Chi mi aiuta?

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

04/09/2010, 0:34

...a fa che? ...la domanda è lecita ma al momento non so dare una risposta esaustiva.
Ma veniamo ai fatti: in un caldo venerdì di Agosto in compagnia di Vincenzo sono andato a vedere una XT che sapevo essere in vendita in provincia di Latina, la moto è in ottime condizioni, presenta piccoli particolari da rivedere, ma nulla di particolarmente difficile da sistemare. Il proprietario, Enzo, oltre ad essere una splendida persona è uno appassionato, ha quattro moto e ha deciso di venderne una. La richiesta economica è di 2.500 euro. Intrattabili.
Sapendo che c'è un socio in cerca della sua XT lo contatto, gli invio delle foto e il numero del cellulare di Enzo, ma per una serie di circostanze il contatto non va in porto e la moto torna "libera", giro l'informazione ad un'altro socio che mi risponde "...la prende un mio amico" breve giro di telefonate con relativi fax con documenti e oggi alle 14,00 si parte da Roma per andare a prenderla. Nel furgone siamo io, Marco e Pino, il prossimo proprietario. Arrivati a Sperlonga veniamo accolti da un Enzo leggermente diverso da quello incontrato ad Agosto, c'è qualcosa che non va...mi accorgo che è triste...malinconico...dopo le presentazioni ci porta al cospetto della moto: l'ha lavata, lucidata e coperto un piccolo taglio presente sulla sella.
Pino la guarda ammirato, Marco commenta ad alta voce "a Pi ...mazza che c@@o che c'hai!"
Mi prendo l'onere di accenderla e parte al primo colpo, bene.
Non c'è una una seconda occasione per fare una buona prima impressione!
Si passa all'espletamento della parte burocratica: Enzo comunica a Pino che a breve gli arriverà via posta la pecetta da applicare si libretto con il gli estremi del nuovo proprietario, e gli mostra la revisione effettuata ieri. Arriva il momento di andare via. Enzo ci guarda e dice..."ragazzi...vi dispiace se la porto io al furgone? ah ieri ho fatto il pieno" e così dicendo svita il tappo e mostra il serbatoio strapieno. Sale sulla moto l'accende e in piedi sulle pedane fa un giro nel giardino di casa. Non è un semplice giro. E' un Addio, si ferma davanti il cancello, lo apriamo e ci precede verso il furgone.
Si vede che è commosso, parla che sembra un fiume in piena, ci racconta che altre volte erano andati per prenderla, ma NON era MAI andata in moto...è contento che sia finita tra le mani di chi l'apprezzerà e continuerà curarla come lui ha fatto, ci racconta di quella volta che di notte sotto la pioggia tra le montagne di Schio si spegneva ogni due Km, problema risolto con un gesto di stizza che colpendo e spostando una borsa da serbatoio ha liberato lo sfiato del serbatoio facendo finalmente entrare aria, di quella volta che...si ferma "Oh ragà! andate via per me è na' sofferenza...siamo stati insieme venti anni!"
La moto è già nel furgone, una stretta di mano e si gira e per tornare a casa, accendo il furgone e molto lentamente vado via, lo guardo andare verso il cancello senza mai girarsi, ma è come se lo vedessi: ha la faccia triste e gli occhi lucidi.
E arrivati a questo punto torno alla domanda;
Chi mi aiuta a capire come una moto può scatenare tali emozioni?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
porfido80
Messaggi: 416
Iscritto il: 16/08/2009, 13:41
Località: Verona

04/09/2010, 1:15

Posso tranquillamente svelare, essendo ormai nudo ai vostri occhi e soprattutto a quelli di Buba (ma che fa :?: :?: :!: :!: Si contenga, non mi "mangi" con quegli occhi concupiscenti :mrgreen:), che il socio inizialmente interessato alla moto - e solo per merito del generosissimo Fabrizio, al quale devo almeno una cena completa (pagata dal sunnominato Buba :mrgreen: ) - ero io. E nei contatti telefonici avuti con Enzo, tanto mi sembrava gentile e appassionato, e affezionato alla sua moto che gli consigliai persino di tenerla (il suo problema principale erano i costi, assicurazione soprattutto, ma gli spiegai che con Fondiaria bastava l'iscrizione dell'intestatario a un motoclub per averla assicurata senza limitazioni per la circolazione a poco più di cento euri l'anno). Naturalmente ho fatto prevalere la mia nomea di tirchio & perditempo :oops:
Che dire? Grande Enzo, bravo Pino e grazie Fabrizio! :P

P.s.: come può una moto provocare simili emozioni? Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima
Non so se sia sua o di chi questa frase, ma è quella che campeggia sempre sotto la foto dell'editoriale del direttore di Riders (mmm, non propriamente o strettamente un giornale di moto), Roberto Ungaro, discreto endurista da quel che ne so -agonisticamente parlando, perché quanto a passione mi è sempre parso cieco adepto della disciplina- ottimo giornalista di settore (un tempo), volonteroso direttore di una rivista strana (oggi) ma, soprattutto, innamorato possessore di una xt 500.
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

04/09/2010, 7:55

Dopo un così bel racconto, sarei anche disposto a pagare una cena a tutti e due :!: Lo so :!: Sarebbe la mia rovina :lol: :lol: :lol: .
... E chi lo sa cos' è che muove l' anima della gente :?: Molto, ovviamente, sta dentro la gente stessa. Comunque, una moto è diversa, è qualcosa di speciale. A maggior ragione le moto di una volta e ancor più per noi, l' XT :!: Quelle moto semplici semplici, senza tanti fronzoli. Quelle che non cercano sempre più di assomigliare a delle "macchine". Non è una macchina appunto, che ti contiene, che ti fa star comodo a parlare col tuo vicino sia che fuori piova a dirotto, sia che ci siano 10 grado sotto zero. Con una moto è diverso. Tutto quello che "ottieni" te lo devi guadagnare :!: Se vuoi scambiare due parole col tuo passeggero devi urlare (lo so, ora non più se si vuole), se piove o fa freddo, oltre a batterli, devi "stringerli" i denti. E' un rapporto diverso ... con la macchina, tu "guardi" il film. Con la moto, tu "sei" il film.
... Mi capita spesso di viaggiare in autostrada e di imbattermi in un' automobilista in panne fermo nella corsia di emergenza. Beh, cosa può fare quel poveretto :?: Sollevare il cofano, dare una rassegnata sbirciatina di prammatica ed aspettare l' arrivo di un carro-attrezzi, stando mestamente appoggiato al guard-rail ... L' auto è un estraneo con il quale non si riesce mai ad entrare abbastanza in confidenza.
Con la moto è diverso. La moto si fa avvicinare, si fa guardare, si fa toccare. Anche se non si è dei maghi della meccanica, ognuno di noi prova almeno a smontare la candela, a guardare se c' è qualche bullone allentato, ... se per caso, non ci si è dimenticati di far benzina :oops: ... :lol: :lol: :lol: .

Buba :)

P.S. ... quasi dimenticavo :!: Porfirio, vestiti ... che è meglio :!: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Buba il 04/09/2010, 17:08, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

04/09/2010, 9:21

Mizzega...bello questo post :o ...non posso non metterci il becco pure io...

Forse sperso tra i meandri del forum c'e' ancora un mio antico post dove raccontavo quando e come nacque la mia passione per la moto. Beh nonostante io non sia propriamente uno di quelli cresciuti a pane e moto (e qualcuno dira' "quello si era capito subito".....t'ho fregato o malefi'o di Sesto :lol: ) ma la moto ce l'ho comunque sempre avuta in testa, costretta in un angolo per tanti anni per un sacco di ragioni piu' o meno giuste o giustificabili. Poi e' arrivato il tempo in cui l'ho potuta nutrire questa idea e, come spesso accade per le passioni che esplodono quando si approcciano i 'quaranta' (cioe' da bambini :mrgreen: ), adesso ne sono completamente in balia.
Tutto cio' per dire che gli occhi lucidi del signor Enzo non mi stupiscono per nulla. A lui auguro un giorno di ritrovare un'altra XT e al signor Pino.....complimentoni :wink:

Bepps
Socio n. 312 dal 2007
dutch72
Messaggi: 255
Iscritto il: 23/03/2010, 17:09
Località: sorrento

04/09/2010, 10:20

che dire...
posso solo spiegarvi quello che capita a me, mi sento come nel film "così parlò bellavista": ...una strana forma di centauro..metà uomo, metà moto...
per quelli come noi non si tratta di una moto si tratta de LA moto, mia moglie una volta mi ha chiesto: "ma se avessi i soldi ti compreresti comunque questo ferro vecchio?" la risposta ve la faccio immaginare.
per me girare in sella alla belva è come pavoneggiarsi su di un ferrari, in un mondo popolato di accensioni elettricche ed iniettori, io bestemmio sotto la pioggia per accenderla, ma, quando ci sono riuscito, il rombo del motore è come il vaggito di un neonato, guardare la meccanica nuda e cruda è come i "giornalini" di quando avevamo 14 anni.
Devo purtroppo dare ragione a mia moglie quando dice che la mia moto ogni giorno di da un brivido, quello di pensare "cosa si romperà oggi?"...ma anche questo fa parte del gioco, essere uno degli ultimi cavalieri Jedi in circolazione, essere riconosciuto come il possessore di quella moto, anche se in realtà è lei a possedere te ed a farti sentire come in blade runner "ne ho viste cose che voi umani potete solo immaginare...."
Fermarsi al semaforo e sentire qualcuno che ti dice "è um mito la tua moto" ti riempie di orgoglio, ma anche di una sottile tristezza perchè di moto così non ne fanno e non ne faranno mai più.
Io la mia cel'ho da poco, circa un anno, ma è come se ogni giorno mi dicesse" salta su che con me avrai qualcosa da ricordare", ho sempre pensato che gli oggetti avessero in fondo un'anima: quando la lavatrice non funziona non è per chè è rotta è perchè non vuole funzionare; quando cadi con la moto è perchè l'hai trattata male e lei si vendica....se la teoria dell'anima è vera, allora certi oggetti hanno l'anima che si incastra con la tua creando qualcosa di grande....per me la mia moto è così.
Christian
socio N° 454
XT 500 "la belva"
Avatar utente
porfido80
Messaggi: 416
Iscritto il: 16/08/2009, 13:41
Località: Verona

04/09/2010, 10:50

Buba ha scritto: P.S. ... quasi dimenticavo :!: Porfirio, vestiti ... che è meglio :!: :lol: :lol: :lol:
Sicuro? Guardi che rendo molto meglio nature :shock:
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

06/09/2010, 11:07

a chi non capita , magari la sera quando si rientra o dopo un giro lungo, di dare una pacca al serbatoio o alla sella o una carezza al contagiri. Questo è il rapporto che tengo io e che penso abbiamo un po tutti, parliamo non di un mezzo meccanico, ma qualcosa simile ad un cavallo, un animale sensibile che ha i suoi cambi di umore a seconda del tempo dell' umidità della benzina dell' olio etc. Un mezzo a cui volere bene per il suo essere MOTO Speciale , ancora più speciale perchè ti porta in giro con orgoglio e consapevolezza di moto unica . Capisco l' umore del venditore e pensavo al mio acquisto da un tipo tossico che non riuciva a metterla più in moto e che mi disse che la vendeva solo per i suoi evidenti problemi e che ancora oggi mi chiede come sta e che è contento che sia finita in buone mani, anzi pensa sempre di ricomprarsela ....... 8)
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Avatar utente
ufficial
Messaggi: 1540
Iscritto il: 23/04/2007, 20:40
Località: soresina

06/09/2010, 19:37

non c'è niente da capire o da spiegare è uno strano connubbio uomo macchina (nel mio caso oserei dire simbiosi visto le ore filate trascorse in sella)che si instaura e progredisce nel tempo, io dopo il giro di sabato e domenica (1050 km) :lol: :lol: :lol: ho aggiunto e stretto un altro nodo che spero non si sciolga mai !!!! :D :D :D

ufficial
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

07/09/2010, 19:16

mhm... se vendessi il mio Puledrino, il nuovo proprietario scriverebbe un romanzo... :lol: :lol: :lol:
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
dutch72
Messaggi: 255
Iscritto il: 23/03/2010, 17:09
Località: sorrento

11/09/2010, 18:19

ilcicca ha scritto:mhm... se vendessi il mio Puledrino, il nuovo proprietario scriverebbe un romanzo... :lol: :lol: :lol:
" le avventure del non più giovane cicca" ?
socio N° 454
XT 500 "la belva"
Rispondi