una nuova arrivata

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
nixt
Messaggi: 330
Iscritto il: 04/04/2009, 14:42
Località: ROMA

16/02/2013, 20:46

Ciao a tutti,
vorrei presentarvi la nuova arrivata, anche perché ne so poco o nulla (se non quello che ha in comune con la nostra amata) e avrò bisogno di parecchi consigli.

La bimba è un pò acciaccata e in cerca di una nuova identità (no doc), ma con tempo, cura e passione conto di farla crescere forte e sana :wink:

Al momento ho solo queste foto che mi sono state inviate da mio fratello.
La moto l'ho presa a distanza (e ad un ottimo prezzo :mrgreen: ) da un fotografo di edenlandia (parco giochi vicino Napoli) che la usava come set per le sue foto :shock:
mio fratello che vive a Pozzuoli è andato oggi a ritirarla e appena possibile me la porterà a casa.

Sicuramente non potrò metterci mano per qualche tempo, ho un altro paio di moto da terminare prima, ma intanto sarà il caso che mi inizi ad informare e guardare in giro per pezzi

Dal numero di telaio 2j4 dovrebbe essere del 1980

Vabbè, poche ciance, eccola qui (con annesse domande)!
Resto in attesa di commenti, consigli, pareri e quant'altro :D

Immagine
Immagine
vedendo varie foto in rete non ritrovo da altre parti questa grafica...ne sapete qualcosa?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ma questa doppia targhetta? una delle 2 coincide col telaio, l'altra (attaccata pure un pò a cacchio) che roba è?
Immagine
Immagine
la cromatura dello scarico è crepata...basterà ricromare? :?
Immagine
non ci sono chiavi di nessuna serratura, qualche consiglio su come forzarle o su come poter riutilizzare le serrature originali? sapete se blocchetto accensione e portacasco sono uguali a quelli xt?
Immagine
Immagine
sempre cercando in rete mi sembra che la serie 2j4 abbia sia cerchi in lega che a raggi, possibile?
Immagine

p.s. inizio a chiedermi dove finisca la passione e inizi la follia quando si ha a che fare con queste meravigliose moto :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine

socio n°400
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

16/02/2013, 22:14

Bella presa! :D :D :D
Prima di prenderla ti sei accertato se il box vicino al tuo è sfitto? :lol: :lol: :lol:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
nixt
Messaggi: 330
Iscritto il: 04/04/2009, 14:42
Località: ROMA

16/02/2013, 22:37

115X180 ha scritto:Bella presa! :D :D :D
Prima di prenderla ti sei accertato se il box vicino al tuo è sfitto? :lol: :lol: :lol:
e che ci faccio? Ho un amico ai castelli che ha un sacco di spazio libero :twisted:
Immagine Immagine Immagine

socio n°400
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

16/02/2013, 23:20

Modello del 1.980

Colori base di quell' anno per i modelli Europei:

Black Gold; Classic Dark Brown e poi Cardinal Red.

Una delle Trghette serve ad identificare il modello e riporta la sigla dell' Omologazione con cui è stata... omologata :mrgreen:

Se lo scarico è crepato, se il metallo è buono va saldato e poi fatto ricromare, dopo aver rimosso la saldatura in eccesso.

C' è soltanto una chiave che apre tutto. Blocchetto accensione e portacasco sono diversi da quelli dell' XT.
Col numero stampato sul tappo puoi provare a sentire in Yamaha o cercare su eBay.

Le ruote a raggi, dovrebbero essere comparse come optional a quelle a raggi, nel 1.979.

Buba

P.S. Attendo clamorose smentite, quando si sarà rimesso in sesto, da Dumbo, l' Enciclopedia vivente dell' SR 500
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

17/02/2013, 0:47

Buba ha scritto: ......
Le ruote a raggi, dovrebbero essere comparse come optional a quelle a raggi, nel 1.979.

Buba

P.S. Attendo clamorose smentite, quando si sarà rimesso in sesto, da Dumbo, l' Enciclopedia vivente dell' SR 500
Non c'e' bisogno del Dumbo per vedere che sei un po' rinco..... :lol: :lol: :lol:
Socio n. 312 dal 2007
_antonio_
Messaggi: 109
Iscritto il: 28/06/2009, 19:20
Località: PESARO

17/02/2013, 1:53

beppext ha scritto:
Buba ha scritto: ......
Le ruote a raggi, dovrebbero essere comparse come optional a quelle a raggi, nel 1.979.

Buba

P.S. Attendo clamorose smentite, quando si sarà rimesso in sesto, da Dumbo, l' Enciclopedia vivente dell' SR 500
Non c'e' bisogno del Dumbo per vedere che sei un po' rinco..... :lol: :lol: :lol:
:D :D :D ..... scusa Buba.

TXT
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

17/02/2013, 9:11

... :oops: Ovviamente volevo dire ... "Le ruote a razze dovrebbero essere comparse come optional a quelle a raggi, nel 1.979."

... Altrettanto ovviamente, ci sarà occasione di vendicarsi dei due signori quì sopra ... col secondo :roll: ... "altrove" :mrgreen: ... col primo :roll: ... molto presto :twisted: ... :lol: :lol: :lol:

Buba, "The Rink" :mrgreen:
Avatar utente
nixt
Messaggi: 330
Iscritto il: 04/04/2009, 14:42
Località: ROMA

17/02/2013, 13:12

ahahah, :lol: grazie cmq
Buba, se non te ne passano una, vorrà dire che all'occorrenza sarai tu a non far... "passare" la loro!
A buon intenditor poche parole :twisted:
Immagine Immagine Immagine

socio n°400
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

17/02/2013, 16:16

nixt ha scritto: ... Buba, se non te ne passano una, vorrà dire che all'occorrenza sarai tu a non far... "passare" la loro!
A buon intenditor poche parole :twisted:
Col Pisano da piattaforma, lo sto già facendo :lol: :lol: :lol:

Buba
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

18/02/2013, 4:03

Buba ha scritto:
nixt ha scritto: ... Buba, se non te ne passano una, vorrà dire che all'occorrenza sarai tu a non far... "passare" la loro!
A buon intenditor poche parole :twisted:
Col Pisano da piattaforma, lo sto già facendo :lol: :lol: :lol:

Buba
see...tu pensa a porta' la sella del TT e non fare ibbischero! :D
Socio n. 312 dal 2007
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

18/02/2013, 10:03

beppext ha scritto:
see...tu pensa a porta' la sella del TT e non fare ibbischero! :D
... :roll: vediamo un pò ... :roll: potrei portarti la sella di una Lambretta del ' 49 ... scommetto che non noteresti la differenza :mrgreen: ... :lol: :lol: :lol:

Buba
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

13/03/2013, 8:38

COMPLIMENTI NISRXT :D PER L'ACQUISTO!!!!!!!!!!! :D :D :D
Un'altra sorellina da curare amorevolmente :D
Visto che ci metti e mani sopra fai attenzione solo a non modificare la misura della pompa di ripresa (se è vergine dovrebbe avere una gocciolina di colore nella filettatura del registro).
Gran parte delle rogne derivano dal carburatore....su quello non risparmiare e cerca se serve ricambi originali.
Ci sono le varie membrane che possono essersi rinsecchite o crepate.....ma vai per gradi e segui la massima del buon Grunf "se funziona quanto basta...lascia stare che si guasta!!!! :lol: :lol: "
A disposizione se ti serve qualche info (ancora per un pò con calma)anche se ormai vedo che il buon Buba ha piena competenza anche sulla SR!!!! :D :D
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
nixt
Messaggi: 330
Iscritto il: 04/04/2009, 14:42
Località: ROMA

13/03/2013, 10:33

Grazie per la dritta Dumbut, sapevo che prima o poi sarei finito sotto la tua ala protettrice (...hai messo il deodorante, si? :lol: )

ma levatemi una curiosità, nella 6a foto del mio post originario, anche se non si vede bene, sul canotto ci sono 2 targhette. una che corrisponde al telaio, l'altra no...è normale :| ?
Immagine
Dumbut ha scritto:COMPLIMENTI NISRXT :D PER L'ACQUISTO!!!!!!!!!!! :D :D :D
...ehmmmm :? ad oggi dovrei chiamarmi NiSRXTTDRSRXCB :roll: finche non comprerò qualche moto un pò più "vocalica" rimaniamo su NiXT :wink:
Immagine Immagine Immagine

socio n°400
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

13/03/2013, 13:54

Come ha detto giustamente il Buba sono etichette di omologazione.
Una è per l'omologazione europea (quella illustrata) Penso ci troverai un E1 sotto la treccia, l'altra è la targhetta identificativa solitamente usata per il mercato teutonico.
Se mi invii una foto del vano sottosella (zona relè intermittenza) dovrei riuscire a fare la prova del 9! :wink:
Ultima modifica di Dumbut il 13/03/2013, 14:52, modificato 1 volta in totale.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
nixt
Messaggi: 330
Iscritto il: 04/04/2009, 14:42
Località: ROMA

13/03/2013, 14:49

Dumbut ha scritto:Come ha detto giustamente il Buba sono etichette di omologazione.
Una è per l'omologazione europea (quella illustrata) Penso ci troverai un E1 sotto la treccia, l'altra è la targhetta identificativa solitamente usata per il mercato teutonico.
Se mi invii una foto del vano sottosella (zona relè intermittenza) rovrei riuscire a fare la prova del 9! :wink:
la piccola ancora non è a casa, appena arriva ti invio foto
grazie :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine

socio n°400
Avatar utente
nixt
Messaggi: 330
Iscritto il: 04/04/2009, 14:42
Località: ROMA

17/03/2013, 17:47

finalmente ieri con il buon marco siamo andati a pozzuoli a ritirare la moto :mrgreen:
beh, vederla dal vivo, pur con tutti i suoi difetti è stato emozionante :D
neanche a dirlo oggi ho già tirato giù qualche pezzo per studiarla meglio e farmi un'idea dello stato della moto.
Ci sono varie cosine che andranno ricomprate, lucidate, sostituite o rimpiazzate...ho appena inziato afre a lista che poi magari posterò per vedere se a qualcuno avanza qualcuno di questi pezzi.
Nota positiva è che c'è compressione al motore, mentre per ora la cosa che mi dà più noia è aver notato che la treccia dentro il faro è stata tagliata a più riprese lasciando pezzi di cavo a metà, altri sberciati, altri mancanti... :|
qualcuno ha lo schema elettrico della SR? è simile/uguale a quello xt (che in caso ho)?
altra cosa è che non ci sono chiavi, dovrò quindi sostituire tutte le serrature, intanto vi chiedo 2 dritte:
- come aprire il tappo serbatoio senza chiave?
- come provare (dopo opportuna pulizia carburatore, filtri ecc) ad accendere la moto senza chiave? dovrei fare ponte con i 2 contatti del blocchetto?

per quanto riguarda la futura reimmatricolazione e amenità varie, dopo aver seguito la procedura B, cosa succede?
la FMI mi rilascia dei documenti con i quali la moto va portata in motorizzazione per il collaudo?

p.s. cosa andrebbe in quella specie di foro? il connettore per la luce stop?
e quei 2 cavi che arrivano li (uno dei 2 verde) ma non si connettono a nulla?
Immagine
Immagine Immagine Immagine

socio n°400
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

17/03/2013, 18:20

:D
buon lavoro!
Ora non posso verificare i colori dei fili
ma in quel posto dovrebbe esserci l'interruttore stop.
L'impianto elettrico non è uguale all'xt.
Vedrò di inviartene copia.
Per le chiavi se non hai codice vai da un bravo mastro di chiavi, non è una serratura irresistibile.
Scordati di togliere il blocco accensione senza chiave, mentre se hai tolto il fanale forse puoi ponticellare li
ciao
Visto che manca il fianchetto lato batteria, forse è più agevole smontare la serratura di sblocco proprio del fianchetto per fare chiave (visto che è sempre la stessa...se non già sostituita!)
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Rispondi