prezzi xt

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
vecchiato
Messaggi: 243
Iscritto il: 27/01/2014, 19:18
Località: Marcon

08/10/2015, 12:01

Buongiorno a tutti.
Prendo a riferimento le recenti segnalazioni sul forum di Dumbut in merito a XT 76 in vendita; una a 7500 €, una a 10.000 e infine l’ultima di ieri a 11.500.
Premetto che personalmente sono contento di avere le mie xt indipendentemente dal valore che possono avere e non sono al momento per niente coinvolto emotivamente dal loro valore commerciale reale o ipotetico che sia. Però, in un momento di quiete mi metto a filosafare sulle segnalazioni.
Ritorno quindi all’inizio; mentre prezzi da 7.000÷7.500 € per la 76 erano già stati visti anche lo scorso anno su siti stranieri, una proposta di vendita, non ricordo dove, di 10.000 € (forse la stessa riproposta qualche giorno addietro?) sembrava una cosa fuori del mondo.
Ora, a distanza di pochi giorni, il muro dei 10.000 € viene riproposto e poi addirittura infranto alla grande.
Secondo voi è possibile che tali prezzi, apparentemente sparati a casaccio, possano segnare il percorso dei prezzi reali di commercializzazione delle 76 e possano in qualche modo tirarsi dietro anche un aumento di prezzo degli altri modelli?
Per alcuni, anche del forum, i prezzi dei modelli 77÷81 dovrebbero aggirarsi tra i 3.500 e i 4.000 € mentre li vediamo proposti intorno a 5.000 € (addirittura una 81 a 9.000 € ma non consideriamo questo caso se non per valore di cronaca). E’ mai possibile che invece le proposte siano così superiori, anche se dobbiamo dire che molte proposte a prezzi esosi ritornano ciclicamente a indicare che il mercato non è poi così vispo e facilone?
E, a maggior ragione, hanno quindi fondamento reale i prezzi delle 76 che abbiamo visto per l’appunto negli ultimi giorni o dobbiamo considerarli (come credo) solo come tentativi nella speranza di trovare il cucco da pelare vivo?
Quindi, prezzi gonfiati o prezzi significativi?
Infine, ritorno ad una perplessità che ho già espresso con qualcuno del forum: il valore attuale delle nostre xt, 3.500 o 5.000 € che siano, sarà davvero tale anche in futuro quando, diventati vecchi noi, non ci sarà nessuno a raccogliere i nostri gusti estetici per moto superate? Dico questo perché, alla fin fine, quando giro con l’xt vedo alcuni coetanei che si girano a guardare (non moltissimi per la verità) ma praticamente nessuno dai quarantenni in giù degna uno sguardo alla xt, anche se messa bene. E se anche ci fosse qualcuno che la ammira per curiosità mi risulta che men che meno la comprerebbe.
Perciò, anche vero che qualcuno ci sarà sempre con amore per l’xt, il mercato di nicchia nella quale di fatto sono già ora relegate le xt sarà sufficiente quindi a far si che i nostri figli non si ritrovino in eredità un mucchio di ferri vecchi mentre noi abbiamo speso piccole fortune per comperarli ora a prezzi sempre crescenti?

Partendo dal presupposto che nessuno può predire il futuro con certezza, c’è qualcuno che ha qualche opinione per quattro chiacchiere da bar?
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

08/10/2015, 12:19

in verità ho fatto anche io lo stesso ragionamento, anche se credo che le 81 abbiano un mercato maggiore perchè, come mi faceva notare il buon Ferrino, nell' immaginario collettivo la xt 500 che tira è quella con il serbatoio cromato, questo giustifica i prezzi medi, per un usato ben conservato o ristrutturato (a detta di chi vende), intorno ai 5.000, infatti 3.000/4.000 sono per quelle in ogni caso da recuperare che le vedi subito , anche se tanti si buttano a cercare il pollo . Per le '76 è diverso, si tratta di un modello di nicchia già inserito in un prodotto di nicchia e questo giustifica quest' impennata anche se non sarei mai disposto a pagare 10mila per una '76, i modelli successivi (77/78/79/80 ma anche l'88 anniversario) sembra strano ma non hanno questa richiesta di mercato collocandosi mediamente al mod.81.
Certo è che quando quelli della nostra età finiranno di andare in moto, l' esercito dei giovani si assottiglierà ancora di più , ma non dispero perchè comunque verranno fuori solo quelli veramente interessati ... 8)
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Rispondi