Cerco fanalino posteriore e fanale anteriore modello TT

Comprare e vendere tutto ciò che è legato all' XT500

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Matteoxt

23/02/2012, 16:19

Salve a tutti,sono nuovo ed appena presentato!
Approfitto di questo thread perchè sto cercando il fanale posteriore modello TT 500 e l'anteriore(sempre mod TT500),ho saputo che sono gli stessi identici del TY...ma di trovarli nemmeno l'ombra!!Il fanalone tondo posteriore della mia(XT500 1978) lascia molto a desiderare...sembra una cosa messa li...quasi in equilibrio!!volevo tittizzarla un pò,visto che sono in fase di restauro...
Ringrazio fin d'ora chi avesse qualcosa di cui vorrebbe liberarsi!
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

23/02/2012, 16:31

Matteoxt ha scritto:Salve a tutti,sono nuovo ed appena presentato!
Approfitto di questo thread perchè sto cercando il fanale posteriore modello TT 500 e l'anteriore(sempre mod TT500),ho saputo che sono gli stessi identici del TY...ma di trovarli nemmeno l'ombra!!Il fanalone tondo posteriore della mia(XT500 1978) lascia molto a desiderare...sembra una cosa messa li...quasi in equilibrio!!volevo tittizzarla un pò,visto che sono in fase di restauro...
Ringrazio fin d'ora chi avesse qualcosa di cui vorrebbe liberarsi!
Ciao.

Su ebay ne trovi quanti ne vuoi...ma non ti devi limitare a cercare su quello italiano.

Questo ad esempio si trova su ebay.co.uk

http://www.ebay.co.uk/itm/YAMAHA-TT500- ... 1c16528c7f
Socio n. 312 dal 2007
Matteoxt

23/02/2012, 19:28

Il fatto è che di eBay non mi fido...mi hanno già cantonato una volta dall'estero(Germania) e meno male che era una spesa ridicola!!dopo contatti vari il tipo è sparito...ho deciso di lasciar perdere...per 100€ non dovrei(spero :shock: :shock:)andare in fallimento!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

23/02/2012, 19:58

Puoi provare con Kedo, il codice del fanalino è 50590

http://www.kedo.com/

Il problema con il fanalino di Kedo e tutti gli altri che si trovano su e-Bay è che hanno i fili troppo fini e a lungo andare si strappano e bruciano. Io ho risolto sostituendoli con fili della giusta dimensione (non lasciatevi ingannare dal diametro esterno in quello che ho sostitiuto ho contato solo 7 fili di rame sottilissimi) e con un poco di inventiva si riesce a risolvere il problema.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Matteoxt

23/02/2012, 21:25

Cioè li replicano un pò infedelmente vorresti dire...infatti il faro originale "a pentola" come lo chiamo io ha dei fili abbastanza grossi...peccato debba supportare solo 6V!! :lol:
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

23/02/2012, 21:34

Non è che li replicano infedelmente per tenere contenuti i costi si utilizza solo lo stretto necessario. Comunque tutto il resto del faro è OK :P
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Matteoxt

24/02/2012, 12:46

Per cui,ad acquisto effettuato,la prima cosa da fare è sostituire i cablaggi...li ha avvitati,stagnati od a pressione?(tipo il devio della CEV dei KTM)
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

24/02/2012, 19:19

Dovrebbero essere a pressione.

Al momento sono a conoscenza di due metodi per risolvere:

Metodo GL:
Si sostituiscono i due fili e per rifare i contatti con la lampadina una volta infilati negli appositi fori si spellano e dopo averli annodati e formata una pallina si stagna e si inserisce nella apposita sede. Il filo di massa presumo venga saldato direttamente alla struttura in metallo.

Metodo mio:
Dopo aver sperimentato il precedente metodo su un fanalino ho dato libero sfogo alla mia inventiva.Ho acquistato un secondo fanalino ed ho recuperato presso uno "sfascio", altrimenti noto anche come rottamatore, dei fanalini originali Yamaha da cui ho preso il portalampada. Al pezzo di Kedo ho tagliato il portalampada e l'ho sostituito saldandolo con quello Yamaha (Stanley, con i contatti fatti a dovere e con 15/20 cm di filo buono) dopo la saldatura ho dato una spuzzata di zinco per prevenire la ruggine e ripristinare la superficie riflettente, a questo punto ho giuntato con del filo nero i due moncherini di filo del portalampada e li ho portati sotto la sella. Per riconoscere i fili mi sono procurato due pezzettini di guaina termoastringente e ne ho infilato un pezzettino per ogni colore (giallo e celeste) per ogni filo. Dopo aver montato i fili nel modo giusto ho tagliato il pezzo di guaina che non mi serviva ed ho scaldato quello giusto ottenendo sul filo nero il codice colore corrispondente alla matassa dei cavi. La massa l'ho saldata al portalampada. Conviene, per assorbire le vibrazioni, lasciare il tutto molto morbido, quindi se il filo occorrente sono 20 cm meglio usarne 25 in modo tale da non tendere il tutto e farlo strappare con le vibrazioni.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Matteoxt

24/02/2012, 21:56

L'unica cosa che mi preoccupa è la presenza dei 2 fori per il passaggio dei cavi per la pentola e supporto...quelli in cui i cavi passano e sono fissati al parafango attraverso un anello di gomma...quelli,al montaggio dell'altro faro scompaiono o restano i buchi?
I 3 buchi di sostegno della pentola corrispondono esattamente alla prima vite del fanalino TT,mentre i restanti 2 al portatarga(sempre con soluzione fanalinoTT) od erro?
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

24/02/2012, 22:40

In queste foto vedi come monta il naso di cane, lo chiamo così il fanale francese, su un parafango dove prima era montata una pendola. I buchi eccedenti li ho utilizzato per montare il portatarga. La contronidicazione è che essendo montato in alto la luce che dovrebbe illuminare la targa...illumina il paragango.
Quel fanale è per il modello francese e per montarlo nel modo corretto dovresti o trovare un parafango d'oltralpe, che ha i buchi nel posto giusto, o armati di stucco e trapano e adattare quello che hai.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Matteoxt

25/02/2012, 19:21

La targa può rimanere anche buia!! :mrgreen: :mrgreen:
Comunque semplicemente stupendo...lo devo trovare assolutamente per la mia!!! :twisted:
Matteoxt

12/03/2012, 21:34

Ragazzi vi informo che,senza smenarci da kedo,il fanalino posteriore modello TT(per chi lo volesse cambiare o montare)l'ho trovato qui in italia al 99%...vediamo come va e poi posto i dati per chi eventualmente volesse contattare la persona! :wink:
Matteoxt

21/03/2012, 10:27

Trovato qui in Italia!tramite l'ex campione di trial fulvio adamoli...li ha senza smenarsi con kedo!!
Rispondi