un saluto dal vietnam
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ciao a tutti, mi chiamo Cristian e vivo in Vietnam da circa 9 mesi. Solamente da una decina di giorni ho comprato una SR400 del 2000 che adoro: serbatoio nero e bianco con due piccole strisce parallele argento e oro ai bordi del bianco; scarico, sella, manubrio, frecce, parafanghi, strumentazione, faro, portafaro tutti Payton Place. Il look è da cafè racer seppur un po' fighetta, con quel suo manubrio basso e largo ma non troppo e il quel sound (thum thum thum) favoloso. Mi rendo conto che questo è un forum per la XT ma spero concordiate che l'anima di queste moto sia pressoché la stessa. Io la considero come una bella ragazza, mi è entrata nel sangue, ! Solo che proprio ieri mi ha fatto i primi capricci ahah al minimo tutto bene ma se accellero singhiozza e scoppietta quasi fino a spegnersi...fortunatamente sono riuscito (a 10 all'ora) a tornare a casa visto che restare in panne a Saigon in piena notte non è simpatico. Grazie al forum mi sono fatto due ipotesi sul problema: potrebbe essere il carburatore sporco oppure come è capitato a due di voi il condensatore da sostituire. Comunque sia io purtroppo sono imbranato con i motori per cui mi affiderò a un (spero bravo) meccanico vietnamita.
Qui andare in moto non è uno spasso come in Italia (siete fortunati); il traffico è da guinnes dei primati anche solo per il fatto di essere composto quasi unicamente da ciclomotori. Non esistono molte regole, ma le più importanti sono quelle del chi prima arriva bene alloggia, o la legge del più forte e a volte ci si sente in una bolgia infernale. Solo la sera gironzolare è più divertente e, a tratti, rilassante (se non altro qui è sempre estate). Le strade sono spesso sporche e piene di buche e gli spartitraffico sono fatti con paletti in acciaio cromato (bah!). Non si trova una bella curva nemmeno a pagarla oro. Quindi, avere la moto qui è alquanto inutile se non fosse per le emozioni e il look che sanno regalare. E poi ci sono le gite di medio e lungo raggio, quasi tutte su strade che sembrano fatte per farsi male, tranne quelle che vanno in montagna; superare gli ottanta (qui è il limite massimo extraurbano) dà, sempre e ovunque, la sensazione di essere dei pazzi spericolati. Grazie a tutti per la possibilità di condividere la mia spero comprensibile malcelata esaltazione, a presto, Cristian
Qui andare in moto non è uno spasso come in Italia (siete fortunati); il traffico è da guinnes dei primati anche solo per il fatto di essere composto quasi unicamente da ciclomotori. Non esistono molte regole, ma le più importanti sono quelle del chi prima arriva bene alloggia, o la legge del più forte e a volte ci si sente in una bolgia infernale. Solo la sera gironzolare è più divertente e, a tratti, rilassante (se non altro qui è sempre estate). Le strade sono spesso sporche e piene di buche e gli spartitraffico sono fatti con paletti in acciaio cromato (bah!). Non si trova una bella curva nemmeno a pagarla oro. Quindi, avere la moto qui è alquanto inutile se non fosse per le emozioni e il look che sanno regalare. E poi ci sono le gite di medio e lungo raggio, quasi tutte su strade che sembrano fatte per farsi male, tranne quelle che vanno in montagna; superare gli ottanta (qui è il limite massimo extraurbano) dà, sempre e ovunque, la sensazione di essere dei pazzi spericolati. Grazie a tutti per la possibilità di condividere la mia spero comprensibile malcelata esaltazione, a presto, Cristian
Benvenuto !
Non so se l'sr400 ha l'accensione con punte e condens come l'xt. In tal caso sarebbe meglio sostituire i due pezzi in coppia. Condens. Originale mi raccomando....
Esperti dell'sr fatevi sotto!
Non so se l'sr400 ha l'accensione con punte e condens come l'xt. In tal caso sarebbe meglio sostituire i due pezzi in coppia. Condens. Originale mi raccomando....
Esperti dell'sr fatevi sotto!
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
BENVENUTO CRISTIAN!!
Quando Puoi metti un paio di foto!
servono anche per capire che modifiche sono state fatte nelle serie successive alle nostre ed eventualmente evitare di darti consigli fuori luogo
Mah..io prima di intervenire sui componenti farei queste verifiche preliminari, male che vada impari a conoscere la pupa
-verifica condizione candela ed eventualmente sostituiscila
-stacca il tubo benzina in uscita dal rubinetto e verifica ci sia un flusso abbondante (può essere ostruito il filtro del rubinetto).
-smonta la vaschetta del carburatore e verifica se ci sono morchie sul fondo.
-smonta il getto di max ed il polverizzatore che lo supporta, guarda controluce e pulisci eventualmente con solo aria compressa.
Rimonta il tutto e riprova.
Avendo l'accensione elettronica il più delle volte i malfunzionamenti sono dovuti al carburatore (almeno finora con la mia Birba è stato così...se ha quel nome un motivo c'è! )
il carb è questo?
http://page2.auctions.yahoo.co.jp/jp/au ... enlargeimg
o questo?
http://page17.auctions.yahoo.co.jp/jp/a ... enlargeimg
Quando Puoi metti un paio di foto!
servono anche per capire che modifiche sono state fatte nelle serie successive alle nostre ed eventualmente evitare di darti consigli fuori luogo
Mah..io prima di intervenire sui componenti farei queste verifiche preliminari, male che vada impari a conoscere la pupa
-verifica condizione candela ed eventualmente sostituiscila
-stacca il tubo benzina in uscita dal rubinetto e verifica ci sia un flusso abbondante (può essere ostruito il filtro del rubinetto).
-smonta la vaschetta del carburatore e verifica se ci sono morchie sul fondo.
-smonta il getto di max ed il polverizzatore che lo supporta, guarda controluce e pulisci eventualmente con solo aria compressa.
Rimonta il tutto e riprova.
Avendo l'accensione elettronica il più delle volte i malfunzionamenti sono dovuti al carburatore (almeno finora con la mia Birba è stato così...se ha quel nome un motivo c'è! )
il carb è questo?
http://page2.auctions.yahoo.co.jp/jp/au ... enlargeimg
o questo?
http://page17.auctions.yahoo.co.jp/jp/a ... enlargeimg
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
........ Saigon ............CristianSR ha scritto:............ se non altro qui è sempre estate ..............
ciao Cristian!
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
Ciao ragazzi, grazie per la calorosa accoglienza!
Per Dumbut: il carburatore è il primo, quello col pomellino per l'aria nero (è il pomellino dell'aria?) .
Grazie per i consigli ma come dicevo mi dovrò affidare a un meccanico locale. Fortunatamente qui l'sr è tanto amata quanto rara per cui il ragazzo che me l'ha venduta mi ha prontamente presentato a un club di SRisti che da bravi vietnamiti mi hanno accolto in modo molto amichevole consigliandomi subito un bravo meccanico. Fortunatamente il problemino ce l'ho avuto adesso perchè tra un paio di settimane andrò a farmi una vacanza in moto con i miei amici percorrendo circa 1000 km tra andata e ritorno. Spero per allora che sia perfettamente funzionante!
Per le foto ne posto una anche se non è un granchè ma ne farò altre presto, anche con i dettagli. Comunque adesso che ci penso mi sembra di aver letto che sia cambiato qualcosa dopo i primi anni 80. A chi interessa conoscere quasta moto purtroppo rarissima in Italia c'è questo sito dedicato della Yamaha, penso che molti di voi lo conoscano:
http://www.yamaha-motor.jp/mc/lineup/sp ... r400/cafe/
La mia (che ho battezzato col nome di Perla la trovate in versione originale nella pagina "History", è quella del 2000, per me è una delle colorazioni più azzeccate, ma sono gusti). Così potete fare il confronto prima/dopo.
Curiosità: mi sembra che si possa comprare in Italia la sr400 prodotta dalla Deus ex Machina in formato originale con la modica cifra di circa 12-13 mila euro, mentre customizzata street tracker si trova a Milano sui 16500 euro; roba da benestanti insomma.....o da pazzi innamorati...). Le vendono qui:
http://www.officinemermaid.com/deus.asp
ciaoooooo
Per Dumbut: il carburatore è il primo, quello col pomellino per l'aria nero (è il pomellino dell'aria?) .
Grazie per i consigli ma come dicevo mi dovrò affidare a un meccanico locale. Fortunatamente qui l'sr è tanto amata quanto rara per cui il ragazzo che me l'ha venduta mi ha prontamente presentato a un club di SRisti che da bravi vietnamiti mi hanno accolto in modo molto amichevole consigliandomi subito un bravo meccanico. Fortunatamente il problemino ce l'ho avuto adesso perchè tra un paio di settimane andrò a farmi una vacanza in moto con i miei amici percorrendo circa 1000 km tra andata e ritorno. Spero per allora che sia perfettamente funzionante!
Per le foto ne posto una anche se non è un granchè ma ne farò altre presto, anche con i dettagli. Comunque adesso che ci penso mi sembra di aver letto che sia cambiato qualcosa dopo i primi anni 80. A chi interessa conoscere quasta moto purtroppo rarissima in Italia c'è questo sito dedicato della Yamaha, penso che molti di voi lo conoscano:
http://www.yamaha-motor.jp/mc/lineup/sp ... r400/cafe/
La mia (che ho battezzato col nome di Perla la trovate in versione originale nella pagina "History", è quella del 2000, per me è una delle colorazioni più azzeccate, ma sono gusti). Così potete fare il confronto prima/dopo.
Curiosità: mi sembra che si possa comprare in Italia la sr400 prodotta dalla Deus ex Machina in formato originale con la modica cifra di circa 12-13 mila euro, mentre customizzata street tracker si trova a Milano sui 16500 euro; roba da benestanti insomma.....o da pazzi innamorati...). Le vendono qui:
http://www.officinemermaid.com/deus.asp
ciaoooooo
- Allegati
-
- Let's keep on thumping!
- perla2.jpg (65.71 KiB) Visto 14649 volte
Buba ha scritto:Benvenuto
... Anch' io ho per le mani qualcosa di simile ... molto pù bella però ...
Buba
Ok Cristian.
Ti consiglierei se possibile di assistere il meccanico mentre opera.
Conoscere "intimamente" la tua piccola non è solo un piacere ma anche una necessità perchè, se decide di lasciarti a piedi, lo fa sempre nel momento meno opportuno.
Assicurati di avere sempre a bordo le chiavi di serie ed una candela nuova e buon giro!!
tienici aggiornati
ciao
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
grazie del consiglio, lo farò di certo!Dumbut ha scritto:Buba ha scritto:Benvenuto
... Anch' io ho per le mani qualcosa di simile ... molto pù bella però ...
Buba
Ok Cristian.
Ti consiglierei se possibile di assistere il meccanico mentre opera.
Conoscere "intimamente" la tua piccola non è solo un piacere ma anche una necessità perchè, se decide di lasciarti a piedi, lo fa sempre nel momento meno opportuno.
Assicurati di avere sempre a bordo le chiavi di serie ed una candela nuova e buon giro!!
tienici aggiornati
ciao
...per diventare socio vedremo dai
Davvero Buba è più bella la tua? Posta qualche foto dai...il bello di queste moto è che si possono personalizzare facilmente. Qui poi i pezzi sono molto economici quindi chissà mai che tra un po' apporti delle modifiche... anche se la mia è una Perla non solo di nome! eheh
Davvero Buba è più bella la tua? Posta qualche foto dai...il bello di queste moto è che si possono personalizzare facilmente. Qui poi i pezzi sono molto economici quindi chissà mai che tra un po' apporti delle modifiche... anche se la mia è una Perla non solo di nome! eheh
Ciao Cristian, Benvenuto!
@Buba: la moto sarà bella,ma te hai fatto bene a non togliere il casco!
@Buba: la moto sarà bella,ma te hai fatto bene a non togliere il casco!
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
be, in effetti la tua 500 e' molto bella e tenuta da dio, sembra nuova! Complimenti.
In ogni caso io ringrazio il jap che ha preparato la mia cosi', perche' ha avuto buon gusto: o un gusto simile al mio...
Peccato non potermela godere attraverso i nostri meravigliosi paesaggi. Ma spero un giorno di imbarcarla per l'Italia e godermela per lunghi anni.
In ogni caso io ringrazio il jap che ha preparato la mia cosi', perche' ha avuto buon gusto: o un gusto simile al mio...
Peccato non potermela godere attraverso i nostri meravigliosi paesaggi. Ma spero un giorno di imbarcarla per l'Italia e godermela per lunghi anni.
... beh che devo dire ... cercando a destra e a manca, ho visto che ho pochissime foto di Astrid ... le poche che ci sono ... sono sciupate dal sottoscritto ... ... vabbeh, la prossima volta vedrò di nascondermi oltre il lago ... o meglio ancora, dentro115X180 ha scritto:
@Buba: la moto sarà bella,ma te hai fatto bene a non togliere il casco!
... comunque, ho sentito dire in giro, che te ti fotografano soltanto dietro una parete ...
Buba
Dici a me?Buba ha scritto:
... comunque, ho sentito dire in giro, che te ti fotografano soltanto dietro una parete ...
Buba
Il Muro era la parete giusta, dal 1990 non ho più riparo
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
pulizia carburatore, cambio olio, filtro olio: 25 euro. Bene. Mi ha detto di cambiare l'olio ogni 2000 e il filtro ogni 10.000. Il motore ha detto che è un cannone ma ha la catena di distribuzione un po' lenta, suona come una campanellina mentre va...un leggero din din din...dice che è un problema comune a questi mono, ma che in realtà non è un problema... che ne dite?
Tutto bene ciò che finisce bene!CristianSR ha scritto:pulizia carburatore, cambio olio, filtro olio: 25 euro. Bene. Mi ha detto di cambiare l'olio ogni 2000 e il filtro ogni 10.000. Il motore ha detto che è un cannone ma ha la catena di distribuzione un po' lenta, suona come una campanellina mentre va...un leggero din din din...dice che è un problema comune a questi mono, ma che in realtà non è un problema... che ne dite?
Allora che dire.......goditela!
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"