente.
L'importante per affrontare il deserto riducendo i rischi al minimo è di farlo esattamente come si deve andare per mare o in montagna;preparazione,rispetto e prudenza.
Dici dell'appoggio tecnico in caso di avarie meccaniche,ma ti assicuro che è più che sufficente avere un pick up e/o un qualsiasi buon 4x4. Magari lo trovate fra voi del club,amico dell'amico ecc. Potete noleggiarlo in loco a cominciare da Tunisi,per ridurre le spese di traghetto,insieme anche ad un tunisino che verrà con voi a cifre modeste. Basta trattare. Nei paesi arabi la trattazione commerciale è una prassi quasi obbligatoria. Gli arabi considerano con sdegno e poco rispetto chi compra senza trattare il prezzo.Cioè i turisti,mordi e fuggi.
Dici che oggi le autorità tunisine chiedano permessi per tutti i posti. Forse è vero,non lo so,ma stento a crederci. A Ksar Ghilane purtroppo ho saputo hanno costruito una strada asfaltata,lo Chott El Djerid,già all'epoca ne aveva una che lo tagliava da nord-ovest a sud est. Vuoi fare fuori pista? Prego! Il bello del deserto è anche questo.
Penso che avrai preparato dettagliatamente il viaggio e se non lo hai fatto,demandando il tutto all'organizzazione,ti consiglierei di farlo anche tu stesso. La Tunisia ha di bello che già cento km all'interno vivi l'avventura e poi torni sulla costa e vivi il turismo più classico. All'epoca mia si preparava il tutto basandosi su pochi scritti,sporadici,pubblicati sulle riviste di moto ,c'era la mappa Michelin 153 che ti dava informazioni generali,moolto generali, e poi il costoso e al tempo irreperibile "Transafique",vera bibbia dell'Africa(io me lo comprai a Parigi dove trovai le carte dell'IGMI francese) e la bussola. Oggi con i telefoni androids ecc. e internet ti orienti e hai info in diretta e poi c'è google maps per preparare dettagliatamente il percorso senza sgarrare il tipo di terreno e le distanze da percorrere.
Se l'ho fatto io,voi lo farete e probabilmente anche meglio. Poi per carità se quello del costo non è il problema e non ve la sentite di farlo in altro modo fate bene.
L'importante è andare! Che poi vi beccate il Mal d'Africa e non vedrete l'ora di tornarci...senza 'tutori'!
Ciao! Marco
Allegati
Sahara86d1.jpg
Sullo Chott,1986
Sahara86d1.jpg (17.87 KiB) Visto 30661 volte
oriland
Messaggi: 172
Iscritto il: 23/06/2007, 23:34
Località: castalfranco veneto

27/09/2012, 19:43

ciao marco, tutto quello che scrivi è senz'altro giusto se considerato in un'ottica di viaggio fatto in solitaria o con due trè moto.
la cosa cambia se devi portare 15 /20 persone, senza preparazione, e al loro primo viaggio in terra africana.
capirai che un solo pick up nn è piu sufficente , avevamo concepito il viaggio un po' a 360 gradi , affrontando tutti i tipi di terreno , dalla pista sterrata, alle dune di sabbia , con 3 ,se nn sbaglio, pernottamenti in tenda ,e un po di asfalto in modo da riposarsi ,e visitare le zone piu note della tunisia .
per fare questo cè una notevole quantita di materiale da portare via oltre a tutti i bagagli e la benzina .questo perchè ovviamente il pilota deve viaggiare scarico !
a mio avviso se vuoi fare tutto questo in sicurezza e con tranquillita' devi affidarti a una delle tante agenzie che organizzano viaggi del genere, chiaro che hanno un loro costo, pero' pensano loro a tutto, visti ,guida,logistica ecc ecc . tu devi solo pensare a divertirti !.
per chiarirti la situazione , io ho fatto alcuni viaggi in africa, circa una decina , sia appoggiandomi a queste agenzie, e sia organizzandolo da solo con 3/4 amici , come il mio ultimo in tunisia a dicembre.
percio' ho contattato una di queste con la quale siamo pure amici , ho messo il mio di fuoristrada a disposizione , e pensato di utilizzare un camion per il trasporto del materiale, e un'altro fuoristrada di appoggio. il costo che ne è derivato a mio avviso è piu che giustificato considerando i dieci giorni di viaggio e quello che hai a disposizione come logistica. a riguardo ti metto il link dell'agenzia cosi ti fai un'idea .http://www.photochallenge.it/ .

concludendo giusto come dici tu' .........l'importante è andarci !!!

ciao ori
tunisia 2011-12 284.jpg
tunisia 2011-12 284.jpg (43.31 KiB) Visto 30634 volte
oriano
socio n° 347
XT 500/80 TT 600/85 XT 600 tenere'/ 85 BMW R 1150 GS ADV/05
la felicita' e' riuscire ad accontentarsi di quello che si ha
Marco60

28/09/2012, 0:22

Avevo già visitato anche il sito.
Per carità fanno,fate perchè mi sembra di capire che tu collabori con loro,bene il loro lavoro al contrario della stragrande maggioranza di quelle 'aziende della vacanza' stile no alpitur? ahiahiahi....
Ok spero che al più presto riprendiate in esame il viaggio e lo facciate. Anche per questo ho riesumato il thread.
Nei prossimi giorni aprirò un thread con alcune delle mie foto del primo viaggio,quello fatto con la XT500,ovviamente. Chissà che a qualcuno venga così la voglia di aderire al vostro gruppo per il viaggio.
Marco
Rispondi