Atlas

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

03/07/2009, 15:10

bravi bravi bravi....lodi lodi lodi....

Esplorate e "Adventuratevi"...con l'Adventure....lo dice la moto stessa...:mrgreen:

P.S.
certo Daniele che se non metti le tassellate per andare in Marocco quando caspita le vuoi mettere....sul lungomare in Versilia :lol:

Siamo tutti con voi :wink:
Beppe
Socio n. 312 dal 2007
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

03/07/2009, 17:27

aspettiamo con ansia di conoscere le cronache da Merzouga, dove inizia l' oceano di sabbia rosso. ciao
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Avatar utente
Grunf
Messaggi: 313
Iscritto il: 08/11/2007, 17:40
Località: La Spezia

04/07/2009, 9:57

Ciao,
alle ventuno siamo in albergo a Merzouga, l'oberge "La Tradition" ai piedi dell' Erg Ghebbi, siamo gli unici ospiti, e dopo cena alle 22 armati di torce elettriche scaliamo le dune alla ricerca di animaletti notturni, ma la caccia frutta solo qualche coleottero, delle strane formiche bianche e tante impronte.
L'indomani mattina siamo in piedi alle sette perchè alle otto partiamo con una Land Rover e l'autista-guida per i monti a destra di Toauz, la guida ci ha promesso un mare di fossili e altrettanti minerali, dopo un'oretta di pista che non avremmo mai trovato da soli arriviamo su di una nera collina dove Grunfino non sa più dove allungare le mani, sono tutti fossili! Mai vista tanta abbondanza!
Dopo una ricca raccolta ci muoviamo per raggiungere le antiche miniere, ormai abbandonate ufficialmente ma ancora sfruttate dagli ex nomadi allevatori che ora ne ricavano sostentamento estraendo e vendendo i minerali ai turisti e ai rivenditori che li esportano in tutto il mondo, durante questo spostamento sulla 4x4 oltre a tanti rettili come grosse lucertole coloratissime riusciamo a vedere anche un gerbillo, il topo saltatore del deserto, che si muove come un canguro.
Il posto delle miniere è incredibile per quantità e varietà di minerali Grunfino è impazzito e scava e cava a più non posso, io continuo a ripetergli che siamo in moto e non col camion!
Dopo un thè alla menta fatto dal nomade di turno con l'acqua del pozzo, si torna all'albergo stanchi ma felici.
Nel pomeriggio, in moto raggiungiamo Toauz trenta km a sud di Merzouga, arriviamo fino all'avamposto militare al confine con l'Algeria e qui facciamo qualche foto con il permesso dei militari, io mi esibisco in funambolici passaggi sulla sabbia più dura, mentre Grunfino fotografa e i militi scommettono sul mio equilibrio, per fortuna non cado e l'onore è salvo!
Alla sera verso il tramonto il proprietario dell'albergo ci spedisce sulla cima della duna più alta per vedere il tramonto, dopo un pò che camminiamo nella sabbia in salita un passo avanti e due indietro, con circa 40 gradi (al giorno sono 46!) mio figlio mi dice che secondo lui ci ha spediti a morire nel deserto per poi derubarci, naturalmente scherza! Spero!?
Il tramonto è spettacolare e davanti a noi quel mare di dune di sabbia arancione mi fà capire perchè il dromedario(non sono cammelli!) è chiamato la nave del deserto.
Domani partenza per Midelt e il Circle de Jaffar.
Ciao a Tutti
Grunf e il gerbillo Grunfino
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Grunf
socio n° 308 due XT500 - 82-83, un TT 350 91, KTM 350 Freeride, un GS-LC 2013,
2 recumbents, 1 monopattino e un paio di rollerblade,
1 rotella per i ravioli.
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

04/07/2009, 17:40

Danele, non ho letto il resoconto, l'ho visto!

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
ufficial
Messaggi: 1540
Iscritto il: 23/04/2007, 20:40
Località: soresina

05/07/2009, 9:32

bellisimo aspettiamo x vedere un po' di foto :D :D :D
ciao
davide
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
Avatar utente
Grunf
Messaggi: 313
Iscritto il: 08/11/2007, 17:40
Località: La Spezia

05/07/2009, 15:00

Ciao a tutti,
dopo una abbondante colazione con vista sulle dune dell'Erg Ghebbi partiamo con meta Midelt precisamente il Circle de Jaffar.
Mentre viaggiamo sui 100 all'ora in un rettilineo di qualche km con pochissimo traffico, solo qualche camion e qualche vecchia Mercedes "gran Taxi"(così sono chiamati i taxi che portano fino a 5 passeggeri e possono muoversi da provincia e provincia) proprio uno di questi proveniente in senso contrario e ancora a qualche centinaio di metri da noi passa bruscamente nella nostra carreggiata, non accenna a rientrare, io mi porto rallentando sul ciglio dell'asfalto pronto a passare nello sterrato sempre presente a destra, posso vedere l'interno del taxi che si avvicina senza rallentare e...vedo tre persone sul sedile posteriore, una in quello del passeggero anteriore...e nessuno alla guida!!...poi d'un tratto una figura sbuca da sotto il volante mi vede e scarta sulla sua destra sballottando i passeggeri.....fiuuu scampato pericolo, chissa che caspita stava cercando sul pavimento del taxi e chissà se sarà stato avvisato dai passeggeri o si è rialzato per combinazione!?
Michele si è accorto solo del passaggio a destra fatto da me in modo repentino ma intento come era a guardare il bel paesaggio non ha visto l'auto "telecomandata" meglio così!
Alle 12 siamo a Midelt, dopo 6km di sterrato verso il Circle de Jaffar scarichiamo i bagagli in albergo e si riparte per le miniere di Aouil dove dovremmo incontrare il nostro amico Mohamed 22enne esperto in minerali conosciuto due anni prima, abbiamo delle foto dell'ultima visita da portargli, ma non lo troviamo perchè è in Francia a una importante mostra di minerali, in compenso incontriamo in questo luogo bellissimo e desolato due ragazzini dell'età di Grunfino che si ricordano di me e ci abbraciamo e baciamo come usa quattro volte, poi visita con loro alle miniere, estrazione di minerali e quidi a casa loro per un Wiskey Berbero (il the alla menta) compriamo anche qualche esemplare di minerale che non abbiamo trovato nelle ricerche sul campo, ci salutiamo con la promessa di portargli alla prossima visita le foto di loro sulla nostra moto.
Velocemente torniamo all'albergo scarichiamo i minerali e via per i 30km di sterrato che portano alle gole del circle di Jaffar dove cercheremo fossili, la giornata è splendida e i contadini intenti a trebbiare il grano ci salutano e noi contraccambiamo, notiamo molte tende di nomadi che qui portano gli animali ai pascoli estivi,
cerchiamo fra questi uno di essi del quale portiamo dietro la foto di due anni prima e alla fine mostrandola a tutti, incontriamo un ragazzino pastore che lo riconosce e provvederà a recapitargli la foto.
Troviamo un sacco di fossili Michele è contento e io pure, si torna in albergo, cena di tajine, una bella dormita e domani si parte per Ceuta e la Spagna.
A domani!
Grunf e Grufino e....trenta chili di sassi!!
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Grunf
socio n° 308 due XT500 - 82-83, un TT 350 91, KTM 350 Freeride, un GS-LC 2013,
2 recumbents, 1 monopattino e un paio di rollerblade,
1 rotella per i ravioli.
Avatar utente
Grunf
Messaggi: 313
Iscritto il: 08/11/2007, 17:40
Località: La Spezia

07/07/2009, 15:12

ciao a tutti,
siamo partiti presto da Midelt diretti verso Ceuta, dove contiamo di arrivare prima di sera, così da poter traghettare e pernottare ad Algheciras, in tutto per tornare alla Spezia abbiamo da percorrere 3000km in tre giorni, da Midelt a Ceuta sono circa 700km e altri 2300km di Spagna, Francia e Liguria.
Partiti alle 8,30 verso le 12 tirando siamo già a metà strada allora decidiamo sul passo nella Foret de Jaba di fare una deviazione in fuoristrada per andare a vedere nella foresta un villaggio in cui è facile vedere una parte delle 200.000 scimmie che in questa foresta vivono, prendiamo la deviazione con il cartello per il villaggio ma dopo una ventina di km su sterrati di montagna ci troviamo ad un bivio senza indicazioni, nella carta non sono segnate altre piste, in somma ci perdiamo in un paesaggio che è una via di mezzo tra le dolomiti e la foresta nera, altri bivi senza indicazioni poi ci troviamo su di uno sterrato in notevole salita in meszz ad una nera foresta di conifere, con il fondo distrutto dal passaggio dei camion che qui vengono a caricare i tronchi dei cedri del Libano, sono costretto a scalare in prima e mio figlio mi urla di fermarmi che altrimenti si spaccano tutti i sui cristalli e minerali ma io gli rispondo che se ci fermiamo non andremo più ne su e ne giù! Proseguiamo ancora e io impreco per la mancanza di indicazioni e perchè nonostante si noti il passaggio di camion sul terreno e il taglio degli alti cedri non incontriamo nessuno per chiedere informazioni,
dopo ancora qualche km decido di lasciar perdere e tornare indietro per la stessa pista ripassando anche sulla discesa distrutta faticando non poco tra il peso del mezzo e le gomme ridotte al lumicino.
Siamo nuovamente sull'asfalto stiamo attraversando un paesotto a circa 40kmh su di una strada in discesa con marciapiedi a destra e a sinistra, su quest'ultimo stanno camminando tre ragazzini di circa 13-14 anni e quando noi siamo quasi a fianco a loro quello più a destra scatta giù dal marciapiede senza guardare diagonalmente alla strada, subito seguito dagli altri due a breve distanza, freno, piego a sinistra e evito i due che si spaventano e urlano all'altro qualcosa, io piegando a sx ho proprio di fronte il ragazzino che si accorge di noi e aumenta la corsa, freno forte col posterire tentando di far perdere aderenza al posteriore e evitare di prenderlo ma la moto ha l'ABS inserito e la gomma non perde aderenza! Vuoi per l'accelerazine della corsa del ragazzo vuoi perchè comunque piego tutto a sx per un pelo lo schiviamo, sento il suo calcagno in corsa battere sulla ruota anteriore, il viso del ragazzo ha un'espressione di terrore e poi di scampato pericolo, la mia espressione sotto la visiera fumè non è di certo diversa! Mio figlio alza la visiera e gli urla qualcosa io gli dico di lasciar perdere perchè la lezione ricevuta la prossima volta gli servirà a guardare prima di attraversare.
Per un pò rimaniamo in silenzio, e non posso fare a meno di pensare alle conseguenze se avessimo investito uno dei ragazzini, ma a rimetterci di buon umore ci pensa un camioncino che abbiamo davanti, trasporta una mucca e ha un grosso adesivo sullo sportello posteriore "46 RACING" non possiamo fare a meno di fotografare il trasporto da corsa!
Alle 18 siamo a Ceuta, traghetto, cena, dormita e via fino a Tarragona, cena. nanna, e alle 20,30 siamo a La Spezia!
Ora siamo come quelli della publicità della Costa crociere....sig...sig ci svegliamo piangendo...sig... sig.
questo fino a venerdi mattina che ci aspetta il traghetto per la Corsica...ma questa è un'altra storia...
Ciao a tutti da Grunf e Grunfino
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Grunf
socio n° 308 due XT500 - 82-83, un TT 350 91, KTM 350 Freeride, un GS-LC 2013,
2 recumbents, 1 monopattino e un paio di rollerblade,
1 rotella per i ravioli.
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

07/07/2009, 16:48

Grunfis, avete fatto ciò che chiunque di noi vorrebbe fare almeno una volta nella vita,io per primo che conosco il Marocco ed altri luoghi e deserti ma sempre senza moto, che dire, bravi e complimenti per la trasmissione, appena possibile fateci almeno vedere qualche foto. saluti 8) 8)
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Avatar utente
Grunf
Messaggi: 313
Iscritto il: 08/11/2007, 17:40
Località: La Spezia

07/07/2009, 21:20

Mi frulla...
o meglio mi frullava già quando ero in Marocco nelle verdi valli dell'Atlas, l'idea di organizzare un tour con le xt, magari prendendo la nave Genova Tangeri, potrei darmi da fare per l'anno prossimo in giugno se a qualcuno interessa.... fattevi sotto che se ne parla...ho tutto un programmino...avrei anche gli appoggi giusti, naturalmente più siamo e meno si spende.
Ciao
Dan
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Grunf
socio n° 308 due XT500 - 82-83, un TT 350 91, KTM 350 Freeride, un GS-LC 2013,
2 recumbents, 1 monopattino e un paio di rollerblade,
1 rotella per i ravioli.
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

07/07/2009, 23:17

Grunf ha scritto:Mi frulla...
o meglio mi frullava già quando ero in Marocco nelle verdi valli dell'Atlas, l'idea di organizzare un tour con le xt, magari prendendo la nave Genova Tangeri, potrei darmi da fare per l'anno prossimo in giugno se a qualcuno interessa.... fattevi sotto che se ne parla...ho tutto un programmino...avrei anche gli appoggi giusti, naturalmente più siamo e meno si spende.
Ciao
Dan
INTERESSATISSIMO!!!!
Socio n. 312 dal 2007
Avatar utente
ezio
Messaggi: 728
Iscritto il: 24/09/2005, 20:10
Località: Padova

08/07/2009, 0:14

Prenotato,la caparra la vuoi subito? :D
Troppo bello il giro che hai fatto ,visto che a te tutto e' andato liscio sara' per la bravura,per il fondo schiena,per il santo protettore della BMW, siamo in una botte di ferro. :D .
E poi t'invidio devo dirti la verita' fare questo giro con tuo figlio deve essere stata un'esperienza davvero grande e bravo anche a Grunfino ma non gli trovi una xt per Lui?
Foto foto foto anche dei minerali e fossili
Ciao Ezio
XT500 80
XT600Z 83
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

08/07/2009, 9:43

interessante iniziativa , perchè no, ho solo bisogno di conoscere i tempi di programmazione perchè giugno è per me un mese tosto di lavoro. ciao 8)
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

08/07/2009, 13:28

beppext ha scritto:
Grunf ha scritto:Mi frulla...
o meglio mi frullava già quando ero in Marocco nelle verdi valli dell'Atlas, l'idea di organizzare un tour con le xt, magari prendendo la nave Genova Tangeri, potrei darmi da fare per l'anno prossimo in giugno se a qualcuno interessa.... fattevi sotto che se ne parla...ho tutto un programmino...avrei anche gli appoggi giusti, naturalmente più siamo e meno si spende.
Ciao
Dan
INTERESSATISSIMO!!!!
... Se viene Beppe ... VENGO ANCH' IO :!: :!: :!:

Buba :D
poderosaxt500
Messaggi: 1186
Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
Località: lucca

08/07/2009, 18:11

se vengono beppe e il buba io non vengo!!! :lol: :lol: :lol:
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76


"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

09/07/2009, 11:28

poderosaxt500 ha scritto:se vengono beppe e il buba io non vengo!!! :lol: :lol: :lol:
OTTIMO :!: :!: :!:

Buba :D
Avatar utente
ufficial
Messaggi: 1540
Iscritto il: 23/04/2007, 20:40
Località: soresina

09/07/2009, 11:47

bella idea :D :D :D

parliamone : periodo utile , costi, durata , allestimento moto ecc...... :lol: :lol: :lol:
ciao
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
Avatar utente
Grunf
Messaggi: 313
Iscritto il: 08/11/2007, 17:40
Località: La Spezia

10/07/2009, 0:25

OK ragazzi,
mi fa piacere il vostro interesse per il prossimo tour in Marocco,
approfondiremo la cosa al mio ritorno dalla Corsica, non credo che potrò navigare in rete da lì, sicuramente navigherò in mare!
Per le foto da postare mi dispiace ma non ho avuto il tempo materiale per postarle(ogni tanto mi tocca anche lavorare) rimando dopo il mio rientro in patria, domani mattina ho il traghetto per la mia seconda patria la C.S.C. Corsica.
Alle prossime
Daniele

chi vale vela, chi vela vale e chi non vela...non sa cosa si perde!
Grunf sailor

p.s. qualcuno saprà certamente cosa significa C S C per chi non lo sa; Corsica Sempre Corsa!!
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Grunf
socio n° 308 due XT500 - 82-83, un TT 350 91, KTM 350 Freeride, un GS-LC 2013,
2 recumbents, 1 monopattino e un paio di rollerblade,
1 rotella per i ravioli.
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

10/07/2009, 8:03

Grunf ha scritto: ... (ogni tanto mi tocca anche lavorare) ...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: .......

Buba :evil:
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

12/07/2009, 19:07

Buba ha scritto:
Grunf ha scritto: ... (ogni tanto mi tocca anche lavorare) ...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: .......

Buba :evil:
:lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Avatar utente
ufficial
Messaggi: 1540
Iscritto il: 23/04/2007, 20:40
Località: soresina

12/07/2009, 21:00

beh almeno tu ogni tanto lavori ... :D :D :D

io conosco gente che non fa un c..... da sempre..... :evil: :evil: :evil: :twisted: :twisted: :twisted:


buona corsica
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
Rispondi