Sulla moto di Sarah, quando si scalda il minimo tende ad abbassarsi di molto con tendenza a far spegnere la moto ai semafori o volte in scalata (cosa un pò antipatica...)
La moto tra l'altro nel caso di spegnimento riparte subito e cmq va bene.
Che può essere?
il carb è revisionato.
Potrebbe aiutare abbassare un pò l'altezza del galleggiante (ora credo sia a 24 mm) ed avere quindi più benza nella vaschetta?
minimo che si abbassa a motore caldo
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Potrebbe essere....ma potrebbe essere anche che prende aria da qualche parte... A parte il controllo del collettore in gomma che collega con il carburatore alla cassa filtro verifica l'accoppiamento che unisce la cassa filtro piccolo (lato carburatore) con la cassa con il filtro. Li è presente una guarnizione che con il tempo può non sigillare bene le due parti facendo passare aria. Io ho risolto il problema inserendo una seconda guarnizione adesiva posizionandola in torno al foro della cassa grande.
Appena posso posto una foto.
Appena posso posto una foto.
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike
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Grazie Buba ma la domanda è:Buba ha scritto:Xt 500 G e H fra 22,5 e 24,5 mm.
22,5 = più benzina nella vaschetta
24,5 = meno benzina nella vaschetta
Buba
credi che possa essere una possibile soluzione?
Oggi abbiasmo provato a regolare di "fino" minimo ed vite aria e sembrava andar meglio però occorre fare un test più impegnativo.
vedremo le prossime prove del fratellino che diranno (Sarah è tornata in Olanda).
Gianluca
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Penso che possa essere una possibile soluzione.gl ha scritto:Grazie Buba ma la domanda è:Buba ha scritto:Xt 500 G e H fra 22,5 e 24,5 mm.
22,5 = più benzina nella vaschetta
24,5 = meno benzina nella vaschetta
Buba
credi che possa essere una possibile soluzione?
Oggi abbiasmo provato a regolare di "fino" minimo ed vite aria e sembrava andar meglio però occorre fare un test più impegnativo.
vedremo le prossime prove del fratellino che diranno (Sarah è tornata in Olanda).
Se come dici te il galleggiante è regolato intorno a 24 mm, nella vaschetta sei quasi al limite minimo di benzina. Aggiungi il caldo del motore e quello atmosferico di questi giorni, magari al minimo anche qualche vibrazione di troppo ... un piccolo vuoto di aspirazione di benzina ed il gioco è fatto .
Buba
Allora, sulla 79 appena rimessa in strada (con motore tutto nuovo) il galleggiante è a +/- 22mm, la moto va bene ed il minimo è sempre stabile, tuttavia...a volte trovo la goccetta di benza venuta giù dallo sfiatoBuba ha scritto:Xt 500 G e H fra 22,5 e 24,5 mm.
22,5 = più benzina nella vaschetta
24,5 = meno benzina nella vaschetta
....
Penso che possa essere una possibile soluzione.
Se come dici te il galleggiante è regolato intorno a 24 mm, nella vaschetta sei quasi al limite minimo di benzina. Aggiungi il caldo del motore e quello atmosferico di questi giorni, magari al minimo anche qualche vibrazione di troppo ... un piccolo vuoto di aspirazione di benzina ed il gioco è fatto .
Buba
su quella di Sarah è a circa 24mm...
ergo...22,5 - 23 mm potrebbe essere la misura ideale?
Chi si dovesse trovare con il carb in mano ci facesse sapere.
Gianluca
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E' normale che il carburatore della ' 79 abbia un' altezza del galleggiante di circa 22 mm. Il gioco infatti, per quel modello, è compreso fra 21 e 23 mm.
Insomma, per essere più chiari, il carburatore dell' XT 500 del 1.979 ha regolazioni e getti diversi rispetto all' XT 500 dell' ' 80 ed anni seguenti.
Per eliminare la goccetta di benzina che esce dallo sfiato del carburatore della ' 79, prova a spostare l' altezza del galleggiante di non più di mezzo millimetro, intorno a 22,5 mm, insomma.
Buba
Insomma, per essere più chiari, il carburatore dell' XT 500 del 1.979 ha regolazioni e getti diversi rispetto all' XT 500 dell' ' 80 ed anni seguenti.
Per eliminare la goccetta di benzina che esce dallo sfiato del carburatore della ' 79, prova a spostare l' altezza del galleggiante di non più di mezzo millimetro, intorno a 22,5 mm, insomma.
Buba
Sarà normale ma io non lo sapevo...Buba ha scritto:E' normale che il carburatore della ' 79 abbia un' altezza del galleggiante di circa 22 mm. Il gioco infatti, per quel modello, è compreso fra 21 e 23 mm.
Insomma, per essere più chiari, il carburatore dell' XT 500 del 1.979 ha regolazioni e getti diversi rispetto all' XT 500 dell' ' 80 ed anni seguenti.
Per eliminare la goccetta di benzina che esce dallo sfiato del carburatore della ' 79, prova a spostare l' altezza del galleggiante di non più di mezzo millimetro, intorno a 22,5 mm, insomma.
Buba
è tutta una "sperimentazione"...regoli, provi e poi ascolti il motore e con un pò di pazienza si capisce qualcosa...
a proposito della 79 con il galleggiante a 22...
(il cui carburatore credo provenga da una 81 - perchè il suo originale è a sua volta finito sulla moto del fratellino, dove peraltro funziona benissimo... ),
avviamenti e funzionamento ottimi, minimo sempre regolare.
Qualche mancato avviamento l'ho riscontrato dopo un fermo, tipo dalle 9 alle 18, sembrava affogata...
oggi ho chiuso la benza qualche metro prima di fermarla e alle 18 è ripartita subito.
Questo confermerebbe quanto suggerito dall'esimio esausto Buba
Ma nel bar vi devo raccontare la storia della bobina...
Gianluca
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