L'acquolina in bocca

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

09/10/2008, 18:54

settembre/ottobre, periodo di tonnacchielli (tonnetti), palamiti e lampuche.
sia il tonnacchiello che il palamito, che ha la carne più bianca, si possono fare in questo modo. Il pesce sarà massimo 700 gr., lo sfilettate, cioè lo aprite trasversalmente per eliminare la lisca centrale, ponete le due parti in una teglia con un fondo di olio o su carta forno senza nulla, così non si attacca, preparerete delle olive nere tagliate senza nocciolo, capperi , un po di peperoncino fresco, sale, basilico e ricoprite i filetti con questo materiale , volendo, a pioggia un po di pangrattato. Infornate a 150 gradi per 15/20 minuti, occhio che non si asciughi, sfornate, e servite con un filo di olio e.v. a crudo.
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

20/10/2008, 20:12

evvabbè, visto l' autunno approssimarsi è tempo di piatti "composti"
- pasta e patate -
soffriggere in ex oil, cipolla, sedano, carotina belli tritati , pomodorino(poco) sbucciato, dadini di pancetta, aggiungere (dopo), patate tagliate a dadini, acqua q.b., un pò di basilico e lasciare andare a fuoco lento 1/2 - 1 ora, fino a far disfare le patate ( nel caso per aiutare,potete schiacciarle con un premi patate), quando sarà tutto pronto, bello amalgamato, lanciate la pasta, anche quella mista (io preferisco i tubetti o tubettini, che mantengono meglio la cottura). Quando questi saranno pronti, spegnete il fuoco ed aggiungete provola fresca(o affumicata ) a dadini, lasciate riposare 5 minuti, il tempo che la provola si fonda. Impiattate con uno spruzzo di pepe bianco .
fatevi pure un bel chianti od un valpolicella alla nostra salute. cià
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

20/10/2008, 21:26

Va a finire che devo comprarmi un fornellino da tenere nel furgone...per i momenti di crisi!!!
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

29/10/2008, 20:22

a regà .
prendete delle salsicce di maiale e sbriciolatele, soffriggete lento in aglio ed olio, a quasi cottura mollateci dentro un bel pò di pomodorini e fate andare fino alla cottura degli stessi, basilicate e saltate il tutto in padella con una pasta corta tipo radiatori o fusilli corti.
Oppure dopo aver sbriciolato le salsicce, le fate soffriggere in aglio e olio con alloro ed un pò di rosmarino e tirate con vino, quando si sarà asciugato saltate il tutto in padella con spaghetti o vermicelli e gustate con una grattata di parmigiano. ciao
Ultima modifica di Bio2 il 29/10/2008, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

29/10/2008, 21:06

Basta...Basta...Basta...non ce la faccio, vorrei ma è più forte di me.
Quando vedo aggiunte su questo post so che non devo aprire, ma tutte la volte ci ricasco!
Basta! :D :D :D

Grande Biagio!!!
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

29/10/2008, 21:14

io per questo limito i miei post 1 allasettimana o giù di lì, non posso vederti soffrire. ciao
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

04/11/2008, 14:04

per la gioia di qualcuno, vi passo la ricetta della mia mozzarella in carrozza . Ingredienti : fette di pane tagliate abbastanza fini ma nemmeno troppo , preferibilmente di un pane con mollica densa, fior di latte o provola fresca .
Sbattete un uovo con un pizzico di sale e pepe (o due dipende da quante ne volete fare), aggiungete latte in modo che sia più diluito anche perchè il prodotto finale verrà delicato e non pesante.
Bagnate velocemente le fette di pane nell'uovo/latte, non fate assorbire troppo sennò si spappolano, tra le due fette bagnate ponete una bella fetta di fior di latte. Preparate della farina ed azzuppate le fette farcite sulle due parti e sui lati. Friggete in olio abbondante di semi, rigiratele quando saranno cotte su un lato, asciugatele su carta .
Gustatele calde con al lato qualche fetta di prosciutto crudo o speck.
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
sciotatore
Messaggi: 1319
Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
Località: monza

04/11/2008, 16:39

la carrozza mi ha sempre fatto godere ma... diciamo che non le mangio mai...
per non far uscire la formaggia dalle fette non ripassi i bordi nell'ovo prima di friggere??
:D
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

04/11/2008, 19:35

Manuel, secondo me si può fare, ma infarinalo di nuovo, poi dipende dalla quantità di ...formaggia che ci metti (non troppo sennò esce in ogni caso). :P
consiglio, quando mi avanza il pane, le uova e/o il fiordilatte,mozzarella o provola, ne preparo un pò e le congelo, poi le spappolo con calma . 8)
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

22/11/2008, 12:25

ieri una contadina mi ha regalato un cappone di casa che pulito pesa non meno di 5 kg, è stato dolcemente tumulato in freezer e farà la sua figura a tavola o il 25 dic. o il 01 gen.
A tal proposito, mi sono ricordato di una ricetta, pollo al sale .
su una teglia da forno, spargete un letto di sale doppio, al di sopra preparate un letto con foglie di mirto , al di dentro del pollo metterete o semplicemente dell' aglio e rami di rosmarino ed erbacce varie . Adagiate in teglia e ricoprite ancora con essenze che vi piacciono, mirto o rosmarino etc. Cospargete ancora di sale doppio a copertura , è necessario comunque coprirlo a montagnola . Infornate, a seconda della ruspantezza e grandezza ci vorrà del tempo da 1 e 1/2 a 2 e 1/2 a 180°- 200°.
A cottura, ripulite dal sale che andrà via facilmente ed eliminate la pelle perchè sarà salata.
A scelta potete anche imbottirlo con un trito maiale/manzo, impastato con uova ed un po di mollica di pane, pinoli, uvetta, aglio trito, timo e rosmarino.
ciao buona domenica
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

22/11/2008, 14:17

Buona Domenica anche a te CHEF :lol:

P.S.
Bio.... bisogna creare, ce lo faremo stare tra tutti i raduni del club, un raduno a sfondo prettamente gastronomico dove banchettare da mane a sera...che ne dici? :wink:

Ciao, Beppe :D
Socio n. 312 dal 2007
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

22/11/2008, 23:03

Io una mezza idea in proposito l'avrei: Conosco una signora che fa un riso alla portoghese spettacolare...riso alla portoghese?!
Paella, riso alla Valenziana...beh avete capito quella cosa con il riso il pesce,il pollo il maiale ed un sacco di altre cose...
Si potrebbe organizzare una serata a base di riso.
Procedo? :P


PS: La signora è Portoghese! :P
PSS @Biagio così faccio il pesce, devo provare con il pollo, grazie per la dritta! :D
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

06/12/2008, 19:52

Ieri ho comperato due belle seppione (circa 800 gr.).
Ho tritato un po di cipolla fine fine, ed ho aggiunto uno dei miei peperoncini saporiti e non troppo forti ed olio extravergine, ho fatto dolcemente soffriggere, ho adagiato le seppie pulite e tagliate a liste, dopo una prima cottura ho aggiunto piselli, di quelli raccolti in primavera e congelati per queste occasioni, ho salato e lasciato andare a fuoco lento per una 20ina di minuti, un po di basilico, ancora 5 minuti coperto ed ho fatto una bella cena, il tutto con un bel biancolella di casa doc. che fa un mio amico, altro che ristorante.
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
sciotatore
Messaggi: 1319
Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
Località: monza

07/12/2008, 11:53

Bio2 ha scritto:Ieri ho comperato due belle seppione (circa 800 gr.).
Ho tritato un po di cipolla fine fine, ed ho aggiunto uno dei miei peperoncini saporiti e non troppo forti ed olio extravergine, ho fatto dolcemente soffriggere, ho adagiato le seppie pulite e tagliate a liste, dopo una prima cottura ho aggiunto piselli, di quelli raccolti in primavera e congelati per queste occasioni, ho salato e lasciato andare a fuoco lento per una 20ina di minuti, un po di basilico, ancora 5 minuti coperto ed ho fatto una bella cena, il tutto con un bel biancolella di casa doc. che fa un mio amico, altro che ristorante.
a bià quante persone mangiano con 800gr di pes? proverò pure io il pollo in Crosta :D
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

07/12/2008, 12:26

sciotatore ha scritto:
Bio2 ha scritto:Ieri ho comperato due belle seppione (circa 800 gr.).
Ho tritato un po di cipolla fine fine, ed ho aggiunto uno dei miei peperoncini saporiti e non troppo forti ed olio extravergine, ho fatto dolcemente soffriggere, ho adagiato le seppie pulite e tagliate a liste, dopo una prima cottura ho aggiunto piselli, di quelli raccolti in primavera e congelati per queste occasioni, ho salato e lasciato andare a fuoco lento per una 20ina di minuti, un po di basilico, ancora 5 minuti coperto ed ho fatto una bella cena, il tutto con un bel biancolella di casa doc. che fa un mio amico, altro che ristorante.
a bià quante persone mangiano con 800gr di pes? proverò pure io il pollo in Crosta :D
:D Ciao a tutti :D

..... Probabilmente Biagio si è dimenticato di dire che questo è ..... un antipastino :?: :roll: :oops: :D .

:D Ciao, Buba :D
Pisolo

07/12/2008, 12:39

Mi sto cambiando per andar a lavorare ...oggi però non mangerò, mi sono saziato leggendo questo topic :) :!:

Scappooooooooo ...a stasera :wink:
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

09/12/2008, 12:48

800 gr. di seppie, pulite diventano quasi la metà, ha ragione Buba che classifica la quantità quale antipasto, diciamo che è un secondo per due/tre persone , poi dipende dalla quantità di piselli, diciamo un 500 gr.
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

17/12/2008, 20:44

Vi illustro la cena per la vigilia di Natale , ovviamente molto dipenderà dal pescato, ma ad occhio dovrei contare sulle seguenti pietanze .
Entrada:
Alici sottosale, lavate, sfielttate in teglia con olioextrav. e peperoncino
Salmone affumicato (se trovo quello scozzese)
Pesce spada affumicato
Tonno affumicato
Aringa affumicata (portata dal boy dalla Svezia) - new entry-
Trota arcobaleno affumicata , anch'essa dalla Svezia - new entry-
Anguilla affumicata (la porta mia suocera dalla Germania)
Palamita sott'olio - mia produzione-
Alalunga sott'olio - mia produzione -
olive varie
tutto ciò con crostini e burro
si beve Prosecco di Valdobbiadene
Seconda entrada
Soutè di taratufi (vongole ricce) o in alternativa soutè di vongole
Frittelle di neonata in pastella
Cozze gratinate
Ostriche crude (solo se trovo quelle piccole portoghesi)
Fritturina di calamerettini
Fritto di baccalà
si beve Grecanico siculo
Terza entrada
pesce al forno (dentice) oppure spigola o orata (se di mare)
al massimo una cerniola in zuppa con pomodoro.
Gamberoni di Mazara grigliati
Classico capitone (anguilla grande) grigliato
Insalatina verde , broccoli calabresi bolliti e saltati con aglio olio e peperoncino
si beve Greco di tufo o Falanghina
Quarta entrada
Frutta secca , formaggi con confetture di nostra produzione (fichi, prugna),
si beve Taurasi o Aglianico o perchè no un Dolcetto d' Alba
Quinta entrada
panettone, pandoro e quello che io chiamo il panettone compresso che porta mia suocera dalla Germania (buonissimo).
si beve Ferrari e se qualcuno lo porta del Dom Perignon
infine grappe ed acquaviti della mia riserva (che arrivano dal Trentino), limoncello, nocino ed altro di mia produzione.
Se qualcuno si trova da queste parti è invitato.
Tenete presente che non ci vuole tantissima roba perchè è di tutto un pò ma in genere al pesce si arrendono in tanti.
A pranzo c'è l' abitudine di pasteggiare qualcosa per mantenere l' appetito della sera.
In genere organizzo un fritto di baccalà, una fetta di torta di scarole, qualche ostrica ed una forchettata di spaghetti con lupini per i più affamati, una bottiglia di vino, così giusto per stare insieme .
BUON NATALE A TUTTI
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 652
Iscritto il: 02/05/2005, 13:24
Località: macherio

17/12/2008, 21:23

Sei un mito
Maurizio n° 185
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

17/12/2008, 22:45

Nell' ordine propongo:

- Cancellare in maniera definitiva ed inderogabile il post;
- Venire a casa mia e preparare altrettanto;
- Invitarmi a casa tua per gustare altrettanto.

Quoto Maurizio, sei il RE indiscusso della culinaria (e voi maligni non fate battutacce!):mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Fabrizio

PS: La prima opzione è massa li solo per parcondicio :lol:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

17/12/2008, 23:23

No ragazzi basta :shock: ...non puo' continuare questa tortura "al virtuale"

Io lo ridico, e scusatemi se lo scrivo qui in questo 3D ma cosi' e' ben visibile:

dobbiamo ASSOLUTAMENTE trovare un weekend (cavolo ne troveremo uno nei 54 che ci sono in un anno!!) dove ci riuniamo per un raduno all'insegna della cucina di pesce....insomma una Moto-magnata :!: :lol:
Dove ovviamente Biagio e' lo chef indiscusso e noi i manovali in cucina.
Io propongo che si faccia d'estate e possibilmente a Ischia o comunque in un posto di mare... :wink:

Dai raga' sostenetemi in questa iniziativa.....confido soprattutto nelle motivazioni di Fabrizio :lol: :lol: :lol:

P.S.
Oh non scherzo eh!....

@ Bio2: a Bia' se non ne viene fuori nulla la prossima estate imbarco l'XT a livorno e ti vengo a trovare da solo :lol: :lol:
Socio n. 312 dal 2007
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 652
Iscritto il: 02/05/2005, 13:24
Località: macherio

17/12/2008, 23:54

beppext ha scritto:No ragazzi basta :shock: ...non puo' continuare questa tortura "al virtuale"

Io lo ridico, e scusatemi se lo scrivo qui in questo 3D ma cosi' e' ben visibile:

dobbiamo ASSOLUTAMENTE trovare un weekend (cavolo ne troveremo uno nei 54 che ci sono in un anno!!) dove ci riuniamo per un raduno all'insegna della cucina di pesce....insomma una Moto-magnata :!: :lol:
Dove ovviamente Biagio e' lo chef indiscusso e noi i manovali in cucina.
Io propongo che si faccia d'estate e possibilmente a Ischia o comunque in un posto di mare... :wink:

Dai raga' sostenetemi in questa iniziativa.....confido soprattutto nelle motivazioni di Fabrizio :lol: :lol: :lol:

P.S.
Oh non scherzo eh!....

@ Bio2: a Bia' se non ne viene fuori nulla la prossima estate imbarco l'XT a livorno e ti vengo a trovare da solo :lol: :lol:


Io ci sono di sicuro :lol: :lol: :lol:
Maurizio n° 185
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

18/12/2008, 10:27

ragazzi, vi ringrazio per i complimenti ma preferirei riceverli sul campo, quando sarà possibile e con molto piacere.
Il mio post vuole essere una provocazione, ma anche un suggerimento a chi si appresta ad organizzare le cene delle vigilie o i pranzi di Natale e Capodanno e magari ha bisogno di un'idea, da completare con una bella preparazione della tavola (tovaglia, tovaglioli, candele, serti di alloro e pungitopo, bicchieri approprati etc.), che dia oltre alla qualità del cibo una bella idea di stare in tavola. .
Lo spunto per questo tipo di preparazione , di tutto un pò, mi è venuta una 10na di anni fa, quando ospite a Bruxelles di amici, mi sono confrontato con una cena simile, ma in variante misto terra/mare (astici bolliti, funghi, formaggi etc.) e da allora ogni anno propongo tale menù che mi sembra molto apprezzato con tutte le varianti che dipendono dal materiale disponibile . ciao
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

18/12/2008, 12:28

...nu tozzo 'e pane e nu bicchiere r'acqua ppè vuie ci stà sempre...
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
poderosaxt500
Messaggi: 1186
Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
Località: lucca

18/12/2008, 14:18

caro beppe mi sono già informato e purtroppo non ci sono collegamenti marittimi con napoli ne da livorno e nemmeno da genova. vorrà dire che troveremo un carrello o un furgone o alle brutte faremo "il sacrificio" di andare in moto e lasciare le mogli a casa. biagio io mi prenoto fin da ora e possibilmente ci terrei a conoscere anche il cicca. ciao guaglioni claudio
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76


"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
Rispondi