Ricerca pezzo di ricambio

Se ti sei appena registrato è buona norma presentarti qui

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

viaggiatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/08/2010, 18:11
Località: acqui terme

19/09/2010, 12:24

A Dumbut, ti ringrazio per i consigli preziosi. D'altronde avevo capito(dopo un po') come funziona l'avviamento e quest'anno con il minimo sforzo e senza fare l'equilibrista sul cavalletto, la moto partiva facilmente mantenendo il piede fino in fondo. Poi ho sostituito il pezzo, senza sostituire però il mollone collegato un po' "stanco", come consigliava il meccanico:ho pensato che una molla nuova in una moto di quasi 30 anni poteva danneggiare le altre parti(forse è stato un ragionamento sbagliato).Ora parte se sto sul cavalletto e smanettando come prima con l'alzavalvole.Finisco la telenovela dicendo che a complicare le cose ci si era messa anche la pipetta della candela e relativo cavo in 2 sezioni che a volte impediva la scintilla con conseguente ingolfamento, che sembra adesso scongiurato(ma c'è sempre il consiglio del meccanico di sostituzione pipetta).Non vorrei sembrare col braccino corto, ma quest'anno ho acceso un mutuo per le riparazioni della belva! Saluti
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

19/09/2010, 12:39

:roll: Beh, vista l' entità della spesa, io accenderei un altro "mutuino"

http://cgi.ebay.co.uk/Yamaha-XT500-TT50 ... 5ada2bb952

Sempre meglio che stare ad imprecare come un matto e farsi prendere a calci inutilmente :lol: :lol: :lol: .

Buba
Avatar utente
porfido80
Messaggi: 416
Iscritto il: 16/08/2009, 13:41
Località: Verona

19/09/2010, 13:49

viaggiatore ha scritto:Non vorrei sembrare col braccino corto, ma quest'anno ho acceso un mutuo per le riparazioni della belva! Saluti
Per la serie: forum/motoclub XT...irchi :mrgreen:
viaggiatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/08/2010, 18:11
Località: acqui terme

19/09/2010, 14:14

Naturalmente era un paradosso il mio, so quanto costa una pipetta, volevo solo dire che per vari motivi ho passato l'estate a conoscere meccanici, invece di girare in moto!Ero abituato con la DT al fai da te(Se avete più di 40 anni avrete letto senz'altro il cult "Lo zen e la manutenzione della motocicletta" di R. Pirsig)perchè ha un motore più semplice, ma le difficoltà le avevo messe in preventivo e non rimpiango la mia scelta:invece di imprecare vorrà dire che mi metterò nella posizione del loto, aspettando un intervento del Buddha! Saluti
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

19/09/2010, 14:55

viaggiatore ha scritto: ... invece di imprecare vorrà dire che mi metterò nella posizione del loto, aspettando un intervento del Buddha! Saluti
... :roll: Proprio sicuro che la sappia accendere :? :?: ... :lol: :lol: :lol:

Buba

P.S. Insisto :!: Cambiare una pipetta su una DT o su una XT, porta via lo stesso tempo e gli stessi Euro. Eppoi, metti che Buddha, quella volta, abbia altro da fare ...
Avatar utente
porfido80
Messaggi: 416
Iscritto il: 16/08/2009, 13:41
Località: Verona

19/09/2010, 15:07

viaggiatore ha scritto:Naturalmente era un paradosso il mio, so quanto costa una pipetta, volevo solo dire che per vari motivi ho passato l'estate a conoscere meccanici, invece di girare in moto!Ero abituato con la DT al fai da te(Se avete più di 40 anni avrete letto senz'altro il cult "Lo zen e la manutenzione della motocicletta" di R. Pirsig)perchè ha un motore più semplice, ma le difficoltà le avevo messe in preventivo e non rimpiango la mia scelta:invece di imprecare vorrà dire che mi metterò nella posizione del loto, aspettando un intervento del Buddha! Saluti
Io scherzavo, eh, riguardo alla tirchieria :!: Perché sono il capostipite dei tirchi qui dentro :!: E anche se le mie braccia me lo consentissero (e non me lo consentono) non sarei certo io a scagliare la prima pietra :!:

Mettiti nella posizione di Kedo e prova a sperare nell'intervento del Bubbah! :mrgreen:
Ferrino
Messaggi: 225
Iscritto il: 02/10/2005, 14:56
Località: PESARO

19/09/2010, 23:17

Ciao Mariano,

sono Ferrino di Pesaro, prima di tutto un sincero Benvenuto tra noi, vedrai che non te ne pentirai....,
leggendo la Tua "storia motociclistica" ho visto che anche Tu hai avuto, per molto tempo, una Yamaha DT 400, hai scritto dell'81, forse era l'ultima versione (1977), quella Blu, con serbatoio/sella monoblocco, marmitta con uscita a destra, per intenderci quella con il mono-ammortizzatore.

Scrivo per confermare quanto da Te detto, a livello di semplicità e affidabilità, io ho avuto (e ho tuttora) il modello precedente (1976) quello nero e bianco con due ammortizzatori, ma andiamo per ordine;
è stata la prima moto comperata (usata) con i miei soldi nel 1983, non ci ho mai varcato i confini nazionali come Te, ma fossi, campi, terra, polvere e sassi ne ha visti tanti, non gli ho mai fatto NIENTE ! Mi ricordo una volta (nei campi) avevo finito l'olio, un contadino mi ha dato dell'olio che aveva lì per il suo decespugliatore (o motosega?) l'ho messo dentro e sono ripartito senza problemi (a parte il fumo...).

L'ho tenuta fino al 1989 dandola indietro per un KTM 350 GS, (nel 1988 avevo già comprato la mia 1° XT500), ma ne ho sempre avuto un bellissimo ricordo.

La morale (cioè il bello) di questa favola sopra citata è che nel 2007, cioè quasi 25 anni dopo, casualmente, qui a Pesaro ne ho vista una identica/spiccicata alla mia, sempre targata PS (pensavo fosse la mia perchè a quel tempo qui a Pesaro ne circolavano solo 2, era sconosciuta), bene, dopo 2 mesi per rintracciare il proprietario e 4 mesi di trattativa L'HO RICOMPRATA !

Dopo averla messa a posto, tutta originale, non era neanche messa così male..., adesso è nel mio garage e ogni tanto la metto in moto, per sentire il 2 tempi e respirare un pò di fumo.., prima o poi gli farò anche l'assicurazione per circolare.

Mi sono dilungato troppo, scusate, ma quando si parla di certe cose..., la mente corre veloce, colgo
l'occasione per augurarTi un buon lavoro sulla Tua XT500, speriamo di incontrarci presto, per ora un cordiale saluto.

Ferrino

http://img409.imageshack.us/img409/7035 ... italia.jpg
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

20/09/2010, 0:00

viaggiatore ha scritto:......Ora parte se sto sul cavalletto e smanettando come prima con l'alzavalvole.,
mi viene da pensare che tu non conosca la "Bubaprocedura" di avviamento :D risultato garantito!!
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
viaggiatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/08/2010, 18:11
Località: acqui terme

20/09/2010, 0:13

Ciao Ferrino, sono contento di aver trovato un altro possessore della mitica DT400, pensavo di essere un ufo! Devo però correggerti, la mia era dell'82, completamente nera con bande bianche sul serbatoio come bianchi erano i parafanghi, 2 ammortizzatori come l'XT però verticali, anche il telaio era identico all'XT, solo più basso, stesse gomme da trial, targa TO.La marmitta era un lungo serpente nero di ferro che andava verniciato ogni anno per evitare la ruggine(io lo facevo ogni 2,per risparmiare...tempo!) con vernice per alte temperature, naturalmente nera.E' vero che l'ho usata soprattutto sull'asfalto, però sulle strade sconnesse della Corsica, della Sardegna, per non parlare della costa Dalmata(tutta buche e dossi,ma che panorama..) era uno spasso! Sono anche finito in un bosco e, pur non essendo uno specialista di fuoristrada, mi ha tirato fuori lei in un attimo...
Anzi, una volta andavo verso il parco di Capanne di Marcarolo(AL) e, anche se conosco bene quella strada,mi sono dimenticato che in cima al passo l'asfalto si stringe di colpo di un buon metro e così ci siamo trovati con la mia ragazza dentro ad un fosso profondo:un'altra moto si sarebbe piantata, lei ha continuato tranquilla risalendo dopo una cinquantina di metri.Comunque oggi,dopo il forum, ho fatto un bel giro con l'XT (Roccaverano, Cortemilia, ecc...prov.AL-AT-CN)e andava come un orologio svizzero! Scusa la lunghezza, saluti
Rispondi