saluti a tutti.

Se ti sei appena registrato è buona norma presentarti qui

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

giovanni

23/09/2009, 18:41

ciao a tutti.mi sapete dire come mai il mio xt in 6 mesi mi ha bruciato 3 candele ngk.....
giovanni

23/09/2009, 18:52

e oltre la candela mi ha fulminato per ben 5volte la caviglia.da premettere che da20 anni possiedo un xt 600 a pedivella
giovanni

23/09/2009, 18:59

secondo me il mio 400 ha qualche rotella fuori posto perche ,quando meno te lo aspetti da un rinculo da paura
Avatar utente
COLTAR
Messaggi: 92
Iscritto il: 18/03/2009, 14:11
Località: Mestre - Ve

23/09/2009, 19:02

Forse sbagli la tecnica di messa in moto. Se ti vai a vedere i vari post alla voce " scalciato a tradimento" troverai le risposte. E attento che la puledrina puo far moooolto male....!!!!!
Renzo
XT 500 F - 1979
XT 500 C - 1976
Kawasaki Z 650 - 1979
Bmw 1150 R - 2003
Socio n° 398
Memento Audere Semper
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

23/09/2009, 19:05

:D
Giovanni,
a meno che tu non voglia raggiungere e battere il record per numero di messaggi, guarda che puoi clikkando su modifica appunto modificare ed aggiungere a quanto già scritto da te. :D :D
ciao
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
giovanni

23/09/2009, 19:26

comunque ,iovorrei da subito,essere utile al forum.sicuramente gia riuscite a farlo alla grande quello che io voglio dirvi.ma se a qualcuno interessa io riesco a far tornare come nuovo-senza vernici-il parafango anteriore.per l accenzione ho gia risolto.ho trovato una tecnica personalizzata.insolita ma efficace.
Ultima modifica di giovanni il 23/09/2009, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
COLTAR
Messaggi: 92
Iscritto il: 18/03/2009, 14:11
Località: Mestre - Ve

23/09/2009, 19:44

Bene allora arrivi al momento giusto. Il mio parafango anteriore risente dell' età e pertanto potrei tirarlo un po su .. ! quindi spiegami pure la tua tecnica, se come dici è efficace.... sarà utile per tutti !
Renzo
XT 500 F - 1979
XT 500 C - 1976
Kawasaki Z 650 - 1979
Bmw 1150 R - 2003
Socio n° 398
Memento Audere Semper
smerciu
Messaggi: 430
Iscritto il: 27/02/2009, 23:16
Località: verona

24/09/2009, 13:55

giovanni ha scritto:comunque ,iovorrei da subito,essere utile al forum.sicuramente gia riuscite a farlo alla grande quello che io voglio dirvi.ma se a qualcuno interessa io riesco a far tornare come nuovo-senza vernici-il parafango anteriore.per l accenzione ho gia risolto.ho trovato una tecnica personalizzata.insolita ma efficace.
Già.... spiega, SPIEGA....
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Pisolo

24/09/2009, 20:01

Penso di sapere come fai ...ma mi fa piacere tu lo voglia spiegare al Club :)

Bravo Giovanni, sei entrato con il piede giusto :wink:

Inutile dire che nel 2010 ti iscriverai al Club, vero :D :?:

Per il problema candele bruciate (personalmente non mi è mai capitato) ...utilizzi una candela idonea :?:
- le candele per l'XT sono la NGK BP7ES o la Champion N7Y, con distanza tra gli elettrodi di 0,7/0,8 mm.;
- verifica bene d'aver il motore in fase e con il corretto anticipo ...anche se con il discorso di bruciar candele c'entri poco :roll: ;
- è facile invece che il problema risieda nella bobina AT, che puoi cmq trovar facilmente su e-Bay :wink:
trionfale
Messaggi: 841
Iscritto il: 13/04/2008, 10:07
Località: ROMA

25/09/2009, 13:19

giovanni ha scritto:ciao a tutti.mi sapete dire come mai il mio xt in 6 mesi mi ha bruciato 3 candele ngk.....
non ho mai bruciato una candela dell'XT, tuttavia ne ho bruciate molte con i fuoribordo. Questa estate ne ho fatte fuori addirittura 5!! anche di tipo e gradazione diversa. Sto indagando al riguardo, ma ritengo che la causa più probabile sia la qualità della benzina (basso numero di ottano).
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

25/09/2009, 22:15

giovanni ha scritto:comunque ,iovorrei da subito,essere utile al forum.sicuramente gia riuscite a farlo alla grande quello che io voglio dirvi.ma se a qualcuno interessa io riesco a far tornare come nuovo-senza vernici-il parafango anteriore.per l accenzione ho gia risolto.ho trovato una tecnica personalizzata.insolita ma efficace.

...mhm... :roll:
e dicci...
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Avatar utente
COLTAR
Messaggi: 92
Iscritto il: 18/03/2009, 14:11
Località: Mestre - Ve

25/09/2009, 22:17

Ma ci vuoi tenere con il fiato sospeso ?
Renzo
XT 500 F - 1979
XT 500 C - 1976
Kawasaki Z 650 - 1979
Bmw 1150 R - 2003
Socio n° 398
Memento Audere Semper
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

25/09/2009, 22:18

COLTAR ha scritto:Ma ci vuoi tenere con il fiato sospeso ?

e con l'alito che abbiamo, qui si squaglia il monitor!
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
smerciu
Messaggi: 430
Iscritto il: 27/02/2009, 23:16
Località: verona

25/09/2009, 22:28

succede a respirare i gas di scarico dell'XT. ( ovviamente con la bocca appoggiata proprio sul terminale bello caldo) ....Ma fatti una canna che è meglio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol:
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

25/09/2009, 22:44

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Pisolo

25/09/2009, 22:51

Shhhhhhh ...cannaioli ...vi sente "a Polizia" :P :lol: :lol: :lol:

@trionfale

per quel poco che ne so, la candela d'accensione difficilmente può bruciarsi con benzina a basso numero ottanico; al limite un eccesso di combustibile da incendiare ( o acqua nel carburante) e conseguenti combustioni anomale possono accorciarle la vita, ma molto più spesso si brucia a causa dei ripetuti sbalzi di corrente dovuti ad una bobina che fa le bizze :roll:
Avatar utente
COLTAR
Messaggi: 92
Iscritto il: 18/03/2009, 14:11
Località: Mestre - Ve

01/10/2009, 20:30

......A Giovà....... ma che fine hai fatto. ? ci hai lasciato cosi in braghe di tela ? E la procedura per il parafango a nuovo ? Attendiamo il tuo risveglio ! ciao
Renzo
XT 500 F - 1979
XT 500 C - 1976
Kawasaki Z 650 - 1979
Bmw 1150 R - 2003
Socio n° 398
Memento Audere Semper
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

03/10/2009, 9:37

Giovà non farci preoccupare, apprendo dai giornali che dalle tue parti è successo il finimondo, spero che non abbia interessato anche la zona di Milazzo anche se sembrerebbe di si . Stammi bene e dacci notizie . ciao
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
giovanni

08/10/2009, 9:48

cciao ragazzi.mi sa tanto che lo vendero sto cazzo di xt 400.sono a casa da 2 giorni con la caviglia quasi rotta.non penzo di avere piu il coraggio di toccare quella pedivella,this is the end.forse la moto avra qualche problema meccanico ,perche ho come l impressione che a volte, la pedivella non si sganci da qualche in granaggio,e alla calciata mi ritorna indietro con il pistone.comunque ritornando al discorso parafango ora vi spiego il tutto.
Avatar utente
COLTAR
Messaggi: 92
Iscritto il: 18/03/2009, 14:11
Località: Mestre - Ve

08/10/2009, 10:04

Ciao Giovanni. Mi dispiace per la tua gamba... ma ti avevo detto di guardare e seguire alla lettera la tecnica di messa in moto per le XT in generale. Sempre che siano regolate a dovere, per quanto riguarda valvole e puntine. Ho avuto prima di te la stessa esperienza procurandomi una infrazione alla tibia .. un male boia che mi ha costretto ad un gesso per 30 giorni. Quindi capisco perfettamente il tuo stato d'animo. Pertanto stai a riposo e cosi ti potrai leggere i vari post, alla voce "scalciato a tradimento" Basta che scrivi la parola sulla stringa di ricerca e ti comparirà tutto quello che ti serve per non farti male. Però ripeto la moto deve essere regolata a dovere da un bravo meccanico.
Attendiamo un po tutti la tua tecnica per il parafango. Ciao e coraggio che passerà.!!
Renzo
XT 500 F - 1979
XT 500 C - 1976
Kawasaki Z 650 - 1979
Bmw 1150 R - 2003
Socio n° 398
Memento Audere Semper
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

08/10/2009, 10:05

giovanni ha scritto:ciao ragazzi.mi sa tanto che lo vendero sto cazzo di xt 400.sono a casa da 2 giorni con la caviglia quasi rotta.non penzo di avere piu il coraggio di toccare quella pedivella,this is the end.forse la moto avra qualche problema meccanico ,perche ho come l impressione che a volte, la pedivella non si sganci da qualche in granaggio,e alla calciata mi ritorna indietro con il pistone.
Ciao Giovanni, mi dispiace di sentire che ti sei fatto male. Ovviamente capisco cosa provi e che ti senti scoraggiato: avevo preso la mia XT da poco piu' di un mese e due giorni prima di partire per una vacanza agognata (oceano indiano) mi venne la malaugurata idea di farmi un gitro in moto; sbagliai la procedura e mi presi un contraccolpo fortissimo. Fortunatamente la lastra confermo' che non c'era niente di rotto ma la caviglia mi fece male per mesi e mi rovinai in parte la vacanza.

Questo problema e' capitato 'almeno' all'80% dei possessori di XT. Per cui non sei l'unico.
Piuttosto assicurati (smontando il carter) che il sistema di meccanismo di sganciamento della pedivella funzioni a dovere (XTeo ha avuto questo tipo di guasto e c'e' una discussione con foto
:arrow: http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=4 ... 605#p12605


Spero che quando starai meglio ti torni anche la voglia di riprovare.
Un saluto e un augurio di pronta guarigione :wink:

Beppe.
Ultima modifica di beppext il 08/10/2009, 10:28, modificato 1 volta in totale.
Socio n. 312 dal 2007
sciotatore
Messaggi: 1319
Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
Località: monza

08/10/2009, 10:27

giovà ti scoraggi con poco, io che di calci ne ho dati per anni e anni un bel mattino sono sceso in box con il cervello staccato e il risultato è stato un bel trauma che ancora oggi mi porto dietro..la sfiducia ti passerà quando avrei fatto controllare tutta la moto da un bravo meccanico e vedendo che c'è la possibilità di accenderla senza il minimo problema (anche a mano) supererai le tue paure prima usando solo stivali da moto, poi scarponcini, poi scarpe da tennis e quando l'accenderai in ciabatte ti renderai conto che le tue parole di oggi sono assurde.
per ora stai a riposo tanto ghiaccio e massaggia per non far fare la gomma...esistono delle cavigliere rigide con gel eccezzionali...
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
giovanni

08/10/2009, 11:46

ragaz e una mattinata che scrivo per filo e per segno la tecnica per il parafango.ho mandato l invio,e mi e scomparso cio che avevo scritto.dove cazzo e finito.sono troppo lento e spratico con il pc.mi sono stancato.
Avatar utente
COLTAR
Messaggi: 92
Iscritto il: 18/03/2009, 14:11
Località: Mestre - Ve

08/10/2009, 12:03

Credo che tu sia un po stanco e nervoso. Forse è meglio che ti fai una bella mangiata, poi un bel riposo e stasera con tutta calma basta che clicchi su RISPONDI e cominci a scrivere la papparedella che ci devi dire. Anche un ragazzino delle elementari ci riuscirebbe.! Quindi fai quello che devi fare.. e quando vuoi ti farai sentire. A meno che tu non chieda un obolo per la tua tecnica !!! :mrgreen: :mrgreen: e allora le cose meglio dirle subito no ?
Ciao Long John Silver :lol: :lol: :lol: :P :P
Renzo
XT 500 F - 1979
XT 500 C - 1976
Kawasaki Z 650 - 1979
Bmw 1150 R - 2003
Socio n° 398
Memento Audere Semper
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

08/10/2009, 20:24

giovanni ha scritto:ragaz e una mattinata che scrivo per filo e per segno la tecnica per il parafango.ho mandato l invio,e mi e scomparso cio che avevo scritto.dove cazzo e finito.sono troppo lento e spratico con il pc.mi sono stancato.
Se il tempo necessario per scrivere la risposta è particolarmente lungo "scade la sessione" e il rischio che si corre è proprio quello che è accaduto a te, schiacci invia e sparisce tutto.
Per ovviare ti conviene scrivere tutto con un programma di scrittura tipo word, poi fai copia ed incolla sul forum.

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Rispondi