Mario Alesina
Inviato: 29/11/2010, 12:08
il primo incontro a Novegro due anni fa dove mi ha raccontato la sua storia avuta con l' XT500 :
Una vita trascorsa in buona parte su due ruote in fuoristrada, iniziata negli anni sessanta con biciclette “Saltafoss” e proseguita nei primi anni settanta con i mitici motorini “Caballero”.
Poi, nel 1978, la scoperta delle prime vere moto da trial arrivate in Italia direttamente dalla Spagna, e la passione che subito divampa, con la prospettiva di andare in montagna, altra vera passione, in modo nuovo altrettanto sportivo.
… Tanta voglia di stare in sella, di migliorare; quindi la prima gara.
Con le esperienze degli anni successivi sono arrivato a essere pronto, organizzativamente parlando, per dare qualcosa in più.
Ecco allora l’istituzione e la direzione della prima Scuola permanente di Trial, Motoalpinismo e Mountain Bike in Italia, l’organizzazione di tante gare in qualità di Direttore Nazionale FMI e tracciatore dei percorsi. Migliaia di persone hanno avuto così la possibilità di conoscere direttamente la Valsesia, un obiettivo turistico che, in abbinamento a quello sportivo, è sempre stato incoraggiato e promosso in tutti questi anni di attività.
Anche per il 2010 la Scuola di Trial, Motoalpinismo e Mountain Bike della Valsesia punterà a far conoscere la Valsesia promuovendone la potenzialità e le particolarità e, come faccio personalmente da oltre 30 anni a questa parte, con il massimo rispetto dovuto al territorio e ai suoi abitanti. Rispetto ottenuto e riconosciuto per aver posto sempre grande attenzione all’ impatto ambientale derivante da qualsiasi attività, realizzando e divulgando anche il Decalogo Comportamentale per ogni Trialista e Motoalpinista proposto a ogni Comune valsesiano e adottato a livello nazionale da molti altri organizzatori.
poi mi racconta dell'XT con la quale ha partecipato al CAMEL XT CHALLENGE YAMAHA in Sardegna nel 1984 , oggi mi manda un pò di sue foto che pubblico con la sua autorizzazione.
aggiunge : Dimenticavo che sono stato l'unico finalista qualificatosi con l' XT 500 (qualificato nei 30 selezionati al nord per totali 90 piloti con centro e sud 30 + 30),
Classifica della finale nei 4 giorni di gara 15° assoluto (1° con l'XT 500, hanno corso, anche se non qualificati, alcuni sardi con l'XT 500, gli altri tutti 550 e 600).
Mario Alesina 347 2840035
Ci invita a partecipare alla sua scuola di Tial in Valsesia con un prezzo speciale per noi soci del club
Una vita trascorsa in buona parte su due ruote in fuoristrada, iniziata negli anni sessanta con biciclette “Saltafoss” e proseguita nei primi anni settanta con i mitici motorini “Caballero”.
Poi, nel 1978, la scoperta delle prime vere moto da trial arrivate in Italia direttamente dalla Spagna, e la passione che subito divampa, con la prospettiva di andare in montagna, altra vera passione, in modo nuovo altrettanto sportivo.
… Tanta voglia di stare in sella, di migliorare; quindi la prima gara.
Con le esperienze degli anni successivi sono arrivato a essere pronto, organizzativamente parlando, per dare qualcosa in più.
Ecco allora l’istituzione e la direzione della prima Scuola permanente di Trial, Motoalpinismo e Mountain Bike in Italia, l’organizzazione di tante gare in qualità di Direttore Nazionale FMI e tracciatore dei percorsi. Migliaia di persone hanno avuto così la possibilità di conoscere direttamente la Valsesia, un obiettivo turistico che, in abbinamento a quello sportivo, è sempre stato incoraggiato e promosso in tutti questi anni di attività.
Anche per il 2010 la Scuola di Trial, Motoalpinismo e Mountain Bike della Valsesia punterà a far conoscere la Valsesia promuovendone la potenzialità e le particolarità e, come faccio personalmente da oltre 30 anni a questa parte, con il massimo rispetto dovuto al territorio e ai suoi abitanti. Rispetto ottenuto e riconosciuto per aver posto sempre grande attenzione all’ impatto ambientale derivante da qualsiasi attività, realizzando e divulgando anche il Decalogo Comportamentale per ogni Trialista e Motoalpinista proposto a ogni Comune valsesiano e adottato a livello nazionale da molti altri organizzatori.
poi mi racconta dell'XT con la quale ha partecipato al CAMEL XT CHALLENGE YAMAHA in Sardegna nel 1984 , oggi mi manda un pò di sue foto che pubblico con la sua autorizzazione.
aggiunge : Dimenticavo che sono stato l'unico finalista qualificatosi con l' XT 500 (qualificato nei 30 selezionati al nord per totali 90 piloti con centro e sud 30 + 30),
Classifica della finale nei 4 giorni di gara 15° assoluto (1° con l'XT 500, hanno corso, anche se non qualificati, alcuni sardi con l'XT 500, gli altri tutti 550 e 600).
Mario Alesina 347 2840035
Ci invita a partecipare alla sua scuola di Tial in Valsesia con un prezzo speciale per noi soci del club