Tu chiamale se vuoi... seghe mentali
Inviato: 18/11/2010, 22:51
Dopo più di un anno che leggo (rosicando) i post del forum, mi trovo (finalmente) nella condizione di essere alla ricerca di una XT 500 tutta per me.
Ho venduto la mia precedente cavalcatura e sto per fare il balzo nel mondo delle moto d'epoca e più precisamente in quello della mitica XT (tanto per non mischiare la lana con la seta... ).
Ciò premesso, a parte la variabilità dei prezzi e pur ricordando l'adagio secondo il quale "chi più spende meno spende" (e varianti sul tema proverbiale), volendo orientarmi ad una spesa tra i 2.000 e i 3.000 €, ho notato che chi di voi si è assicurato una cavalcatura per importi entro quel limite si è poi spesso dedicato ad un paziente lavoro di restauro.
E qua viene il bello: noto con piacere (e non celata invidia) che molti di voi possiedono indubbie doti di competenza meccanica, conoscenza e manualità... che pero io non ritengo di avere (o di avere solo in parte).
La domanda/la sega mentale è proprio questa (lo so che è come chiedere all'oste se il vino è buono): secondo voi, ne vale la pena? Mi spiego: mi attira l'idea di mettermi a smontare i vari pezzi, pezzetti per lucidarli, ricromarli, pulirli, sostituirli, ecc... ma con cose un po' più serie ho paura che dovrei ricorrere a qualche supporto esterno, leggasi meccanico. A questo punto la componente manodopera non è più gratuita (la mia), ma si paga (il meccanico). E il rischio di "farsi del male" aumenta...
E' chiaro che molto dipende dalle condizioni in cui si troverà la "acquirenda"; è altrettanto chiaro che molto dipende dalle mie capacità di diagnosi "prima, dopo e durante" (traduco=evitare "inchiappettamenti" da parte del venditore, "minchiate" dell'utilizzatore, "ri-inchiappettamenti" del meccanico), nonché dall'obiettivo che mi pongo.
Per come tratto io le moto, non dico che la voglio riportare alle condizioni del nuovo, però avrei piacere di ridarle il suo smalto. In fondo è pur sempre una bella signora!
Forse qualcuno di voi si è posto le stesse domande ed ha affrontato gli stessi problemi: mi piacerebbe avere i vostri pareri.
Perdonate se sono stato un po' prolisso, ma ho cercato di spiegarmi al meglio.
Un lampeggio (a 6 volt)!
Ho venduto la mia precedente cavalcatura e sto per fare il balzo nel mondo delle moto d'epoca e più precisamente in quello della mitica XT (tanto per non mischiare la lana con la seta... ).
Ciò premesso, a parte la variabilità dei prezzi e pur ricordando l'adagio secondo il quale "chi più spende meno spende" (e varianti sul tema proverbiale), volendo orientarmi ad una spesa tra i 2.000 e i 3.000 €, ho notato che chi di voi si è assicurato una cavalcatura per importi entro quel limite si è poi spesso dedicato ad un paziente lavoro di restauro.
E qua viene il bello: noto con piacere (e non celata invidia) che molti di voi possiedono indubbie doti di competenza meccanica, conoscenza e manualità... che pero io non ritengo di avere (o di avere solo in parte).
La domanda/la sega mentale è proprio questa (lo so che è come chiedere all'oste se il vino è buono): secondo voi, ne vale la pena? Mi spiego: mi attira l'idea di mettermi a smontare i vari pezzi, pezzetti per lucidarli, ricromarli, pulirli, sostituirli, ecc... ma con cose un po' più serie ho paura che dovrei ricorrere a qualche supporto esterno, leggasi meccanico. A questo punto la componente manodopera non è più gratuita (la mia), ma si paga (il meccanico). E il rischio di "farsi del male" aumenta...
E' chiaro che molto dipende dalle condizioni in cui si troverà la "acquirenda"; è altrettanto chiaro che molto dipende dalle mie capacità di diagnosi "prima, dopo e durante" (traduco=evitare "inchiappettamenti" da parte del venditore, "minchiate" dell'utilizzatore, "ri-inchiappettamenti" del meccanico), nonché dall'obiettivo che mi pongo.
Per come tratto io le moto, non dico che la voglio riportare alle condizioni del nuovo, però avrei piacere di ridarle il suo smalto. In fondo è pur sempre una bella signora!
Forse qualcuno di voi si è posto le stesse domande ed ha affrontato gli stessi problemi: mi piacerebbe avere i vostri pareri.
Perdonate se sono stato un po' prolisso, ma ho cercato di spiegarmi al meglio.
Un lampeggio (a 6 volt)!