Ciao a tutti!!

Se ti sei appena registrato è buona norma presentarti qui

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Falco
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/04/2014, 0:42
Località: San Benedetto del Tronto

17/04/2014, 12:57

Dopo aver fatto un po di casini per l'iscrizione al forum grazie all'aiuto di Exidor e Gl sono riuscito finalmente a registrarmi!!!!

Volevo chiedervi un parere:

Sono in trattativa con un tizio che vende la sua XT500 del 1981 con targhe documenti e foglio complementare originali dell'epoca ma radiati tramite l'articolo 96 (quindi mancato pagamento dei bolli).
Il proprietario della moto aveva iniziato a smontarla per restaurarla ma poi ha abbandonato il progetto e cosi ha deciso di venderla. La moto a vederla dalle foto ha il serbatoio originale (quello in alluminio ma sverniciato),le plastiche laterali,anteriori e posteriori ci sono ma sono anch'esse da verniciare. Il telaio è originale con qualche punto di ruggine ma non sembra in pessime condizioni, mentre la cromatura delle forcelle è intaccata dalla ruggine.A livello di motore a detta sua è libero,c'è compressione ma prima di farlo partire ci sarebbe da fare un controllo di routine. Quello che mi spaventa è il fatto che essendo gia stata montata ci sono pezzi e pezzetti dentro alcuni scatoloni e quindi non so se effettivamente sono presenti tutti i pezzi, ma detta sua mancherebbero solo le frecce posteriori e la catena. La richiesta è di 1300 euro ma penso che se tratto un po qualcosa riesco a togliergli.
Ora vi chiedo:
- La richiesta economica vi sembra eccessiva se considerate che è una moto radiata (quindi da restaurare e iscrivere alla FMI e poi effettuare l'immatricolazione??)
-Quali sono i costi per la reimmatricolazione??
-Che domande mi consigliate di fare al proprietraio riguardo alla moto?
-Quali sono i pezzi più importanti che devo accertarmi di chiedergli se effettivamente sono presenti sulla moto??
-Ora gli ho chiesto di controllare se aveva la chiave del blocchetto di accensione (deve essere uguale a quella del blocca sterzo??la sella ha una serratura??

Scusatemi se vi faccio domande che a voi potrebbero risultare banali ma purtroppo non ho esperienza con questa moto e non la conosco affatto, per la cronaca ho una z400 del 1977 e un z500 del 1981!!
Aspetto vostre notizie!! Grazie in anticipo!!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

17/04/2014, 14:18

Benvenuto! :D
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
shado
Messaggi: 233
Iscritto il: 19/04/2012, 9:26
Località: SIENA

17/04/2014, 15:35

ciao Falco ! :)
Lucariel
Messaggi: 73
Iscritto il: 21/08/2012, 16:53
Località: Napoli

17/04/2014, 18:03

benvenuto... non preoccuparti qui sono .... anzi siamo tutti disponibilissimi....
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

17/04/2014, 21:48

Benvenuto!!! :D
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
alan 64
Messaggi: 149
Iscritto il: 13/02/2011, 16:30
Località: Roma

17/04/2014, 22:51

Ciao Falco e benvenuto.

Per quel poco che posso cerco di esserti di aiuto:

1) La reimmatricolazione prevede le seguenti spese, pagamento degli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%
iscrizione dellla moto all'FMI o all'ASI ( varia tra i 50 ed i 120 Euro) rilascio del certificato di rilevanza storica e pratiche relative all'immatricolazione ( con 500 €uro compresi i bolli dovresti farcela).

2) La parte più importante della moto è il serbatoio, ma anche la marmitta non è da meno, le frecce costano poco e niente e certamente dovrai acquistare altre parti ( è un classico di ogni restauro ) .

3) Le chiavi di blocchetto e messa in moto se non sono uguali è l'ultimo dei problemi, è importante che il numero del telaio e del motore siano uguali.

4) 1300 Euro è un prezzo accettabile considerando che dovrai riverniciare tutto o quasi, cambiare le gomme e controllare ( meglio comprarlo nuovo costa circa 70 € ) l'impianto elettrico + la batteria, se ci riesci dagli 1000 Euro. Ricordati che al momento dell'acquisto devi andare in una agenzia ACI autorizzata per compilare il modello NP 2B, e prima di acquistare ti consiglio di fare una visura al PRA in cui verifichi esattamente il motivo della radiazione, perchè se è stata demolita per ricevere gli incentivi statali non puoi più reimmatricolarla.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao Angelo.
Ceccato Sport 125 1958
xt 500 1976
xt 500 1981 ( Venduta )
xt 550 1983 ( Venduta )
xt 600E 1990
xtx 660 2005
Falco
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/04/2014, 0:42
Località: San Benedetto del Tronto

18/04/2014, 13:24

Ciao Angelo,
il serbatoio è messo bene nel senso che non ha bozze o è ammaccato in qualche punto ma è da riverniciare,come del resto tutte le parti in plastica (hanno colori particolari? conoscete qualche carrozziere che ha esperienza con verniciatura di xt500?quanto andrei a spendere per verniciare serbatoio parafanghi e fianchetti??)
La marmitta è presente ma un po di ruggine c'è (è tanto difficile da reperire??)
La visura l'ho fatta è risulta:veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'art. 96
Che cos'è il modello NP 2B?? Cosa ci faccio??
alan 64
Messaggi: 149
Iscritto il: 13/02/2011, 16:30
Località: Roma

18/04/2014, 17:41

Ciao Falco se tu acquisti un mezzo radiato d'ufficio non puoi fare il passaggio di proprietà, ma compilare il modulo che ti ho indiicato in quanto lo stesso attesta l'avvenuta transazione e l'oggetto della stessa ( quindi della moto che vuoi acquistare ) tra il venditore e l'acquirente e ti tutela da eventuali problemi circa la lecita provenienza. Io sono contrario a riverniciare le plastiche, i fianchetti nuovi costano circa 45 € l'uno ed il parafango circa € 65. Verniciare la plastica è una cosa che non fanno tutti in quanto c'è bisogna di una certa preparazione della parte da verniciare e di aggrapppanti specifici, poi corri sempre il rischio che tra vibrazioni e fattori atmosferici con il tempo si possa rovinare notevolmente. Se hai un carrozziere onesto, la verniciatura del telaio ( non a polvere ) e quella del serbatoio potrebbe costarti tra i 250-350 €. La marmitta si trova pure con un po di pazienza. Ciao Angelo.
Ceccato Sport 125 1958
xt 500 1976
xt 500 1981 ( Venduta )
xt 550 1983 ( Venduta )
xt 600E 1990
xtx 660 2005
Avatar utente
augusto urbinati
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/05/2010, 19:40
Località: misano adriatico

03/05/2014, 18:07

ciao, quello che mi sento di dirti e' che una moto nelle condizioni che descrivi puo' essere appetibile per chi e' in grado di fare gran parte dei lavori da solo, se al contrario devi far fare tutto tieni conto che oltre a quello che puoi vedere te', saltera' fuori dell'altro anche perche' meccanicamente se l'xt non e' a posto ti fa' piangere,
morale come e' successo a me' che partivo da' un acquisto di 1800 con estetica buona a guerra finita sali a 4500 come minimo.. tante' che e' la valutazione di un xt in buone condizioni di estetica e di meccanica che ' pero' puoi mettere in moto e provare e se decidi di prenderla la porti a casa e inizi a girare. Al contrario con un mezzo da risistemare stai fermo a seconda di chi trovi che ci mette le mani sperando che ne' trovi uno bravo ... Comunque valuta e non ti scoraggiare ho voluto solo dirti cio' per evitarti il dispiacere di comprare il mezzo a poco pensando di sistemarlo con poco... per non trovarti in una situazione che non ti aspettavi ... rifletti anche su quello che a iniziato a smontarla e poi a deciso di venderla forse a iniziato a capire i costi definitivi.. Ciao
Rispondi