forum e facebook

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
vecchiato
Messaggi: 243
Iscritto il: 27/01/2014, 19:18
Località: Marcon

28/10/2018, 7:43

Buongiorno a tutti.
Mi permetto una osservazione che ho in animo da molto tempo.
Ma prima faccio una piccola premessa: io mi sono approcciato molto tardi al forum ma comunque in tempo per vederne un certo dinamismo di partecipazione da parte di svariate persone, vecchie e nuove entrate dopo di me. Poi all'improvviso, vado a memoria da dopo il raduno di Castello Tesino, la partecipazione al forum è diminuita vertiginosamente; mi dicevano perchè stava prendendo piede facebook, con la sua facilità di inserire foto rispetto al forum in oggetto.

Finita la premessa, entro nell'argomento.
Da subito ho considerato il forum un bellissimo punto di aggregazione sia per i commenti generici sia per le argomentazioni tecniche presenti nelle varie sezioni che potevano e possono tuttora aiutare vecchi e neofiti.
Mi spiace molto vedere che invece, a dispetto di uno strumento validissimo qual è il menzionato forum, i dialoghi anche tecnici ma anche faceti si siano spostati su facebook, non fosse altro perchè quest'ultimo (che io non so usare a dovere) mi dicono che altro non è se non una successione di notizie non separabili per argomenti e pertanto di utilizzo immediato ma difficile (o quantomeno più difficile) per recuperare notizie e indicazioni precedenti.

Mi spiace.
Mi spiace per l'impegno che il Presidente e Lietti e forse altri ci hanno messo per ammodernare il forum;
Mi spiace perchè uno strumento valido (a mio parere) langue e diventa sempre più spoglio se non fosse per il buon Dumbut che alimenta "l'angolo delle segnalazioni" - grazie Sandro, non mollare -
Mi spiace perchè se nessuno scrive nel forum nessuno risponderà mai e lo faremo diventare una vacua larva nella quale si perderà anche la storia di un club che per merito di altri, non mio, ha dato più di qualcosa.
Mio spiace perchè ci ero entrato nel forum e mi sentivo parte dell'ambiente.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 652
Iscritto il: 02/05/2005, 13:24
Località: macherio

28/10/2018, 12:53

Ciao a tutti, vorrei ringraziare Giuseppe per le considerazione fatte e per informare tutti gli utenti che il Forum del Motoclub verrà rinnovato:
adeguato ai tempi odierni conservando tutti i vari post che esistono,
sarà semplicissimo inserire delle foto (cosa che ci ha molto penalizzato),
avrà una nuova connotazione grafica e sarà fruibile velocemente anche da cellulare.
Abbiamo cambiato il provider che ci aveva creato dei problemi e abbiamo individuato delle nuove persone che ci seguiranno in maniera più consistente.
L'intenzione del Motoclub è comunque quella di approfondire temi di connotazione tecnica,
proporsi come punto di riferimento per gli appassionati di XT500,
essere l'organo informativo delle varie attività dello stesso,
di certo non possiamo pretendere di competere con facebook, al quale lasciamo il privilegio di altre cose.
A breve verrete informati delle novità

Maurizio
Maurizio n° 185
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

28/10/2018, 13:02

Ottimo!! :-)
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
ufficial
Messaggi: 1540
Iscritto il: 23/04/2007, 20:40
Località: soresina

28/10/2018, 13:12

e' cosa buona e' giusta ... :D :D :D
sicuramente con il nuovo format avremo una marcia in piu' e il forum si rianimera' sia x visite che per contenuti

ufficial
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
Avatar utente
Exidor
Site Admin
Messaggi: 704
Iscritto il: 08/06/2006, 14:36
Località: Milano

29/10/2018, 13:46

Mi permetto di chiedere ai soci frequentatori di FB di invitare tutti ad utilizzare il forum, in particolar modo per questioni tecniche. Se vogliamo che il forum riprenda vita dobbiamo veicolare le persone qui, farei anche un'annincio sulla nostra pagina FB...
Marco
Socio 101
XT500
DR400s
0% ElectricStarter ATTITUDE
poderosaxt500
Messaggi: 1186
Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
Località: lucca

29/10/2018, 13:54

Speriamo che il nuovo forum possa attirare di nuovo le persone a frequentarlo e a usarlo. Concordo con Marco sull'utilità di spronare i membri del gruppo su Facebook a usare il forum.
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76


"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

05/11/2018, 1:52

Exidor ha scritto:
29/10/2018, 13:46
Mi permetto di chiedere ai soci frequentatori di FB di invitare tutti ad utilizzare il forum, in particolar modo per questioni tecniche.
E se si dividessero invece le due Anime sfruttando al meglio le loro potenzialità?

-La pagina FB del Motoclub per foto, video, e richiamo per il Forum. Mi sembra inoltre che abbia molta più visibilità, anche all'estero del Forum.

-Il Forum solo per questioni tecniche che su FB andrebbero disperse in una marea di interventi, con l'invito di postare le foto su FB.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Pinuccio3
Messaggi: 115
Iscritto il: 15/12/2016, 15:49
Località: Roma (RM)

05/11/2018, 10:37

115X180 ha scritto:
05/11/2018, 1:52
Exidor ha scritto:
29/10/2018, 13:46
Mi permetto di chiedere ai soci frequentatori di FB di invitare tutti ad utilizzare il forum, in particolar modo per questioni tecniche.
E se si dividessero invece le due Anime sfruttando al meglio le loro potenzialità?

-La pagina FB del Motoclub per foto, video, e richiamo per il Forum. Mi sembra inoltre che abbia molta più visibilità, anche all'estero del Forum.

-Il Forum solo per questioni tecniche che su FB andrebbero disperse in una marea di interventi, con l'invito di postare le foto su FB.
Sono d'accordo con Fabrizione, in fondo sono due modi diversi di condividere. Possono essere paralleli
In fondo tutti i forum stanno soffrendo i nuovi modi di comunicare più facili e fruibili velocemente. I tempi cambiano e noi siamo vecchi nostalgici in fondo...
TRIUMPH TBS T309
YAMAHA XT500 '77
vecchiato
Messaggi: 243
Iscritto il: 27/01/2014, 19:18
Località: Marcon

11/02/2019, 22:01

Buona serata a tutti.

La richiesta di Exidor del 29.10.2018 di utilizzare il forum per le questioni tecniche non ha trovato grande seguito.
Fb continua ad essere il punto di confluenza di richieste e di risposte.
Grazie lo stesso Marco, il tuo è stato un tentativo che andava fatto.
Avatar utente
Amedeo
Messaggi: 116
Iscritto il: 11/04/2017, 22:41
Località: Pescara

12/02/2019, 0:38

vecchiato ha scritto:
11/02/2019, 22:01
Buona serata a tutti.

La richiesta di Exidor del 29.10.2018 di utilizzare il forum per le questioni tecniche non ha trovato grande seguito.
Fb continua ad essere il punto di confluenza di richieste e di risposte.
Grazie lo stesso Marco, il tuo è stato un tentativo che andava fatto.
Proprio mezz'ora fa ho intercettato una domanda tecnica su facebook ("dove posso trovare il diodo raddrizzatore?").

Qualcuno gli ha risposto con il link dove acquistarlo. Io invece gli ho risposto che ho una soluzione alternativa e che se vuole conoscerla deve postare la domanda sul forum.

In soldoni, per far frequentare e valorizzare il forum NON si risponde alle domande tecniche fatte su facebook e si invita il richiedente a porle qui sopra.

Bisogna usare facebook da gancio per attrarre nuovi soci. Non farsi agganciare da faceboook.
Avatar utente
Amedeo
Messaggi: 116
Iscritto il: 11/04/2017, 22:41
Località: Pescara

13/03/2019, 13:49

2009 - 2019: dieci anni in cui sono successe parecchie cose, per non dire rivoluzioni silenziose.

Una di queste è appunto stata la nascita e l'affermazione, con dimensioni oramai mostruose, di facebook.
Facebook, cioè un buco nero capace di risucchiare gli slanci emotivi e le volontà intellettuali che ne conseguono, banalizzandoli e rendendoli meri oggetti di consumo istantaneo, occasioni da afferrare al momento, senza un prima e - soprattutto - senza un dopo.
Tutto il contrario di quello che rappresenta un forum di discussione a tema, a cui gli iscritti contribuiscono con le proprie conoscenze giorno dopo giorno e anno dopo anno.
Insomma, il ben noto effetto "palla di neve", che più rotola a valle più si ingrandisce.

Faccio un esempio banale di cosa è capace di fare facebook: l'argomento tuttora in evidenza "L'acquolina in bocca", promosso e portato avanti dal simpaticissimo (issimo?) giornalista partenopeo, oramai ex-motociclista de facto ma stranamente ancora gelosissimo proprietario di XT, è fermo al 2013.
Cosa sarà mai successo al nostro giornalista da allora? Si sarà sottoposto a dieta ferrea e monacale? Ma quandomai....semplicemente, ha traslocato armi e bagagli, o meglio, pentole, coperchi e paioli, su facebook.
Beninteso, non che a me dispiaccia, tutt'altro, altrimenti questo posto avrebbe rischiato di rinominarsi in qualche senso culinario, se non trasformarsi a propria insaputa in un ristorante virtuale.

Questo per fare intendere, anche lontanamente, quali sono i rischi, anzi, le serie minacce, che quotidianamente questo spazio si trova a fronteggiare, e verso le quali bisogna assolutamente erigere un muro di contenimento, cioè un metodo, sottolineo, un metodo che stabilisca una volta per sempre fino a che punto il canale facebook possa o meglio, NON possa, insinuarsi nel patrimonio di conoscenze rappresentato da questo forum, espressione diretta del M.C. XT500.

Ripeto, non per essere monotono ma perchè repetita iuvant, che facebook è un formidabile strumento da adoperare a nostro vantaggio e che invece, se usato distrattamente e con faciloneria, può seriamente danneggiarci fino al punto da far chiudere l'intera baracca.

Quanto sopra è solo il prologo del mio pensiero al riguardo; poichè ci sono importanti implicazioni che non intendo descrivere in chiaro qui e ora, le esporrò di persona al prossimo raduno nazionale.

Arrivederci a Campiello :lol: e grazie dell'attenzione...
Rispondi