Ciao a tutti. Mi presento e Vi presento un problemino :-)

Se ti sei appena registrato è buona norma presentarti qui

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
mariom

01/09/2011, 12:22

Ciao a tutti i malati di XT500

non sono un praticante dei forum e ne conosco poco le consuetudini, ma mi par giusto presentarmi a voi in breve. sono un giornalista che nel 1994 acquistò un xt500 di seconda mano, amandola fino al 1990 quando un calcio di pedivella all'avviamento mi fece sentire la testa del femore destro nelle tonsille.

da allora la Moto riposò al chiuso e curata, ma senza circolare. da un anno la sto riattando e parte al primo colpo, con il suo suono meravigioso.

merito anche delle cure sommarie di un meccanico non eccelso ma appassionato. Ora la moto ha di nuovo documenti, luccica e ha gomme nuove.

MA IL PUNTO E LA RAGIONE PER LA QUALE VI INFASTIDISCO E': l'impianto elettrico.


il maledetto impianto elettrico.

deve passare la revisione e non c'è verso di far funzionare anabbagliante ed abbagliante, stop posteriore, frecce.

mi sono armato di santa pazienza ripulendo e smpntando tutto, curando i contatti con prodotti appositi, recuperando il diodo originale che aveva un piedino spaccato.

con cura da orologiaio ho smontato e pulito gli interruttori al manubrio, ma niente.

c'è un santo, tra voi / noi che sa darmi una mano via mail?

un abbraccio a tutti gli xtisti

mario


savona (lontana da tutto)
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

01/09/2011, 13:38

Ciao e Benvenuto!
Complimenti per la cura con cui hai trattato la moto negli anni a seguire dopo il calcio...sono contento che tu abbia deciso di rimetterla in pista!
Per quanto riguarda l'impianto elettrico...in che condizioni è la batteria?
Non sono un tecnico, ne tantomeno un esperto di circuiti elettrici di XT500 ma credo che se la batteria non più che in forma, carica e bella vispa, il problema potrebbe essere proprio quello, a motore acceso l'assorbimento che necessita alla batteria per ricaricarsi potrebbe inficiare il corretto funzionamento degli apparati da te descitti...beh poi non c'è più nulla...ah si il clacson :D
Se devi acquistare una batteria nuova prendi una Yuasa da Kedo (codice 41473), anche con le spese di spedizione la paghi molto ma molto meno che acquistandola in Yamaha. Se risolvi il problema acquistando questo apparecchio per mantenerla in carica durante i periodi di non utilizzo sei a posto.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
Exidor
Site Admin
Messaggi: 704
Iscritto il: 08/06/2006, 14:36
Località: Milano

01/09/2011, 14:15

Ciao Mario e benvenuto, credo che tu abbia fatto un pò di confusione con le date..... :D
Comunque, la prima cosa da fare è iscriversi al nostro bellissimo club e una volta ricevuta la tessera strofinarla vigorosamente sul surbatoio....vedrai che la moto comincerà a funzionare meglio :D :D :D
L'abbagliante e l'anabbagliante vevono funzionare anche senza batteria......
Ad ogni modo, secondo me, dovresti armarti di : pazienza,tester, schema impianto elettrico e verificare innanzi tutto che la bobina delle luci funzioni, ossia eroghi corrente. Una volta assodato che c'è tensione, verifica la continuità del blocchetto chiave e via via tutti i cavi fino a trovare l'interruzione.
Buon lavoro
Ultima modifica di Exidor il 01/09/2011, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Marco
Socio 101
XT500
DR400s
0% ElectricStarter ATTITUDE
Polipo
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/04/2009, 12:30
Località: Imola

01/09/2011, 15:20

Exidor ha scritto:Ciao Maio e benvenuto, credo che tu abbia fatto un pò di confusione con le date..... :D
Comunque, la prima cosa da fare è iscriversi al nostro bellissimo club e una volta ricevuta la tessera strofinarla vigorosamente sul surbatoio....vedrai che la moto comincerà a funzionare meglio :D :D :D
L'abbagliante e l'anabbagliante vevono funzionare anche senza batteria......
Ad ogni modo, secondo me, dovresti armarti di : pazienza,tester, schema impianto elettrico e verificare innanzi tutto che la bobina delle luci funzioni, ossia eroghi corrente. Una volta assodato che c'è tensione, verifica la continuità del blocchetto chiave e via via tutti i cavi fino a trovare l'interruzione.
Buon lavoro
pienamente d'accordo :D ,in più una particolare attenzione ai punti di massa


ciao,Claudio
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

01/09/2011, 17:03

Benvenuto !
E' un po' difficile aiutarti via forum, ma sicuramente qualcuno ci proverà. Sicuramente non mancherà il supporto morale !
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

01/09/2011, 20:31

Benvenuto!

Si in effetti dal 94 al 90 è un po' difficile... :lol: ...a meno che l'XT500 nella sue numerosissime doti
includa anche quella di essere una macchina del tempo.... :o .... :D

Oltre ai consigli suddetti darei un'occhiata al fusibile posto accanto alla batteria.... :wink:

Buon divertimento e buona fortuna.

Beppe
Socio n. 312 dal 2007
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

04/09/2011, 7:22

Benvenuto! :D
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
tenda
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/06/2011, 17:23
Località: mussolente (VI)

05/09/2011, 17:36

benvenuto!
fabio
XT500 '83
socio 509
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

12/09/2011, 18:09

Ciao e benvenuto!!! :D
Non preoccuparti... l'impianto elettrico è una croce che affligge molti, me compreso! :lol: Vedrai che con la giusta pazienza e un buon lavoro, senza tralasciare qualche buon consiglio, tutto tornerà a posto!!!
Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
mimimemegna
Messaggi: 505
Iscritto il: 22/04/2008, 17:24
Località: Sanremo

13/09/2011, 16:12

Benvenuto!

Ti firmi Savona lontano da tutto... pensa che io sono a Sanremo... ancora più lontano da tutto :lol: :lol: :lol:
Maurizio
socio n° 342
Yamaha XT 500 1981 Omologata A.S.I.
Piaggio Vespa 125 Primavera 1982 Omologata A.S.I.
Rispondi