? SR500 - XT500 ?

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
Lo Skika
Messaggi: 414
Iscritto il: 18/04/2005, 18:00
Località: Fano

11/11/2008, 9:38

hehe che belle.... avete mai pensato alle differenze che ci sono tra le due signorine :?:


oltre a quelle tecniche......

anche di sensazioni di utilizzo......

dai sparate a un po di tesi.
Ain’t Nothin But ......

------------------
XT 500 81'
Vespa PX125 82'
------------------
Socio N.127
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

11/11/2008, 10:15

Ciao, skikuzzo :D

Io mi limito al giudizio "sentimentale"....

l'SR è bella e non ci piove
l'XT alla bellezza aggiunge un'originalità ineguagliata

VIVA L'XTTTTTTTTTTTT..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bepps :D
Socio n. 312 dal 2007
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

11/11/2008, 14:38

:D Ciao a tutti :D

Che differenze ci siano fra le 2 ragazze non lo so. Io la SR non l' ho mai provata :cry: .
Il fatto è, come ho già detto in "segreto" a Dumbut, che anche l' SR comincia a piacermi ... forse anche troppo :roll: :oops: . ... Mia moglie è nuovamente sul piede di guerra :lol: :!:

:roll: Ciao ciao, Buba :roll:

P.S. Schicca :D , perché non ce lo dici te che ce l' hai tutte e due quali sono le differenze :?:
Avatar utente
Lo Skika
Messaggi: 414
Iscritto il: 18/04/2005, 18:00
Località: Fano

11/11/2008, 17:04

Be......che posso dire..... secondo me , dopo svariate esperienze.... fatti....spaccati di vita... sono giunto ad una sostanziale differenza:

-l' SR è piu Blues-Rock

-l' XT è piu Rock-Blues


:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: heheheh :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Ain’t Nothin But ......

------------------
XT 500 81'
Vespa PX125 82'
------------------
Socio N.127
Pisolo

11/11/2008, 17:06

Concordo con Enrico, nella definizione "musicale" dei due mezzi!
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

11/11/2008, 22:23

Ciao a tutti! :D
Non avendo mai provato l'SR, e mi incuriosirebbe non poco, non saprei dire, ma sia il blues che il rock non mi dispiacciono per niente! :lol:
E se dovessi scegliere tramite criterio musicale... perché non tutte e due? :P
Ciao
Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

12/11/2008, 10:40

e una bella comparativa alla Nico Cereghini?

:wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

05/12/2008, 0:41

Secondo me, come dire........ è come frequentare due sorelle 8)
Entrambe hanno un fascino particolare l'una per originalità, l'altra per un richiamo alla tradizione.
Premetto che per quanto riguarda la xt mi baso su sensazioni un pò
datate, di quando nel '81 :oops: volendo sostituire la mia prima moto presa usata (MV Agusta 350Ipotesi) mi stavo guardando intorno provando dai concessionari i modelli papabili.

Entrambe avendo lo stesso propulsore, trasmettono sensazioni di altri tempi con il pompare pieno del mono ed il suono caldo dello scarico, più
stoppato sulla sr.
Per entrambe vale il Rito dell'avviamento a pedale previo tirocinio :oops:
Sensazione di maneggevolezza estrema per entrambe, serbatoio si stringe bene, posizione guida avanzata a braccia larghe.
Non sono il massimo nelle tirate autostradali, ma godibilissime tanto in città quanto nelle uscite tra i boschi.
Anche la sr è godibile sullo sterrato con i limiti dati dalle coperture e dall'altezza dello scarico, si guida bene anche sulle pedane, ed in caso di
necessità la sella bassa e il serbatoio stretto permettono qualche calcione d'appoggio o la guida a "scarpe radenti" anche ai puffi come me.
La SR l'apprezza il passeggero perché la sella dietro è piatta e larga e le
pedane fisse sono ben dimensionate.
Altro vantaggio se uno utilizza in notturna, è il grosso faro anteriore specie per il modello 2J4, senza contare la comodità del ritorno automatico delle frecce collegate al takimetro.
Infine l'accensione elettronica che permette di scordarsi di controlli periodici e sostituzione ruttore per concentrarsi interamente nel mio caso sulla carburazione, croce e delizia di entrambi i modelli.
In ultimo forse mi sono un pelino sbilanciato da un lato :oops:
spero in ogni caso di essere riuscito a trasferire qualche cosa, vediamo ora se Enrico conferma

:wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
scrambler1
Messaggi: 266
Iscritto il: 17/07/2005, 22:37
Località: Grande Napoli

05/12/2008, 22:49

Avendo sperimentato un pò i custom, personalmente, penso che il 500cc della XT sulla SR è come i cavoli a merenda. Dovrebbe avere una fasatura diversa, addolcito, perchè il motore della XT seppur non potentissimo è troppo grintoso per quella moto. Una sola custom moderna ha avuto un mono di una certa cubatura, la Suzuki LS650, mi pare, e non è stata un gran successo.
Comunque la SR è bella!!!!!
Ciao
Scrambler
socio n°58
XT500 '80 "Skikka@98"
XT500 '83 "Skikko@01"
XT550 '83
XT600 '89
KZ400 '78
GS400 '76
W650 '01
PX125 '82
XL125 '85
Pisolo

06/12/2008, 0:08

Accensione elettronica e differente taratura del carburatore, sono due peculiarità che ingentiliscono di molto l'erogazione del propulsore che equipaggia l'SR; tra i due propulsori, esistono cmq ulteriori differenze (tipo la lubrificazione diretta al bilanciere di scarico, presente sull'XT solo nell'ultima serie)

A parte questa divagazione ...mi piacerebbe molto avere un'SR :wink:

Ciao
Ame

06/12/2008, 1:15

Pisolo ha scritto:Accensione elettronica
Per un motore che gira mediamente a 3-4000 giri, farlo a puntine o elettronico non cambia praticamente nulla.
Pisolo ha scritto:differente taratura del carburatore
E' proprio il carb che è diverso; quello dell'SR ha la pompa di ripresa.
Pisolo ha scritto:esistono cmq ulteriori differenze (tipo la lubrificazione diretta al bilanciere di scarico, presente sull'XT solo nell'ultima serie)
Fu introdotta dall'XT modello inglese dell'83 o 84.

La differenza fondamentale che fa girare diversamente l'SR dall'XT è la seguente:

l'albero dell'SR ha le masse volaniche leggermente più grosse, tant'è che non si può mettere in un carter XT perchè andrebbe a cozzare contro il deflettore dell'olio appena retrostante (ma questo, in fondo, non potevi saperlo; non hai mai smontato un motore di questa moto...O_o)
Avatar utente
Muffler82
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/11/2006, 21:49
Località: Vinci (FI)

06/12/2008, 15:31

Ci sta anche che l'SR vada un gocciolino più piano, il faro di serie aumenta in maniera spropositata il CX :lol: hehehe
Muffler82
SR500 - 1981
smerciu
Messaggi: 430
Iscritto il: 27/02/2009, 23:16
Località: verona

28/02/2009, 20:31

io possiedo una SR e posso dire che da quando ho cominciato ad usarla (agosto 2008) e 4500 km. non ho piu usato le altre moto. ha un motore meraviglioso con una coppia fenomenale, un vero calcio nel sedere. non va superveloce, è vero ,però le strade corrono via che neanche te ne accorgi talmente tanta è la goduria.....
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

01/03/2009, 0:08

A me incuriosisce molto l'accensione elettronica...
Credo sia il chiavistello per migliorare le prestazioni di queste moto.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
smerciu
Messaggi: 430
Iscritto il: 27/02/2009, 23:16
Località: verona

01/03/2009, 22:30

penso che un impianto a puntine bene in ordine non abbia niente da invidiare all' accensione elettronica, e poi se devi fare un viaggio ti porti una coppia di puntine di scorta e vai tranquillo. con l'elettronica resti li dove sei.
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

01/03/2009, 23:53

smerciu ha scritto:penso che un impianto a puntine bene in ordine non abbia niente da invidiare all' accensione elettronica.
Se vuoi più prestazioni l'elettronica si presta a manipolazioni e credo possa dare qualcosa in più.
ovviamente la mia è una pura curiosità. Sono soddisfatto delle puntine e dei cv che ho.
smerciu ha scritto: e poi se devi fare un viaggio ti porti una coppia di puntine di scorta e vai tranquillo. con l'elettronica resti li dove sei.
assolutamente d'accordo.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Rispondi