Tu chiamale se vuoi... seghe mentali

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

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nopossum
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18/11/2010, 22:51

Dopo più di un anno che leggo (rosicando) i post del forum, mi trovo (finalmente) nella condizione di essere alla ricerca di una XT 500 tutta per me.
Ho venduto la mia precedente cavalcatura e sto per fare il balzo nel mondo delle moto d'epoca e più precisamente in quello della mitica XT (tanto per non mischiare la lana con la seta... :wink: ).
Ciò premesso, a parte la variabilità dei prezzi e pur ricordando l'adagio secondo il quale "chi più spende meno spende" (e varianti sul tema proverbiale), volendo orientarmi ad una spesa tra i 2.000 e i 3.000 €, ho notato che chi di voi si è assicurato una cavalcatura per importi entro quel limite si è poi spesso dedicato ad un paziente lavoro di restauro.
E qua viene il bello: noto con piacere (e non celata invidia) che molti di voi possiedono indubbie doti di competenza meccanica, conoscenza e manualità... che pero io non ritengo di avere (o di avere solo in parte).
La domanda/la sega mentale è proprio questa (lo so che è come chiedere all'oste se il vino è buono): secondo voi, ne vale la pena? Mi spiego: mi attira l'idea di mettermi a smontare i vari pezzi, pezzetti per lucidarli, ricromarli, pulirli, sostituirli, ecc... ma con cose un po' più serie ho paura che dovrei ricorrere a qualche supporto esterno, leggasi meccanico. A questo punto la componente manodopera non è più gratuita (la mia), ma si paga (il meccanico). E il rischio di "farsi del male" aumenta...
E' chiaro che molto dipende dalle condizioni in cui si troverà la "acquirenda"; è altrettanto chiaro che molto dipende dalle mie capacità di diagnosi "prima, dopo e durante" (traduco=evitare "inchiappettamenti" da parte del venditore, "minchiate" dell'utilizzatore, "ri-inchiappettamenti" del meccanico), nonché dall'obiettivo che mi pongo.
Per come tratto io le moto, non dico che la voglio riportare alle condizioni del nuovo, però avrei piacere di ridarle il suo smalto. In fondo è pur sempre una bella signora!
Forse qualcuno di voi si è posto le stesse domande ed ha affrontato gli stessi problemi: mi piacerebbe avere i vostri pareri.
Perdonate se sono stato un po' prolisso, ma ho cercato di spiegarmi al meglio.
Un lampeggio (a 6 volt)!
nopossum
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Dumbut
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19/11/2010, 0:07

:D
mi sembra che anche tu ormai sei a puntino.
C'è ancora qualche barlume di razionalità ma non ti preoccupare ......appena trovi "quella" che ti trova (scusa il gioco di parole), certi ragionamenti non riesci più a farli! :lol: :lol:
dumbut
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porfido80
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19/11/2010, 0:24

Ciao nopossum, complimenti per il blog, mi è capitato di leggerlo ogni tanto per caso e sono contento di ritrovarne oggi, casualmente, l'autore.
Mi pare anche che la concorrenza veneta, alla faccia di Buba, non manchi.
L'ultima segnalata da Dumbut, di Carpi, secondo me potrebbe avere molto senso: mi pare che sia stata ben tenuta e con tutta la manutenzione dei 29 anni documentata!
In bocca al lupo!
trionfale
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19/11/2010, 14:28

Quando ho comprato la mia austriaca, il mio punto di vista era pressoché simile al tuo (poco tempo, poco denaro, no officina, ecc.). Tutto sommato la moto che ho trovato era già ad un buon livello di efficienza e si presentava bene. L’ho usata per circa due anni così com’era, a meno di pochi piccoli aggiusti.
Poi ha iniziato a consumare troppo olio ed è subentrato quello che dice Dumbut! :oops: :oops: :oops: :oops:
Persa definitivamente la testa e confortato dal solido sostegno fornito dagli amici del club, l’ho portata in ospedale per un lifting completo al motore, ecc..
Soldi ne vanno via tanti, ma a quel punto, lo fai solo per ....Lei!!!
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GFR
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19/11/2010, 15:15

Benvenuto !
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19/11/2010, 20:00

lancia il cuore oltre l' ostacolo,
penso che in ogni caso e a prescindere dall' acquisto spenderai nel tempo , a seconda delle condizioni della moto e dei km , per tutte quelle piccole cose che necessariamente dovrai ammodernare mano mano che vengono meno o sono in cattivo stato (cavi,filtri, gomme e plastiche varie, verniciature messe a punto,imp. elettr. pignone, catena, gomme etc.). Con la forbice di spesa che ti sei dato di sicuro puoi trovare qualcosa di discreto, che ti consenta di trovarne una presentabile, magari risellata, rigommata e rimessa a punto o tutto ancora in buone condizioni, tieni presente che la XT avrà tra i 20 e i 30 anni e magari con più proprietari, quindi devi solo cercare ed essere convinto e come dice il buon Dumbut, sarà lei che sceglierà te ( aggiungo io, come i cani e come le donne ). 8)
Biagio
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beppext
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19/11/2010, 23:33

nopossum ha scritto: ......
La domanda/la sega mentale è proprio questa (lo so che è come chiedere all'oste se il vino è buono): secondo voi, ne vale la pena? Mi spiego: mi attira l'idea di mettermi a smontare i vari pezzi, pezzetti per lucidarli, ricromarli, pulirli, sostituirli, ecc... ma con cose un po' più serie ho paura che dovrei ricorrere a qualche supporto esterno, leggasi meccanico. A questo punto la componente manodopera non è più gratuita (la mia), ma si paga (il meccanico). E il rischio di "farsi del male" aumenta...
Secondo me tutto dipende da quanto è forte la tua passione per questa moto.
E' chiaro che tra il costo per trovarne una e quello per rimetterla a posto dei soldi se ne vanno.....quanti? beh, questo dipende da te. In ogni caso, sia che tu faccia tutto da solo, sia che tu faccia fare delle cose a dei professionisti, preparati a spendere qualche soldino. Ne vale la pena? Assolutamente sì (per me).
Il bello è proprio prendersi il tempo per migliorarla un poco per volta e imparare (per chi come me ha poca esperienza di restauro e di meccanica in generale) a fare sempre più da soli: prima le cose più facili e poi (spesso con l'aiuto degli amici del club) man mano quelle più complicate.

Buona XT! :wink:
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nopossum
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22/11/2010, 21:31

beppext ha scritto:
nopossum ha scritto: ......
La domanda/la sega mentale è proprio questa (lo so che è come chiedere all'oste se il vino è buono): secondo voi, ne vale la pena? Mi spiego: mi attira l'idea di mettermi a smontare i vari pezzi, pezzetti per lucidarli, ricromarli, pulirli, sostituirli, ecc... ma con cose un po' più serie ho paura che dovrei ricorrere a qualche supporto esterno, leggasi meccanico. A questo punto la componente manodopera non è più gratuita (la mia), ma si paga (il meccanico). E il rischio di "farsi del male" aumenta...
Secondo me tutto dipende da quanto è forte la tua passione per questa moto.
E' chiaro che tra il costo per trovarne una e quello per rimetterla a posto dei soldi se ne vanno.....quanti? beh, questo dipende da te. In ogni caso, sia che tu faccia tutto da solo, sia che tu faccia fare delle cose a dei professionisti, preparati a spendere qualche soldino. Ne vale la pena? Assolutamente sì (per me).
Il bello è proprio prendersi il tempo per migliorarla un poco per volta e imparare (per chi come me ha poca esperienza di restauro e di meccanica in generale) a fare sempre più da soli: prima le cose più facili e poi (spesso con l'aiuto degli amici del club) man mano quelle più complicate.

Buona XT! :wink:

Ragazzi, ho fatto come avete detto... e sabato vado a ritirarla!
Grazie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
nopossum
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23/11/2010, 22:05

ottimo, è già un buon passo. felicitazioni :D 8)
Biagio
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26/11/2010, 19:13

Bravo!
Maurizio
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