Prima foto dopo restauro conservativo

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Avatar utente
stefanoxt
Messaggi: 488
Iscritto il: 18/04/2005, 13:12
Località: Milano
Contatta:

09/11/2005, 11:20

gl ha scritto:Che bella Stefano! Complimenti!
Io non sono un purista del restauro, per cui degli specchietti...
Però sull'altra foto c'è una XL250 che è stata la mia prima moto a 16 anni (con il solo patentino non era previsto l'art.80, ma solo una multa e cmq. non m'hanno mai beccato...), che nostalgia...di quegli anni.
Allora le xt500 le potevo solo guardare o "fregare" a qualche amico per giri fugaci...
Allora, vai con la nostalgia :

Immagine

C'era anche il 500 :

Immagine

Se poi vogliamo fare un tuffo nel passato delle scrambler :

http://www.honda350k.com/CL350.html
_________________
Stefano
Pisolo

09/11/2005, 18:14

Ame:
la parte del GUASTAFESTE la faccio io:
NON MI PIACCIONO QUEGLI SPECCHI, ci vogliono quelli suoi originali belli luuunghi crrrromaaati...quelli lì invece mi sanno di un 600 2a metà anni '80.
comunque ti dò 10 senza lode
:wink:


:twisted: Satanasso di un Amedeo... :P

...sei andato a trovargli il "peletto" nell'uovo :shock: :!:

Ma sono contento tu sia un precisino ...benchè me ne fossi già accorto"di persona" 8) ...si, si :!: :wink:

Ciaooooooo!!
Ame

09/11/2005, 20:49

...ho scritto ekkessaràmaiii...purtroppo l'ho riconosciuta subito dal fanale e da quel ridicolo parafango posteriore pendulo: abbiamo uno stefano bifronte anzi...promiscuo: un giretto con una...e poi si ripassa l'altra...anch'io faccio così, ma nn con le moto...e poi a me piacciono quelle ke tirano i calci, in tutti i sensi...e quella lì nn li tira nè tirerà mai e poi mai 8)
saluti a tutti almeno x stasera

P.S.mi domando e dico dove cavolo andrà a trovarsi la gomma ant da 23"
Avatar utente
stefanoxt
Messaggi: 488
Iscritto il: 18/04/2005, 13:12
Località: Milano
Contatta:

11/11/2005, 12:27

Ame ha scritto:
P.S.mi domando e dico dove cavolo andrà a trovarsi la gomma ant da 23"
Premetto che la moto in questione non è mia e mai lo sarà, comunque le ruote da 23 le trova esattamente dove noi troviamo quelle originali per l'XT. :wink:
_________________
Stefano
Ame

11/11/2005, 13:10

stefanoxt ha scritto:
Ame ha scritto:
P.S.mi domando e dico dove cavolo andrà a trovarsi la gomma ant da 23"
Premetto che la moto in questione non è mia e mai lo sarà, comunque le ruote da 23 le trova esattamente dove noi troviamo quelle originali per l'XT. :wink:
..io credo ke quel veicolo sia quanto di + off topic ci possa essere su questo forum....nn credo andrò mai a cercarmi le sue gomme e x favore fatevi rilasciare TUTTI dalla belgarda il certificato di conversione delle misure così una buona volta la finiamo col pippone della gomma da 3.25" 8)
P.S.quanto prima toccherà pure a quello dei 6V
Ame

27/11/2005, 1:35

eccolo
http://cgi.ebay.it/RETROVISEUR-YAMAHA-5 ... dZViewItem

lo stesso venditore ha un manubrio NOS, un faro post completo in ottimo stato e altre cosette.
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

28/12/2005, 19:17

Ciao Stefano,
da quando hai aperto questa discussione hai annescato un tarlo che dopo giorni e giorni di duro lavoro ha fatto si che ieri consegnassi la moto al meccanico per iniziare un lavoro di restauro. Quindi, poichè ti ritengo direttamente responsabile dell'insano gesto ti ho eletto come fonte, spero inesauribile, di "dritte". Il piano di lavoro al momento prevede smontaggio dei cerchi per una nuova doratura, e qui scatta la prima serie di domande: da chi le hai fatte fare? quanti €? come ti sei regolato per il colore? i mozzi nero lucido od opaco?
Ti ringrazio anticipatamente per le risposte che MOLTO GENTILMENTE :D mi darai.
Ame

28/12/2005, 19:45

115X180 ha scritto:Ciao Stefano,
da quando hai aperto questa discussione hai annescato un tarlo che dopo giorni e giorni di duro lavoro ha fatto si che ieri consegnassi la moto al meccanico per iniziare un lavoro di restauro. Quindi, poichè ti ritengo direttamente responsabile dell'insano gesto ti ho eletto come fonte, spero inesauribile, di "dritte". Il piano di lavoro al momento prevede smontaggio dei cerchi per una nuova doratura, e qui scatta la prima serie di domande: da chi le hai fatte fare? quanti €? come ti sei regolato per il colore? i mozzi nero lucido od opaco?
Ti ringrazio anticipatamente per le risposte che MOLTO GENTILMENTE :D mi darai.
Cerchi-->anodizzazione infissi/serramenti in alluminio
Raggi--->spazzolatura/pulitura a ferro(olio di gomito)--->zincatura a freddo
Mozzi--->opaco(no carrozziere)sabbiatura--->verniciatura industriale a forno/termoresistente(100° C)
€-------->mano al portafogli gonfio ma non troppo
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

28/12/2005, 20:43

Mozzi--->opaco(no carrozziere)sabbiatura--->verniciatura industriale a forno/termoresistente(100° C)
Ciao Ame,
cosa intendi con no carroziere?
Ame

28/12/2005, 22:55

Ciao Ame,
cosa intendi con no carroziere?

..non è un pezzo da mandare in carrozzeria, ma in un impianto di verniciatura industriale, cioè un tunnel in cui il pezzo entra sabbiato, perfettamente sgrassato ed opportunamente mascherato e da cui esce uniformemente verniciato di una vernice resistente (un tipo anche fino a 300 °C)agli urti ed alle dilatazioni termiche tipiche di un mozzo/tamburo.
Ad esempio qui dalle mie parti ce n'è uno che principalmente fa reti dei materassi e carpenteria metallica x l'edilizia(ringhiere ecc), ma qualunque ferro gli si porti entra ed esce, come il mio paramotore (3 €)...
Credo che non avrai difficoltà a trovare un impianto del genere a RM e dintorni, se vuoi fare un lavoro cazzuto ed economico
Spero di essere stato chiaro.
PS nero opaco ma non troppo, basta che non sia lucido o semilucido
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

28/12/2005, 23:40

Ok ora ho capito...
Grazie
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

29/12/2005, 11:04

Il piano di lavoro al momento prevede smontaggio dei cerchi per una nuova doratura
Ho programmato anch'io lo stesso intervento al primo cambio di pneumatici. Dopo una ricerca ho contattato una azienda della provincia di Varese, si tratta della Pulimetal: ha sempre una inserzione su Motitalia.
Vi giro le coordinate ed il preventivo telefonico che mi hanno rilasciato lo scorso settembre.

Pulimetal - via Cocchino, 14 - 21040 Caronno Varesino
tel. 0331 98 1084 - [email protected]
lavorazioni:
- ripristino anodizzazione oro € 32,00
- riverniciatura mozzi € 12,00
- raggi nuovi (montati) € 55,00
in alternativa:
- zincatura raggi vecchi € 30,00
- montaggio raggi € 30,00

complessivamente a ruota: 99 eur (oppure 104 con zincatura)

Nota: consegnare i cerchi senza coperture e corona

Non conosco nessuno che abbia già fatto il lavoro presso di loro, quindi prima di qualunque intervento andrò a visitarli per vedere come lavorano.

Spero possa esserti utile.
ciao
Gianfranco
Ultima modifica di GFR il 29/12/2005, 13:50, modificato 1 volta in totale.
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

29/12/2005, 12:14

Ciao Randetti,
ho sentito anche io la Pulimetal, e credo che li farò l'anodizzazione dei cerchi. Ho qualche perplessita rigardo la verniciatura del mozzo, avendo intenzione di riverniciare pure tutto il telaio e tutte le parti nere non mi vorre trovare poi con "neri" diversi. Quindi per sabbiatura e verniciatura devo trovare qualcosa a Roma.
Fabrizio
Ame

29/12/2005, 15:43

115X180 ha scritto:Ciao Randetti,
ho sentito anche io la Pulimetal, e credo che li farò l'anodizzazione dei cerchi. Ho qualche perplessita rigardo la verniciatura del mozzo, avendo intenzione di riverniciare pure tutto il telaio e tutte le parti nere non mi vorre trovare poi con "neri" diversi. Quindi per sabbiatura e verniciatura devo trovare qualcosa a Roma.
Fabrizio
trova il tunnel e ficcaci dentro tutto...poi magari scrivi chi è, dov'è e la sua musica in €..
buon lavoro
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

30/12/2005, 1:09

Ciao Fabrizio,
il verniciatore "a tunnel" è la SOSAM - Via Affogalasino 34 Roma - 06 65742173
Il sabbiatore è Costanzi - Via Antenore 16 - 06 2294389
Entrambi collaudati e soddisfacenti. prezzi nella media. ma scomodo fare il tour prima da uno e poi dall'altro
Me ne hanno segnalato uno, che proverò presto, che sabbia e vernicia sta dalle parti di labaro. appena posso mi faccio dare il tel e lo provo.
Cromature, zincature, etc, Galvanica Bruni - Via Camposampiero 82 - 06 3330845
Quando mandi a fare i mozzi leva i paraolii e tutto ciò che è gomma ho plastica xchè...si "squaglia" tutto. tappa i fori dell'asse ed interno ingranaggio contakm, etc.
A presto
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

30/12/2005, 10:10

Ciao Gianluca,
grazie per le dritte, a titolo indicativo, quanto ti hanno chiesto per verniciare il telaio? Se trovo nuovi posti li indicherò quà.
Il telaio lo hai fatto lucido od opaco?
Ciao e Grazie
Fabrizio.
Avatar utente
stefanoxt
Messaggi: 488
Iscritto il: 18/04/2005, 13:12
Località: Milano
Contatta:

09/01/2006, 13:58

115X180 ha scritto:Ciao Stefano,
da quando hai aperto questa discussione hai annescato un tarlo che dopo giorni e giorni di duro lavoro ha fatto si che ieri consegnassi la moto al meccanico per iniziare un lavoro di restauro. Quindi, poichè ti ritengo direttamente responsabile dell'insano gesto ti ho eletto come fonte, spero inesauribile, di "dritte". Il piano di lavoro al momento prevede smontaggio dei cerchi per una nuova doratura, e qui scatta la prima serie di domande: da chi le hai fatte fare? quanti €? come ti sei regolato per il colore? i mozzi nero lucido od opaco?
Ti ringrazio anticipatamente per le risposte che MOLTO GENTILMENTE :D mi darai.
Ciao 115x180

Scusa se non ho scritto prima ma ero via.
Comunque ho visto che ti hanno già risposto e poi io alle ruote non ho fatto proprio nulla a parte il controllo della raggiatura 40,00 euro entrambi i cerchi e il cambio delle gomme, per il resto solo olio di gomito; in effetti la moto era già ben messa quando l'ho trovata.

Se sulla ruota vuoi fare un lavoro di fino devi sistemare anche i nippli che non so se sono Zincati o Tropicalizzati controlla; se sono giallini sono tropicalizzati altrimenti se sono dello stesso colore del raggio sono zincati.

Per Ame : cosa intendi per Zincatura a freddo, spero non sia la bomboletta del fai da te.... :wink:

Per il restauro il consiglio è di valutare prima di tutto se devi fare un restauro totale o solo conservativo.

Totale; devi smontare tutta la moto pezzo per pezzo e fare il lavoro completo una volta per tutte, vernici tutto insieme, cambi tutto ciò che c'è da cambiare fai la lista della spesa e cerchi i prezzi migliori nel mondo.

Conservativo; devi partire da una moto già ben messa smonti tutto ciò che c'è da smontare pulisci ovunque con cura, dovrai comunque verniciare alcuni pezzi anche qui il consiglio è di fare un lavoro unico per non avere sfumature diverse, per i pezzi da cambiare o mancanti vale lo stesso discorso del restauro totale.

Per i colori visto che Yamaha non ha i codici colori ti devi fidare del verniciatore ed eventualmente se possibile vedere dei campioni di colore; fortunatamente per l'XT a parte il rosso della seconda serie alla Yamaha si sono limitati al nero e al bianco; per il nero l'unico dilemma è opaco lucido o semi lucido;

Sicuramente :
Telaio > Lucido
Paramotore > Lucido
Forcellone > Lucido
Reggi faro post e ant > Lucido
Reggi batteria > Lucido
Molle ammortizzatore post > Lucide
Ammortizzatori > Lucidi

Griglie marmitta > semilucido o semiopaco
Marmitta > semilucido o semiopaco
Collettore > semilucido o semiopaco
Mozzi > semilucido o semiopaco
Carter motore > semilucido

Per gli steli forcella credo Lucido ma non sono sicurissimo io li ho fatti lucidi

Il bianco è già più difficile perchè ci sono molti bianchi ma si parla del solo parafango posteriore, scegli il più vicino al campione, al limite fai campionare il colore con il tintometro.

Buon lavoro e se ti serve aiuto spara pure.

Importante : prima di andare a caccia di pezzi per il web vai dal concessionario Yamaha con i codici della part list http://perso.wanadoo.fr/entree/xt500/im ... %20500.pdf ; meglio ancora la scarichi dal web la stampi e te la porti appresso, ti segni prezzi e disponibilità.
La part list è del modello tedesco e i codici a volte cambiano ma se vai da un conce Yamaha con il codice tedesco dovrebbe risalire al codice italiano o comunque al pezzo che cerchi.
_________________
Stefano
Ame

09/01/2006, 19:40

Sicuramente :
Telaio > Lucido
Paramotore > Lucido
Forcellone > Lucido
Reggi faro post e ant > Lucido
Reggi batteria > Lucido
Molle ammortizzatore post > Lucide
Ammortizzatori > Lucidi

Griglie marmitta > semilucido o semiopaco
Marmitta > semilucido o semiopaco
Collettore > semilucido o semiopaco
Mozzi > semilucido o semiopaco
Carter motore > semilucido

Per gli steli forcella credo Lucido ma non sono sicurissimo io li ho fatti lucidi
"de gustibus non est disputandum".....ma la mia non sarà MAI nero lucido: cmq ci si dovrebbe mettere d'accordo su cos'è questo nero lucido. :?
PS per zincatura a freddo intendo il trattamento industriale; le bombolette le lascio ai graffitari
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

09/01/2006, 21:08

Ciao Stefano,
quello che stò facendo alla moto è un restauro totale. L'XT è completamente smontata, da lunedi 16 iniziero il giro della morte tra sabbiatore/verniciatore etc etc...i cerchi sono già alla Pulimetal. Ho iniziato ad ordinate materiale per sostituire quello esistente, al momento procedo per settori, oggi ho ordinato il necessario per rimontare "ex novo" il parafango posteriore.
Raggi e nippoli li ho cambiati tre anni fà, ad una prima frettolosa occhiata sembra che abbiano bisogno solo di una bella pulita, soprattutto quelli anteriori, vedrò meglio dopo il 16.
Grazie
Torno Sabato 14
Ciao a Tutti
Avatar utente
stefanoxt
Messaggi: 488
Iscritto il: 18/04/2005, 13:12
Località: Milano
Contatta:

10/01/2006, 10:15

Ame ha scritto:
Sicuramente :
Telaio > Lucido
Paramotore > Lucido
Forcellone > Lucido
Reggi faro post e ant > Lucido
Reggi batteria > Lucido
Molle ammortizzatore post > Lucide
Ammortizzatori > Lucidi

Griglie marmitta > semilucido o semiopaco
Marmitta > semilucido o semiopaco
Collettore > semilucido o semiopaco
Mozzi > semilucido o semiopaco
Carter motore > semilucido

Per gli steli forcella credo Lucido ma non sono sicurissimo io li ho fatti lucidi
"de gustibus non est disputandum".....ma la mia non sarà MAI nero lucido: cmq ci si dovrebbe mettere d'accordo su cos'è questo nero lucido. :?
PS per zincatura a freddo intendo il trattamento industriale; le bombolette le lascio ai graffitari
Ame, sul nero non è facile mettersi d'accordo soprattutto perchè mancano del tutto dei codici di riferimento e dati ufficiali Yamaha, può darsi che il mio "Lucido" corrisponda al tuo "Semilucido"; prendiamo il telaio per esempio sono sicuro al 99,99% che il mio non è mai stato riverniciato e tutto sommato si presenta bene io lo vedo lucido non a specchio come il nero del serbatoio ma lucido quindi non so come altro definirlo.

L'ideale sarebbe stabilire una volta per tutte i codici e la finitura per i vari pezzi divisa magari per serie creando una tabella di riferimento, non sarà ufficiale Yamaha ma tanto neanche alla Yamaha sanno di cosa si parla quando gli chiedi i codici colore.
_________________
Stefano
Rispondi