Dove ci stà la xt?
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Domanda:
quale è il furgone più piccolo in cui sarebbe possibile farci stare una xt o sr ...chiaramente non a pezzi?
Visto i numerosi raduni.....
grazie
quale è il furgone più piccolo in cui sarebbe possibile farci stare una xt o sr ...chiaramente non a pezzi?
Visto i numerosi raduni.....
grazie
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Penso che la risposta migliore te la possa dare Fabrizio (115x180), che se non sbaglio usa un Fiat Scudo, nel quale riesce ad infilare, sempre se non sbaglio, un paio di moto
Sicuramente Fabrizio sarà più preciso quando si collegherà
Buba
P.S. Dumbo, non dirmi che finalmente ti sei deciso ad affiancare un' XT all' SR
Sicuramente Fabrizio sarà più preciso quando si collegherà
Buba
P.S. Dumbo, non dirmi che finalmente ti sei deciso ad affiancare un' XT all' SR
Non faccio mistero che dopo Santallago mi sia venuto un prurito insistente....e non è una allergia!!Buba ha scritto:Penso che la risposta migliore te la possa dare Fabrizio (115x180), che se non sbaglio usa un Fiat Scudo, nel quale riesce ad infilare, sempre se non sbaglio, un paio di moto
Sicuramente Fabrizio sarà più preciso quando si collegherà
Buba
P.S. Dumbo, non dirmi che finalmente ti sei deciso ad affiancare un' XT all' SR
Chissà.....
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
ciao Dumbo, per esperienza diretta, il furgone adatto anche per 2 è lo scudo passo lungo che peraltro usa ogni giorno per lavoro Fabrizio, il quale come suggerito da Buba, mi ha dato a suo tempo e ti darà consigli in merito.
Tieni presente che puo disporre anche di altri furgoni (non so se devi comprare o noleggiare), che abbiano però le misure del cassone compatibili con quelle della moto (altezza mt. 1,30 ca. e lunghezza 2,30 ca., la larghezza è all' incirca standard intorno a mt. 1,60 ca). fai un giro sul web per furgoni alternativi allo scudo. ciao
Tieni presente che puo disporre anche di altri furgoni (non so se devi comprare o noleggiare), che abbiano però le misure del cassone compatibili con quelle della moto (altezza mt. 1,30 ca. e lunghezza 2,30 ca., la larghezza è all' incirca standard intorno a mt. 1,60 ca). fai un giro sul web per furgoni alternativi allo scudo. ciao
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
XT500 88
"la Crukka"
Le risposte già le hai avute
Posso solo aggiungere che una XT entra comoda nel Nuovo Scudo passo corto, molto probabilmente anche due ma non ho verificato di persona.
Fondamentale per la sicurezza è legarla bene: per la mia uso cinghie da cross di ottima qualità.
Procedo in questo modo: carico la moto, mando la ruota davanti a battuta sulla paratia divisoria del furgone e tirando le cinghie, che avrò precedentemente ancorato nei ganci anteriori che offre il furgone la blocco. Necessaria per immobilizzarla l'azione delle forcelle che devono contrastare l'azione delle cinghie e che in pratica le tengono sempre in tiro. Se ne porto solo una la lascio così, se sono due lego anche il posteriore con una terza cinghia. In caso di due moto la seconda, che carico di culo e che quindi non posso mandare le forcelle a contrastare da nessuna parte utilizzo per l'anteriore una terza cinghia che uso per tenerlo bloccato.
Le foto parlano meglio delle parole: una XT due XT*. Quando viaggio con una sola moto chiaramente la posiziono al centro.
Un metodo empirico per provare se sono bloccate bene è scuoterle: se si muove la moto... no buono , se la moto rimane ferma e si muove il furgone...buono
Fabrizio
* In questa foto la terza cinghia per la seconda moto non c'è, era la prima volta che ne portavo due e non avevo ancora la giusta esperienza.
Posso solo aggiungere che una XT entra comoda nel Nuovo Scudo passo corto, molto probabilmente anche due ma non ho verificato di persona.
Fondamentale per la sicurezza è legarla bene: per la mia uso cinghie da cross di ottima qualità.
Procedo in questo modo: carico la moto, mando la ruota davanti a battuta sulla paratia divisoria del furgone e tirando le cinghie, che avrò precedentemente ancorato nei ganci anteriori che offre il furgone la blocco. Necessaria per immobilizzarla l'azione delle forcelle che devono contrastare l'azione delle cinghie e che in pratica le tengono sempre in tiro. Se ne porto solo una la lascio così, se sono due lego anche il posteriore con una terza cinghia. In caso di due moto la seconda, che carico di culo e che quindi non posso mandare le forcelle a contrastare da nessuna parte utilizzo per l'anteriore una terza cinghia che uso per tenerlo bloccato.
Le foto parlano meglio delle parole: una XT due XT*. Quando viaggio con una sola moto chiaramente la posiziono al centro.
Un metodo empirico per provare se sono bloccate bene è scuoterle: se si muove la moto... no buono , se la moto rimane ferma e si muove il furgone...buono
Fabrizio
* In questa foto la terza cinghia per la seconda moto non c'è, era la prima volta che ne portavo due e non avevo ancora la giusta esperienza.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
- mimimemegna
- Messaggi: 505
- Iscritto il: 22/04/2008, 17:24
- Località: Sanremo
Ecco il primo viaggio della mia XT..
Pisolo sovraintende al caricamento,
il vecchio proprietario sudato per averla caricata
(io facevo le foto )
il tutto su un Fiat Ducato...come vedi lo spazio abbondava !!!
Pisolo sovraintende al caricamento,
il vecchio proprietario sudato per averla caricata
(io facevo le foto )
il tutto su un Fiat Ducato...come vedi lo spazio abbondava !!!
- Allegati
-
- 3 [DVD (PAL)].JPG (35.51 KiB) Visto 9172 volte
Maurizio
socio n° 342
Yamaha XT 500 1981 Omologata A.S.I.
Piaggio Vespa 125 Primavera 1982 Omologata A.S.I.
socio n° 342
Yamaha XT 500 1981 Omologata A.S.I.
Piaggio Vespa 125 Primavera 1982 Omologata A.S.I.
Grazie a tutti per la collaborazione!
Andrò a vedere lo Scudo passo corto, sperando non sia complessivamente troppo ingombrante rispetto a quello che utilizzo ora in centrocittà
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Se al posto del furgone ti andrebbe bene anche un'auto, anni fà con un amico caricammo due lambrette in un vecchio espace, tolti i sedili diventa un furgone a tutti gli effetti
_________________
Stefano
Stefano
... Ma guarda un pò, se non mi tocca fare pubblicità anche alla Fiat ...Dumbut ha scritto:
Grazie a tutti per la collaborazione!
Andrò a vedere lo Scudo passo corto, sperando non sia complessivamente troppo ingombrante rispetto a quello che utilizzo ora in centrocittà
http://www.fiatprofessionalpress.com/in ... zoom&id=70
Buba
Si guida come una monovolume.Dumbut ha scritto:
Grazie a tutti per la collaborazione!
Andrò a vedere lo Scudo passo corto, sperando non sia complessivamente troppo ingombrante rispetto a quello che utilizzo ora in centrocittà
Se ti dovessi dare un consiglio ti direi di prendere in considerazione la versione con il tetto alto, quando si entra nel cassone qualche cm in più fa comodo.
Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
L'anno scorso ho comprato un Peugeot Expert in allestimento a 8 posti; questo mezzo è identico in tutto e per tutto allo Scudo della Fiat ed al Jumpy della Citroen, poichè vengono costruiti nello stesso stabilimento ed è frutto di una collaborazione fra le tre case.
Io comprai il Peugeot perchè risparmiavo oltre 1000 euro sul prezzo del nuovo rispetto al Fiat, in ogni caso conviene sempre chiedere un preventivo ad ogni conessionario. Nel mio, che è un passo corto, posso togliere tutti i sedili dietro, ed ecco che diventa come un frugone: una XT 500 sono sicuro che ci sta bene, due non lo so...
Ovviamente uno stesso modello, magari furgonato e a passo lungo, è ancora più pratico anche se meno maneggevole. Io posso dire che da quando ho l'Expert non uso più nessun'altro mezzo! Non solo per lavoro ma anche nel tempo libero è favoloso! Si guida benissimo, hai un'ottima visibilità e con i sensori di parcheggio lo metti dove vuoi senza problemi. Oltretutto per qualche gita in compagnia è l'ideale ed è climatizzato molto bene. In autostrada oltre 160 Km/h tranquillamente; consumi poco superiori ad una auto di pari cilindrata e prestazioni (io ho il 2000 120 Cv).
Per un mezzo del genere consiglio quasi d'obbilgo i seguenti optional: clima (doppio se in versione 8-9 posti), ESP, sensori di parcheggio. Molto valide anche le sospensioni autolivellanti.
Io comprai il Peugeot perchè risparmiavo oltre 1000 euro sul prezzo del nuovo rispetto al Fiat, in ogni caso conviene sempre chiedere un preventivo ad ogni conessionario. Nel mio, che è un passo corto, posso togliere tutti i sedili dietro, ed ecco che diventa come un frugone: una XT 500 sono sicuro che ci sta bene, due non lo so...
Ovviamente uno stesso modello, magari furgonato e a passo lungo, è ancora più pratico anche se meno maneggevole. Io posso dire che da quando ho l'Expert non uso più nessun'altro mezzo! Non solo per lavoro ma anche nel tempo libero è favoloso! Si guida benissimo, hai un'ottima visibilità e con i sensori di parcheggio lo metti dove vuoi senza problemi. Oltretutto per qualche gita in compagnia è l'ideale ed è climatizzato molto bene. In autostrada oltre 160 Km/h tranquillamente; consumi poco superiori ad una auto di pari cilindrata e prestazioni (io ho il 2000 120 Cv).
Per un mezzo del genere consiglio quasi d'obbilgo i seguenti optional: clima (doppio se in versione 8-9 posti), ESP, sensori di parcheggio. Molto valide anche le sospensioni autolivellanti.
iron - Gigi
XT 500 '76
XT 500 '76
Sinceramente ci avevo pensato anche io, perche' e' molto piu' bello dei furgoni e furgoncini.....ma poi....considerando varie cose devo ammettere che un furgoncino (o anche una grossa monovolume una volta tolti i sedili) e' molto piu' pratico del pick-up:Pisolo ha scritto:Potessi, mi comprerei un pick-up cassonato (anche due posti) tipo questi
1) la moto non sarebbe esposta alla pioggia
2) puoi lasciare il furgone parcheggiato e allontanarti senza far sapere che dentro c'e' un'appetitosa XT da fregare .....mentre sul pick-up e' vulnerabile
3) consumano meno dei pick-up
4) il pianale mi sembra quasi sempre piu' basso di quello di un pick-up e quindi la moto si carica piu' agevolmente
ecc. ecc.
P.S.
Devo rottamare la mia vecchia Punto che casca a pezzi e trovare un'altro mezzo a quattro ruote....mi sa che prendo in considerazione questo Peugeot Expert o similari.....GRAZIE dell'idea iron
Socio n. 312 dal 2007
Se devi rottamare vedi se ti conviene un fiat anche a metano.beppext ha scritto:Sinceramente ci avevo pensato anche io, perche' e' molto piu' bello dei furgoni e furgoncini.....ma poi....considerando varie cose devo ammettere che un furgoncino (o anche una grossa monovolume una volta tolti i sedili) e' molto piu' pratico del pick-up:Pisolo ha scritto:Potessi, mi comprerei un pick-up cassonato (anche due posti) tipo questi
1) la moto non sarebbe esposta alla pioggia
2) puoi lasciare il furgone parcheggiato e allontanarti senza far sapere che dentro c'e' un'appetitosa XT da fregare .....mentre sul pick-up e' vulnerabile
3) consumano meno dei pick-up
4) il pianale mi sembra quasi sempre piu' basso di quello di un pick-up e quindi la moto si carica piu' agevolmente
ecc. ecc.
P.S.
Devo rottamare la mia vecchia Punto che casca a pezzi e trovare un'altro mezzo a quattro ruote....mi sa che prendo in considerazione questo Peugeot Expert o similari.....GRAZIE dell'idea iron
la somma degli incentivi è succulenta!!!!
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
-
- Messaggi: 1319
- Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
- Località: monza
lo scudo dalle mie parti è un'altra cosa
io sono favorevole al pick up, in caso di neve fango o se devi uscire da qualche casino è l'unico mezzo polivalente, oltre ad avere la possibilità di caricare in altezza tutto quello che vuoi! se hai già un'auto normale il tuo bel furgone è un doppione, a questo punto metti il gancio all'auto e ti compri un carrello con un millino!!!
io sono favorevole al pick up, in caso di neve fango o se devi uscire da qualche casino è l'unico mezzo polivalente, oltre ad avere la possibilità di caricare in altezza tutto quello che vuoi! se hai già un'auto normale il tuo bel furgone è un doppione, a questo punto metti il gancio all'auto e ti compri un carrello con un millino!!!
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
Vorrei aggiungere: su questa tipologia di mezzo sono molto validi anche il WW Caravelle ed il Mercedes Vito, che però costano notevolmente di più rispetto a Peugetot-Fiat-Citroen.
Credo buoni anche Renult Trafic, Opel Vivaro e Nissan Primaster (anche questi stesso mezzo con diversi nomi), che però io scartai perchè il allestimento monovolume i sedili posteriori erano imbullonati e non a sgancio rapido come sul mio.
Credo buoni anche Renult Trafic, Opel Vivaro e Nissan Primaster (anche questi stesso mezzo con diversi nomi), che però io scartai perchè il allestimento monovolume i sedili posteriori erano imbullonati e non a sgancio rapido come sul mio.
iron - Gigi
XT 500 '76
XT 500 '76
sciotatore ha scritto:lo scudo dalle mie parti è un'altra cosa
io sono favorevole al pick up, in caso di neve fango o se devi uscire da qualche casino è l'unico mezzo polivalente, oltre ad avere la possibilità di caricare in altezza tutto quello che vuoi! se hai già un'auto normale il tuo bel furgone è un doppione, a questo punto metti il gancio all'auto e ti compri un carrello con un millino!!!
Si, anche il carrello è un'idea...però è abbastanza di impaccio nelle manovre. Io ne ho uno in alluminio che però cerco di usare il meno possibile.
Il Pick up lo avevo in mente anch'io, però l'ho scartato perchè hai sempre tutto esposto, è molto scomodo da caricare (è alto) e consuma quasi come un camion pur essendo sempre più lento di un furgone. Oltretutto costa un botto sopratutto nuovo...
iron - Gigi
XT 500 '76
XT 500 '76
-
- Messaggi: 1319
- Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
- Località: monza
il difetto del carrello non è in manovra (se sei poco esperto lo stacchi e sposti a mano) ma la velocità, mi sembra non puoi andare oltre i 90...per la legge si intende...
il fatto che è tutto scoperto ha i suoi pregi ma i suoi difetti è chiaro ma se lo usi per caricare oltre le moto anche altro puoi usare il muletto, altamente pericoloso per la porta del furgone...
velocità...il mio L200del'99 di crocera va sui 120/130 con consumi 8,5/10 a seconda del piede e usato con 50K Km è costato 10K€...non dimeniticare che ci sono le 4x4 veloci e ridotte!!!
e con un'ottima rampa in allumino da 90euro hai risolto l'ultimo problema...
il fatto che è tutto scoperto ha i suoi pregi ma i suoi difetti è chiaro ma se lo usi per caricare oltre le moto anche altro puoi usare il muletto, altamente pericoloso per la porta del furgone...
velocità...il mio L200del'99 di crocera va sui 120/130 con consumi 8,5/10 a seconda del piede e usato con 50K Km è costato 10K€...non dimeniticare che ci sono le 4x4 veloci e ridotte!!!
e con un'ottima rampa in allumino da 90euro hai risolto l'ultimo problema...
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... _704wt_941sciotatore ha scritto:...con un'ottima rampa in allumino da 90euro hai risolto l'ultimo problema...
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Beh, che posso dire: se tu ti trovi bene così, ok. Io ho un amico con cui andavo via spesso che aveva un King club navara ed è uno che fa gare di enduro attualmente: da quando usa il furgone non lo molla più...sciotatore ha scritto:il difetto del carrello non è in manovra (se sei poco esperto lo stacchi e sposti a mano) ma la velocità, mi sembra non puoi andare oltre i 90...per la legge si intende...
il fatto che è tutto scoperto ha i suoi pregi ma i suoi difetti è chiaro ma se lo usi per caricare oltre le moto anche altro puoi usare il muletto, altamente pericoloso per la porta del furgone...
velocità...il mio L200del'99 di crocera va sui 120/130 con consumi 8,5/10 a seconda del piede e usato con 50K Km è costato 10K€...non dimeniticare che ci sono le 4x4 veloci e ridotte!!!
e con un'ottima rampa in allumino da 90euro hai risolto l'ultimo problema...
iron - Gigi
XT 500 '76
XT 500 '76
-
- Messaggi: 1186
- Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
- Località: lucca
sia il furgone che il pick-up sono tutti e due comodi, però se vuoi partire in due con le mogli, il carrello è la soluzione migliore per me. quando siamo andati a ischia è stata una goduria. dumbo se avevi il carrello quando sei venuto al nazionale potevi ugualmente portare la famiglia, con il furgone o il pick-up no. siccome non siamo più ragazzini bisogna valutare tutto a 360 gradi. questo è la mia personale opinione. ciao claudio
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
-
- Messaggi: 1319
- Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
- Località: monza
proprio questa ma rossa e dal Mario rossi è costata meno!Dumbut ha scritto:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... _704wt_941sciotatore ha scritto:...con un'ottima rampa in allumino da 90euro hai risolto l'ultimo problema...
no parlo così perchè è della ditta e io scroccoiron ha scritto:Beh, che posso dire: se tu ti trovi bene così, ok. Io ho un amico con cui andavo via spesso che aveva un King club navara ed è uno che fa gare di enduro attualmente: da quando usa il furgone non lo molla più...sciotatore ha scritto:il difetto del carrello non è in manovra (se sei poco esperto lo stacchi e sposti a mano) ma la velocità, mi sembra non puoi andare oltre i 90...per la legge si intende...
il fatto che è tutto scoperto ha i suoi pregi ma i suoi difetti è chiaro ma se lo usi per caricare oltre le moto anche altro puoi usare il muletto, altamente pericoloso per la porta del furgone...
velocità...il mio L200del'99 di crocera va sui 120/130 con consumi 8,5/10 a seconda del piede e usato con 50K Km è costato 10K€...non dimeniticare che ci sono le 4x4 veloci e ridotte!!!
e con un'ottima rampa in allumino da 90euro hai risolto l'ultimo problema...
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
Da quanti scritto sopra mi sembra di capire che Dumbut debba cambiare il mezzo da lavoro che utilizza adesso, se le dimensioni sono un problema il Partner della Peugeot forse potrebbe unire le due esigenze.Dumbut ha scritto:...sperando non sia complessivamente troppo ingombrante rispetto a quello che utilizzo ora in centrocittà
Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Grazie Fabrì115X180 ha scritto:Da quanti scritto sopra mi sembra di capire che Dumbut debba cambiare il mezzo da lavoro che utilizza adesso, se le dimensioni sono un problema il Partner della Peugeot forse potrebbe unire le due esigenze.Dumbut ha scritto:...sperando non sia complessivamente troppo ingombrante rispetto a quello che utilizzo ora in centrocittà
Fabrizio
andrò a vedere!!!
....però anche Claudio ha ragione visto che moglie e figli vogliono condividere.......azz ho come l'impressione di non uscirne!!
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"