valutazione xt 400

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
shado
Messaggi: 233
Iscritto il: 19/04/2012, 9:26
Località: SIENA

14/03/2013, 10:49

Ciao a tutti,ieri mentre guidavo tranquillo ,sono passato per caso davanti ad un concessionario moto ed in vetrina con la coda dell'occhio ho visto una bella xt con serba alluminio...... azz....inchiodata con rischio tamponamento ed accidenti sicuri di quello che mi stava dietro in macchina.....mi son scusato, ho parcheggiato e son entrato........ da vicino tenuta davvero malino, serbatoio un po graffiato, marmitta saldata al supporto....ed altre magagnette........ vabbè chiedo...senta quanto costa quella yamaha? guarda, vuole 4300 ma con 4000 si porta via, ma considera che è una 400 , più rara e costosa ....... di la in attesa di tagliando ce n'è un altra sempre 400 tenuta meglio ma non so quanto chiede ancora....... ed in effetti tenuta mooolto meglio.......
ma che valore anno le 400 ??
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

14/03/2013, 13:37

shado ha scritto:ma che valore anno le 400 ??
Dipende dall'hanno. :mrgreen:
Ultima modifica di ilcicca il 15/02/2015, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Avatar utente
shado
Messaggi: 233
Iscritto il: 19/04/2012, 9:26
Località: SIENA

14/03/2013, 17:59

diciamo dell'82 , mi pare fosse quella la data immatricolazione di una delle due. comunque domani ci devo ripassare e chiedo....
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

14/03/2013, 23:27

shado ha scritto:...considera che è una 400 , più rara e costosa ....
Oste come è il vino? ... come vuoi che ti risponda l'oste?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
michee
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/03/2011, 19:54
Località: Padova

17/03/2013, 1:10

Ciao Shado

Se posso dire la mia io ho appena rifatto il motore del mio 400 portandolo a 500 (530 per l'esattezza) e a parte il valore che puo' avere o meno,beh!100 cc differenza si sentono non poco,quando ho comperato il mio XT ho preso perche' non avevo trovato il 500 e l'ho voluto a tutti i costi ma se mi capitasse adesso non lo comprerei proprio.
Avatar utente
shado
Messaggi: 233
Iscritto il: 19/04/2012, 9:26
Località: SIENA

21/03/2013, 15:21

si forse hai ragione ...... ma scusa come hai fatto a portarla a 530 cc? :o che hai alesato o che cosa?? :roll:
michee
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/03/2011, 19:54
Località: Padova

22/03/2013, 23:50

Ciao
Mah! io mi sono sono solo interessato alla cosa e procurato i pezzi da kedo,il merito ovviamente e' del meccanico appassionato xtista
Tra 400 e 500 cilindro,testata,carter e blocco motore sono uguali fra loro,cambia l'albero
motore che fortunatamente lo aveva il meccanico,la biella,l'albero a camme anche se' minimamente diverso
(ritarda l'apertura della valvola di aspirazione di 1,8 centesimi) secondo il meccanico non influisce
particolarmente sul funzionamento del motore e dal momento che ne aveva uno del 500 disponibile
lo ha montato sul mio 400
Le difficolta' sono state : battito in testa e regolazione anticipo messa a punto
il battito in testa dovuto al fatto se ho capito bene che il pistone comprato da Kedo ha una
compressione maggiore la testa e' piu' alta e toccava la valvola di aspirazione,e' stato risolto non
facendo un sandwitch di guarnizioni alla base del cilindro (solo una aggiunta)ma visto che c'era "polpa"
abbassando la "tacca" sulla testa del pistone corrispondente con la valvola di aspirazione
il fatto poi che aveva problemi di messa in moto e ai bassi regimi come suggerito da GL era
dovuto appunto che le varie tacche sul carter e quella per la regolazione della puntina
non corrispondevano piu'.Tutto questo l'ho fatto per avere 100cc in piu' e mantenere il n°di serie sul blocco motore e la cilindrata alla base del cilindro senza dover fare il collaudo e varie beghe burocratiche ecc.certo poter cambiare semplicemente il motore sarebbe stato piu' facile.
Avatar utente
shado
Messaggi: 233
Iscritto il: 19/04/2012, 9:26
Località: SIENA

26/03/2013, 16:34

ho capito... molto meglio lasciar perdere allora, o prenderla una solo se la svendono ... :?
grazie michee delle varie info dettagliate.
torno, anzi continuo ad orientarmi sulla cara 500...
ciao
michee
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/03/2011, 19:54
Località: Padova

26/03/2013, 21:28

Di nulla,spero di non averti distrutto un sogno comunque di XT500 o qui nel sito o su subito.it per il prezzo
che ti ha chiesto il concessionario ce ne dovrebbero essere diverse eppoi l'XT da quello che ne so' e' nato 500,
e pensare che poco prima dell'abolizione della benzina super e normale ne trovai quattro di XT 500 pero' ormai avevo dato la caparra per il 400 e siccome non mi piace rimangiarmi le parole...l'ho presa(forse anche un po' dietro) :| :lol:
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

26/03/2013, 23:40

Un po' di rispetto, please. La 400 non è la 500.
C'è chi la ama per quella che è. E non è la 500, che è un altro amore.
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
michee
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/03/2011, 19:54
Località: Padova

27/03/2013, 17:45

Sorry non volevo offendere l'XT 400 semmai lo "sciocchino" sono io,400 o 500 sono molto geloso della mia Yamaha c'e' l'ho dal 96 e fino ad ora ci sono salite su solo tre persone,adesso non so se considerarla 400 o 500 ma dopo la modifica e come se avessi messo un tigre nel motore. :)
spidermice
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/10/2012, 9:06
Località: grosseto

13/09/2014, 20:02

ciao, mi interessa un xt 400 e vorrei sapere quindi le differenze per portarlo a 500 .
se ho ben capito :albero motore
biella
albero a camme
il pistone e l'alesaggio sono gli stessi ? cambia solo la corsa? mi puoi dare l'alesaggio che non trovo niente su l web?
grazie stefano
Rispondi