Info acquisto

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Falco
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/04/2014, 0:42
Località: San Benedetto del Tronto

17/04/2014, 13:00

Ho gia pubblicato questo post nella sezione Presentazioni ma mi hanno consigliato di pubblicarla anche qui! :D :D
Buona lettura e spero che riusciate ad aiutarmi!!!


Sono in trattativa con un tizio che vende la sua XT500 del 1981 con targhe documenti e foglio complementare originali dell'epoca ma radiati tramite l'articolo 96 (quindi mancato pagamento dei bolli).
Il proprietario della moto aveva iniziato a smontarla per restaurarla ma poi ha abbandonato il progetto e cosi ha deciso di venderla. La moto a vederla dalle foto ha il serbatoio originale (quello in alluminio ma sverniciato),le plastiche laterali,anteriori e posteriori ci sono ma sono anch'esse da verniciare. Il telaio è originale con qualche punto di ruggine ma non sembra in pessime condizioni, mentre la cromatura delle forcelle è intaccata dalla ruggine.A livello di motore a detta sua è libero,c'è compressione ma prima di farlo partire ci sarebbe da fare un controllo di routine. Quello che mi spaventa è il fatto che essendo gia stata montata ci sono pezzi e pezzetti dentro alcuni scatoloni e quindi non so se effettivamente sono presenti tutti i pezzi, ma detta sua mancherebbero solo le frecce posteriori e la catena. La richiesta è di 1300 euro ma penso che se tratto un po qualcosa riesco a togliergli.
Ora vi chiedo:
- La richiesta economica vi sembra eccessiva se considerate che è una moto radiata (quindi da restaurare e iscrivere alla FMI e poi effettuare l'immatricolazione??)
-Quali sono i costi per la reimmatricolazione??
-Che domande mi consigliate di fare al proprietraio riguardo alla moto?
-Quali sono i pezzi più importanti che devo accertarmi di chiedergli se effettivamente sono presenti sulla moto??
-Ora gli ho chiesto di controllare se aveva la chiave del blocchetto di accensione (deve essere uguale a quella del blocca sterzo??la sella ha una serratura??

Scusatemi se vi faccio domande che a voi potrebbero risultare banali ma purtroppo non ho esperienza con questa moto e non la conosco affatto, per la cronaca ho una z400 del 1977 e un z500 del 1981!!
Aspetto vostre notizie!! Grazie in anticipo!!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

17/04/2014, 14:20

La sella non ha chiave perché non si apre/alza, si la chiave per il blocchetto è la stessa del bloccasterzo ed aggiungo anche della fiancatina lato batteria.

Visto che è da rimontare e reimmatricolare offri 1000, se accetta bene, altrimenti dammi il suo numero che la prendo io :lol: :lol: :lol:

Spero che non manchi nulla, ma se dovesse mancare qualcosa si trova quasi tutto, sia nuovo o usato, per la rigide sulle canne...dipende da quanta è e soprattutto dove si trova, comunque nulla di irreparabile.

PS: Accertati che ci sia la marmitta, meglio se originale e che i numeri del telaio e del motore coincidano
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
shado
Messaggi: 233
Iscritto il: 19/04/2012, 9:26
Località: SIENA

17/04/2014, 15:22

ciao

speriamo che negli scatoloni coi ricambi non ci sia finito anche il mio :cry: :cry:

questo può esserti utile s enon lo hai letto ancora
http://www.officinabartolini.it/19277.pdf

la marmitta controlla che non sia rugginosa

se metti foto forse possiamo aiutarti un po di più, ma il prezzo mi pare sull'onesto....
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

18/04/2014, 9:35

Ciao Falco, benvenuto!
Secondo il mio parere ne cercherei una "intera", se questa fosse la tua seconda XT andrebbe bene anche così, già smontata. Come prima esperienza, partirei da un esemplare completo, pur con qualche sistemazioe da fare.
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Rispondi