Salve mi sono appena iscritto al forum e sono da pochi giorni entrato in possesso di una XT500 Anniversary del 1989 che ho acquistato in Germania.
Vorrei chiedere se è possibile reperire la scheda tecnica di questo modello in quanto mi è indispensabile per immatricolare la moto in Italia.
Grazie in anticipo per quello che sarà possibile fare.
Pier.Luigi
Scheda tecnica XT500 Anniversary
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Benvenuto Pierluigi...
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Benvenuto!!
Quindi l'hai acquistata in Germania che era circolante o già radiata?
Quindi l'hai acquistata in Germania che era circolante o già radiata?
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
L' ho acquistata in Germania; era circolante e chi me l' ha venduta ha provveduto a riconsegnare le targhe.Dumbut ha scritto:Benvenuto!!
Quindi l'hai acquistata in Germania che era circolante o già radiata?
Adesso però non riesco ad avere questa benedetta scheda tecnica indispensabile per reimmatricolarla in Italia.
Ho scritto a Yamaha Motor Italia ma mi hanno risposto di rivolgermi ad un concessionario; cosa che ho fatto ma con risultato deludente (non sanno assolutamente nulla !!).
Se hai qualche consiglio da darmi a chi rivolgermi .....
L'errore è stato fatto quando ha radiato la moto per espatrio consegnando le targhe.
Se la moto era circolante e con collaudo non scaduto dovevi comportarti come se avessi dovuto portarla in italia sulle sue ruote.
Per fare ciò con atto di vendita dovevi andare assieme al venditore prima che consegnare le sue targhe e facesse radiazione per espatrio a farti dare documenti e targa temporanea tedesca che ti permettesse il rientro in Italia.
Poi rientri e vai alla motorizzazione di Bz o Tn firmi le carte per la regolarizzazione italiana e sei a posto in quanto vale il collaudo tedesco ed essendoci il bilinguismo, gli addetti sono pratici a trattare i documenti tedeschi direttamente senza esborso per la traduzione giurata che ti viene richiesta in qualunque altro ufficio italiano.
Consegni la targa D e previo pagamento ritiri quella italiana.
Così come sei ora è un casino perché figura nuova.
Secondo me per uscirne hai due vie:
1-dai in mano ad un'agenzia che abbia già esperienza di importazioni (es. http://www.autosprintcrema.it) vedi se tramite l'ex proprietario riuscite a venirne fuori agganciandovi ai documenti vecchi. (Magari è possibile ripristinare la situazione dalla radiazione)
2-utilizzi la procedura di reimmatricolazione fmi per moto senza documenti ed origine sconosciuta.
In questo caso la moto deve essere perfetta, sostenere la verifica dell'esaminatore fmi, la fmi provvederà a ridare codici omologazione corretti da portare in motorizzazione per il collaudo del mezzo, fatto collaudo puoi targarla.
In ogni caso informati bene perché una svista può comportare un fermo moto per diverso tempo.
Inoltre ti sto riferendo a modalità di circa 9 anni fa ........ e la burocrazia non credo sia nel frattempo andata in meglio.
Se la moto era circolante e con collaudo non scaduto dovevi comportarti come se avessi dovuto portarla in italia sulle sue ruote.
Per fare ciò con atto di vendita dovevi andare assieme al venditore prima che consegnare le sue targhe e facesse radiazione per espatrio a farti dare documenti e targa temporanea tedesca che ti permettesse il rientro in Italia.
Poi rientri e vai alla motorizzazione di Bz o Tn firmi le carte per la regolarizzazione italiana e sei a posto in quanto vale il collaudo tedesco ed essendoci il bilinguismo, gli addetti sono pratici a trattare i documenti tedeschi direttamente senza esborso per la traduzione giurata che ti viene richiesta in qualunque altro ufficio italiano.
Consegni la targa D e previo pagamento ritiri quella italiana.
Così come sei ora è un casino perché figura nuova.
Secondo me per uscirne hai due vie:
1-dai in mano ad un'agenzia che abbia già esperienza di importazioni (es. http://www.autosprintcrema.it) vedi se tramite l'ex proprietario riuscite a venirne fuori agganciandovi ai documenti vecchi. (Magari è possibile ripristinare la situazione dalla radiazione)
2-utilizzi la procedura di reimmatricolazione fmi per moto senza documenti ed origine sconosciuta.
In questo caso la moto deve essere perfetta, sostenere la verifica dell'esaminatore fmi, la fmi provvederà a ridare codici omologazione corretti da portare in motorizzazione per il collaudo del mezzo, fatto collaudo puoi targarla.
In ogni caso informati bene perché una svista può comportare un fermo moto per diverso tempo.
Inoltre ti sto riferendo a modalità di circa 9 anni fa ........ e la burocrazia non credo sia nel frattempo andata in meglio.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Pierluigi, hai risolto? Conosco una agenzia a Roma che tratta quasi esclusivamente nazionalizzazioni. Fammi sapere se serve
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
Bravo Pierluigi, ora che sei socio, appena diventi arancione, puoi postare la tua esperienza in area soci.Pierluigi ha scritto:Si ho risolto e se qualcuno avesse bisogno della procedura da seguire adesso sono particolarmente ferrato.
Oggi peraltro mi sono iscritti al Motoclub e resto in attesa delle tessere ecc...
Buona serata
La cosa sarà molto utile a chi dei soci si troverà nello stesso problema.
Nella stessa sezione troverai a tua volta le esperienze degli altri soci inerenti il mondo della bella moto che ti sei accasato!Di nuovo complimenti e....mettici un pò di foto della piccolina!!
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Pierluigi ha scritto:Oggi ho ricevuto il Kit con tessere 2018 e gadget ma il colore del mio profilo non è ancira arancione.
Sai quando lo diventera'?
Un saluto
Pier.Luigi
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"