come da oggetto oltre ad essere alla ricerca di un parafango posteriore.. adesso si e` aggiunta anche l'esigenza della bobina dello statore ( quella che funziona sia per la carica della batteria che dei fari).
mi interessa anche se e` bruciata o malconcia tanto debbo riavvolgerla.
sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi vado a rinchiudermi nel garage a terminare il lavoro di recupero della moto.
grazie mille
Cerco bobina statore (luci) ANCHEBRUCIATA e paraf. post
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Le bobine...ma sei proprio sicuro che ti conviene cercarla usata?...e se poi non va?
Io se fossi in te mi rivolgerei in Yamaha, o se proprio voglio fare un lavoro fatto bene smonterei il piatto bobine e lo manderei da Kedo per farlo testare da loro, se c'è bisogno di cambiare qualcosa ti contattano e se dai l'OK fanno il lavoro, se sei fortunato e tutto è ok gli fai cambiare il cavo elettrico e con poche decine di euro non avrai problemi per i prossimi 20 anni.
Io ho fatto questo lavoro con un piatto, anche io pensavo che la bobina fosse guasta invece il problema era il cavo che era "cotto" e i sintomi per chi guida sono gli stessi.
Io se fossi in te mi rivolgerei in Yamaha, o se proprio voglio fare un lavoro fatto bene smonterei il piatto bobine e lo manderei da Kedo per farlo testare da loro, se c'è bisogno di cambiare qualcosa ti contattano e se dai l'OK fanno il lavoro, se sei fortunato e tutto è ok gli fai cambiare il cavo elettrico e con poche decine di euro non avrai problemi per i prossimi 20 anni.
Io ho fatto questo lavoro con un piatto, anche io pensavo che la bobina fosse guasta invece il problema era il cavo che era "cotto" e i sintomi per chi guida sono gli stessi.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Grazie per la risposta innanzitutto....
ti spiego perche` la cerco usata.....
se hai letto un po` della mia avventura saprai che la mia moto era molto ma molto malridotta.. e anche a livello di impianto elettrico era messa male.. la bobina luci nella fattispecie era parzialmente bruciata... l'impianto era con lampadine miste 12 e 6 volt era stato pasticciato in piu` punti da qualcuno non competente... ed in piu` aveva su` un regolatore di provenienza vespa piaggio in corto anch'esso....
risultato quasi totale assenza di energia.... l'ho riavvolta secondo le specifiche ma una volta finito il tutto il risultato a livello di luminosita` era quasi indecente al che son passato a riavvolgerla per ottenere i fatidici 12Volt.
adesso fa luce come una qualunque moto... ma purtroppo l'energia totale disponibile e` risicata causa il dimezzamento della sezione del cavo della bobina ( per farci stare piu` del doppio delle spire).... il bilancio energetico guidando la notte e` quasi pari tra quello che la moto produce e quello che i fari chiedono lasciando molto spesso la batteria ad assolvere il compito di far funzionare i servizi...
oddio nulla di terribile ma girovagando in rete ho visto che alcuni hanno aggiunto una seconda bobina al piatto statore con uno schema di montaggio simile al tt/xt350, in questo modo raddoppiando di fatto l'energia a disposizione ... ecco e` questo che vorrei fare.... per cui necessito di una bobina anche se bruciata.. tanto comunque dovrei riavvolgerla secondo le mie specifiche....
ovviamente dispongo di un tornio e di una piccola fresa a controllo numerico altrimenti non mi cimenterei nel rifacimento del piatto statore...
sempre a disposizione...
Luca.
ti spiego perche` la cerco usata.....
se hai letto un po` della mia avventura saprai che la mia moto era molto ma molto malridotta.. e anche a livello di impianto elettrico era messa male.. la bobina luci nella fattispecie era parzialmente bruciata... l'impianto era con lampadine miste 12 e 6 volt era stato pasticciato in piu` punti da qualcuno non competente... ed in piu` aveva su` un regolatore di provenienza vespa piaggio in corto anch'esso....
risultato quasi totale assenza di energia.... l'ho riavvolta secondo le specifiche ma una volta finito il tutto il risultato a livello di luminosita` era quasi indecente al che son passato a riavvolgerla per ottenere i fatidici 12Volt.
adesso fa luce come una qualunque moto... ma purtroppo l'energia totale disponibile e` risicata causa il dimezzamento della sezione del cavo della bobina ( per farci stare piu` del doppio delle spire).... il bilancio energetico guidando la notte e` quasi pari tra quello che la moto produce e quello che i fari chiedono lasciando molto spesso la batteria ad assolvere il compito di far funzionare i servizi...
oddio nulla di terribile ma girovagando in rete ho visto che alcuni hanno aggiunto una seconda bobina al piatto statore con uno schema di montaggio simile al tt/xt350, in questo modo raddoppiando di fatto l'energia a disposizione ... ecco e` questo che vorrei fare.... per cui necessito di una bobina anche se bruciata.. tanto comunque dovrei riavvolgerla secondo le mie specifiche....
ovviamente dispongo di un tornio e di una piccola fresa a controllo numerico altrimenti non mi cimenterei nel rifacimento del piatto statore...
sempre a disposizione...
Luca.
tanto di cappello Lucariè magari un po di luce in più farebbe comodo a tutti .
Dovrei avere un codino da qualche parte se non l' hai ancora trovato , a condizione che appena pronta la moto si esce insieme agli amici di zona per un giro . Tra qualche giorno andiamo ad Isernia e siamo solo in due .
saluti
Dovrei avere un codino da qualche parte se non l' hai ancora trovato , a condizione che appena pronta la moto si esce insieme agli amici di zona per un giro . Tra qualche giorno andiamo ad Isernia e siamo solo in due .
saluti
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
XT500 88
"la Crukka"
grazie anche a te per la nrisposta....
per quanto riguarda "la luce" sono al lavoro per trovare una soluzione a mio avviso soddisfacente.. ovvero paragonabile ad un impianto di fabbrica a livello di affidabiità se lo riterrete opportuno metterò tutto il materiale a disposizione o al limite un piccolo tutorial.. ditemi voi....
al momento l'impianto sta funzionando a 12 V ma non sono ancora soddisfatto del risultato raggiunto... mi serve una bobina (anche guasta) appunto per definire completamente il tutto...
per il codino non ho trovato ancora nulla.. se riuscissi a trovarlo mi farebbe davvero piacere.
per il giro non dovrebbe esserci alcun problema.. io spero di riuscire a finirla in tempo per il giro di ottobre ad ischia.... anche se non ho ancora perfezionato la mi iscrizione al sito.
aspetto una tua risposta....
per quanto riguarda "la luce" sono al lavoro per trovare una soluzione a mio avviso soddisfacente.. ovvero paragonabile ad un impianto di fabbrica a livello di affidabiità se lo riterrete opportuno metterò tutto il materiale a disposizione o al limite un piccolo tutorial.. ditemi voi....
al momento l'impianto sta funzionando a 12 V ma non sono ancora soddisfatto del risultato raggiunto... mi serve una bobina (anche guasta) appunto per definire completamente il tutto...
per il codino non ho trovato ancora nulla.. se riuscissi a trovarlo mi farebbe davvero piacere.
per il giro non dovrebbe esserci alcun problema.. io spero di riuscire a finirla in tempo per il giro di ottobre ad ischia.... anche se non ho ancora perfezionato la mi iscrizione al sito.
aspetto una tua risposta....
ciao Lucariè,
il codino ci sta , dobbiamo solo incontrarci o mi dici tu come fare , magari alla prima che scendo a Napoli .
In verità scenderei domani mattina (sabato 7 settembre ), arrivo con Caremar a Porta di massa intorno alle 8,15 (parto da Ischia alle 7) per raggiungere gli amici xt dalle parti di Isernia . Fammi sapere se vieni così te lo porto, sennò non mancherà l' occasione . ciao
il codino ci sta , dobbiamo solo incontrarci o mi dici tu come fare , magari alla prima che scendo a Napoli .
In verità scenderei domani mattina (sabato 7 settembre ), arrivo con Caremar a Porta di massa intorno alle 8,15 (parto da Ischia alle 7) per raggiungere gli amici xt dalle parti di Isernia . Fammi sapere se vieni così te lo porto, sennò non mancherà l' occasione . ciao
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
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leggo solo ora il tuo messaggio in quanto sono partito per lavoro.... mi trovero' in veneto sino a sabato... rientro domenica sera rientrero a Napoli... quindi immagino dovremo darci un'altro appuntamento.. nel frattempo ti ringrazio poichè mi hai risolto un problema....
ti lascio il mio numero di cellulare tramite un messaggio privato.
grazie!!
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W650 '01
PX125 '82
XL125 '85
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presa... grazie mille
adesso manca il parafango posteriore..
nel frattempo mi si è letteralmente sbriciolato in mano il carterino copricatena... sui 600 non mi era mai capitato... chissà. di che materiale è fatto...
ho anche notato che è relativamente costoso... Val la pena cercarlo usato oppure fanno tutti una brutta fine... com'è quello compatibile di kedo?
adesso manca il parafango posteriore..
nel frattempo mi si è letteralmente sbriciolato in mano il carterino copricatena... sui 600 non mi era mai capitato... chissà. di che materiale è fatto...
ho anche notato che è relativamente costoso... Val la pena cercarlo usato oppure fanno tutti una brutta fine... com'è quello compatibile di kedo?
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http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... 00/8923427
Facciamo un gruppo di acquisto solidale??? Mi ha chiesto €100 per il motore.
Ciao
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Ciao
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