L'acquolina in bocca

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

13/03/2008, 15:50

Pisolo ha ordinato (apriamo un apposito topic, nella sezione bar, dedicato alle prelibatezze regionali e conseguente loro preparazione)
e io obbedisco.

Semplice semplice, lo spaghetto a vongole e lupini.
Sciacqua 750 grammi di vongole veraci vive, che si riconoscono dalla livrea del guscio, che deve essere grosso, rugoso e multicolore; sono vive se molte di loro sono aperte e lasciano uscire dalle valve le corna, che devono essere due. Se hanno una lingua al posto delle corna e sono più piccole sono lupini. Se sono piccolissime e chiare, e hanno la linguetta, sono telline.
Sciacqua anche 250 grammi di lupini.
Prendi una manciata di frutti di mare e lasciali cadere su una superficie dura (eh, il marmo...). Se senti trac trac trac tutto bene. Se senti trac trac toc, c''è una vongola o un lupino pieno di sabbia. Individualo e caccialo via a pedate, che ti frega irrimediabilmente la pietanza.
Metti insieme vongole e lupini in un colapasta, ma mi raccomando, non immergerli nell'acqua dolce, che perdono il sapore e l'odore di mare.
Metti il colapasta nel lavello, che le vongole vive spruzzano l'acqua, tutto questo per evitare che la moglie ti guardi con occhio perfido dopo aver notato il piano di lavoro bagnato.
Trita finemente un ciuffone di prezzemolo freschissimo, anche i gambi fino a una decina di centimetri dalla punta.

In una padella di acciaio, schiaccia con il palmo della mano due spicchi d'aglio senza buccia (a Napoli si dice "schiattat 'ncuorp"). Non lavarsi le mani ma pulirle con lo strofinaccio da cucina (a Napoli si dice "Mappina", da cui, mappina è una persona cenciosa). Al massimo, sciacquale con l'acqua fredda, ma assolutamente senza sapone.
Versa abbondante olio extravergine di oliva, abbonda, mi raccomando, anche se la moglie ti dirà "ma ci metti tutto quest'olio?" - fidati -
Metti la pentola sul fuoco leggero, e fai rosolare l'aglio. Quando sarà biondo, alza il fuoco al massimo e lancia nella padella quattro pomodorini del Vesuvio interi, che schiaccerai con la forchetta. I pomodorini del Vesuvio sono rugosi, come l'uva della vendemmia tardiva, e hanno un gusto unico, un po' amarognolo; deliziosi se usati con parsimonia, come si dice a Napoli "ppé ddà nu culore...".
Dopo un minuto versa vongole e lupini.
Intanto hai già messo a bollire in una pentola alta acqua abbondante, salata al momento dell'ebollizione; se la sali prima ci mette più tempo a bollire.
Nel momento in cui versi i frutti di mare nella pentola, devi versare gli spaghetti nell'acqua bollente. NON mettere sale alle vongole!!!!!!
Gli spaghetti devono essere di grano duro e di buona marca. Non faccio pubblicità ma giustizia al palato se consiglio la Voiello trafilata al bronzo.
Spaghetti, non vermicelli, mi raccomando.
Gira subito la pasta.
Intanto che la pasta si cuoce, i frutti di mare si aprono. Quando si sono aperti tutti, spegni il fuoco.
Quando la pasta è cotta appena prima di essere al dente (oh, che sia quasi dura, intendo!) spegni il fuoco e colala. Versala ancora leggermente gocciolante in un recipente che sia grande ma anche bello a vedere. Prendi la padella con il coperchio e scostando leggermente il coperchio versa sulla pasta fumante il sughillo delle vongole e dei lupini lasciando i frutti di mare nella padella.
Versa nel recipiente tutto il prezzemolo, anche quello che ti rimane attaccato alle dita, un pizzicone di pepe nero e gira il tutto.
Porta il recipente a tavola e guarda la faccia dei commensali con aria sorniona.
Fai le porzioni e direttamente sui piatti metti i frutti di mare.
E' fondamentale aver predisposto a centro tavola un piattone dove mettere i gusci, senò si perde tempo e la pasta protesta.
Rimarranno di sicuro un po' di frutti di mare nella pentola, e quando la moglie ti dirà "lo sapevo, esageri sempre", guardala con aria sufficiente:dopo gli spaghetti, si attaccherà alla padella con vongole rimaste e sughillo.
Per gli spaghetti a vongole consiglio un Greco di Tufo dell'avellinese, una Falanghina dei Campi flegrei o un Vermentino di Sardegna, freddo ma non ghiacciato.
Pane cafone misto cotto a fascine misto croccante.
Di secondo pesce, ovviamente (una fritturina di paranza è la "morte sua", come si dice da qeste parti). E insalata verde.

Cheese...
ilCicca
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
poderosaxt500
Messaggi: 1186
Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
Località: lucca

13/03/2008, 18:59

cicca, maledizione mi hanno messo a dieta ferrea perchè secondo alcuni russo e vado in apnea mentre dormo e quindi devo perdere una quindicina di chili per vedere se miglioro e te mi vieni a scrivere tutte queste ricette? ho riempito di bava la tastiera mentre leggevo! ho una fame da cani che mangerei un vitello sano zoccoli e tutto!!! va bè non leggerò più i post "acquolina in bocca" :( ciao claudio :( :( :D
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76


"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

13/03/2008, 20:47

dai Claudio, te ne passo una abbastanza ... dietetica.
Visto che sei a Lucca un pò di pescato di paranza (peschereccio) dovresti trovarlo. Scegliti un mezzo chilo di polipetti, i più piccoli (un pò un casino per pulirli se non sei pratico). In cassuola, senza sale, aglio olio e peperoncino e se vuoi 1 o 2 pomodorini insieme ai polipetti, così non soffriggi e non ti fa male , coperchio e via. Meno di dieci minuti di cottura e son pronti.
A questo punto avrai preparato delle fette di pane bruschettate con aglio sfrigolato sopra, metti nel piatto e copri con i polipetti e sugo con una spolverata di prezzemolo tritato.
Varianti: puoi usare i polpi veraci ma sempre quelli piccoli (li trovi in prima estate, quelli piccoli di paranza li trovi d' inverno), puoi usare gli spaghetti al posto delle bruschette, puoi usare con la stessa base il filetto di coda di rospo (ma a fuoco più lento).
Mi sa che ad incontrarsi col Cicca ne avremo di cose da dire, magari cuciniamo pesce per tutti.
saluti a tutti i xtbuongustai, immaginando il ricettario varioitalico che ne può uscire.
La ricerca culinaria mi ha spinto a combinare piatti magrebini, portoghesi, greci ed altro con varianti partenopee, ma sono avvantaggiato perchè possiedo le pentole, acquistate ad hoc in quei paesi.
saluti Biagio
p.s. anch'io soffro di apnee, ma sono in peso forma ed è per la deviazione del setto nasale, cmq. se fumi cerca di non fumare in serata, usa qualche spray di acqua marina prima di dormire o fatti degli aerosol, o prova con mezza aspirina prima di andare a letto e principalmente cerca di perdere qualche chilo
Pisolo

13/03/2008, 21:39

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Vi prego ragazzi ...cercate di venir su allo Sbornisotto di aprile :arrow:

daccordo che vale il detto "ogni piatto va gustato sul posto"

ma sarebbe un'ottima occasione per farci assaggiare le vostre prelibatezze :!: ...anche se comprendo benissimo la notevole distanza che ci divide :(

Però pensateci ...ora non ci basta più il SOLO leggervi ...slurp, doppio-slurp & mega-slurp :lol: :P :wink:

Ciaooooooooo!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

13/03/2008, 22:17

...non sò perchè, ma mi è venuta un'improvviso appetito!!!
Effetto della suggestione: mentre leggevo sentivo il profumo...

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

13/03/2008, 23:22

cicca sono veramente commosso!
Suggerirei di comprare qualche vongola eechiù e mentre aspetti la cottura in un'altro padellino prepari e ti spari un soutè aperitivando con la falanghina. Maronn maronn'

lo spaghetto con le vongole è la poesia allo stato puro, la divina commedia della tavola. Da buon emigrante quando lo preparo anche se le vongole le trovo nella Capitale vec' o'mare...e poi mi arricreo :D :D
-----
Per una cosa più zozzona ma pur sempre strepitosa mi piace farli anche con le cozze ed altri frutti di mare,gamberi gamberetti gamberoni calamaretti moscardini seppioline tricchitracchi botte a muro insomma lo SPAGHETTO GLOBALE TOTALE (onore a Felice Caccamo che la faceva Frittura buttando le reti a Rapallo e tirandole su in Sicilia :lol: ).

Per pulirsi la bocca suggerirei una sontuosa 'mpepata 'e cozz (minimo 3 kg a testa)

Per finire limoncello o grappa di vitigni della campania (ne trovai una STUPENDA in areoporto ma visto che andavamo a Seoul è stata consumata in volo...e non mi ricordo che vitigno fosse ma vedete
http://www.piemme-it.com/ita/prodotti_vari.htm
era una di quelle)
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

13/03/2008, 23:27

poderosaxt500 ha scritto: perchè secondo alcuni russo e vado in apnea mentre dormo
che malelingue... :lol: :lol: :lol:
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Pisolo

13/03/2008, 23:35

gl ha scritto:
poderosaxt500 ha scritto: perchè secondo alcuni russo e vado in apnea mentre dormo
che malelingue... :lol: :lol: :lol:

Esatto Clà ...non dargli retta ...pur di farti mettere a dieta si inventano la scusa che russi "in quanto" sovrappeso :?

...se il problema, come presumo, è nel setto nasale ...puoi diventar pure un'acciuga, ma continuerai a russare come una motosega :lol:

lascia quindi perdere la cd. "dieta", anzi ...comincia ad "allenarti" per lo Sbornisotto ...shhh ...forse verranno pure su ilcicca e Bio2 a prepararci due assaggini :wink:

Ciaoooooooooo!!
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

14/03/2008, 0:17

Ehm...
ho appena finito una dieta. Ho perso 20 chili.
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

14/03/2008, 0:33

Venti chili fa... dedicato a Claudio.
...ecco un estratto da un romanzo che scrissi nel 2000. Chi racconta è una tarma buongustaia...
Dopo un breve ma tormentato volo, posammo le nostre zampette sulla sezione della biblioteca dedicata all’arte culinaria, guidate dall’intenso e fragrante profumo che emanavano i suoi volumi. Tra tutte le squisite fotografie che ne guarnivano le pagine, decidemmo di onorare la cucina napoletana e, tanto per asciugare l’acquolina in bocca, ci deliziammo con una bella pizza margherita. Per incominciare il nostro frugale pasto scegliemmo un semplice antipasto composto da alici marinate, polipetti all’insalata, pastetta di cicinielli, alghe fritte e infine un souté di fasolare, taratufoli, cannolicchi e vongole. Come primo piatto optammo per un tris di linguine ai frutti di mare, risotto alla pescatora e pasta e fagioli con le cozze, ma non prima di aver gustato qualche filo di spaghetti al soffritto, il tutto accompagnato da una bottiglia di Greco di Tufo e pane cafone. Due spigole all’acqua pazza, seguite da una fritturina di gamberi, calamari e paranzella, gamberoni arrostiti e un assaggino di baccalà arrecanato, precedettero una porzioncina divisa in due di trigliette di scoglio al cartoccio e poche alici fritte, mangiate più per sfizio che per fame. Di contorno, soltanto una insalatina di rughetta, due zucchine alla scapece, un piattino di melanzane a funghetto, pochi maruzzielli al sugo e una decina di cocozzielli fritti. Dopo aver sciacquato la bocca con un sorbetto al limone, per dessert la scelta cadde su una fettina di pastiera, due roccocò, un pezzo di torrone, una sfogliatella frolla e una riccia, il tutto accompagnato da qualche bicchierino di limoncello di Sorrento. Un gelatino limone e fragola concluse la prima parte del nostro frugale pasto. Infatti, una tipica tavolata napoletana non si può concludere senza un piatto di spaghetti aglio e olio. E che fare se viene la voglia di un tarallo?
ciau
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Pisolo

14/03/2008, 0:46

Povero Claudio :lol:

lo colpisci nel vivo ...sei un buon chef de range ...ma con tendenze diaboliche :roll: :twisted:

Ciaoooooooo!!
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

14/03/2008, 0:50

Pisolo...
IL PESTO! Quello vero! (Zeffirino docet!)
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

14/03/2008, 8:46

ilcicca ha scritto:Ehm...Ho perso 20 chili.
Ecco di chi erano quelli che ho trovato!!!

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

14/03/2008, 11:29

Fabrì,
i chili si perdono solo se ti affidi a un dietologo.
Io ho fatto una dieta che mi permetteva di sbafare carne a soddisfazione, compresi prosciutto, salame, pancetta, mortadella ecc. ecc. ecc.,
ma senza verdure e pasta e pane. Insomma, solo proteine senza carboidrati. Dieta alimentare integrata da diuretico, vitamine, stabilizzatore della tiroide, fluidificatore del sangue... senza anfetaminici e anoressizzanti, ovviamente.
Anche io ronfavo come una tigre in calore, ora non più.
Ti sembrerà strano, ma appena perdi un paio di chili (si perdono facilmente, è acqua), ti impegni e godi a sentirti esteticamante migliorato e fisicamente a posto. Per fare due piani prendevo l'ascensore, ora faccio i gradini due a due.
E, secondo te...
come mai dopo venti chili in meno ho comprato il puledrino?

http://img516.imageshack.us/img516/9498 ... opooa7.jpg
Quel coso a sinistra è ilCicca, quel coso accanto è il simpatico amico Luca, e pesavo come lui.

Cheese
Claudio
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Pisolo

14/03/2008, 16:04

ilcicca ha scritto:Pisolo...
IL PESTO! Quello vero! (Zeffirino docet!)
PRONTI

Premessa: il pesto "vero" è decisamente quello alla genovese, in quanto quello ponentino si diversifica notevolmente

in entrambi i casi l'importante è, come dicevano i vecchi, di non violentare il basilico ulilizzando mezzelune, coltelli o tritatutto elettronici ...il basilico non va tagliato o macinato ma debitamente pestato sulle pareti di un mortaio in marmo, con idoneo pestino a testa tonda tassativamente in legno d'ulivo :!:

Ciò preposto, il pesto alla genovese è composto da basilico - aglio - sale - parmigiano reggiano e olio d'oliva e.v.; i quantitativi degli ingredienti sono personalizzabili, in ragione della preponderanza che si voglia o meno dare all'aglio. Indicativamente nel levante sono soliti uilizzare, per 400 gr. di pasta, circa 25 foglie tenere di basilico - 1 spicchio d'aglio ed un pizzico di sale da metter nel mortaio "sfacciando" il composto contro le pareti dello stesso (non pestandolo sul fondo!); 1 cucchiaio di parmigiano va gradatamente fatto assorbire dal composto. L'amalgama così ottenuta, verrà versata in una terrina e diluita con un 3/4 di bicchiere d'olio d'oliva e.v. (preferibilmente taggiasco), mescolando il tutto con cucchiaio in legno d'ulivo

Nel ponente, da circa una ventina d'anni, in ragione anche delle influenze provenienti dalla vicina Francia e piemonte, si è ridotta notevolmente la compresenza d'aglio sin quasi a scomparire dalla salsa (sta prendendo sempre più piede il cd. pesto senz'aglio); componente preponderante, dal savonese sino alla frontiera, sono i pinoli (tra 20 e 25), che vengono anch'essi "sfacciati" nel mortaio unitamente al basilico. Altra variabile "ad personam" è l'utilizzo, in contemporanea con il parmigiano, di un pò di pecorino grattuggiato.
Le classiche trenette possono poi esser guarnite da qlc patata e fagiolino verde bolliti, per ottimizzarne la digeribilità del piatto.

Un Pigato o Vermentino d'Albenga, sono a mio parere i migliori accostamenti bacchiani per tale portata.

Buon appetito :wink:
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

14/03/2008, 20:34

ragazzi, allo sborniosotto sarà un po difficile , vorrei organizzarmi almeno per S.Marino, ma fino a fine giugno sto incasinato coi lavori.
Certo Cicca che con le porzioni e le quantità ci vai giù duro, ma poi penso che la cucina è stare in compagnia e quindi si parla sempre per almeno 4 persone .
Quello che posso fare è invitarvi sotto la mia pergola cauntrypanoramica, per far decollare qualche piatto al volo con ingredienti al momento disponibili (giro pescatori o contadini), se qualcuno decide di fare un salto o si trova in zona, con tutto il piacere.
Oggi, per ricordarmi che mi sono deliziato in cucina fino a qualche tempo fa, prima che la mia compagna si trasferisse da me, mi sono fatto degli involtini di pesce spada alla siciliana, variante alloro, con innaffio di chardonnay del salento, d' altronde bisogna averci voglia e piacere di cucinare ed anche di gustare, sennò non è un piacere.
Tra un mesetto appena pronte, fave e ventresca di maiale.
saluti Biagio
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

15/03/2008, 0:18

ilcicca ha scritto:Fabrì,
i chili si perdono solo se ti affidi a un dietologo.
Cheese
Claudio
Ciao Claudio,
sono d'accordo con quello che dici, e aggiungo anche che se si riesce ad aggiungere un paio d'ore a settimana d'attività fisica il risultato è garantito.
Anche se, per esperienza vissuta si fà anche senza aiuto. Dure, ma veramente dure sono le prime due settimane, poi lo stomaco si chiude, si vedono i risultati e scatta l'automotivazione, a quel punto si và in discesa.
In quel periodo riuscivo anche ad andare in palesta e i risultati si vedevano.
In questo modo ho perso 20 KG.
Poi ripresi.

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
sciotatore
Messaggi: 1319
Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
Località: monza

15/03/2008, 3:49

riporto qui...sempre dal cicca che......... spamma un pò troppo :? :shock: :)

Ancora più semplice: Spaghetti aglio e olio con sorpresa.

Alòr...
Schiatta 'ncuorp due spicchi d'aglio in una padella seria. Immergili in olio extravergine d'oliva e lascia soffrigere a fuoco lento.
Hai preparato il prezzemolo sminuzzato? Bravo.
Quando gli spaghetti saranno pronti per essere scolati, fallo senza indugio, versali nella padella con l'aglio, l'olio, il prezzemolo e gira gira a fuoco spento.
Fin qui, tutto normale.
Ecco la sorpresa:
Dopo aver versato la pasta condita nei piatti, compresi i pezzettini di aglio croccante, premi in ogni piatto mezzo limone, evitando che cadano i semini.
Non dico più niente. Invito solo a provare.
P.S.: questa versione non consente l'uso del peperoncino, che combinerebbe troppi sapori e annullerebbe l'effetto "totale" del limone. Ammesso il pepe nero.
Da bere?
Aglianico del Taburno. Secco e potente.
Aum!

maxim risponde


.consiglio di una mia amica da napoli (guarda caso!)...
tostare in padella del pane grattugiato con poco poco di olio, deve tostare non friggere mi raccomando!!..

bio

approposito di pangrattato, provate questo spaghetto ai gamberi, fatto mio da Mazara (li lo fanno con le mandorle).
(x4)sgusciate un mezzo chilo di gamberetti freschi tenendo a parte le teste, che metterete a bollire schiacciandole con una forchetta , padella con aglio olio e pochi pinoli, al biondo ci versate i gamberi che si cuoceranno lentamente , scolate gli spaghetti (sono d' accordo col Cicca sui Voiello, ma ultimamente mi trovo bene anche con Garofalo che pure se non è trafilato attacca una bellezza) moolto al dente, versateli in padella, aggiungete a piacere altri pinoli spezzettati ed acqua gamberata per non farli attaccare troppo, saltate e fate risottare fino alla cottura , spolverate con il pangrattato (quello sicliano è troppo buono, ne ho ancora un 1/2 kg), saltate fino a farlo amalgamare , spolverata di prezzemolo, pepe bianco se volete ( escludo il pepe nero per motivi di ......sella), vino perchè no, un vermentino sardo bello gelato.
cià


Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

15/03/2008, 9:11

Che poesie...

Ciao, Manuel.
Sì, ho spammato quà e là, ma sono un esuberante, e chiedo l'indulto... :oops: :roll:
Il forum xt500 è il primo forum a cui partecipo, e dovevo ancora abituarmi a linguaggio e regole. Ma ora farò in modo di essere preciso nei post.
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

15/03/2008, 9:52

Cucina dietetica, Claudio, Fab! ... (ma come fa a essere dietetica la cucina?)

Prendi la tua xt e vai a comprare gli ingredienti sottoindicati. Accetta i complimenti per la tua cromatella del verdummaio (volg. nap. detto di colui che vende verdura), che dopo averti detto che a vent'anni aveva anche lui un'xt, ti farà vedere una cicatrice sul polpaccio della gamba destra, ricordo di un'accensione balorda.
Taglia a pezzetti in un recipiente da portata un gambo di sedano, pomodori verdi e rossi (belli tosti i primi, belli sugosi i secondi), olive snocciolate, fiordilatte di Agerola; lascia cadere un po' di capperi sciacquati e un peperoncino piccante sfrantummato (volg. nap.:voce del verbo sfrantummare, detto di oggetto o persona che ha subito violenza fisica dalla vita), basilico abbondante strappato con le mani (quando si usa il coltello per sminuzzare il basilico, questo perde aroma e sapore. Pisolo docet!)
Fai bollire l'acqua per la pasta e affoga fusilli corti.
Quando la pasta è molto al dente, colala nel colapasta (!) che hai messo nel lavello, e fai scorrere l'acqua fredda, miscelando con le mani (che bella sensazione!) fino a freddare la pasta.
Versa i fusilli nel recipiente, olia extraverginando e sala.
N.B. il quantitativo degli ingredienti è scelta personale: quando Il colore dell'intingolo ti farà venire l'acquolina, il piatto è pronto.

Questa pietanza è da gustare preferibilmente d'estate sotto il pergolato di Biagio.
ilCicca
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

15/03/2008, 21:20

non vi scordate un bel Gragnano rosso fresco.
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

20/03/2008, 20:18

Purtroppo ragazzi oggi sui giornali riportavano ciò che pensavo e che si sapeva da circa due anni sulla mozzarella di bufala e che mi impediva di mangiarla da più di un anno, ci hanno girato intorno per tanto tempo ma alla fine è venuta fuori, migliaia di capi che producono latte alla diossina, chiusura di 65 fattorie nel casertano e mercato della mozzarella in ginocchio, le fattorie del salernitano faranno affari d' oro e con loro i relativi mozzarellari, ma chi ti garantisce che non è latte riciclato?
Tempi duri per i buongustai, speriamo che non ci confermino il pesce azzurro al mercurio ed i frutti di mare intossicati da liquami chimici (il vibrione e l' epatite lo elimini con cottura a 40°-60°), perchè le cozze vengono dalla laguna veneta (vi dice qualcosa Porto Marghera?) così come i lupini, mentre le vongole dal delta del Po, se si è fortunati puoi prendere delle partite dallo Ionio, da Taranto od addirittura dalla Grecia (vongole veraci, quelle più chiare e anche taratufi), le telline dalla Francia o dal basso Adriatico. Claudio che è spesso a Pozzuoli sa che i migliori frutti, peraltro introvabili, sono le paesanelle (vongole, lupini, tartufi, fasolari e telline di piccolo taglio) che vengono pescate abusivamente sul litorale domizio, dove l' inquinamento è solo di tipo batterico, mentre le cozze di capo Miseno vengono già prenotate prima che le raccolgono per un mercato parallelo. Anche per mangiare, come potete vedere è un aggiornarsi continuo. Speriamo bene . saluti
Pisolo

20/03/2008, 21:29

Bio2 ha scritto:Purtroppo ragazzi oggi sui giornali riportavano ciò che pensavo e che si sapeva da circa due anni sulla mozzarella di bufala e che mi impediva di mangiarla da più di un anno, ci hanno girato intorno per tanto tempo ma alla fine è venuta fuori, migliaia di capi che producono latte alla diossina, chiusura di 65 fattorie nel casertano e mercato della mozzarella in ginocchio, le fattorie del salernitano faranno affari d' oro e con loro i relativi mozzarellari, ma chi ti garantisce che non è latte riciclato?
Tempi duri per i buongustai, speriamo che non ci confermino il pesce azzurro al mercurio ed i frutti di mare intossicati da liquami chimici (il vibrione e l' epatite lo elimini con cottura a 40°-60°), perchè le cozze vengono dalla laguna veneta (vi dice qualcosa Porto Marghera?) così come i lupini, mentre le vongole dal delta del Po, se si è fortunati puoi prendere delle partite dallo Ionio, da Taranto od addirittura dalla Grecia (vongole veraci, quelle più chiare e anche taratufi), le telline dalla Francia o dal basso Adriatico. Claudio che è spesso a Pozzuoli sa che i migliori frutti, peraltro introvabili, sono le paesanelle (vongole, lupini, tartufi, fasolari e telline di piccolo taglio) che vengono pescate abusivamente sul litorale domizio, dove l' inquinamento è solo di tipo batterico, mentre le cozze di capo Miseno vengono già prenotate prima che le raccolgono per un mercato parallelo. Anche per mangiare, come potete vedere è un aggiornarsi continuo. Speriamo bene . saluti
...e così finì ANCHE la poesia per il palato :evil:

Tutto giusto quanto esposto da Bio2, purtroppo però ...se si sta a guardar tutto, a meno di cibarsi di "robe proprie", ...non si vive più :o :(

Mesto ciao ...anzi ...bau :(
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

20/03/2008, 21:45

ovviamente alle frodi ed ai disastri alimentari ci stiamo abituando sempre di più. Volevo semplicemente evidenziare che a volte per fare la spesa devi avere conoscenza dei prodotti, per il pesce io sono fortunato poichè figlio di pescatore, ho poi fatto il mercato del pesce aiutando mio padre per una diecina di anni e mio fratello ha la pescheria che è come se fosse anche mia, per le carni non saprei ma cerco di fidarmi del mio macellaio o delle zone di produzione , gli altri prodotti sono da banco o scaffale di supermercato o negozio e vale la regola dell' occhio e molto spesso intuito , se hai la fortuna di vivere in provincia allora puoi trovare ancora delle salumerie e frutterie, ma lì spesso i prezzi salgono . Quindi è possibile mangiare bene anche accontentandosi del pollo ruspante di Aia o della spigola allevata di Orbetello che non sarà di casa o di mare ma almeno sai che è allevato in modo più ruspante . L importante è conoscere il cibo, quello che compri è quello che mangi. saluti :) :)
Pisolo

20/03/2008, 23:00

Se è vero il detto "...si diventa ciò che si mangia" :arrow:

...perchè al buio sono leggermente fluorescente :lol: :P :?:

Scherzi a parte ...sono fatalista ...meglio schiattare con la pancia piena, che viver di rinunce :roll: :wink:

Ora torniamo a parlar di moto ...mi sta passando l'appetito :(

Strataciao
Rispondi