Girare in XT...

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

28/09/2012, 4:37

nopossum ha scritto:Caro Gigi, cari soci,
.........
E' piena di fascino ma mi sembra di guidare un frullatore. Forse pensavo che l'avventura potesse essere più facile, forse amo più la moto XT che l'uso della stessa.. non lo so.
.........
Andrea
Spero Andrea non me ne vorra' se ho citato qui le sue parole.
Ho quotato una piccola parte del suo post perche' la frase che riporto in neretto mi ha dato spunto per alcune riflessioni sulla nostra XT500.

Anzi, secondo me spesso la frase citata in alto si potrebbe applicare a molte altre cose: nel senso che a volte si pensa di amare una cosa ma in realta' si ama piu' l'idea di essa.

Credo anzi che sia successo a piu' di qualcuno di prendere una XT e poi rendersi conto che non faceva al caso proprio. Non c'e' nulla di male.

La sola cosa che volevo dire in tutto questo pero' e' che e' un vero peccato che la maggior parte della gente non veda l'XT come una moto da usare tutti i giorni e non soltanto da collezionare.
Io credo che non ci se ne renda piu' conto ma l'XT e' una moto perfetta per l'uso quotidiano, ovviamente bisogna adottare una certa filosofia di vita...che forse oggigiorno e' andata un po' dimenticata.

Tanto per cominciare e' stretta e leggera e scivola via nel traffico cittadino che e' una bellezza.
Io la uso per fare le commissioni in citta' (da quando abito fuori citta' la prendo ancor piu' spesso di prima).
A chi mi dice che non e' pratico fare molte soste a causa dell'avviamento elettrico(mancante) rispondo che son tutte storie! Dopo che uno ha imparato a metterla in moto e' un attimo. E' un po' come se uno avesse una Ferrari Dino e non la usasse perche' non ha il telecomando apriporte! ( :mrgreen: )
Ci vado a fare la spesa: un bello zainetto capiente sulle spalle e il gioco e' fatto (certo le casse dell'acqua non ce le trasporti...ma quelle manco su un GS...devi usare quelle brutte robe chiamate scooter).
Infine vuoi mettere...mentre fai i tuoi bei giri quando ti fermi ai semafori la gente si gira a guardarla e ti fa i complimenti...quelli con l'Honda Hornet mica si gira a guardarli nessuno!

Insomma viaggiare sull'XT e' unire l'utile al dilettevole...te capi' ?

Kickstarter Power :!: :!: :!:

Immagine
Socio n. 312 dal 2007
Avatar utente
tenda
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/06/2011, 17:23
Località: mussolente (VI)

28/09/2012, 11:58

quoto in pieno
io personalmente faccio tutti i giorni 60 km tra andata e ritorno, per i colli asolani. Vi assicuro che pur facendo la stessa strada tutti i giorni, tornare a casa in groppa alla mia xt e una vera goduria!
Per nopossum.... Ripensaci finchè sei in tempo...
XT500 '83
socio 509
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

28/09/2012, 18:19

Il problema di queste moto alla fine dei conti sono più che altro le persone che ci girano in torno... Spiego meglio: occorre tenere conto che la più nuova delle XT, dell'89, ha l'età mia, e con la tecnologia che hanno i mezzi più recenti si è persa l'abilità nel mettere a punto questi bei mezzi di una volta... Oggi se c'è qualcosa che non va, si attacca un computer alla centralina e da lì si fanno più o meno tutte le regolazioni di normale amministrazione... Una volta si andava a orecchio, a tentativi, e bisognava perdere molto più tempo per tutte le operazioni come carburazione eccetera... Il punto è che se non si è capaci di fare dei lavori da soli su una moto come l'XT non è detto che qualsiasi meccanico sappia farlo! Quindi è normale, dopo 30 anni di scorrazzate e non questi mezzi hanno naturalmente bisogno di un po' di cure e di una bella messa a punto, ma visto che non hanno tutti quei controlli elettronici delle moto di oggi è normale che se il lavoro non è fatto ad opera d'arte fanno fatica a partire, o vanno un po' male ecc... provate a ruotare di mezzo grado in qualsiasi verso il piattello delle puntine per vedere il risultato! :lol: Ecco, secondo me l'unico problema che hanno le nostre moto ai giorni d'oggi sono questi oltre che i soliti di freni a tamburo, impianto a 6v e sofferenza del caldo nel traffico estivo... Un'XT a punto come si deve parte al primo calcio stando seduti sulla sella... E c'è chi tra di noi ha fatto un video azionando il kickstarter con le mani! :wink: Poi per il resto nel misto stretto, quello su per i monti a tornanti a gomito cattivi ho lasciato dietro un 749S, un Monster S4Rs Testastretta e un Suzuki GSR600, e fidatevi che non erano guidati da principianti, qualcuno era anche un veterano della pista!!! Non avrà 100Cv ma le sue soddisfazioni le regala in abbondanza! :mrgreen:

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Rispondi