Giro in Val Cimoliana - Rifugio Pordenone

Qui ci si può mettere d'accordo su dove e quando trovarsi...

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

10/11/2015, 8:35

Approfittando del bel tempo ed alla continua ricerca di posti emozionanti, grazie a Vecchiato ed il suo amico Luca ex xtista, sabato abbiamo trovato in una valle chiusa dalle dolomiti friulane un piccolo tesoro.
Tra scorci incredibili e' stato un piacere condividere con Ritchie, Vecchiato, e Luca le emozioni provate. (Era un continuo monta smonta per fare foto, per cercare di bloccare il momento)
L"imbocco si trova a Cimolais PN non distante dalla diga del Vajont.
https://www.google.it/maps/dir/Cimolais ... 813527!3e0
Alcune foto qui:
http://1drv.ms/1WJ95rq

https://goo.gl/photos/xpvXao2hLjHmKusZA

http://1drv.ms/1XXyujy

Bella sorpresa al ritorno dal rifugio alle moto.
Ci stava aspettando Giuseppe, arrivato con la sua BMW, per condividere la passionaccia per le xt (anche lui possiede una xt500).
Ultima modifica di Dumbut il 10/11/2015, 19:51, modificato 3 volte in totale.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
vecchiato
Messaggi: 243
Iscritto il: 27/01/2014, 19:18
Località: Marcon

10/11/2015, 9:22

Dumbut ha scritto:
"Approfittando del bel tempo ed alla continua ricerca di posti emozionanti, grazie a Vecchiato ed il suo amico Luca ex xtista, sabato abbiamo trovato in una valle chiusa dalle dolomiti friulane un piccolo tesoro.
Tra scorci incredibili e' stato un piacere condividere con Ritchie, Vecchiato, e Luca le emozioni provate. (Era un continuo monta smonta per fare foto, per cercare di bloccare il momento)
L"imbocco si trova a Cimolais PN non distante dalla diga del Vajont.
https://www.google.it/maps/dir/Cimolais ... 813527!3e0
Alcune foto qui:
https://onedrive.live.com/?cid=74ecdd8b ... k&v=photos
https://onedrive.live.com/?cid=74ecdd8b ... I&v=photos
Bella sorpresa al ritorno dal rifugio alle moto.
Ci stava aspettando Giuseppe, arrivato con la sua BMW, per condividere la passionaccia per le xt (anche lui possiede una xt500)".


Aggiungo qualche parola, un modo come un altro per rivivere qualche momento della settimana scorsa.
Racconto di un giro di inizio novembre (sabato 7 novembre 2015).

Per motivi estranei al mondo XT, la settimana scorsa sono venuto a conoscenza di una valle (valle cimoliana), percorribile anche con mezzi meccanici, che si inoltra nel Parco delle Dolomiti friulane attraverso una stradina abbastanza agevole. Questo posto, del quale riporto le indicazioni più avanti, si trova a cavallo tra Veneto e Friuli, ovvero a circa mezza strada tra casa mia e quella del gruppo dei friulani che ho conosciuto grazie al forum e con i quali sono in contatto da un po’ di tempo: Dumbut, Ritchie, Gigi63.
Perchè non unire l’utile al dilettevole? Per arrivarci si possono scegliere da casa mia due itinerari, uno dei quali in parte comune all’unico disponibile dagli amici friulani, l’altro dal Veneto, ma ambedue interessanti per tutti.
Scambio di mail con Sandro (Dumbut) per spiegare il giro da proporre; si può fare?
Si può? …. Si deve!!!
Subito Sandro contatta i friulani ma Gigi purtroppo è impegnato con il lavoro mentre Ritchie è disponibile.
Da parte mia contatto un amico (Luca) con il quale avevo condiviso 30 anni fa i primi giri con le XT; lui al momento dispone solo di un vecchio vespone 150 cc del 1965 ma sa correre e tirare fuori con perizia i pochi cavalli del vecchio cimelio per darmi la birra quando vuole.
Appuntamento a Cimolais (PN), il paesino tra le montagne allo sbocco della valle da visitare.
Io e il mio amico Luca ci arriviamo da ovest attraverso la valle della diga del Vajont, di triste memoria ma di pathos ancora intenso e comunque anche di apprezzabile veduta; Sandro e Ritchie arrivano dalla parte del lago di Barcis, ameno lago di intenso colore verde smeraldo tra i monti alla cui vista ti si apre il cuore; noi veneti ci riserviamo questo percorso per il ritorno.

Cominciano ad addentrarci per la valle cimoliana, sufficientemente larga da permetterci di gustare un bel panorama di monti colorati di verde degli abeti e bruno delle ultime foglie dei faggi e impreziositi da macchie giallo- dorato dei larici nell’habitus autunnale.
La stradina segue il torrente Cimoliana incrociandone più volte il greto asciutto e la fiumana di ghiaioni del torrente stesso e dei suoi affluenti. La strada si inerpica con dolce pendenza per una decina di chilometri in un paesaggio vario fino al rifugio Pordenone (altitudine m. 1200), in questa stagione chiuso, punto di partenza a piedi per i rocciatori che si cimentano nella scalata del “campanile di Val Montanaia”.
Giornata tiepida, inusuale per la stagione, che ci permette una gradevole sosta davanti al rifugio per un breve pranzo al sacco preparato sapendo della chiusura del rifugio stesso. Purtroppo le giornate oramai sono corte ed il rientro, per evitare il percorso al lume dei 6 volt, si rende necessario.
Al parcheggio sottostante il rifugio troviamo un motociclista con una BMW GS80; scambiamo quattro chiacchiere e scopriamo che è un trevigiano che oltre al BMW ha anche altre 20 moto e tra queste una XT500; conosce altri possessori di XT 500 della zona nord di Treviso e ci elenca i nomi di battesimo ma non riesco a collegarli con i nickname degli iscritti al forum.
Partiamo per il rientro in direzione Maniago. Breve tappa al lago di Barcis per il commiato e poi di nuovo in sella per le diverse destinazioni che ci portano alle rispettive case.
Le emozioni e sensazioni non sono facilmente trasportabili a chi non le ha vissute; per questo evito di cimentarmi in descrizioni di dubbio risultato ed effetto.
D’accordo con gli amici del giro vi lasciamo invece questa breve descrizione e soprattutto le foto sperando che possiate gustarle “a distanza” e auspicando che il nostro giro possa rappresentare un’idea per altri di passaggio da quelle parti o per gli altri possessori di xt che abitano nella zona e che non conosciamo.

Come arrivarci:
La valle cimoliana è una laterale della Valcellina, raggiungibile da Maniago (PN) a Barcis- Claut-Cimolais prendendola dal lato Friuli oppure da Longarone (BL) dal lato Veneto salendo per la diga del Vajont. Maniago e Longarone sono per l’appunto collegate da questa strada e a metà percorso circa si trova il paese di Cimolais.
(Piccola nota storica: questo percorso, proprio per il collegamento tra il Friuli ed il Veneto è stato usato anche da Rommel durante la prima guerra mondiale, dopo la rotta di Caporetto, per arrivare a Longarone e tagliare la strada alle truppe italiane in ritirata dal fronte dolomitico, riuscendoci anche in parte).
La stradina che si addentra nella valle cimoliana si imbocca in centro al paese di Cimolais, davanti alla chiesa.
In primavera-estate si paga un pedaggio; considerato il plurimo attraversamento del greto del torrente, nei giorni di forte piovosità e nei seguenti la strada potrebbe anche venire chiusa per motivi di sicurezza.
Prima di intraprendere l’eventuale escursione è opportuno perciò contattare l’Ente Parco al n. 0427/87333.

Saluti a tutti da Dumbut, Ritchie, Luca e Vecchiato
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

10/11/2015, 19:22

Bellissimo! :D :D :D...e che posti incantevoli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Ritchie
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/06/2011, 12:37
Località: Romans d'Isonzo (GO)
Contatta:

12/11/2015, 13:18

Posto incantevole!
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

12/11/2015, 21:34

bellissimi luoghi e belle le moto.
Complimenti per il giro :D 8)
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Rispondi