Scalciato a tradimento!!!
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Salve a tutti.
Oggi mi sono quasi fratturato la caviglia
Non capisco proprio....credevo di aver superato le difficoltà iniziali riguardo la messa in moto....anche perché nei giorni scorsi l'ho presa più volte, ho fatto dei giri anche con donna al seguito e tutto è andato bene.
Oggi ero intenzionato a fare un giro....procedura usuale, alzavalvole, due pedalate a vuoto come d'abitudine, poi vado con il calcio deciso (non tocco assolutamente il gas per carità...)e mi dà un piccolo contraccolpo.
Vabbè succede....ci riprovo e stavolta mi scalcia una botta micidiale che giuro credevo mi si fosse rotta la caviglia.
Ma qualcuno non aveva detto che se non si tocca la manopola del gas è impossibile che dia contraccolpi
Ma da cosa dipendono sti caxxxxx di colpi (ho lo stinco che sembra uno zampone bollito)
Oggi mi sono quasi fratturato la caviglia
Non capisco proprio....credevo di aver superato le difficoltà iniziali riguardo la messa in moto....anche perché nei giorni scorsi l'ho presa più volte, ho fatto dei giri anche con donna al seguito e tutto è andato bene.
Oggi ero intenzionato a fare un giro....procedura usuale, alzavalvole, due pedalate a vuoto come d'abitudine, poi vado con il calcio deciso (non tocco assolutamente il gas per carità...)e mi dà un piccolo contraccolpo.
Vabbè succede....ci riprovo e stavolta mi scalcia una botta micidiale che giuro credevo mi si fosse rotta la caviglia.
Ma qualcuno non aveva detto che se non si tocca la manopola del gas è impossibile che dia contraccolpi
Ma da cosa dipendono sti caxxxxx di colpi (ho lo stinco che sembra uno zampone bollito)
Socio n. 312 dal 2007
Ciao Beppe,
quando tenti di avviare la moto ti consiglio di calciare sulla leva spingendola giù, fino a fondo corsa! laddove c'è un dispositivo di sganciamento della medesima dall'ingranaggio. In questo modo non rischierai più la caviglia.
Ciao
Ruggero
quando tenti di avviare la moto ti consiglio di calciare sulla leva spingendola giù, fino a fondo corsa! laddove c'è un dispositivo di sganciamento della medesima dall'ingranaggio. In questo modo non rischierai più la caviglia.
Ciao
Ruggero
Ciao a tutti
Ciao Beppe, quando ho letto della tua "tecnica" di avviamento in un altro
topic (si dice così ), ho pensato o che avvii l' XT solo all' aperto o
che disponi di un garage dal soffitto decisamente alto .
Scherzi a parte, il problema del "contraccolpo" è sempre in agguato sul
l' XT 500 . Anche quando si pensa di aver imparato tutto, Lei arriva
a ricordarti che il primo approccio va fatto sempre con una certa
circospezione .
Il "segreto" sta (oltre a non dare assolutamente gas), nell'arrivare con la
leva di avviamento a fondo corsa, permettendo alla stessa di disinnestarsi
dal meccanismo che la collega all' albero motore.
Se poi, specialmente a freddo e dopo qualche tentativo infruttuoso la
moto non parte subito, è consigliabile "disingolfare" il motore.
Il procedimento è molto semplice: chiudi il rubinetto della benzina, metti
la chiave su OFF, tiri completamente l' alzavalvole, spalanchi
completamente il gas ed infine dai una bella decina di pedalate fino a
fondo corsa. A questo punto, puoi tentare nuovamente di avviare la
MITICA
Good luck, the Buba
Ciao Beppe, quando ho letto della tua "tecnica" di avviamento in un altro
topic (si dice così ), ho pensato o che avvii l' XT solo all' aperto o
che disponi di un garage dal soffitto decisamente alto .
Scherzi a parte, il problema del "contraccolpo" è sempre in agguato sul
l' XT 500 . Anche quando si pensa di aver imparato tutto, Lei arriva
a ricordarti che il primo approccio va fatto sempre con una certa
circospezione .
Il "segreto" sta (oltre a non dare assolutamente gas), nell'arrivare con la
leva di avviamento a fondo corsa, permettendo alla stessa di disinnestarsi
dal meccanismo che la collega all' albero motore.
Se poi, specialmente a freddo e dopo qualche tentativo infruttuoso la
moto non parte subito, è consigliabile "disingolfare" il motore.
Il procedimento è molto semplice: chiudi il rubinetto della benzina, metti
la chiave su OFF, tiri completamente l' alzavalvole, spalanchi
completamente il gas ed infine dai una bella decina di pedalate fino a
fondo corsa. A questo punto, puoi tentare nuovamente di avviare la
MITICA
Good luck, the Buba
Bubaaaa
Finalmente ti rileggiamo .....ma che hai fatto? hai smontato il tuo PC pezzo per pezzo per sistemarlo?.....guarda che non è un'XT eh
Cmq ben tornato e grazie per i consigli.
Forse è proprio per la paura di farmi male che mi son fatto male...
....nel senso che tendo a non dare un colpo deciso per paura del contraccolpo ed è proprio così che non arrivando bene in fondo ho beccato la botta
Purtroppo non c'è neanche modo di cambiare piede (a meno che non faccia come un amico del buon Ezio che, mi raccontava lui, le metteva in moto con la mano )e ora fino a che non mi si sgonfia dovrò rinunciare alla MITICA
Ciao, Beppe
Finalmente ti rileggiamo .....ma che hai fatto? hai smontato il tuo PC pezzo per pezzo per sistemarlo?.....guarda che non è un'XT eh
Cmq ben tornato e grazie per i consigli.
Forse è proprio per la paura di farmi male che mi son fatto male...
....nel senso che tendo a non dare un colpo deciso per paura del contraccolpo ed è proprio così che non arrivando bene in fondo ho beccato la botta
Purtroppo non c'è neanche modo di cambiare piede (a meno che non faccia come un amico del buon Ezio che, mi raccontava lui, le metteva in moto con la mano )e ora fino a che non mi si sgonfia dovrò rinunciare alla MITICA
Ciao, Beppe
Socio n. 312 dal 2007
Ciao a tutti
Purtroppo il fetente è ancora fuori uso , così, visto che questa
settimana lavoro di notte, entro un pò prima per leggere i messaggi del
giorno da uno dei computer dell' ufficio .
Un ultimo consiglio banale ma efficace: usa scarpe con la suola rigida
(forse non ti aiuteranno a salvare la caviglia, ma il tuo sottopiede ti
ringrazierà
'Notte, Buba
P.S. Rimettiti tassativamente per la Motogelata E' UN ORDINE
No, no, ....... niente di tutto questobeppext ha scritto:Bubaaaa
Finalmente ti rileggiamo .....ma che hai fatto? hai smontato il tuo PC pezzo per pezzo per sistemarlo?.....guarda che non è un'XT eh
Purtroppo il fetente è ancora fuori uso , così, visto che questa
settimana lavoro di notte, entro un pò prima per leggere i messaggi del
giorno da uno dei computer dell' ufficio .
Un ultimo consiglio banale ma efficace: usa scarpe con la suola rigida
(forse non ti aiuteranno a salvare la caviglia, ma il tuo sottopiede ti
ringrazierà
'Notte, Buba
P.S. Rimettiti tassativamente per la Motogelata E' UN ORDINE
Buon lavoro Sà
(se ti può consolare, questo mese su 5 festivi ...lo terminerò avendone lavorato 4 ...non male vero )
purtroppo per noi ...non c'è solo l'XT
Ciao (sigh ... )
(se ti può consolare, questo mese su 5 festivi ...lo terminerò avendone lavorato 4 ...non male vero )
purtroppo per noi ...non c'è solo l'XT
Ciao (sigh ... )
Intanto è sempre buona norma allontanare la zampa dopo la pedalata, almeno se scalcia non ti colpisce o lo fa di striscio.beppext ha scritto: stavolta mi scalcia una botta micidiale che giuro credevo mi si fosse rotta la caviglia.
Cmq altra causa di scalciamenti può essere la regolazione della fase:
se è troppo anticipata, può capitare che l'XT si trasforma in un mulo (anche se non lo fa sempre).
Caro Beppe non fare scherzi!Non farti male prima della stagione se no la donna poi ti vende la moto e ti porta al mare.
Beppe guarda che l'ho fatto una volta sola per scommessa e non credo di farlo piu' ,comunque il maestro è Ame.
Come gl, ti consiglio di andare giu' deciso fino in fondo mentre io ormai con l'abitudine arrivo in fondo e lascio la leva così è libera di far quello che vuole anche di scalciare.
Ciao e auguri.
ezio
Beppe guarda che l'ho fatto una volta sola per scommessa e non credo di farlo piu' ,comunque il maestro è Ame.
Come gl, ti consiglio di andare giu' deciso fino in fondo mentre io ormai con l'abitudine arrivo in fondo e lascio la leva così è libera di far quello che vuole anche di scalciare.
Ciao e auguri.
ezio
-
- Messaggi: 1186
- Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
- Località: lucca
io, dopo che la mia mi ha troncato di netto la suola di un paio di all star, levo sempre il piede ,come dice gianluca, e da allora , toccando ferro, non mi ha più scalciato. ciao claudio.
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
Ciao a tutti
Vi ringrazio per i consigli sempre preziosi.
Tra l'altro me la son vista brutta anche per il fatto che lunedì dovrei partire per una agognata vacanza e avevo paura che potesse essere irrimediabilmente rovinata da questo incidente.
Fortunatamente non c'è nulla di rotto ma ci vorrà quache giorno di riposo per tornare alla normalità.
Mi sa che alla Motogelata mi vedrete arrivare con stivali da enduro ....non voglio più rischiare.
Ciao,Beppe.
Vi ringrazio per i consigli sempre preziosi.
Tra l'altro me la son vista brutta anche per il fatto che lunedì dovrei partire per una agognata vacanza e avevo paura che potesse essere irrimediabilmente rovinata da questo incidente.
Fortunatamente non c'è nulla di rotto ma ci vorrà quache giorno di riposo per tornare alla normalità.
Mi sa che alla Motogelata mi vedrete arrivare con stivali da enduro ....non voglio più rischiare.
Ciao,Beppe.
Socio n. 312 dal 2007
Secondo me allontanare il piede non deve essere la prima cosa a cui pensare quando si cerca di avviare la moto. Se lo fosse verrebbe per istinto di allontanarlo prima che il pedale sia arrivato a fondo corsa, e sarebbe sbagliato e molto rischioso. La prima cosa a cui pensare deve essere arrivare col pedale a fondo corsa (dopo aver fatto la giusta procedura...), dopodichè allontanare il piede è superfluo.
Ciao a tutti,
quoto quanto detto da Ruges.
Personalmente il calcio d'avvio lo porto sino in fondo, con il piede rigorosamente sopra la leva. Aggiungo anche che prima di menare il calcio, dopo aver effettuato la procedura d'accensione, lo preparo anche indurendo gli addominali in modo di dare un colpo secco potente e deciso.
quoto quanto detto da Ruges.
Personalmente il calcio d'avvio lo porto sino in fondo, con il piede rigorosamente sopra la leva. Aggiungo anche che prima di menare il calcio, dopo aver effettuato la procedura d'accensione, lo preparo anche indurendo gli addominali in modo di dare un colpo secco potente e deciso.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Ciao Beppe,
stamattina ho fatto questo video.
La moto era ferma da una settimana, ho tirato l'aria e schiacciato il pippolo bianco. Giocando con la leva e l'alzavalvola ho cercato e trovato il punto in cui diventa dura, a questo punto la porto ancora più giù di una decina di centimetri e la riporto su tenendola frenata con il piede. Aquesto punto non resta che dare un calcio deciso.
Se fai attenzione il momento giusto lo trovo circa al 40' secondo. Quando la riporto su al 46' secondo si sente un rumore metallico, come di un meccanismo che s'aggancia, a quel punto la moto è pronta per essere accesa. Quando sento quel rumore parte SEMPRE, anche dopo un mese.
Fabrizio
stamattina ho fatto questo video.
La moto era ferma da una settimana, ho tirato l'aria e schiacciato il pippolo bianco. Giocando con la leva e l'alzavalvola ho cercato e trovato il punto in cui diventa dura, a questo punto la porto ancora più giù di una decina di centimetri e la riporto su tenendola frenata con il piede. Aquesto punto non resta che dare un calcio deciso.
Se fai attenzione il momento giusto lo trovo circa al 40' secondo. Quando la riporto su al 46' secondo si sente un rumore metallico, come di un meccanismo che s'aggancia, a quel punto la moto è pronta per essere accesa. Quando sento quel rumore parte SEMPRE, anche dopo un mese.
Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
-
- Messaggi: 1319
- Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
- Località: monza
beppe non ho letto tutto il 3d perchè ci sono passato mica tanto tempo fa..
scalcio moto da anni ma se una mattina vai giù e mentre l'accendi pensi ad altro può succedere..
quindi prima cosa vai al pronto soccorso e stampella.. non serve il gesso ma ti consiglio una cavigliera rigida in gel.. dopo un mese non sentirai più dolore ma sempre fastidio e della gomma se non lo massaggi o muovi.. non trascurarlo! fai riabilitazione mirata!
Se ti riprendi bene non avrai più paura di accenderla e vedrai che lei non ti tradirà più! maari comincia mettendoti dei bei stivali da moto..
ultima cosa..
Se hai una assicurazione sugli infortuni, anche aziendale vai..
io dopo un anno ho chiuso la pratica visto che non avevo più nessun tipo di fastidio, sciando correndo accendendo la moto ecc.. eppure i due medici hanno concordato un danno permanente=3200Euro, non che sia felice ma sicuramente meno dispiaciuto per una mia disattenzione
scalcio moto da anni ma se una mattina vai giù e mentre l'accendi pensi ad altro può succedere..
quindi prima cosa vai al pronto soccorso e stampella.. non serve il gesso ma ti consiglio una cavigliera rigida in gel.. dopo un mese non sentirai più dolore ma sempre fastidio e della gomma se non lo massaggi o muovi.. non trascurarlo! fai riabilitazione mirata!
Se ti riprendi bene non avrai più paura di accenderla e vedrai che lei non ti tradirà più! maari comincia mettendoti dei bei stivali da moto..
ultima cosa..
Se hai una assicurazione sugli infortuni, anche aziendale vai..
io dopo un anno ho chiuso la pratica visto che non avevo più nessun tipo di fastidio, sciando correndo accendendo la moto ecc.. eppure i due medici hanno concordato un danno permanente=3200Euro, non che sia felice ma sicuramente meno dispiaciuto per una mia disattenzione
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
Per un principiante quello è il primo riferimento...ma prima si impara a fidarsi del proprio piede, cioè quello che si sente sotto la suola, prima si smette di prendere calci...ilcicca ha scritto:Ola.
Una curiosità... domanda da neofita...
...ma quando accendere la vostra xt, lo fate quando compare il puntino bianco nella spia sul lato della testata?
Claudio
Per un principiante quello è il primo riferimento...ma prima si impara a fidarsi del proprio piede, cioè quello che si sente sotto la suola, prima si smette di prendere calci...[/quote]
...ovvero? cosa si sente sotto la suola?
...ovvero? cosa si sente sotto la suola?
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
dopo un pò dovresti sentire il punto x (t) a piede (come per dire a occhio) e sapere automaticamente quando tirare dolcemente la zampata.
A me capita di dare qualche pedalata con il decompressore tirato ed il fine corsa (lo chiamo così) ti da il momento x,
In caso di dubbio verificare il puntino, cmq è solo questione di tempo, lo sentirai da solo.
Non ti parlo dei santi e delle madonne che ho così per dire invocato i primi tempi, è del tutto normale . Biagio
A me capita di dare qualche pedalata con il decompressore tirato ed il fine corsa (lo chiamo così) ti da il momento x,
In caso di dubbio verificare il puntino, cmq è solo questione di tempo, lo sentirai da solo.
Non ti parlo dei santi e delle madonne che ho così per dire invocato i primi tempi, è del tutto normale . Biagio
Ciao a tuttiAme ha scritto:Per un principiante quello è il primo riferimento...ma prima si impara a fidarsi del proprio piede, cioè quello che si sente sotto la suola, prima si smette di prendere calci...ilcicca ha scritto:Ola.
Una curiosità... domanda da neofita...
...ma quando accendere la vostra xt, lo fate quando compare il puntino bianco nella spia sul lato della testata?
Claudio
....... io più che fidarmi del piede, o guardare la "finestrella", mi fido dell'
indice e del medio della mano sinistra con cui tiro la leva del
decompressore . Il "segreto", sta nel tirarla soltanto fino a metà .
Quando il pistone raggiunge il PMS, sentirete che la leva farà un piccolo
scarto verso la manopola della frizione. A quel punto rilasciate la leva
stessa, date un calcio deciso ....... e il gioco é fatto. Provare per
credere
Ciao, Buba
Leva del decompressore, leva del kickstarter, tirare o meno l'aria, spinger il pippolino sotto la regolazione del minimo, calcioni decisi ecc
In tutto il mix l'importante è scoprire il "punto G" specifico per ogni XT , e lei ci ricambierà con un pronto avviamento
Alla fine della fiera, la pratica vale SEMPRE più della grammatica(!)
Tra un pò non avrai più alcun problema nel metterla in moto
Ciao Beppe
In tutto il mix l'importante è scoprire il "punto G" specifico per ogni XT , e lei ci ricambierà con un pronto avviamento
Alla fine della fiera, la pratica vale SEMPRE più della grammatica(!)
Tra un pò non avrai più alcun problema nel metterla in moto
Ciao Beppe
Ciao a tuttibeppext ha scritto:Per il momento mi fido solo del segno bianco......lo dice anche sul manuale...
poi col tempo, quando ci fideremo di più uno dell'altra e viceversa ,
allora tutto verrà da se
Ciao, Beppe
....... FATE VOBIS
Sembrerò presuntuoso, ma i motori, come le persone, vanno "sentiti"
Capisco il tuo imbarazzo, ma vedrai che mano a mano che imparerai a
conoscere la tua XT, smetterà di "farti paura" , e la adorerai
....... Il manuale serve a tante cose, ....... ma mica guardi il contagiri per
sapere quando devi cambiare , ....... o no
Ciao, Buba
ma io già la adorosauro.tibo@liberoflat ha scritto:Ciao a tuttibeppext ha scritto:Per il momento mi fido solo del segno bianco......lo dice anche sul manuale...
poi col tempo, quando ci fideremo di più uno dell'altra e viceversa ,
allora tutto verrà da se
Ciao, Beppe
....... FATE VOBIS
Sembrerò presuntuoso, ma i motori, come le persone, vanno "sentiti"
Capisco il tuo imbarazzo, ma vedrai che mano a mano che imparerai a
conoscere la tua XT, smetterà di "farti paura" , e la adorerai
.......
Ciao, Beppe
Socio n. 312 dal 2007