Possibile new entry

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

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mariucci
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13/03/2015, 17:14

Buongiorno, dopo la corretta presentazione nella sezione "di competenza", eccomi a chiedervi consiglio e suggerimenti;
intenderei acquistare una XT, ho puntato una XT 500 del 1979 e due XT 400 (non me ne vorrete, spero di non toppare già al primo "post"!), che andrebbe a far compagnia alla mia Derbi Mulhacèn 659;
La 500 vista lunedì, motore rifatto anni fa, gira bene, carter senza numeri perché rotto in fase di accensione e sostituito con uno acquistato su Ebay in America, targa originale bianca/numeri azzurri, chi la possiede la usa regolarmente, a suo dire, ha però da riparare il contakm che segna 33000 circa, funziona ma non ha la lancetta ed i numeri del parziale, sostituire parafango anteriore e tutti i piccoli soffietti dei cavi e delle leve, le leve frizione e freno, le frecce sono sbiadite sul nero delle plastiche, i raggi sono ossidati o con un po' di ruggine, lo scarico lo sostituirei, ammortizzatori posteriori molto buoni, sella ok, gomme da rivedere. Richiesta 3000 trattabili (a 2500 chiuderebbe).
Le XT 400, serbatoio in alluminio, che vedrò la prossima settimana, sembrano messe molto meglio;
sono entrambe su Subito.it, richieste oscillanti tra 3500 e 3200, disponibili a riparlarne di presenza, una dovrebbe avere 36000 km e sembra sia iscritta FMI, l'altra 60-65000 ed ha targa con provincia bianca con numeri neri, entrambe gommate da poco (sta a vedere poi di quando sono le gomme ed in che condizioni).
Premesso che cuore, testa e portafogli hanno il loro peso, più o meno combinato, secondo voi la 400 è tanto meno blasonata della 500 ?
Ovviamente ogni parere, consiglio e suggerimento sul mio potenziale acquisto è ben accetto.
Grazie a tutti, ciao! MARIO
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vecchiato
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13/03/2015, 21:56

credo che per la 500 tu debba spenderci subito circa 1200-1400 € (250 x gomme, 700 per marmitta da kedo, 100 x leve e gommini, non ho idea del contachilometri ma credo che 200 € ti partano, 100€ non ti bastano probabilmente per parafango e frecce).
Io non avrei fretta a meno che non ti interessi appunto la 79.
Però, Shado, che non conosco ma mi sembra persona seria, ha appena messo l'indicazione di vendita di una sua moto. Io lo contatterei prima di acquistare una moto da uno sconosciuto.
115X180
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13/03/2015, 23:25

A Palermo non sei solo...c'e un altro ragazzo (orzoway) iscritto al forum
XT 500 '81
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mariucci
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14/03/2015, 10:25

Grazie innanzitutto per l'attenzione; in effetti la spesa per la XT del 1979, volendola in buon ordine complessivo, la avevo stimata intorno a 700/800 euro; per carità, cammina anche adesso ma diciamo che non ha una bella faccia (per il mio modo di vedere e vivere le cose)...Peraltro ho visto che chi la possiede aveva anche scritto sul forum.
Le altre due, benché 400, sembrano messe meglio e verificherò la prossima settimana, hanno anche queste il vantaggio della vicinanza geografica.
Avevo visto un annuncio a Roma, ma 116.000km non sono certo pochi, distribuzione e cuscinetti vari credo sarebbero da controllare immediatamente.
Nessuna fretta, sarebbe un autentico "regalo" a me stesso, quindi ho pazienza. :)
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trionfale
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14/03/2015, 11:04

La pazienza gioca a tuo favore.
Se poi leggi un po' il forum, troverai molte risposte alle tue domande.
C'è chi apprezza la 400 quanto la XT500, altri che la considerano inferiore, a chi sta bene la targa nuova a chi la considera un sacrilegio... Insomma, la verità assoluta non è cosa per noi mortali.
Per i ricambi ci sono pareri più concordi. Tra i componenti che hai citato, alcuni sono di facile reperimento, come i "soffietti" del manubrio, altri non sono OEM ma solo repliche, come frecce e parafango, altri repliche ma molto costose, come la marmitta, altri praticamente introvabili o difficilmente riparabili come gli strumenti.
Sta a te poi stabilire se è meglio una XT "conservata", una "restaurata OEM", una "restaurata REPLICA", oppure una XT "basta che vada".
Quando acquistai la mia XT su ebay in Austria, mi sono fatto aiutare dagli amici del forum pubblicando alcune immagini. Una caccia al particolare molto utile a definire bene come stavano le cose a così grande distanza.
Una verifica di persona è senza dubbio più opportuna e ti è già stato consigliato di contattare orzoway. Poi la scelta rimane a te.
trionfale
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shado
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14/03/2015, 11:09

Ciao
Intanto grazie a mr vecchiato per la fiducia.
Per la new entry magari qualcosa puoi risparmiare con la marmitta comprandola una usata buona sui 250 300€ la trovi. Per il resto concordo con i costi. Se la trovi nella isola forse è meglio , meno spese di viaggio trasporto ecc. La Sicilia è bella grande e contatta orzowei. Le 400 belle entrambe e a prezzi onesti amio parere. Ciao
mariucci
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14/03/2015, 11:19

Grazie Shado (di cui ho letto che ne ha una in vendita) e Trionfale, ho inviato un messaggio ad Orzowei che spero legga presto.
Sono certo che la verifica di persona sia fondamentale, vediamo cosa spunta anche sulle 400, la 500 del 79 devo dire non mi ha fatto saltare di gioia pur avendo il suo fascino.
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maurizio
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14/03/2015, 18:37

Forse una foto della 79 non guasterebbe per poter dare un giudizio, a 2500 € è un buon prezzo, la marmitta la trovi anche New Zealand ad un prezzo migliore, la plastica delle frecce si può lucidare, con un poco di manualità puoi ridurre i costi, a suo vantaggio il fatto che è unica in molte parti.
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mariucci
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14/03/2015, 20:38

Pubblico direttamente il link, spero che le foto siano abbastanza chiare. So per certo che il motore è stato rifatto e che il carter è stato sostituito, adesso è senza numeri 8di conseguenza no matching numbers).

http://www.moto.it/moto-epoca/yamaha/5942411
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Dumbut
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15/03/2015, 8:12

guardandola da foto, sembra sciupata ma non un rottame.
Con un po' di amorevoli cure sono sicuro tornerà in piena forma! :wink:
dumbut
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15/03/2015, 12:29

Grazie Dumbut, una delle perplessità su questa 500 è il carter "liscio", sostituito per rottura e senza numeri, temo non si possa iscrivere FMI...
Le altre che visionerò sono queste, già presenti nella sezione Segnalazioni:

!) http://www.subito.it/vi/116023350.htm
2) http://www.subito.it/vi/115601877.htm

la seconda verosimilmente più "kilometrata", sembra comunque che le richieste non siano astronomiche.
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15/03/2015, 13:12

Dico la mia:
Da quanto ho capito staresti valutando di prendere una 400 e pagarla 3500 euro...a mio avviso, e ripeto è solamente la mia opinione, potresti valutare tra le ipotesi di acquisto anche questa, e' vero che viene 500 euro in più e si trova in un altra regione...ma avresti una moto ben diversa dalla 400 e un vagone di pezzi in più.
Monti su un Palermo/Civitavecchia con il casco in mano e torni con il casco in testa.

http://ww3.autoscout24.it/classified/26 ... 00&asrc=st
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15/03/2015, 14:39

La avevo adocchiata, sicuramente la cifra in più varrebbe i pezzi e gli accessori che vi sono a corredo, per la 400 di cui chiedono 3500 euro auspico una trattabilità e dovrebbe anche avere la metà dei km, quella che si troverebbe a 5 km da casa mia ha i suoi km e la richiesta è vicina. Sicuramente la 500 è più prestigiosa, sebbene i numeri di produzione siano decisamente differenti,
Intanto vorrei vederle entrambe, so che anche un iscritto vorrebbe vendere una delle sue,peraltro con una bella targa !
Inoltre sempre da capire se la 500 con carter sostituito verrebbe accettata dalla FMI.
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15/03/2015, 15:13

mariucci ha scritto: Inoltre sempre da capire se la 500 con carter sostituito verrebbe accettata dalla FMI.
A naso direi di no...ma si dovrebbe esprimere Buba

Beh considerato quello che hai detto e scritto l'unico consiglio che ti posso dare è non avere fretta nell'acquisto...
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21/03/2015, 21:50

la 500 79 di Messina era quella che volevo segnalarti, una signora uniproprietaria che l' ha usata x 30 anni, il prezzo è ottimo anche se si deve fare un po di rimessaggio . Per il carter liscio non saprei, cioè se è stato comperato in Yamaha non penso ci siano problemi, ho sentito anche di un' altro con una 76 con lo stesso problema , bisogna interpellare qualcuno in FMI, nel caso Buba . Nel caso per immatricolarla al registro storico alla fine devi solo allegare delle foto della moto , del n° di telaio e del n° motore che dovrebbero essere gli stessi (capisci ammè).
Biagio
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22/03/2015, 11:27

Grazie Bio2, ti ho inviato un messaggio privato.
Sembra, quello del carter, non essere un problema con facile soluzione, non so se Buba potrebbe dare qualche lume in più rispetto a quanto mi hanno detto in due Motoclub.
Comunque la XT a Messina gira bene, proprietaria gentilissima, necessita un po' di sistemazione.
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22/03/2015, 12:15

Posto le immagini di una '79 di Roma abbastanza in ordine:
http://img.photobucket.com/albums/v632/ ... fiwu1s.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v632/ ... vzyxtg.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v632/ ... znpzpf.jpg
Confrontando questa con la '79 di Messina, noto queste differenze/mancanze:
- ammortizzatori;
- fanale posteriore (catarifrangenti laterali);
- coprisella (scritta Yamaha);
- specchio sinistro;
- leva alzavalvole?
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22/03/2015, 13:40

Trionfale, per quel che ho potuto constatare su quella di Messina
-ammortizzatori sono molto probabilmente aftermarket;
-specchietto è smontato ma disponibile;
-la sella la avevo notata anche io e penso che con la fodera si possa riportare ad origine;
-l'alzavalvole c'è e funziona (la abbiamo accesa ed è arrivata in moto);
-i catarifrangenti mancano, confermo.
Avrai visto che c'è anche il contakm con lancetta rotta e parziale mancante ed il parafango anteriore da cambiare, non ha neppure le feritoie per l'aria.
Del resto, per ammissione della stessa signora nell'annuncio, lei non tiene particolarmente all'aspetto estetico.
Ma il limite, secondo il mio punto di vista, non è quello che abbiamo commentato...
Se interessasse a qualcuno, con un po' di lavoro ed i pezzi da sostituire, a parte il discorso carter (che io onestamente non mi sento di affrontare/rischiare) la moto ritornerebbe ad avere una bella "faccia", è pur sempre una '79.
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22/03/2015, 16:37

Ciao a tutti, ho riguardato l'annuncio pubblicato e i catarifrangenti ci sono, inoltre da quanto scritto la moto è già iscritta secondo me il prezzo è congruo rispetto alle condizioni.
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22/03/2015, 17:58

Giustissima considerazione.
Con la documentazione ASI/FIM in ordine, non mi preoccuperei.
Se la prendi, Il mio elenco ti servirà solo come lista della spesa, sempre che ti piaccia averla quanto più originale possibile.
trionfale
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22/03/2015, 18:11

No ragazzi, purtroppo è iscritta FMI chi la possiede e non la moto, altrimenti il problema carter sarebbe superato... E devo dire che mi ha fatto desistere, per il resto (stima di 700 Euro circa per rimetterla) avrei valutato concretamente l'acquisto anche perché chi la ha è sembrato disponibile a "parlarne".
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Dumbut
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22/03/2015, 19:36

mariucci ha scritto:No ragazzi, purtroppo è iscritta FMI chi la possiede e non la moto,
mah, dove hai letto una cosa del genere?Se non è cambiato tutto è la moto che và registrata non il proprietario e dalla registrazione è necessario che il proprietario mantenga la propria iscrizione pagando la tessera annuale.
almeno io la sapevo così :roll:
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22/03/2015, 20:41

Dumbut, mi sono forse espresso in modo poco chiaro: intendevo dire che in questo caso, cioè la XT del 79, la proprietaria a cui ho chiesto visionando la moto è tesserata FMI da tempo mentre purtroppo questa moto non è iscritta al registro storico...
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mariucci
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07/04/2015, 13:11

E finalmente ci sono riuscito, dopo analisi, visioni e riflessioni è arrivata una piccola XT 400 del 1982, conservata, ferma da 3 anni, con qualche piccolo intervento da fare ma già iscritta FMI e con targa originale di prima immatricolazione.
Ha percorso i primi 220 km egregiamente, tra autostrada ed un tratto di statale sul mare, purtroppo durante il viaggio dalla vecchia alla nuova casa si è spezzata la lancetta del contachilometri (provvederemo...);
ora un bel tagliando, un po' di WD-40, qualche pezzo ordinato da Kedo e la prepariamo per l'estate.
Ho provato a mettere una foto ma non sono riuscito, ci riproverò (Shado già la ha vista).
Grazie a tutti voi per i suggerimenti, le segnalazioni, i consigli, quanto prima ingresso nel club!!
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GFR
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07/04/2015, 18:41

Complimenti x l'acquisto !
socio # 184
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