L'acquolina in bocca

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

28/05/2009, 12:12

ilcicca ha scritto:
Pisolo ha scritto:VOLETE O NO VENIRE AL MOTOPERPETUO ...nella veste di chef Ufficiali della manifestazione :D :?:
eh, eh, eh... mi ricordi un vecchio amico, che a ogni fine cena diceva: "Ottimo! Claudio, dobbiamo aprire un ristorante... tu fai il cuoco..."
e io: "E tu che fai?"
lui: "Beh, io sto alla cassa..." :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Buba :D
Pisolo

28/05/2009, 12:49

Beh ...un aiuto, purchè piccolo ...è pur sempre un aiutino (posso anche sbucciar patate :P ) :arrow:

Almeno il tuo amico stava alla cassa ...ne conoscevo uno che era solito dire :arrow:

"OK ...se avete finito, vengo a darvi una mano" ( :? )

...so bene che la culinaria è il vostro forte :!: 8)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

28/05/2009, 13:30

Pisolo ha scritto:Beh ...un aiuto, purchè piccolo ...è pur sempre un aiutino...
...so bene che la culinaria è il vostro forte :!: 8)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sì, ti conosco bene, ligure... tante promesse, e poi, per risparmiare...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Pisolo

28/05/2009, 20:44

Uè, uè, paisà ...o link' toie è shcassat' :)

(non rimanda a nessuna foto ...caro il mio Calvino in erba :roll: ... :lol: :lol: )
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

04/07/2009, 18:46

Hei, vi piace l'alice fritta? sale e pepe, con o senza un goccetto di limone...
oppure la triglietta di scoglio...
la vopa...
il baccalà...
la paranzella...
...o' pesce fritto, insomma... :D

allora vi svelo un piccolo segreto per l'infarinatura.

Anziché mettere in un piatto la farina, e passarci i pesciolini a uno a uno (che noia... e che noia anche pulire con la pezza il tavolo), prendete una busta per la spesa, uno "shopper" di quelli in plastica leggera. e metteteci un pugno di farina dentro. Poi fate piovere tutti i pesciolini sciacquati ma non colanti d'acqua nel sacchetto, chiudetelo per bene (giragira) e usate il sacchetto come una maracas.
In pochi secondi tutti i pesciolini saranno infarinati al punto giusto, e non avete fatto uno schifo sulla tavola.

P.S.: in caso di infarinamento di un pesce spinoso, meglio suonare il samba nel lavello, così anche se si buca la busta non si imbianca il pavimento.

:wink: Cik
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

08/07/2009, 12:57

ilcicca ha scritto:
... allora vi svelo un piccolo segreto per l'infarinatura.

Anziché mettere in un piatto la farina, e passarci i pesciolini a uno a uno (che noia... e che noia anche pulire con la pezza il tavolo), prendete una busta per la spesa, uno "shopper" di quelli in plastica leggera. e metteteci un pugno di farina dentro. Poi fate piovere tutti i pesciolini sciacquati ma non colanti d'acqua nel sacchetto, chiudetelo per bene (giragira) e usate il sacchetto come una maracas.
In pochi secondi tutti i pesciolini saranno infarinati al punto giusto, e non avete fatto uno schifo sulla tavola.

P.S.: in caso di infarinamento di un pesce spinoso, meglio suonare il samba nel lavello, così anche se si buca la busta non si imbianca il pavimento.

:wink: Cik
... i produttori di pandoro ringraziano :mrgreen:

Buba :D
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

08/07/2009, 13:27

Buba ha scritto: ... i produttori di pandoro ringraziano :mrgreen:
Buba :D
:lol: :lol: :lol: ...i produttori di pangasio, volevi dire... :lol: :lol: :lol:
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

09/07/2009, 12:24

è un po che non posto nulla, colpa di un momento un po no della mia vita, ricco di impegni non solo di lavoro e perdipiù problemi del cazzo che non mi fanno stare sereno.
tra qualche sera inviterò un po di gente alla pagliarella per esorcizzare i cattivi influssi astrali.
intanto ripensavo ad una ricettina semplice magari l'avrò già postata ma non mi ricordo.
prendere un po di alici (acciughe), preferibilmente grandi, sfilettarle a crudo in modo che si aprano facendo attenzione che le due parti non si stacchino, preparare un paio di uova sbattute con sale e pepe. Preparare una carta da pane con del pane grattugiato e foglioline di menta, inzuppare le alici nell' uovo ed impanarle, dopo la prima panatura, ripassare nell' uovo e ripanare, in modo che intorno all'acciuga si formi un discreto strato. Friggere , asciugare, mangiare .
una variante che ho visto qui ad Ischia per chi piace, è quella di fare sto lavoro dell' impanatura, anzichè con un'acciuga aperta, con due e metterci in mezzo una fettina di mozzarella , la doppia panatura servirà per non far uscire la mozzarella fusa nell' olio.
Una bella insalatina di contorno ed un bel bicchiere di bianco freddo sugellerà il tutto. ciao 8)
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

10/07/2009, 13:22

stamattina ho sentito Cicca mentre andavo al mercato per prendere un po di pesce , allora mi è venuta voglia di zuppa, che preciso preparo sempre in modo diverso, dipende dal pescato che trovo, in particolare stamattina ho trovato; una testa di grongo molto grande (sui 10 kg) e mi sono fatto tagliare due tranci proprio sotto la testa, che sono quelli più ricchi di carne e senza spine (unitamente ai pezzi della pancia), un polipetto, una seppia, un po di gamberoni e dei murici (da noi detti scuncilli), anche se in genere si usano cozze e vongole, ma oggi il mio gusto era per questo.
Far sbollentare a parte i murici in acqua bollente . Mettere in padella aglio, olio ev, peperoncino, a fuoco lento , tagliare il polipetto in due tre pezzi ed aggiungere insieme alla seppia, far rosolare senza bruciare i molluschi. Agggiungere poi un po di pomodori schiattandoli in cuorpo, come direbbe un comune amico, (userò dei buoni sanmarzano di mia produzione), aggiungere i tranci di grongo, innaffiare con un po di vino, coprire a tre quarti per far evaporare un pò. Intanto avrò tirato fuori i murici dai gusci aggiungendoli al resto. Gli ultimi 5 minuti di cottura sono dedicati ai gamberoni che aggiungerò coprendo fino ad ultimazione cottura, totale tempo per cucinare il tutto circa 20/30 minuti. Faccio riposare circa 5 minuti e servo a centrotavola.
L' intingolo dovrebbe venire abbastanza brodoso, pertanto o utilizzerò delle fette di pane da tostare oppure un po di couscous da mischiare col sugo.
Sicuramente pasteggerò con un malvasia del salento. buon appetito a tutti 8)
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

10/07/2009, 13:27

Socio, sì gruoss!
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
sciotatore
Messaggi: 1319
Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
Località: monza

23/07/2009, 11:14

bio continuando a leggere le tue ricette fra un pò mi viene voglia di imaparare a mangiare il pesce :D :D
ma da noi il gusto del pesce è di pesce mentre da voi sa di MARE, questo è uno scoglio che difficilmente supererò...
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

23/07/2009, 13:14

@ Manuel, so solo io cosa non avrei combinato A Mont St. Michel e Bretagna che pur essendo sull' Atlantico hanno una varietà e quantità di molluschi e crostacei che me li sogno la notte , molti dei quali rigorosamente da mangiare a crudo ed accompagnati dai tanti vinelli bianchi francesi della zona. mmmmmhhhhhh...... (goduria), sento il sapore virtuale sotto al palato. 8) 8)
Quello che provi tu per il pesce lo provo io per la carne, che amo tantissimo e che mi gusto laddove la provenienza è di origine ed il sapore è tutt'altro da quello che trovo nelle macellerie qui.
Alla prossima toscanata (Ottobre se va bene ), cercheremo di affogare nei sapori.
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

24/08/2009, 18:58

rinfrancato dopo un we in barca a vela a ventotene (si fa per dire, con 4 bambini da 5 a 8 anni), mi sono ricordato dei vari piatti che l' amico Stani ha proposto ed eseguito essendo padrone di casa (ooops di barca) , e che in barca assumono tutt'altro sapore, sia per la ristrettezza della cucina che per la casualità degli ingredienti; le ricette sono di Stani.
Paccheri con gamberoni e rughetta
Ingredienti: gamberoni freschi di Ponza, rossi ma più piccoli, rughetta di Ventotene (callosa e più amara).
Sgusciate i gamberoni a crudo, (se vi piacciono le teste non le buttate via ma le succhiate a crudo come ho fatto io). In una teglia preparate aglio, olio e pomodorini schiattati e fate cuocere a fuoco lento, intanto avete buttato i paccheri che hanno una cottura di circa 15 min. Cotti i pomodori lanciate a fuoco forte i gamberi sgusciati con un goccio di brandy, spadellare. A cottura di pasta ultimata, mischiare il tutto con la rucola a crudo e peperoncino fresco o pepe svp. il vino ce lo siamo portato da Ischia :D 8)
Quella sera a Ventotene è successa una cosa strana.........
Eravamo ormeggiati nel porto nuovo nella zona "francese", cioè aggratis ma senza possibilità di andare a terra se non col tender, verso fine cena alle 22,30, sento un musichìo, note piacevoli a palla......Pink Floyd, ohè Stani ma questo è un gruppo che suona in piazza, andiamo? Noo è il bar che ha messo a tutto volume, mah pareva musica dal vivo, infatti finisce il pezzo e restiamo un'altra mezzora a chiacchierare, non si sente nulla, vado a dormire, dopo qualche minuto inizia un repertorio Pinkfloydesco,sto cazzo Stani questo è un gruppo , Breathe e vabbuò, Us and them , time e vabbuò e 5/6 pezzi di the Wall e vabbuò . Ad un certo punto che vuoi dormire, i ragazzi erano bravi con inglese perfetto e comprensibile, secondo me mancava una chitarra ma era godibilissimo e ci siamo ritrovati in coperta tutti e quattro fino alle 2, hanno suonato per tre ore filate, tutto Pink Floyd e affinale Confortably Numb, ragazzi questo è l' ultimo pezzo ho detto, no hanno bissato con altri due pezzi di The wall. Sull' ultimo pezzo hanno presentato la band , Anna scusami ma mica sono inglesi? ma mi pare........ :shock: :shock: :shock: un pensiero si è insinuato in my mind..., vuoi vedere che quei figli di puttana hanno iniziato a Pompei (Pink Floyd at Pompei)e stanno terminando la carriera per hobby con Pink Floyd at Ventotene per un pubblico casual e nessuno sapeva niente? Poi ho potuto anch' io sentire i cognomi italiani e mi sono confortato , non avrei mai potuto accettare uno smacco simile.
Che dire bravi veramente bravi ma chi saranno mai? :D :D 8) 8)
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

25/08/2009, 1:48

Bio2 ha scritto:Che dire bravi veramente bravi ma chi saranno mai? :D :D 8) 8)

:wink:
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

25/08/2009, 23:21

Il Cicca ne sa una più del Diavolo!

@ Biagio: :P sei una fonte inesauribile! :P
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

26/08/2009, 13:01

la seconda ricetta di bordo è la seguente:
Penne zucchini e tonno.
In padella aglio olio , con una zucchina tagliata a fette sottili, più pomodorino schiattato, soffriggere q.b. fino a cottura del pomodoro , a cottura di pasta ultimata, mischiare il tutto con le penne e con un barattolo del mio tonno produzione agosto 09 oltre peperoncino fresco forte , aggiungere prezzemolo a crudo . Il tutto accompagnato da un bel bianco freddo. 8) :D
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

22/09/2009, 18:20

visto che è parecchio che non posto qualcosa, uno spaghettino inventato là per là .
In padella aglio olio peperoncino e pinoli , far soffriggere leggermente, skiattare una S. Marzano senza farla cuocere troppo. Intanto avrete messo a cuocere spaghettini da circa 6/7 minuti, levare un minuto prima sennò scuociono, saltare in padella con basilico e magnate, così per gioco. 8)
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

26/09/2009, 22:36

Bio2 ha scritto:visto che è parecchio che non posto qualcosa, uno spaghettino inventato là per là .
In padella aglio olio peperoncino e pinoli , far soffriggere leggermente, skiattare una S. Marzano senza farla cuocere troppo. Intanto avrete messo a cuocere spaghettini da circa 6/7 minuti, levare un minuto prima sennò scuociono, saltare in padella con basilico e magnate, così per gioco. 8)
Io la faccio simile, in più ci aggiungo qualche chicco di uva passa, di quella grossa. :mrgreen:


Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

14/12/2009, 11:48

La trasferta germanica, mi ha consentito di tastare con mano e palato tutta una serie di cose buone, sia di dolci, carni e salumi, dei quali i teutonici hanno una cultura esagerata, sia di pesce , in particolare degli affumicati dei quali ho fatto una discreta scorta per apparecchiare la tavola della vigilia .
Vi segnalo una rete di negozi che si chiama Nord See, vendita da asporto e piccola ristorazione dove ci trovi tanto ma veramente tanto tra "fresco", congelato e affumicato, con la grande limitazione che il tutto viene prevalentemente dal mare del Nord, ma puoi trovare tra gli affumicati:
Aringhe (8)
Anguilla (9)
Macarelli (6)
Uova di merluzzo (9)
Halibutt (tranci di sogliolona gigante 9), di una delicatezza impressionante
Trota (7)
Trota speziata (8)
Trota salmonata (6)
Salmone biologico (non di allevamento) speziato (8)
e tanto tanto altro tra gamberi, gamberoni, gamberetti, astici e quant' altro già precotto.
Un plauso particolare va ai vini tra cui un ottimo ghewurztraminer ed ai tanti rossi e bianchi del Reno, senza dimenticare gli spumanti ed i champagnes , insomma hanno tanto da dire anche loro in fatto di bontà.
La mia tavola sarà allietata quindi da una buona parte degli affumicati citati (il n° sta per il mio voto di gradimento personale) che ho provveduto a portare a tipo totò e peppino quando andavano a Milano.
con questo auguro un buon Natale a tutti. 8)
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
trionfale
Messaggi: 841
Iscritto il: 13/04/2008, 10:07
Località: ROMA

15/12/2009, 15:12

Bio2 ha scritto:Vi segnalo una rete di negozi che si chiama Nord See, ....................
freddo, vento, neve, mare agitato, acque grigie, cielo coperto, pelle d'oca, raffreddore e mal digola, pesce congelato, pesce affumicato, ..... NORD SEE
caldo, brezza marina, sole, mare calmo, acqua smeralda, cielo terso, sapore di sale che hai sulla pelle quando ti vieni a sdraiare, frutti di mare, pesce fresco olio e prezzemolo, ......MARE NOSTRUM
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

16/12/2009, 10:55

Non ho capito Paolo cosa volevi dire a proposito dei mari che sembra abbastanza ovvio , vivo il mare nostrum in tutti i sensi sicuramente più di te e non amo il nord europa per clima , ma non posso fare a meno di ampliare i miei orizzonti del palato oltre che culturali senza ovviamente rinunciare alle mie radici ogni volta che mi capita , disdegnare il pesce affumicato o altre delicatezze mi conferma che ognuno ha i propri orizzonti del gusto. Ho avuto la fortuna di mangiare cose diverse in giro per il mondo e sono felice di poter fare i relativi paragoni con la nostra cucina ed i nostri prodotti, prendendo quando è possibile il meglio di ogni cultura (le salse,le spezie, gli odori, ma anche le carni, il pesce e le verdure). Prendi il baccalà e lo stoccafisso che in questo periodo abbondano sulle nostre tavole, è roba da nord europa , gli italiani ne vanno matti fino al punto di averne fatto una specialità a Vicenza come a Napoli con ricette varie, non mi sembri a pelle una persona a cui piace il baccalà, forse solo il merluzzetto fresco o la vongola verace . Come questi vi sono diecine di alimenti entrati nella nostra cucina e manco ce ne accorgiamo, dalle verdure alla frutta ai liquori, quindi niente meraviglia, il mondo è bello perchè è vario e menomale che è così, poi puoi anche accontentarti di mangiare solo italiano con pasta pomodorino e prezzemolo o sperare nel tepore di un mare sempre calmo (io l' ho visto molte volte anche arrabbiato), senza sapere cos'è un reef e di quanta ricchezza e bellezza c'è anche li. Insomma, de gustibus 8)
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
trionfale
Messaggi: 841
Iscritto il: 13/04/2008, 10:07
Località: ROMA

16/12/2009, 15:20

Caro Biagio,

il mio parallelo voleva proprio intendere che bello come il "Mare Nostrum" non c'è proprio nulla.
E lo apprezzi cerrtamente di più quando, "ampliando gli orizzonti", ti rendi veramente conto della ricchezza del nostro Bel Paese. Penso, ad esempio, alla "voglia di pasta" che prende a noi italiani solo dopo pochi giorni di "astinenza". Il confronto che ho proposto, forzatamente esagerato, voleva quindi esaltare la parte migliore della nostra cultura a confronto con gli aspetti più ostili del Nord, in particolare la mancanza del sole. Non sorprende, al riguardo, che l'aspirazione maggiore dei nord europei sia quella di passare una vacanza nei caldi mari del Sud.

Detto ciò, vorrei ringraziarti per la segnalazione relativa alla catena NORDSEE -http://www.nordsee.com/en/, una catena di ben 411 ristoranti, che mi riservo di visitare alla prossima favorevole occasione. Peraltro, condivido pienamente anche le tue considerazioni sull'opportunità di rivalutare alcuni piatti "poveri", quasi sempre più salutari di quelli comuni, e di allargare il menù a selezionati piatti stranieri, dei quali tu ci hai dato dei validissimi esempi.

Viva la buona tavola, ovunque essa sia imbadita!
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

18/03/2010, 11:51

ieri sera ho partecipato ad una cena organizzata in onore di un totano, infatti ieri mattina uno dei ns pescatori conosciuti ha chiamato per riferire di un totano di 6 kg.
l'animaluccio è stato prelevato allo sbarco la mattina stessa e le sapienti mani di Mario , che ha litigato con lo stesso come con la piovra di capitan Nemo , lo hanno pulito e battuto , grazie ai consigli dell' amico Gennaro.
fatto ciò, l' invitato è stato fatto a pezzi , perchè imbottito era troppo grosso, messo in teglia con aglio olio, tre pomodorini , vino e patate a tocchetti e fatto andare tre ore al forno .
ragazzi, a parte che ho fatto il tris perchè era la prima volta che mangiavo una cosa del genere, ma vi posso garantire che i tranci si scioglevano in bocca, il tutto annaffiato da un biancolella di casa. 8)
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

18/03/2010, 21:23

...i lati positivi dell'Isola!
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
ufficial
Messaggi: 1540
Iscritto il: 23/04/2007, 20:40
Località: soresina

18/03/2010, 22:21

che invidia :twisted:

davide
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
Rispondi