... E' da un pò di tempo che vedo un gran proliferare di Soci che cambiano l' onesto carburatore di serie con uno maggiorato. Quello che mi chiedo , è cosa spinga a fare questo cambiamento ... L' estetica beh, mi sembra che l' originale si amalgami bene con le linee morbide della moto ... Maggiori prestazioni boh, per questo, in diversi casi, basterebbe girare la manopola del gas di qualche altro grado ... Qualche altra ragione
Buba
Carburatori maggiorati
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Non so nelle moto, ma nei cinquantini un carburatore maggiorato ben tarato contribuiva con maggior spunto... un pochino più di "tigna", magari unito ad uno scarico con prestazioni maggiori e ad un filtro dell'aria un po' più aperto... certo, a questo punto sarebbe da modificare anche il gruppo termico, adattando la cilindrata ai nuovi componenti maggiorati per avere il massimo delle prestazioni senza spingere troppo oltre il limite l'originale...
Dopo, o ancora meglio prima, di tutte queste modifiche sarebbe opportuno a mio avviso incrementare anche le prestazioni dell'impianto frenante! Fare i 200 e ritrovarsi a dover rallentare bruscamente, con una moto progettata con dei freni adatti a frenare in condizioni ottimali fino ai 150 km/h, magari non è proprio il massimo! Gomme e freni in condizioni ottimali sono la parte essenziale per non assaporare un po' di asfalto, l'esperienza insegna, senza dimenticare d'evitare di tirare come in pista per le strade, con l'asfalto schifoso che hanno!
Ste
Dopo, o ancora meglio prima, di tutte queste modifiche sarebbe opportuno a mio avviso incrementare anche le prestazioni dell'impianto frenante! Fare i 200 e ritrovarsi a dover rallentare bruscamente, con una moto progettata con dei freni adatti a frenare in condizioni ottimali fino ai 150 km/h, magari non è proprio il massimo! Gomme e freni in condizioni ottimali sono la parte essenziale per non assaporare un po' di asfalto, l'esperienza insegna, senza dimenticare d'evitare di tirare come in pista per le strade, con l'asfalto schifoso che hanno!
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Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde
XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
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Secondo me il desiserio di lasciare una traccia sull' asfalto di BENZINABuba ha scritto:... E' da un pò di tempo che vedo un gran proliferare di Soci che cambiano l' onesto carburatore di serie con uno maggiorato. Quello che mi chiedo , è cosa spinga a fare questo cambiamento ... L' estetica beh, mi sembra che l' originale si amalgami bene con le linee morbide della moto ... Maggiori prestazioni boh, per questo, in diversi casi, basterebbe girare la manopola del gas di qualche altro grado ... Qualche altra ragione
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bastardo!!!maurizio ha scritto:Secondo me il desiserio di lasciare una traccia sull' asfalto di BENZINABuba ha scritto:... E' da un pò di tempo che vedo un gran proliferare di Soci che cambiano l' onesto carburatore di serie con uno maggiorato. Quello che mi chiedo , è cosa spinga a fare questo cambiamento ... L' estetica beh, mi sembra che l' originale si amalgami bene con le linee morbide della moto ... Maggiori prestazioni boh, per questo, in diversi casi, basterebbe girare la manopola del gas di qualche altro grado ... Qualche altra ragione
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"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
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Saggio Bubetto Me lo chiedo anch'io,le nostre vecchiette non mi sembrano le più adatte per questo genere di trasformazione,tenendo anche presente che qui siamo di fronte a motine tranquille con motori quattro tempi di concezione antidiluviana(il loro bello..) che debbono possibilmente essere tirati il meno possibile per durare il più possibile.I cinquantini che ricordo io erano due tempi con ben altra risposta a modifiche tutto sommato non esagerateBuba ha scritto:... E' da un pò di tempo che vedo un gran proliferare di Soci che cambiano l' onesto carburatore di serie con uno maggiorato. Quello che mi chiedo , è cosa spinga a fare questo cambiamento ... L' estetica beh, mi sembra che l' originale si amalgami bene con le linee morbide della moto ... Maggiori prestazioni boh, per questo, in diversi casi, basterebbe girare la manopola del gas di qualche altro grado ... Qualche altra ragione
Buba
Buba ha ragione...in particolare sul fatto che basta aprire un pò di più nelle curve e non solo in rettilineo... (dopo la motogelata il Buba si è ringalluzzito, con merito) .Buba ha scritto:... E' da un pò di tempo che vedo un gran proliferare di Soci che cambiano l' onesto carburatore di serie con uno maggiorato. Quello che mi chiedo , è cosa spinga a fare questo cambiamento ... L' estetica beh, mi sembra che l' originale si amalgami bene con le linee morbide della moto ... Maggiori prestazioni boh, per questo, in diversi casi, basterebbe girare la manopola del gas di qualche altro grado ... Qualche altra ragione
Buba
Di sicuro la cavalleria non basta ad andare più forte, ma questa è un'altra cosa
Io ne ho una moto modificata e l'altra no per cui sono pari, anzi sulla 79 sono tornato indietro...dal mikuni36 e la supertrapp al carb e marmitta originale.
Cosa spinge a fare il cambiamento?: se non si è costretti a farlo per mancanza di carburatore originale...la ragione secondo me è avere sotto qualche cavallino in più e l'onesto mik36tm questo lo fa accoppiato però ad una marmitta più aperta ed al filtro aria.
In questi giorni di sole (questo sconosciuto...) ho preso finalmente le moto (che libidine...prendo questa o prendo quella? ) e la differenza tra l'XT500 standard di Sarah e la mia "modificata" si sente eccome
Gianluca
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Socio n. 3 - Fondatore
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Condivido con GL quanto esposto....aver quel tantino in più non guasta, soprattutto la nostra che possiede coppia in basso è piacevole sentire uno spunto in più! Quando a Calci provai quella di Fabrizio (con il 36 Mik) mi dette una bella sensazione. Sicuramente abbinato al collettore/termianle e un filtro + aperto è la giusta ricetta...andare oltre tipo valvole e condotti diventa un'altro discorso.
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... sono assolutamente d'accordo che vale di più un ora d'allenamento in pista che un carburatore più grosso ,in particolare nel fuoristrada , cmq vi assicuro che un XT500 nelle mani giuste può fare numeri incredibili , non è una tanquilla moto anziana...
il gusto di migliorare la propria moto e qualcosa che hai dentro e non dipende dalla voglia di andare più forte ,certo rispetto ad un restauro tradizionale il cammino e molto più lungo e difficoltoso ma , a mio parere , e tutta un altra soddisfazione...
il gusto di migliorare la propria moto e qualcosa che hai dentro e non dipende dalla voglia di andare più forte ,certo rispetto ad un restauro tradizionale il cammino e molto più lungo e difficoltoso ma , a mio parere , e tutta un altra soddisfazione...
Eros
XT500 '76 ,'80
TT500 '80
BMW R80 G/S special
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Il mio Mik TM 36 è stata una scelta obbligata. L'originale a caldo impazziva, improvvisamente il minimo saliva a 3.000 e non c'era verso di farlo scendere, mesi e mesi di prova inutili, ho cambiato di tutto senza risultato, alla fine, ho provato un Mik TM 36 di GL e tutto è andato a posto, comprato il giorno dopo.
All'epoca Kedo non aveva quelli ricondizionati e non mi andava di spendere soldi per uno usato.
In seguito parlando con il Mastro è uscito fuori che anche lui ebbe il medesimo problema, sembra che si usuri la saracinesca tonda e con il calore le tolleranze vadano a farsi friggere dando vita a questo problema.
L'unica difficoltà nel montare il 36 è che il comando della saracinesca lavora al contrario dell'originale, quindi il montaggio dei cavi è problematico: vanno incrociati e regolarli non è semplice come prima.
A tal proposito ho proprio in questi giorni, con l'aiuto del fido tornitore, approntato una modifica, appena provata posto con foto.
All'epoca Kedo non aveva quelli ricondizionati e non mi andava di spendere soldi per uno usato.
In seguito parlando con il Mastro è uscito fuori che anche lui ebbe il medesimo problema, sembra che si usuri la saracinesca tonda e con il calore le tolleranze vadano a farsi friggere dando vita a questo problema.
L'unica difficoltà nel montare il 36 è che il comando della saracinesca lavora al contrario dell'originale, quindi il montaggio dei cavi è problematico: vanno incrociati e regolarli non è semplice come prima.
A tal proposito ho proprio in questi giorni, con l'aiuto del fido tornitore, approntato una modifica, appena provata posto con foto.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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motopi ha scritto:Quando a Calci provai quella di Fabrizio mi dette una bella sensazione.
oooooh... oooooo,... questo è uno scop. Ahi ahi ahi... e qui siamo nella sezione baaaaaar... chi mi cancella?
ehi... ne approfitto per un abbraccio sincero a tutti i soci! Siamo grandi! Ciaooooooooooooo
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
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ilcicca ha scritto:motopi ha scritto:Quando a Calci provai quella di Fabrizio mi dette una bella sensazione.
oooooh... oooooo,... questo è uno scop. Ahi ahi ahi... e qui siamo nella sezione baaaaaar... chi mi cancella?
ehi... ne approfitto per un abbraccio sincero a tutti i soci! Siamo grandi! Ciaooooooooooooo
Cicca!...e che cazz....arola!!! ....dico "A" e tu subito..aaaaaaah!!! ...condivido l'abbraccio sincero..."sincero" ho detto, ok?.nun tà allargà.....mattacchione!
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
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