GOMME BRIDGESTONE TW05 E TW24
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Salve a tutti...
un mio amico spacciatore di gomme mi ha informato che forse riesce a reperire le gomme per le nostre bestioline...
io mi stò informando per le 3,00x21 e 4,00x18...
ma poi sento anche per le 3,25...
se siete inetessati fatemelo sapere che se esiste la disponibilità ci fanno il prezzone...
sempre che le scovino in qualche fondo di magazzino in germania od olanda...
ciao!!!!
un mio amico spacciatore di gomme mi ha informato che forse riesce a reperire le gomme per le nostre bestioline...
io mi stò informando per le 3,00x21 e 4,00x18...
ma poi sento anche per le 3,25...
se siete inetessati fatemelo sapere che se esiste la disponibilità ci fanno il prezzone...
sempre che le scovino in qualche fondo di magazzino in germania od olanda...
ciao!!!!
anche se sono gomme vecchie non si deteriorano se non vengono usate...
se non vengono attivati i polimeri della gomma usandola non inizia il processo di teterioramento!!!
tranquillo!!!
se non vengono attivati i polimeri della gomma usandola non inizia il processo di teterioramento!!!
tranquillo!!!
Ciao LarryXT500
perdonami ma non sono completamente daccordo sul discorso "invecchiamento gomme"
Indipendentemente dal presupposto che con il termine "polimero" s'indichi comunemente una qualsivoglia macromolecola di derivazione sintetica, nella fattispecie anche i cd. "pneumatici moderni", nei quali la componente in gomma naturale è pressochè vicina allo zero, sono soggetti a deterioramento da vecchiaia a prescindere dall'installazione sul mezzo.
Ovviamente, una volta montati, agenti atmosferici - sbalzi di temperatura e non di meno riscaldamento da rotazione - carico sopportato - buche ecc., ne accellerano tali fasi degenerative, ma dopo max 3/4 anni qualsiasi pneumatico andrebbe di norma sostituito anche se non per usura; nello stoccaggio al buio e a temperatura costante, un pneumatico si considera vecchio dopo max 5/6 anni.
(non credo esistano gommisti che tengano gomme di tale anzianità costruttiva!).
Non dimentichiamoci che spazi di frenata e conseguente tenuta di strada, in special modo su asfalto bagnato, subiscono repentine variazioni in negativo già dopo due anni dall'installazione
Ricordo una vecchia pubblicità che a volte ancora s'incontra sulle nostre provinciali più datate ...
auto d'epoca SI, pneumatici NO
...e noi motociclisti, di gomme che ci separino dal duro asfalto, ne abbiamo solo due
perdonami ma non sono completamente daccordo sul discorso "invecchiamento gomme"
Indipendentemente dal presupposto che con il termine "polimero" s'indichi comunemente una qualsivoglia macromolecola di derivazione sintetica, nella fattispecie anche i cd. "pneumatici moderni", nei quali la componente in gomma naturale è pressochè vicina allo zero, sono soggetti a deterioramento da vecchiaia a prescindere dall'installazione sul mezzo.
Ovviamente, una volta montati, agenti atmosferici - sbalzi di temperatura e non di meno riscaldamento da rotazione - carico sopportato - buche ecc., ne accellerano tali fasi degenerative, ma dopo max 3/4 anni qualsiasi pneumatico andrebbe di norma sostituito anche se non per usura; nello stoccaggio al buio e a temperatura costante, un pneumatico si considera vecchio dopo max 5/6 anni.
(non credo esistano gommisti che tengano gomme di tale anzianità costruttiva!).
Non dimentichiamoci che spazi di frenata e conseguente tenuta di strada, in special modo su asfalto bagnato, subiscono repentine variazioni in negativo già dopo due anni dall'installazione
Ricordo una vecchia pubblicità che a volte ancora s'incontra sulle nostre provinciali più datate ...
auto d'epoca SI, pneumatici NO
...e noi motociclisti, di gomme che ci separino dal duro asfalto, ne abbiamo solo due
... Dear Larry,LarryXT500 ha scritto:anche se sono gomme vecchie non si deteriorano se non vengono usate...
se non vengono attivati i polimeri della gomma usandola non inizia il processo di teterioramento!!!
tranquillo!!!
sono quasi 30 anni che vado in moto e più di 20 che mi cambio le gomme da solo ... beh, vorrei continuare a fare entrambe le cose ancora per un bel pò di tempo .
... Se trovi una 3,00x21 di "epoca" recente, OK ..... Altrimenti per conto mio, meglio lasciar perdere.
Grazie, Buba
Concordo col Buba e MaxBuba ha scritto: ... Se trovi una 3,00x21 di "epoca" recente, OK ..... Altrimenti per conto mio, meglio lasciar perdere.
Grazie, Buba
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
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Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
A volte prima di dire delle cose non precise sarebbe bene informarsi....
Le gomme che eventualmente mi forniranno sono provenienti direttamente dai magazzini centrali Bridgestone...
Sono magazzini a temperatura, umidità e luce controllata...
I materiali pregiati e tecnici con cui sono state fatte, fanno si che se non si verificano dei sbalzi di queste tre incognite, le gomme rimangano come uscite dalla fusione...
Tanto è che le garantiscono per 10 anni dalla produzione e 2 anni dal montaggio...
Quindi fate voi...
Chiaro che se le prendete dal gommista sotto casa che le ha tenute 6 e dico solo 6 mesi in magazzino ed hano preso acqua, freddo, o luce solare, certo che sono diventate dei legni!!!
Quindi a volte invece di credere a certe leggende metropolitane informatevi bene...
Perchè una gomma di 1 solo anno tenuta dal gommista sotto casa può essere peggiore di una di 5 o più proveniente da uno dei magazzini centrali che sono controllatissimi...
Comunque appena ho novità ve le posto e speriamo che in ogni modo siano di data recente...
Ciao a tutti!!!
Le gomme che eventualmente mi forniranno sono provenienti direttamente dai magazzini centrali Bridgestone...
Sono magazzini a temperatura, umidità e luce controllata...
I materiali pregiati e tecnici con cui sono state fatte, fanno si che se non si verificano dei sbalzi di queste tre incognite, le gomme rimangano come uscite dalla fusione...
Tanto è che le garantiscono per 10 anni dalla produzione e 2 anni dal montaggio...
Quindi fate voi...
Chiaro che se le prendete dal gommista sotto casa che le ha tenute 6 e dico solo 6 mesi in magazzino ed hano preso acqua, freddo, o luce solare, certo che sono diventate dei legni!!!
Quindi a volte invece di credere a certe leggende metropolitane informatevi bene...
Perchè una gomma di 1 solo anno tenuta dal gommista sotto casa può essere peggiore di una di 5 o più proveniente da uno dei magazzini centrali che sono controllatissimi...
Comunque appena ho novità ve le posto e speriamo che in ogni modo siano di data recente...
Ciao a tutti!!!
E ora come la mettiamo?
Dan lop
Dan lop
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Grunf
socio n° 308 due XT500 - 82-83, un TT 350 91, KTM 350 Freeride, un GS-LC 2013,
2 recumbents, 1 monopattino e un paio di rollerblade,
1 rotella per i ravioli.
Grunf
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1 rotella per i ravioli.
Io credo che se ci sono tutti parametri per il mantenimento (luce e temperatura) e rimanendo entro un tempo limite di tempo....non ci sono problemi a differenza di una gomma esposta internamente al gommista ma a contatto di luce e temperatura variabile, quella deve essere subito usata...altrimenti "caput"...
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike
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- Messaggi: 1319
- Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
- Località: monza
famosissimo per che frequesta i mercatini è un certo Fabio Reboldi che da sempre vende pneumatici d'epoca ti di tutte le tipologie di moto
..sono stato da lui a prendere due treni di T61, tutte le gomme sono costudite in una cantina ad archi di una corte del 700...
..sono stato da lui a prendere due treni di T61, tutte le gomme sono costudite in una cantina ad archi di una corte del 700...
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
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una volta ottenute sufficienti garanzie .. circa la qualità di questi pneumatici,LarryXT500 ha scritto:se siete inetessati fatemelo sapere...
io sarei interessato ad un treno di Bridgestone per la mia austriaca
trionfale
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Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
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Socio N° 338
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secondo me , e mi tirerò addosso un sacco di strali ,(ma stasera mi sento un po' provocatore e polemico) vi state facendo un sacco di seghe mentali su delle gomme, che scusate l'espressione sono delle ciofeche ,(in onore dei miei amici napoletani)indipendemente dal loro stato di conservazione....
accetto chi voglia fare un restauro a regola d' arte, per mettere poi la moto in una bacheca , ma chi vuole usare questa moto, farebbe bene ad usare qualche gomma un po' più performante e recente e non chiedersi come e dove è stata conservata ecc ...
non stiamo parlando della gomma soffice da superpole che usano haga o biaggi ecc.
io scommetto che la gran parte di noi (me compreso) non si accorgerebbe di una gomma sgonfia di +/- 0,5 atm figuriamoci se poi parliamo di date di produzione e lughi di conservazione
nella mia esperienza ho visto gente in pista girare le slick nel senso opposto di rotolamento di marcia e migliorare il proprio tempo spesso (non sempre) fa molto di più la testa e il polso che troppo seghe attorno alla moto, come è di moda di questi tempi dire,bisogna saper guidare sopra i problemi (come facevano i vecchi piloti della 500) e sfruttare al meglio il proprio pacchetto tecnico.
la gomma è il più grande effetto placebo del pilota medio pertanto siccome le ns. moto si posso portare al "limite "anche sui cerchi, visto la ciclistica e la cavalleria disponibile preoccupatevi di dare gas senza ritegno e allorà sarà solo divertimento puro
io per non sapere ne leggere ne scrivere , ho comunque ordinato una gomma "cewingum " per il nazionale onde evitare brutte figure
accetto chi voglia fare un restauro a regola d' arte, per mettere poi la moto in una bacheca , ma chi vuole usare questa moto, farebbe bene ad usare qualche gomma un po' più performante e recente e non chiedersi come e dove è stata conservata ecc ...
non stiamo parlando della gomma soffice da superpole che usano haga o biaggi ecc.
io scommetto che la gran parte di noi (me compreso) non si accorgerebbe di una gomma sgonfia di +/- 0,5 atm figuriamoci se poi parliamo di date di produzione e lughi di conservazione
nella mia esperienza ho visto gente in pista girare le slick nel senso opposto di rotolamento di marcia e migliorare il proprio tempo spesso (non sempre) fa molto di più la testa e il polso che troppo seghe attorno alla moto, come è di moda di questi tempi dire,bisogna saper guidare sopra i problemi (come facevano i vecchi piloti della 500) e sfruttare al meglio il proprio pacchetto tecnico.
la gomma è il più grande effetto placebo del pilota medio pertanto siccome le ns. moto si posso portare al "limite "anche sui cerchi, visto la ciclistica e la cavalleria disponibile preoccupatevi di dare gas senza ritegno e allorà sarà solo divertimento puro
io per non sapere ne leggere ne scrivere , ho comunque ordinato una gomma "cewingum " per il nazionale onde evitare brutte figure
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
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- Messaggi: 266
- Iscritto il: 17/07/2005, 22:37
- Località: Grande Napoli
..... ho detto tutto .......
D'accordo con Ufficial, io sono uno di quelli che non ""riconosce""
D'accordo con Ufficial, io sono uno di quelli che non ""riconosce""
Scrambler
socio n°58
XT500 '80 "Skikka@98"
XT500 '83 "Skikko@01"
XT550 '83
XT600 '89
KZ400 '78
GS400 '76
W650 '01
PX125 '82
XL125 '85
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Sulle varie riviste di moto andando indietro di qualche lustro,
si podeva leggere una publicità della nota casa di freni che recitava così,
"Brembo, corre per frenare"
io, come sicuramente tanti altri, pensai quanto fosse sintetica ed esplicativa!
Ultimamente ho notato un'altra publicità, che recita;
"Moto d'epoca si! Gomme d'epoca No!"
da premio!
Dan...lop
si podeva leggere una publicità della nota casa di freni che recitava così,
"Brembo, corre per frenare"
io, come sicuramente tanti altri, pensai quanto fosse sintetica ed esplicativa!
Ultimamente ho notato un'altra publicità, che recita;
"Moto d'epoca si! Gomme d'epoca No!"
da premio!
Dan...lop
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Grunf
socio n° 308 due XT500 - 82-83, un TT 350 91, KTM 350 Freeride, un GS-LC 2013,
2 recumbents, 1 monopattino e un paio di rollerblade,
1 rotella per i ravioli.
Grunf
socio n° 308 due XT500 - 82-83, un TT 350 91, KTM 350 Freeride, un GS-LC 2013,
2 recumbents, 1 monopattino e un paio di rollerblade,
1 rotella per i ravioli.
Ciao , se i pneumatici sono ancora disponibili sarei interessato per averli originali per la 1E6 e la 1N5.Sapresti dirmi qualcosa in più sulla sigla, poichè sulla mia 1E6 il pneumatico "originale del 1976" dice TW5A, davanti e dietro. ciao
Lo so che arrivo super in ritardo ma sono dei votri da poco... non è che le gomme sono ancora disponibili? Oppure mi sapete dire dove le posso trovre?
Vi sarò grato
Vi sarò grato
... Still me
Per quello che so, attualmente è difficile trovare l' anteriore (3.25x21), mentre il posteriore (4.00x18), lo trovi anche da KeDo (www.kedo.com) a pagina 233 del catalogo 2.010. Se ti fai Socio del Motoclub, hai uno sconto del 5 % sui tuoi acquisti dai Crucchi.
Buba
Per quello che so, attualmente è difficile trovare l' anteriore (3.25x21), mentre il posteriore (4.00x18), lo trovi anche da KeDo (www.kedo.com) a pagina 233 del catalogo 2.010. Se ti fai Socio del Motoclub, hai uno sconto del 5 % sui tuoi acquisti dai Crucchi.
Buba
Accipicchia Buba sei ovunque....
Purtroppo il mio tedesco è pessimo e con l'inglese vado a istinto...
A questo punto ti faccio un elenco di cose che vorrei prendere da Kedo e se mi puoi aiutare a trovarle sul catalogo........
Cover sella 62 cm con cinghia e anelli laterali
Gomme come sopra
Fanale posteriore piccolo e rettangolare con bordo cromato per versione xt400 Francese
Porta targa sempre per versione 400
Parafango anteriore.....anche in questo caso ho dei grossi dubbi... chi parla di lungo chi di corto.... corto con griglia... non ci capisco nulla... a me piace quello classico della xt
Grazie del tuo tempo
Purtroppo il mio tedesco è pessimo e con l'inglese vado a istinto...
A questo punto ti faccio un elenco di cose che vorrei prendere da Kedo e se mi puoi aiutare a trovarle sul catalogo........
Cover sella 62 cm con cinghia e anelli laterali
Gomme come sopra
Fanale posteriore piccolo e rettangolare con bordo cromato per versione xt400 Francese
Porta targa sempre per versione 400
Parafango anteriore.....anche in questo caso ho dei grossi dubbi... chi parla di lungo chi di corto.... corto con griglia... non ci capisco nulla... a me piace quello classico della xt
Grazie del tuo tempo
Copertina sella 62 cm cod. 30785 Euro 24,50
Cinghia sella "corta" cod. 27260RP Euro 22,50
Bridgestone post. TW24 4.00x18 cod. 61077 Euro 85,50
Bridgestone ant. TW5 3.25x21
Il fanale post. completo lo prenderei quì ... http://cgi.ebay.it/Luce-Posteriore-YAMA ... 483cd8896c
Il portatarga "Francese" è un pezzo molto raro. Se lo vuoi veramente, ti conviene armarti di tanta pazienza, dare un' occhiata tutti i giorni su eBay.fr, sperare che salti fuori e ... cercare di acchiapparlo preparandoti a tirar fuori non pochi Euro.
Il parafango anteriore sempre da KeDo è quello "lungo" cod. 50056 Euro 75,88
Buba
P.S. se ti servono anche i bulloni specifici per la cinghia sella cod. 10046CR Euro 8,90 l' uno
P.P.S. Prima di fare l' ordine ti conviene ricontrollare i codici ... sai com' è, vista l' ora ...
Cinghia sella "corta" cod. 27260RP Euro 22,50
Bridgestone post. TW24 4.00x18 cod. 61077 Euro 85,50
Bridgestone ant. TW5 3.25x21
Il fanale post. completo lo prenderei quì ... http://cgi.ebay.it/Luce-Posteriore-YAMA ... 483cd8896c
Il portatarga "Francese" è un pezzo molto raro. Se lo vuoi veramente, ti conviene armarti di tanta pazienza, dare un' occhiata tutti i giorni su eBay.fr, sperare che salti fuori e ... cercare di acchiapparlo preparandoti a tirar fuori non pochi Euro.
Il parafango anteriore sempre da KeDo è quello "lungo" cod. 50056 Euro 75,88
Buba
P.S. se ti servono anche i bulloni specifici per la cinghia sella cod. 10046CR Euro 8,90 l' uno
P.P.S. Prima di fare l' ordine ti conviene ricontrollare i codici ... sai com' è, vista l' ora ...
Ultima modifica di Buba il 11/10/2010, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Non ho parole.....per me sei il numero uno!!!!
Grazie per avermi dedicato il tuo tempo prezioso....
Buonanotte
Grazie per avermi dedicato il tuo tempo prezioso....
Buonanotte