un saluto dal vietnam

Se ti sei appena registrato è buona norma presentarti qui

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
CristianSR

09/01/2012, 17:22

Ciao a tutti, mi chiamo Cristian e vivo in Vietnam da circa 9 mesi. Solamente da una decina di giorni ho comprato una SR400 del 2000 che adoro: serbatoio nero e bianco con due piccole strisce parallele argento e oro ai bordi del bianco; scarico, sella, manubrio, frecce, parafanghi, strumentazione, faro, portafaro tutti Payton Place. Il look è da cafè racer seppur un po' fighetta, con quel suo manubrio basso e largo ma non troppo e il quel sound (thum thum thum) favoloso. Mi rendo conto che questo è un forum per la XT ma spero concordiate che l'anima di queste moto sia pressoché la stessa. Io la considero come una bella ragazza, mi è entrata nel sangue, :shock:! Solo che proprio ieri mi ha fatto i primi capricci ahah :cry: al minimo tutto bene ma se accellero singhiozza e scoppietta quasi fino a spegnersi...fortunatamente sono riuscito (a 10 all'ora) a tornare a casa visto che restare in panne a Saigon in piena notte non è simpatico. Grazie al forum mi sono fatto due ipotesi sul problema: potrebbe essere il carburatore sporco oppure come è capitato a due di voi il condensatore da sostituire. Comunque sia io purtroppo sono imbranato con i motori per cui mi affiderò a un (spero bravo) meccanico vietnamita.
Qui andare in moto non è uno spasso come in Italia (siete fortunati); il traffico è da guinnes dei primati anche solo per il fatto di essere composto quasi unicamente da ciclomotori. Non esistono molte regole, ma le più importanti sono quelle del chi prima arriva bene alloggia, o la legge del più forte e a volte ci si sente in una bolgia infernale. Solo la sera gironzolare è più divertente e, a tratti, rilassante (se non altro qui è sempre estate). Le strade sono spesso sporche e piene di buche e gli spartitraffico sono fatti con paletti in acciaio cromato (bah!). Non si trova una bella curva nemmeno a pagarla oro. Quindi, avere la moto qui è alquanto inutile se non fosse per le emozioni e il look che sanno regalare. E poi ci sono le gite di medio e lungo raggio, quasi tutte su strade che sembrano fatte per farsi male, tranne quelle che vanno in montagna; superare gli ottanta (qui è il limite massimo extraurbano) dà, sempre e ovunque, la sensazione di essere dei pazzi spericolati. :roll: Grazie a tutti per la possibilità di condividere la mia spero comprensibile malcelata esaltazione, a presto, Cristian
alrus
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/11/2010, 20:10
Località: padova

09/01/2012, 17:44

Benvenuto Cristian!!
Se la moto ti scoppietta....cambia il condensatore,tassativamente ORIGINALE,....ci sono appena passato... :D :D
Ciao!!
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

09/01/2012, 19:34

Benvenuto !
Non so se l'sr400 ha l'accensione con punte e condens come l'xt. In tal caso sarebbe meglio sostituire i due pezzi in coppia. Condens. Originale mi raccomando....
Esperti dell'sr fatevi sotto!
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

09/01/2012, 19:51

:D BENVENUTO CRISTIAN!! :D
Quando Puoi metti un paio di foto! :wink:
servono anche per capire che modifiche sono state fatte nelle serie successive alle nostre ed eventualmente evitare di darti consigli fuori luogo
Mah..io prima di intervenire sui componenti farei queste verifiche preliminari, male che vada impari a conoscere la pupa :D
-verifica condizione candela ed eventualmente sostituiscila
-stacca il tubo benzina in uscita dal rubinetto e verifica ci sia un flusso abbondante (può essere ostruito il filtro del rubinetto).
-smonta la vaschetta del carburatore e verifica se ci sono morchie sul fondo.
-smonta il getto di max ed il polverizzatore che lo supporta, guarda controluce e pulisci eventualmente con solo aria compressa.
Rimonta il tutto e riprova.
Avendo l'accensione elettronica il più delle volte i malfunzionamenti sono dovuti al carburatore (almeno finora con la mia Birba è stato così...se ha quel nome un motivo c'è! :lol: :lol: ) :wink:
il carb è questo?
http://page2.auctions.yahoo.co.jp/jp/au ... enlargeimg
o questo?
http://page17.auctions.yahoo.co.jp/jp/a ... enlargeimg
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

09/01/2012, 22:20

Benvenuto Cristian !
una volta all'anno un salto in Vietnam lo faccio, ma ad Hanoi ....
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

09/01/2012, 22:32

Benvenuto Cristian.
Posta le foto.
Chao!!! :wink:
nopossum
ex XT500 '81
trionfale
Messaggi: 841
Iscritto il: 13/04/2008, 10:07
Località: ROMA

10/01/2012, 1:17

CristianSR ha scritto:............ se non altro qui è sempre estate ..............
........ Saigon ............

ciao Cristian!
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
CristianSR

10/01/2012, 5:05

Ciao ragazzi, grazie per la calorosa accoglienza!
Per Dumbut: il carburatore è il primo, quello col pomellino per l'aria nero (è il pomellino dell'aria?) :? .
Grazie per i consigli ma come dicevo mi dovrò affidare a un meccanico locale. Fortunatamente qui l'sr è tanto amata quanto rara per cui il ragazzo che me l'ha venduta mi ha prontamente presentato a un club di SRisti che da bravi vietnamiti mi hanno accolto in modo molto amichevole consigliandomi subito un bravo meccanico. Fortunatamente il problemino ce l'ho avuto adesso perchè tra un paio di settimane andrò a farmi una vacanza in moto con i miei amici percorrendo circa 1000 km tra andata e ritorno. Spero per allora che sia perfettamente funzionante!
Per le foto ne posto una anche se non è un granchè ma ne farò altre presto, anche con i dettagli. Comunque adesso che ci penso mi sembra di aver letto che sia cambiato qualcosa dopo i primi anni 80. A chi interessa conoscere quasta moto purtroppo rarissima in Italia c'è questo sito dedicato della Yamaha, penso che molti di voi lo conoscano:
http://www.yamaha-motor.jp/mc/lineup/sp ... r400/cafe/
La mia (che ho battezzato col nome di Perla la trovate in versione originale nella pagina "History", è quella del 2000, per me è una delle colorazioni più azzeccate, ma sono gusti). Così potete fare il confronto prima/dopo.

Curiosità: mi sembra che si possa comprare in Italia la sr400 prodotta dalla Deus ex Machina in formato originale con la modica cifra di circa 12-13 mila euro, mentre customizzata street tracker si trova a Milano sui 16500 euro; roba da benestanti insomma.....o da pazzi innamorati...). Le vendono qui:
http://www.officinemermaid.com/deus.asp

ciaoooooo
Allegati
perla2.jpg
Let's keep on thumping!
perla2.jpg (65.71 KiB) Visto 14643 volte
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

10/01/2012, 7:54

Benvenuto :!:

... :roll: Anch' io ho per le mani qualcosa di simile :roll: ... molto pù bella però :!: ... :lol: :lol: :lol:

Buba :mrgreen:
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

10/01/2012, 8:11

Buba ha scritto:Benvenuto :!:

... :roll: Anch' io ho per le mani qualcosa di simile :roll: ... molto pù bella però :!: ... :lol: :lol: :lol:

Buba :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
Ok Cristian.
Ti consiglierei se possibile di assistere il meccanico mentre opera.
Conoscere "intimamente" la tua piccola non è solo un piacere ma anche una necessità perchè, se decide di lasciarti a piedi, lo fa sempre nel momento meno opportuno.
Assicurati di avere sempre a bordo le chiavi di serie ed una candela nuova e buon giro!! :wink:
tienici aggiornati
ciao
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

10/01/2012, 8:50

Certo che un socio in Vietnam... :D :D :D
Al rientro dal giro?
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
CristianSR

10/01/2012, 17:15

Dumbut ha scritto:
Buba ha scritto:Benvenuto :!:

... :roll: Anch' io ho per le mani qualcosa di simile :roll: ... molto pù bella però :!: ... :lol: :lol: :lol:

Buba :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
Ok Cristian.
Ti consiglierei se possibile di assistere il meccanico mentre opera.
Conoscere "intimamente" la tua piccola non è solo un piacere ma anche una necessità perchè, se decide di lasciarti a piedi, lo fa sempre nel momento meno opportuno.
Assicurati di avere sempre a bordo le chiavi di serie ed una candela nuova e buon giro!! :wink:
tienici aggiornati
ciao
grazie del consiglio, lo farò di certo!
CristianSR

10/01/2012, 17:21

...per diventare socio vedremo dai :D

Davvero Buba è più bella la tua? Posta qualche foto dai...il bello di queste moto è che si possono personalizzare facilmente. Qui poi i pezzi sono molto economici quindi chissà mai che tra un po' apporti delle modifiche... anche se la mia è una Perla non solo di nome! eheh :wink:
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

11/01/2012, 21:36

Calo Clistian, l' hai voluto tu :mrgreen: ...

Immagine

Immagine

Buba
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

11/01/2012, 22:42

Ciao Cristian, Benvenuto!

@Buba: la moto sarà bella,ma te hai fatto bene a non togliere il casco! :lol: :lol: :lol:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
CristianSR

12/01/2012, 6:26

:D be, in effetti la tua 500 e' molto bella e tenuta da dio, sembra nuova! Complimenti.

In ogni caso io ringrazio il jap che ha preparato la mia cosi', perche' ha avuto buon gusto: o un gusto simile al mio...

Peccato non potermela godere attraverso i nostri meravigliosi paesaggi. Ma spero un giorno di imbarcarla per l'Italia e godermela per lunghi anni.
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

12/01/2012, 19:22

115X180 ha scritto:
@Buba: la moto sarà bella,ma te hai fatto bene a non togliere il casco! :lol: :lol: :lol:
... :oops: beh che devo dire :? ... cercando a destra e a manca, ho visto che ho pochissime foto di Astrid ... le poche che ci sono ... sono sciupate dal sottoscritto :oops: ... :lol: :lol: :lol: ... vabbeh, la prossima volta vedrò di nascondermi oltre il lago ... o meglio ancora, dentro :mrgreen:

... :roll: comunque, ho sentito dire in giro, che te ti fotografano soltanto dietro una parete ... :lol: :lol: :lol:

Buba :mrgreen:
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

12/01/2012, 19:35

Buba ha scritto:
... :roll: comunque, ho sentito dire in giro, che te ti fotografano soltanto dietro una parete ... :lol: :lol: :lol:

Buba :mrgreen:
Dici a me? :lol: :lol: :lol:

Il Muro era la parete giusta, dal 1990 non ho più riparo :lol: :lol: :lol:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

13/01/2012, 15:03

115X180 ha scritto:
Buba ha scritto:
... :roll: comunque, ho sentito dire in giro, che te ti fotografano soltanto dietro una parete ... :lol: :lol: :lol:

Buba :mrgreen:
Dici a me? :lol: :lol: :lol:
No, all' intonaco :!:

Buba :mrgreen:
CristianSR

14/01/2012, 19:27

pulizia carburatore, cambio olio, filtro olio: 25 euro. Bene. Mi ha detto di cambiare l'olio ogni 2000 e il filtro ogni 10.000. Il motore ha detto che è un cannone ma ha la catena di distribuzione un po' lenta, suona come una campanellina mentre va...un leggero din din din...dice che è un problema comune a questi mono, ma che in realtà non è un problema... che ne dite?
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

14/01/2012, 19:31

OK, il prezzo è giusto :!:

... e anche tutto il resto :mrgreen: ... se la catena è lenta, dagli una tiratina leggera.

Buba
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

14/01/2012, 21:58

CristianSR ha scritto:pulizia carburatore, cambio olio, filtro olio: 25 euro. Bene. Mi ha detto di cambiare l'olio ogni 2000 e il filtro ogni 10.000. Il motore ha detto che è un cannone ma ha la catena di distribuzione un po' lenta, suona come una campanellina mentre va...un leggero din din din...dice che è un problema comune a questi mono, ma che in realtà non è un problema... che ne dite?
:D Tutto bene ciò che finisce bene!
Allora che dire.......goditela! :wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

23/04/2012, 10:35

Ciao e benvenuto! :D

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Rispondi