Ciao a tutti,
sono registrato da un pò ma è la prima volta che scrivo sul forum (almeno credo...).
Mi chiamo Massimo, sono di Ge, ho 49 anni e mi sono iscritto perchè mi sto innamorando della moto in questione.
Ho un Bmw R 100 gs, '89 e sto lentamente, e prudentemente avvicinandomi all'acquisto di un XT.
Vi faccio le domande più banali che possiate immaginare... Mi dite come va la moto, come sono i freni, la ciclistica, la "schiena" ecc ecc ecc
Così, intanto per sentire il parere di un gruppo così concentrato di gente esperta
Vi dico solo che raccogliendo qua e là informazioni, mi sono sentito dire da qcuno che è un ferro vecchio e non sta in strada, da qcuno che, considerando l'età, può essere meglio di una moto moderna, non è stancante, ti fa divertire ecc ecc
Grazie
a presto
Sono semi nuovo...
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ciao, benvenuto innanzitutto, ti descrivo in breve la mia esperienza; ho cercato ed acquistato una XT a 250 km di distanza da casa mia, la ho ritirata ed ho subito fatto il viaggio di rientro sua strada.
Premesso che abitualmente guidavo una Triumph Tiger (oggi una Yamaha TDM) devo dirti che non ho minimamente sofferto alcun disagio.
Certo, hai due freni a tamburo, che risalgono a 30 anni fa almeno, ma tutto è rapportato ad una velocità ed una prestazione regolare ed omogenea.
Grande telaio, affidabile se ben curata, semplice, è pur sempre una scrambler di vocazione enduristica, pertanto non andresti a cercare la prestazione in piega o una comparazione con una 400 Four.
Una cosa è certa: passi e si girano a guardarti. Ricordo ancora un gruppo di Harleysti che, passandomi davanti, alzarono il pollice e lampeggiarono...
Qui troverai molti amici ed esperti, che sapranno dispensare ottimi consigli e sapranno aiutarti anche nella ricerca (apposita sezione), non fermarti alla prima che trovi ma esamina più esemplari.
Questa che si troverebbe nella tua zona, ad esempio, è una XT 400, quasi identica alla 500 con qualche cv in meno, prodotta in meno esemplari; ha qualcosa da rivedere, a mio avviso, in comparazione con la mia: http://www.subito.it/moto-e-scooter/yam ... 627437.htm
Auguri!!
Premesso che abitualmente guidavo una Triumph Tiger (oggi una Yamaha TDM) devo dirti che non ho minimamente sofferto alcun disagio.
Certo, hai due freni a tamburo, che risalgono a 30 anni fa almeno, ma tutto è rapportato ad una velocità ed una prestazione regolare ed omogenea.
Grande telaio, affidabile se ben curata, semplice, è pur sempre una scrambler di vocazione enduristica, pertanto non andresti a cercare la prestazione in piega o una comparazione con una 400 Four.
Una cosa è certa: passi e si girano a guardarti. Ricordo ancora un gruppo di Harleysti che, passandomi davanti, alzarono il pollice e lampeggiarono...
Qui troverai molti amici ed esperti, che sapranno dispensare ottimi consigli e sapranno aiutarti anche nella ricerca (apposita sezione), non fermarti alla prima che trovi ma esamina più esemplari.
Questa che si troverebbe nella tua zona, ad esempio, è una XT 400, quasi identica alla 500 con qualche cv in meno, prodotta in meno esemplari; ha qualcosa da rivedere, a mio avviso, in comparazione con la mia: http://www.subito.it/moto-e-scooter/yam ... 627437.htm
Auguri!!
Yamaha XT 400 5F0 (1982)
Yamaha TDM 900 (2004)
Yamaha TDM 900 (2004)
Ciao Massimo, Benvenuto
...se ti stai innamorando molla tutti i freni e preparati a vivere la nuova Passione
Per quanto mi riguarda la considero la moto perfetta, non fa nulla al Top ma non c'è posto dove non ti permette di arrivare, la manutenzione è semplicissima e in caso di guasto con un cacciavite in mano non fai miracoli ma almeno torni a casa. Personalmente inizio a soffrire la scomodità della sella dopo 250/300 km....chilometraggio che non si affronta tutti i giorni.
Dicheno che per accenderla serve un santo in paradiso a una notevole dose di fortuna...tutte balle, se la moto è a punto e si fanno le cose come vanno fatte parte immediatamente lasciando chi si era preparato a godersi lo spettacolo di te che cerchi di accenderla sudando 7 camicie con una espressione da ebete sul volto.
Dichino che frena poco...e chi l'ha detto? je faccio provà la mia e poi ne riparlamo.
Se sei fortunato becchi pure quella che fa luce, se invece ti dice male in poco tempo ti autoconvincerai che il momento migliore per godere della tua nuova moto è solo ed esclusivamente alla luce del sole, se sei sfortunato ma testardo con poca spesa riuscirai ad ottenere un discreto fascio di luce...giusto quella che basta per tornare a casa poco dopo il tramonto.
Segui il consiglio di Mariucci...non ti fermare alla prima che trovi.
...se ti stai innamorando molla tutti i freni e preparati a vivere la nuova Passione
Per quanto mi riguarda la considero la moto perfetta, non fa nulla al Top ma non c'è posto dove non ti permette di arrivare, la manutenzione è semplicissima e in caso di guasto con un cacciavite in mano non fai miracoli ma almeno torni a casa. Personalmente inizio a soffrire la scomodità della sella dopo 250/300 km....chilometraggio che non si affronta tutti i giorni.
Dicheno che per accenderla serve un santo in paradiso a una notevole dose di fortuna...tutte balle, se la moto è a punto e si fanno le cose come vanno fatte parte immediatamente lasciando chi si era preparato a godersi lo spettacolo di te che cerchi di accenderla sudando 7 camicie con una espressione da ebete sul volto.
Dichino che frena poco...e chi l'ha detto? je faccio provà la mia e poi ne riparlamo.
Se sei fortunato becchi pure quella che fa luce, se invece ti dice male in poco tempo ti autoconvincerai che il momento migliore per godere della tua nuova moto è solo ed esclusivamente alla luce del sole, se sei sfortunato ma testardo con poca spesa riuscirai ad ottenere un discreto fascio di luce...giusto quella che basta per tornare a casa poco dopo il tramonto.
Segui il consiglio di Mariucci...non ti fermare alla prima che trovi.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Benvenuto!!
Che dire ho iniziato a 18 anni con una MVAgusta 350ipotesi del 76 stradale a tre freni a disco con manubrini, passando per bmw R45 ed alla fine sono arrivato alla SR500 per tragitti lunghi ed alla XT500 che onestamente è un jolly!
Trotterellando vai ovunque nelle modalità già spiegate dagli amici.
Una volta a posto difficilmente ti lascia a piedi e la manutenzione te la puoi fare tranquillamente tu
Dovessi essere obbligato a tenere una sola moto, terrei la XT500 senza dubbio.
Che dire ho iniziato a 18 anni con una MVAgusta 350ipotesi del 76 stradale a tre freni a disco con manubrini, passando per bmw R45 ed alla fine sono arrivato alla SR500 per tragitti lunghi ed alla XT500 che onestamente è un jolly!
Trotterellando vai ovunque nelle modalità già spiegate dagli amici.
Una volta a posto difficilmente ti lascia a piedi e la manutenzione te la puoi fare tranquillamente tu
Dovessi essere obbligato a tenere una sola moto, terrei la XT500 senza dubbio.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"