Scalciato a tradimento!!!
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Interessante il consiglio di Sauro, voglio provare
Fabrizio
Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Ciao Fabrizio. Ho visto il tuo video sulla messa in moto della bestiola. Direi bello e interessante, però se posso dire la mia, manca un commento a tutta l'operazione. Vedo che cerchi il punto morto ma non capisco quando sia il momento giusto per dare la scalciata.
Se ti metti di buona volontà e magari ne fai un altro di video, credo che molti compreso il sottoscritto ti sarebbero riconscenti. Altra cosa nel momento giusto in cui trovi il punto morto (G) questo conicide sempre con l'apparizione del pallino bianco sulla apposita finestrina.? Avrei altre domande ma spero di farltele piu avanti. Ora attendo il tuo nuovo video commentato. Grazie per il tuo contributo, inoltre spero di incontrarti magari ad un prossimo raduno. Ciao Renzo.
P:S nel 2001 mi sono procurato una infrazione alla tibia.
Se ti metti di buona volontà e magari ne fai un altro di video, credo che molti compreso il sottoscritto ti sarebbero riconscenti. Altra cosa nel momento giusto in cui trovi il punto morto (G) questo conicide sempre con l'apparizione del pallino bianco sulla apposita finestrina.? Avrei altre domande ma spero di farltele piu avanti. Ora attendo il tuo nuovo video commentato. Grazie per il tuo contributo, inoltre spero di incontrarti magari ad un prossimo raduno. Ciao Renzo.
P:S nel 2001 mi sono procurato una infrazione alla tibia.
Renzo
XT 500 F - 1979
XT 500 C - 1976
Kawasaki Z 650 - 1979
Bmw 1150 R - 2003
Socio n° 398
Memento Audere Semper
XT 500 F - 1979
XT 500 C - 1976
Kawasaki Z 650 - 1979
Bmw 1150 R - 2003
Socio n° 398
Memento Audere Semper
Da quando ho questa XT cioè dal 2000, e mi sono procurato questo incident alla tipbia, la moto è rimasta ferma fino a 6 mesi fa, ora la metto in moto tranquillamente ma il pensiero di avere qualche contraccolpo è sempre presente.
Mi sono documentato anche su you tube, ma la vera sequenza delle operazioni oltre che teoriche, quelle pratiche le ho viste nel video di Fabrizio, anche se manca il suo commento audio, passo passo di tutta l'operazione. Però a tutto c'e rimedio, e pertanto spero di trarre qualche ulteriore suggerimento in questo luogo di appassionati della Mitica XT.
Penso che tutti prima o dopo ci siamo presi qualche calciata dal mulo no ?
Comunque il segreto sta anche nel portare la pedivella fino a fondo corsa rilasciandola appena il motore è in moto. In quella posizione lo svincolo di fine corsa fa il suo lavoro, ed ho visto di persona che il gioco funziona. Quindi vorrei far pratica con la messa in moto, senza dover utilizzare come riferimento il pallino bianco, anche perchè di sera e al buio l'operazione diventa difficoltosa.
Mi sono documentato anche su you tube, ma la vera sequenza delle operazioni oltre che teoriche, quelle pratiche le ho viste nel video di Fabrizio, anche se manca il suo commento audio, passo passo di tutta l'operazione. Però a tutto c'e rimedio, e pertanto spero di trarre qualche ulteriore suggerimento in questo luogo di appassionati della Mitica XT.
Penso che tutti prima o dopo ci siamo presi qualche calciata dal mulo no ?
Comunque il segreto sta anche nel portare la pedivella fino a fondo corsa rilasciandola appena il motore è in moto. In quella posizione lo svincolo di fine corsa fa il suo lavoro, ed ho visto di persona che il gioco funziona. Quindi vorrei far pratica con la messa in moto, senza dover utilizzare come riferimento il pallino bianco, anche perchè di sera e al buio l'operazione diventa difficoltosa.
Renzo
XT 500 F - 1979
XT 500 C - 1976
Kawasaki Z 650 - 1979
Bmw 1150 R - 2003
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Memento Audere Semper
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XT 500 C - 1976
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Memento Audere Semper
Caro Coltar,COLTAR ha scritto:Quindi vorrei far pratica con la messa in moto, senza dover utilizzare come riferimento il pallino bianco, anche perchè di sera e al buio l'operazione diventa difficoltosa.
anche io fino a qualche mese fa controllavo sempre il pallino bianco, e avevo addirittura comprato una piccola pila che avevo attaccato al portachiavi (di casa) per accendere l'XT di sera. Ora non succede più. Accendo sempre "a sentimento". Se per caso il piede sente una pressione diversa, non insisto, rifaccio un altro giro con l'alzavalvole, e poi kickstartero.
Succederà anche a te, ne sono sicuro!
Cik
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Ciao Renzo,
quando accendo la moto presto SEMPRE la massima attenzione, fino ad ora non mi ha mai scalciato, e vorrei continuare cosi...
Tornando alla procedura ricordo di aver girato il video in occasione della discussione aperta da Beppe e di averlo messo nudo e crudo, in effetti un supporto audio farebbe comodo.
Con l'aiuto del decompressore muovo la leva d'avviamento e cerco il PMS (Punto Morto Superiore) che come scritto sul libretto di uso e manutenzione coincide, o dovrebbe, quando la leva d'avviamento forma una riga parallela con il pedele del freno posteriore (lo vedi nel video a 0:41) a questo punto la leva è dura, con l'alza valvole faccio percorrere qualche altro cm e accompagno la leva in alto. A questo punto un calcio deciso...e parte.
Se guardi dal 0:41 a quando si mette in moto qualcosa da sentire c'è: quando porto giù il pedale si sente una specie di soffio (dovuto al fatto che non monto il polmoncino dello sfiato del motore ma un filtro KN) e quando la leva è in alto si sente un rumore metallico come di un meccanismo che aggancia.
La cosa migliore è quella che ti ha suggerito il Cicca, sensibilità del piede e tanta pratica, unita ad attenzione.
Fabrizio
PS: Il pallino bianco l'ho eliminato c'ho messo il tappo, e non ti nascondo che ciò dopo il restauro mi ha provocato parecchi problemi...ma a quel punto o imparavo a farne a meno o non andavo in moto.
PSS: Durante le due settimane di ferie provo a montare il filmato ed inserire l'audio.
quando accendo la moto presto SEMPRE la massima attenzione, fino ad ora non mi ha mai scalciato, e vorrei continuare cosi...
Tornando alla procedura ricordo di aver girato il video in occasione della discussione aperta da Beppe e di averlo messo nudo e crudo, in effetti un supporto audio farebbe comodo.
Con l'aiuto del decompressore muovo la leva d'avviamento e cerco il PMS (Punto Morto Superiore) che come scritto sul libretto di uso e manutenzione coincide, o dovrebbe, quando la leva d'avviamento forma una riga parallela con il pedele del freno posteriore (lo vedi nel video a 0:41) a questo punto la leva è dura, con l'alza valvole faccio percorrere qualche altro cm e accompagno la leva in alto. A questo punto un calcio deciso...e parte.
Se guardi dal 0:41 a quando si mette in moto qualcosa da sentire c'è: quando porto giù il pedale si sente una specie di soffio (dovuto al fatto che non monto il polmoncino dello sfiato del motore ma un filtro KN) e quando la leva è in alto si sente un rumore metallico come di un meccanismo che aggancia.
La cosa migliore è quella che ti ha suggerito il Cicca, sensibilità del piede e tanta pratica, unita ad attenzione.
Fabrizio
PS: Il pallino bianco l'ho eliminato c'ho messo il tappo, e non ti nascondo che ciò dopo il restauro mi ha provocato parecchi problemi...ma a quel punto o imparavo a farne a meno o non andavo in moto.
PSS: Durante le due settimane di ferie provo a montare il filmato ed inserire l'audio.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Sono d'accordo al 100% sul fatto di portare la leva sino a fondo di battuta con il poggiapiede rimanendo per qualche secondo. Il colpo in questo modo è completo e deciso. La paura di toglirle il piede prima non fà altro che smorzare la pedalata aumentando notevolmente il rischio di "contracolpo"
Quelle due volte che mi è successo di ricevere la botticella (per fortuna "ella") è stata proprio per non aver completato la spinta.
Quelle due volte che mi è successo di ricevere la botticella (per fortuna "ella") è stata proprio per non aver completato la spinta.
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike
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Per l'accensione della XT come della SR c'è una simpatica animazione sul sito giapponese della SR :
http://www.yamaha-motor.jp/mc/lineup/sp ... index.html
è sufficiente cliccare sulle freccie rosse sulla sinistra della schermata vedrete che bello e istruttivo.
P.S. Alzate il volume del PC
Io ho fatto un file con le fasi salienti con le foto prese dal sito Giapponese l'ho fatto con il foglio di testo di Open Office è un file di poco più di 4MB quindi non posso inserirlo qui l'ho trasformato in file PDF ma non si possono caricare file PDF ed in più supera di pochissimo i 2MB altra limitazione all'inserimento.
La procedura di accensione non è difficile ed una volta assimilata non da problemi di contraccolpi.
La mia esperienza: botta al polpaccio alla prima accensione quando sono andato a comprarla; dovuta all'emozione di averla trovata infatti mi ero dimenticato della procedura e pensando di avviare come sempre con il 600 ho rimediato un Jeans rotto e il polpaccio dolorante; in seguito ho scheggiato il malleolo già malridotto di suo perchè non mandavo la pedivella a fondo corsa e scansavo il piede prima, proprio per paura di farmi male, dunque dicevo l'esperienza mi ha insegnato che non si sposta il piede prima ma si manda la pedivella fino a fondo corsa lasciandola lì per alcuni secondi sia in caso di accensione che in caso di mancata accensione.
Altro discorso è quando si ingolfa per i più svariati motivi : mancate accensioni oppure spegnimento del motore per marcia sbagliata.
In questo caso Buba ha scritto la procedura corretta :
1° mettere la chiave in posizione OFF
2° chiudere il rubinetto della benzina
3° tirare la leva dell'aria
4° tirare la leva dell'alzavalvole
5° girare la manopola del gas completamente aperto
6° azionare la pedivella della messa in moto per alucne volte, per me bastano due o tre volte ma può dipendere anche da quanto l'avete ingolfata.
N.B.Se non si accende alla prima o seconda accensione potete provare anche una terza volta ma 9 volte su 10 l'avete ingolfata.Se si spegne durante la marcia perchè è scesa troppo di giri 10 su 10 è ingolfata.
7° rimettere la chiave su ON
8° lasciare il rubinetto della benzina chiuso
9° rimettere la leva dell'aria in posizione normale
10° chiudere la manopola del gas
11° rimettere in moto seguendo la procedura
12° quando la moto riparte con calma riaprite il rubinetto della benzina.
http://www.yamaha-motor.jp/mc/lineup/sp ... index.html
è sufficiente cliccare sulle freccie rosse sulla sinistra della schermata vedrete che bello e istruttivo.
P.S. Alzate il volume del PC
Io ho fatto un file con le fasi salienti con le foto prese dal sito Giapponese l'ho fatto con il foglio di testo di Open Office è un file di poco più di 4MB quindi non posso inserirlo qui l'ho trasformato in file PDF ma non si possono caricare file PDF ed in più supera di pochissimo i 2MB altra limitazione all'inserimento.
La procedura di accensione non è difficile ed una volta assimilata non da problemi di contraccolpi.
La mia esperienza: botta al polpaccio alla prima accensione quando sono andato a comprarla; dovuta all'emozione di averla trovata infatti mi ero dimenticato della procedura e pensando di avviare come sempre con il 600 ho rimediato un Jeans rotto e il polpaccio dolorante; in seguito ho scheggiato il malleolo già malridotto di suo perchè non mandavo la pedivella a fondo corsa e scansavo il piede prima, proprio per paura di farmi male, dunque dicevo l'esperienza mi ha insegnato che non si sposta il piede prima ma si manda la pedivella fino a fondo corsa lasciandola lì per alcuni secondi sia in caso di accensione che in caso di mancata accensione.
Altro discorso è quando si ingolfa per i più svariati motivi : mancate accensioni oppure spegnimento del motore per marcia sbagliata.
In questo caso Buba ha scritto la procedura corretta :
1° mettere la chiave in posizione OFF
2° chiudere il rubinetto della benzina
3° tirare la leva dell'aria
4° tirare la leva dell'alzavalvole
5° girare la manopola del gas completamente aperto
6° azionare la pedivella della messa in moto per alucne volte, per me bastano due o tre volte ma può dipendere anche da quanto l'avete ingolfata.
N.B.Se non si accende alla prima o seconda accensione potete provare anche una terza volta ma 9 volte su 10 l'avete ingolfata.Se si spegne durante la marcia perchè è scesa troppo di giri 10 su 10 è ingolfata.
7° rimettere la chiave su ON
8° lasciare il rubinetto della benzina chiuso
9° rimettere la leva dell'aria in posizione normale
10° chiudere la manopola del gas
11° rimettere in moto seguendo la procedura
12° quando la moto riparte con calma riaprite il rubinetto della benzina.
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Stefano
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oppure la butti per terra gli salti sopra, due calci e quando la tiri su la minacci... se la capisce bene altrimenti togli il tappo del serbatoio metti uno stacetto e BUMMMMMM
Manuel
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Yamaha e Bmw d'epoca
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... A dire il vero, io la leva dell' aria, non la tiro.stefanoxt ha scritto:
Altro discorso è quando si ingolfa per i più svariati motivi : mancate accensioni oppure spegnimento del motore per marcia sbagliata.
In questo caso Buba ha scritto la procedura corretta :
.......
3° tirare la leva dell'aria
.......
Buba
In effetti non è strattamente necessarioBuba ha scritto:... A dire il vero, io la leva dell' aria, non la tiro.stefanoxt ha scritto:
Altro discorso è quando si ingolfa per i più svariati motivi : mancate accensioni oppure spegnimento del motore per marcia sbagliata.
In questo caso Buba ha scritto la procedura corretta :
.......
3° tirare la leva dell'aria
.......
Buba
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Stefano
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Grazie ragazzi. Vedo e sento dalle vostre parole che avete avuto un po tutti gli stessi problemi e soprattuto paure del mulo imbizzarrito. Allora per i video della Yamaha l'ho visto, però fa sempre riferimento al solito pallino, che intendo appena avrò la padronanza della pedivella scordarmelo, visto che con qualche giretto notturno c'e sempre il problema della luce. Mentre per il video di Fabrizio spero di rivederlo accompagnato da un commento audio. Se poi altri vogliono mostrare la loro tecnica di messa in moto, penso farà piacere un pò a tutti e soprattutto anche ai nuovi arrivati. Farsi male per una semplice e scorretta accensione non è il caso.! Ad ogni modo credo che la pratica venga pian piano cavalcando il vecchio puledrino. Per il simpaticone che ricorre all'accensione a calci e allo straccetto con la benzina per fare il boom, lascio a voi la sentenza !
Renzo
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Sciotatore non scrive parecchio sul forum, ma è sempre presente quando ci vediamo. Il fatto di non conoscerlo potrebbe far interpretare male la sua risposta, ma ti posso assicurare che è esattamente il contrario.COLTAR ha scritto:...per il simpaticone che ricorre all'accensione a calci e allo straccetto con la benzina per fare il boom, lascio a voi la sentenza !
Le faccine lo dimostrano
Fabrizio
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Certo che si. Spero di avere l'occasione di offrirgli una birra, e conoscerlo personalmente. Il mio tono era solamente in difesa della nostra amata puledra, alla quale dedichiamo le nostre energie e soprattutto il nostro tempo.! Lei si difende solo scalciando.
Renzo
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[quote="COLTAR"]Certo che si. Spero di avere l'occasione di offrirgli una birra, e conoscerlo personalmente. Il mio tono era solamente in difesa della nostra amata puledra, alla quale dedichiamo le nostre energie e soprattutto il nostro tempo.! aggiungerei anche i soldi
ufficial
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Grazie Clotar, la birra mi piace molto e tranquillo che io scherzo sempre....ma se sgarra ancora, la smonto e la vendo a pezzi (oppure è meglio regolare bene l'anticipo???) devo farlo prima del prossimo we...clabaus help me
Manuel
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è si ....... direi che una buona messa a punto semplifica anche la fase d'accensione. Garantito.
Fino a due mesi fa prima di sostitutire la catena di distribuzione e regolare le puntine e valvole, avevo piu di un inconveniente. Pertanto le regolazioni vanno fatte e a regola d'arte.! Purtroppo oggi credo ci siano pochi meccanici predisposti a tale operazione. Pertanto se ne trovi uno di buono, vedi di trattarlo bene. !
Ok Sciotatore.. allora al prossimo incontro ci si fa sta birra..!
Fino a due mesi fa prima di sostitutire la catena di distribuzione e regolare le puntine e valvole, avevo piu di un inconveniente. Pertanto le regolazioni vanno fatte e a regola d'arte.! Purtroppo oggi credo ci siano pochi meccanici predisposti a tale operazione. Pertanto se ne trovi uno di buono, vedi di trattarlo bene. !
Ok Sciotatore.. allora al prossimo incontro ci si fa sta birra..!
Renzo
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i miei amici maturati Alessandro e Tommaso non aspettano altro che smontare il mio ferro per rifare frizione luci e regolazioni, veroCOLTAR ha scritto: Pertanto se ne trovi uno di buono, vedi di trattarlo bene. !
domani la porto in PSClabaus
Manuel
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io lo volevo per l'elefante http://www.xt500.de/images/boenen.jpg
Manuel
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Certo che con questo punto "G " non mi sembra di avere a che fare con una moto. Ma se cosi è, non sarà facile trovarlo, ma ci proverò stai tranquillo e prima o dopo la sistemo per le feste e sara mia almeno spero ! Al momento si deve accontentare della messa in moto da manuale, che va tranquillamente.
Il problema resta sul notturno, senza luce.
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forse enrico o il mastro, non ricordo, al nazionale a Ponte Amoriano mi spiegarono un trucco veloce ed efficace al 100%...ti metti in piedi sulle pedane; tiri il decompressore quanto basta per farlo lavorare ( la pedivella la fai scendere pian pianino) quando arrivi al punto G la leva del decompressore cede leggermente..molli tutto torni su con la pedivella e scalci il buio o peggio la pioggia non ti faranno più paura
Manuel
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... Caro Lupo dé Lupi, dovrebbe essere qualcosa di molto simile a questo ehehehBuba ha scritto: Messaggio del 4 Marzo 2.008
....... io più che fidarmi del piede, o guardare la "finestrella", mi fido dell'
indice e del medio della mano sinistra con cui tiro la leva del
decompressore . Il "segreto", sta nel tirarla soltanto fino a metà .
Quando il pistone raggiunge il PMS, sentirete che la leva farà un piccolo
scarto verso la manopola della frizione. A quel punto rilasciate la leva
stessa, date un calcio deciso ....... e il gioco é fatto. Provare per
credere
Ciao, Buba
Buba
Bene e grazie del suggerimento già sentito ma non ancora praticato.
Appena provo e vedo il risultato mi sentirete. I trucchi del mestiere sento che sono molti ma siamo come dei prestigiatori, a volte li teniamo segreti, ma la nostra è come una grande famiglia di amici e pertanto ben vengano svelati gli arcani.
Appena provo e vedo il risultato mi sentirete. I trucchi del mestiere sento che sono molti ma siamo come dei prestigiatori, a volte li teniamo segreti, ma la nostra è come una grande famiglia di amici e pertanto ben vengano svelati gli arcani.
Ultima modifica di COLTAR il 31/07/2009, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Renzo
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