come avevo scritto mi sto avvicinando al mondo xt
mi interessano molto anche i motivi per cui una moto è più "rappresentativa" di 'un'altra
volevo un vostro parere per capire il motivo per cui la xt 500 ha oggi. e penso abbia avuto, un successo maggiore rispetto alla xl della honda (addirittura moto.it non considera neanche la xl 500 )
mi interesserebbe anche analizzare il successo della bmw r 80gs ( xt e gs sono le 2 moto che da ragazzo avrei sempre sognato di guidare.... )
ciao e grazie a tutti
yfix
xt verso xl e bmw gs
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Caro Yfix
secondo me, dovresti anzitutto prender PRIMA un INDIRIZZO certo sulla tipologia di mezzo che a te maggiormente interessa
...in quanto presumo vi sia un tale ABISSO tra le due moto (peso e relativa distribuzione, ingombri, motorizzazione ecc ) da farle ben difficilmente poggiare, nel bene e nel male, sullo stesso piano di paragone
V'è poi un piccolo discorso squisitamente CAMPANILISTICO o di parte
Se propendi per una XT 500 è un discorso
...tirando in ballo altri mezzi ...a malincuore devo segnalarti che FORSE hai sbagliato forum
Facci sapere, ...una volta "illuminato" al riguardo
Ciaooooo!!
secondo me, dovresti anzitutto prender PRIMA un INDIRIZZO certo sulla tipologia di mezzo che a te maggiormente interessa
...in quanto presumo vi sia un tale ABISSO tra le due moto (peso e relativa distribuzione, ingombri, motorizzazione ecc ) da farle ben difficilmente poggiare, nel bene e nel male, sullo stesso piano di paragone
V'è poi un piccolo discorso squisitamente CAMPANILISTICO o di parte
Se propendi per una XT 500 è un discorso
...tirando in ballo altri mezzi ...a malincuore devo segnalarti che FORSE hai sbagliato forum
Facci sapere, ...una volta "illuminato" al riguardo
Ciaooooo!!
Come ti capisco....hai la mia stessa malattia.
E io per curarmi le ho comprate e amorevolmente restaurate.
Comunque i due mezzi sono diversi per tipologia, cilindrata ed uso.
Però tutte e due possiedono, a mio parere, quel fascino senza tempo.
E io per curarmi le ho comprate e amorevolmente restaurate.
Comunque i due mezzi sono diversi per tipologia, cilindrata ed uso.
Però tutte e due possiedono, a mio parere, quel fascino senza tempo.
io sto cercando un mezzo leggero e abbastanza potente per gitarelle entrofuoristrda in lazio e umbria
mi sono innamorato dell xt 20 anni fa
solo ora forse posso pensare di acquistarlo
ma mi aveva incuriosito l'aspetto di "quel non so che " che fa si che uno pensi da una moto di 20 anni e se la sogni di notte
mi aveva incuriosito il diverso dstino di xt xl e gs
e volevo parlarne con voi
ovviamnete postando in un forum di xt mi sono automaticamente schierato ma mi incuriosisce anche la diversa epopea di queste moto
e del perchè una abbia piu fascino di un'altra ( almeno secondo me )
e poi facendo freddo e giaccio se non si fanno un po di piXpe mentali adesso quando si fanno ??
Yfix
mi sono innamorato dell xt 20 anni fa
solo ora forse posso pensare di acquistarlo
ma mi aveva incuriosito l'aspetto di "quel non so che " che fa si che uno pensi da una moto di 20 anni e se la sogni di notte
mi aveva incuriosito il diverso dstino di xt xl e gs
e volevo parlarne con voi
ovviamnete postando in un forum di xt mi sono automaticamente schierato ma mi incuriosisce anche la diversa epopea di queste moto
e del perchè una abbia piu fascino di un'altra ( almeno secondo me )
e poi facendo freddo e giaccio se non si fanno un po di piXpe mentali adesso quando si fanno ??
Yfix
Ciao Yfix e benvenuto nel forum,
secondo me il successo dell'XT500 viene dal fatto che oltre ad essere stata la prima (pratica) on off a 4 tempi era ed è una bella moto (e questo vale sia per le prime che per le ultime versioni). Ad oggi dopo quasi 30 anni sono ancora delle moto solide, molto affidabili e semplici, anche se qualche volta i santi del calendario non bastano quando non vogliono partire . Aggiungi che hanno un buon motore ed una buona ciclistica (rapportata all'epoca...) ed il gioco è fatto.
L'XL (che tar l'altro ho avuto) era pure una buona moto tuttavia rimane un copia di quell'idea... ed esteticamente è lontana 'na cifra
Il BMW cui riconosco un gran fascino non è di mio gradimento. Quei due capoccioni laterali per una moto da fuoristrada sono due cazzotti in faccia e poi immagino sia pesante, troppo pesante per il fuoristrada (lo so che ha vinto la dakar etc.) Comunque... a me non piace più di tanto.
Ma i gusti sono gusti ed il mondo è bello xchè è vario...
Ad ogni modo concordo con quanti ritengono che abbiano un non so che che le accomuna (forse la passione che anima i rispettivi sostenitori...).
Trova l'XT500 che hai sempre sognato ed unisciti a noi nel Moto Club!
secondo me il successo dell'XT500 viene dal fatto che oltre ad essere stata la prima (pratica) on off a 4 tempi era ed è una bella moto (e questo vale sia per le prime che per le ultime versioni). Ad oggi dopo quasi 30 anni sono ancora delle moto solide, molto affidabili e semplici, anche se qualche volta i santi del calendario non bastano quando non vogliono partire . Aggiungi che hanno un buon motore ed una buona ciclistica (rapportata all'epoca...) ed il gioco è fatto.
L'XL (che tar l'altro ho avuto) era pure una buona moto tuttavia rimane un copia di quell'idea... ed esteticamente è lontana 'na cifra
Il BMW cui riconosco un gran fascino non è di mio gradimento. Quei due capoccioni laterali per una moto da fuoristrada sono due cazzotti in faccia e poi immagino sia pesante, troppo pesante per il fuoristrada (lo so che ha vinto la dakar etc.) Comunque... a me non piace più di tanto.
Ma i gusti sono gusti ed il mondo è bello xchè è vario...
Ad ogni modo concordo con quanti ritengono che abbiano un non so che che le accomuna (forse la passione che anima i rispettivi sostenitori...).
Trova l'XT500 che hai sempre sognato ed unisciti a noi nel Moto Club!
-
- Messaggi: 1319
- Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
- Località: monza
Ciao,
sono daccoro con tutti,
che c'è molta differenza fra il mondo delle xt e il mondo delle bmw
le mie prime moto sono state xt550
poi le g/s
da poco è arrivata la xt500
e dopo parecchi km in varie condizioni ti posso dire che :
la xt 500 è molto agile e molto bella, ha un fascino che ti strega ogni volta che la guardi e la guidi
la xt 550 è fantastica sotto vari aspetti, è più potente e ti consente di avere parecchie soddisfazioni in fuoristrada anche le sospensioni non sono male, poi l'estetica a gustibus
la g/s è un bel mulo sta affidabile, è agile in strada e nel traffico anche se non sembrerebbe, ma lascia stare il fuoristrada se è originale
le forcelle sono nulle e il motore niente di eccezionale
riassumendo: ognuna di queste stupende moto ha la sua collocazione, dipende sempre da cosa si vuole fare
..........da qualche parte devi cominciare......... fatti sotto ci sono tante belle occasioni, non aspettare la primavera!!!!!!!!!!!
a presto
sono daccoro con tutti,
che c'è molta differenza fra il mondo delle xt e il mondo delle bmw
le mie prime moto sono state xt550
poi le g/s
da poco è arrivata la xt500
e dopo parecchi km in varie condizioni ti posso dire che :
la xt 500 è molto agile e molto bella, ha un fascino che ti strega ogni volta che la guardi e la guidi
la xt 550 è fantastica sotto vari aspetti, è più potente e ti consente di avere parecchie soddisfazioni in fuoristrada anche le sospensioni non sono male, poi l'estetica a gustibus
la g/s è un bel mulo sta affidabile, è agile in strada e nel traffico anche se non sembrerebbe, ma lascia stare il fuoristrada se è originale
le forcelle sono nulle e il motore niente di eccezionale
riassumendo: ognuna di queste stupende moto ha la sua collocazione, dipende sempre da cosa si vuole fare
..........da qualche parte devi cominciare......... fatti sotto ci sono tante belle occasioni, non aspettare la primavera!!!!!!!!!!!
a presto
Se vogliamo andar via di "Amarcord" PRONTI
Dopo i classici P125X e P200E dei "migliori anni della mia vita" (lacrimuccia d'obbligo )
Ho avuto quindi la mia prima VERA MOTO
...una Ducati Pantah 500 del 1983, terzo proprietario e con 14.000 km. EFFETTIVI (gran motore, telaio, 20 km./L. e molto agile nel misto veloce)
Dato che mia moglie si trovava, ovviamente, scomoda su di una sportiva pura ...acquistai una BMW K100RS (perfetta, con borse laterali e portapacchino, secondo proprietario, 8.000 km. effettivi, 18/20 km./L., mezzo da grandi trasferimenti autostradali)
...sfiga volle che mi cadesse a terra, DA FERMA per cedimento estivo dell'asfalto , proprio il giorno del mio compleanno
...messa a posto (£. 1.500.000 di SOLI ricambi ) la diedi dentro alla concessionaria BMW con 24.000 km. all'attivo per acquistare una nuova BMW R100GS (quella rosso/nera con faro quadrato e griglia, radiatore olio e sistema paralever al cardano)
Non ci crederete ma
LA DIEDI VIA DOPO DUE ANNI DALLA DISPERAZIONE
...ero quasi giunto a vie legali con la Bmw Italia, causa una serie INFINITA di problematiche a carburazione e cilindri (forse l'unica GS con problemi seri me la sono cuccata PROPRIO IO )
Mi sono quindi comprato uno scooter cinquantino (Malaguti Centro SL)
...per poi passare nel '98 all'attuale Kymco Dink 150 con il quale sto raggiungendo la soglia dei 40.000 km.
Poi una piccola e recente "divagazione dell'età matura"
...nel breve tentativo di cimentarmi in un motoalpinismo amatoriale, comprai due moto da trial usate, una Beta Synt 260 del '92 e poi un'altra Beta, più recente e performante, quale la Rev 3 versione 2001
...che nello scorso ottobre, causa dolorosa rottura del tendine d'Achille dx, permutai alla pari (compresa una miriade di miei ricambi ) con l'attuale XT 500
PER CONCLUDERE
Penso d'aver al fin trovato la moto "ad hoc" per me ...considerando che
- Il Pantah sulle grosse distanze distruggeva polsi e schiena;
- Il K100 era prettamente da autostrada ...pesante e ...ad uno come me a cui piace "smanettarci sopra" ...TROPPO PERFETTO e tecnologico;
- Il GS ...stendiamo un velo pietoso ;
- Le due moto da trial ...un fulmine a ciel sereno ...leggerissime ... divertenti ...ci potevo arrivare in zone che difficilmente si raggiungono a piedi ...ma bisogna SEMPRE appoggiarsi a qualcuno che abbia un carrello per i trasferimenti ...altrimenti ciao
- L'attuale XT è la "moto giusta"
...per la mia età ...il conseguente utilizzo polivalente ...leggera, divertente e con una meccanica semplice ed accessibile ...e che pure a me ...evoca ricordi
con la Francia a due passi ...quando avevo 18/20 anni ...ne giravano parecchie per Sanremo ...con targa tassativamente giallo/nera
Insomma l'XT 500 è
...un pò come un abito di sartoria tagliato su misura ...un misto tra la leggiadria di una gazzella e la forza di un orso ...o anche ...un bel pezzo di gnocca da calendario
...eintiendi Yfix
Questo è ciò che provo IO alla guida della mia XT ..."tutto il resto è noia" (Califano) ...comprese le possibili masturbazioni mentali sul totale di moto vendute
Poi ...de gustibus ...accetto di buon grado vi sia chi prediliga ALTRE MOTO mitiche dell'epoca ...forse non avrà mai "provato "URRA'"
Ciaooooooooooo!!
Dopo i classici P125X e P200E dei "migliori anni della mia vita" (lacrimuccia d'obbligo )
Ho avuto quindi la mia prima VERA MOTO
...una Ducati Pantah 500 del 1983, terzo proprietario e con 14.000 km. EFFETTIVI (gran motore, telaio, 20 km./L. e molto agile nel misto veloce)
Dato che mia moglie si trovava, ovviamente, scomoda su di una sportiva pura ...acquistai una BMW K100RS (perfetta, con borse laterali e portapacchino, secondo proprietario, 8.000 km. effettivi, 18/20 km./L., mezzo da grandi trasferimenti autostradali)
...sfiga volle che mi cadesse a terra, DA FERMA per cedimento estivo dell'asfalto , proprio il giorno del mio compleanno
...messa a posto (£. 1.500.000 di SOLI ricambi ) la diedi dentro alla concessionaria BMW con 24.000 km. all'attivo per acquistare una nuova BMW R100GS (quella rosso/nera con faro quadrato e griglia, radiatore olio e sistema paralever al cardano)
Non ci crederete ma
LA DIEDI VIA DOPO DUE ANNI DALLA DISPERAZIONE
...ero quasi giunto a vie legali con la Bmw Italia, causa una serie INFINITA di problematiche a carburazione e cilindri (forse l'unica GS con problemi seri me la sono cuccata PROPRIO IO )
Mi sono quindi comprato uno scooter cinquantino (Malaguti Centro SL)
...per poi passare nel '98 all'attuale Kymco Dink 150 con il quale sto raggiungendo la soglia dei 40.000 km.
Poi una piccola e recente "divagazione dell'età matura"
...nel breve tentativo di cimentarmi in un motoalpinismo amatoriale, comprai due moto da trial usate, una Beta Synt 260 del '92 e poi un'altra Beta, più recente e performante, quale la Rev 3 versione 2001
...che nello scorso ottobre, causa dolorosa rottura del tendine d'Achille dx, permutai alla pari (compresa una miriade di miei ricambi ) con l'attuale XT 500
PER CONCLUDERE
Penso d'aver al fin trovato la moto "ad hoc" per me ...considerando che
- Il Pantah sulle grosse distanze distruggeva polsi e schiena;
- Il K100 era prettamente da autostrada ...pesante e ...ad uno come me a cui piace "smanettarci sopra" ...TROPPO PERFETTO e tecnologico;
- Il GS ...stendiamo un velo pietoso ;
- Le due moto da trial ...un fulmine a ciel sereno ...leggerissime ... divertenti ...ci potevo arrivare in zone che difficilmente si raggiungono a piedi ...ma bisogna SEMPRE appoggiarsi a qualcuno che abbia un carrello per i trasferimenti ...altrimenti ciao
- L'attuale XT è la "moto giusta"
...per la mia età ...il conseguente utilizzo polivalente ...leggera, divertente e con una meccanica semplice ed accessibile ...e che pure a me ...evoca ricordi
con la Francia a due passi ...quando avevo 18/20 anni ...ne giravano parecchie per Sanremo ...con targa tassativamente giallo/nera
Insomma l'XT 500 è
...un pò come un abito di sartoria tagliato su misura ...un misto tra la leggiadria di una gazzella e la forza di un orso ...o anche ...un bel pezzo di gnocca da calendario
...eintiendi Yfix
Questo è ciò che provo IO alla guida della mia XT ..."tutto il resto è noia" (Califano) ...comprese le possibili masturbazioni mentali sul totale di moto vendute
Poi ...de gustibus ...accetto di buon grado vi sia chi prediliga ALTRE MOTO mitiche dell'epoca ...forse non avrà mai "provato "URRA'"
Ciaooooooooooo!!
Ultima modifica di Pisolo il 17/01/2006, 23:25, modificato 1 volta in totale.
ti va di raccontaarmi le diverse sensazioni e usi che hai provato?XTeo ha scritto:Sono due moto straordinarie, prima avevo l'XT poi il GS. Adesso mi sono ricomprato l'XT, spero di ricomprarmi anche il GS.
Saluti
yfix curioso
forse stò esagerando un pò,
ma le mie moto sono tuttora in mio possesso e una per tipo assicurate
se passi da monza fatti sentire che te le faccio provare, non c'è altro modo per avere le giuste impressioni
saluti
ma le mie moto sono tuttora in mio possesso e una per tipo assicurate
se passi da monza fatti sentire che te le faccio provare, non c'è altro modo per avere le giuste impressioni
saluti
-
- Messaggi: 1319
- Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
- Località: monza
sono ioAnonymous ha scritto:forse stò esagerando un pò,
ma le mie moto sono tuttora in mio possesso e una per tipo assicurate
se passi da monza fatti sentire che te le faccio provare, non c'è altro modo per avere le giuste impressioni
saluti