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Enrico

02/04/2009, 7:48

Ciao, sono un nuovo iscritto. Sono Enrico di Arezzo
Sono sempre stato appassionato di moto, ma a Novegro, dopo aver visto la vostra mostra, mi sono innamorato della XT500 ... troppo bella.
Mi sono messo subito alla ricerca di questa moto, cosa non facile visti i prezzi e finalmente sono riuscito a comprarne una a una cifra accettabile.
Purtroppo è stata radiata e quindi dovrò seguire tutto l'iter per poterla ritargare.
Per prima cosa devo riuscire a riportarla a un aspetto quanto più simile all'originale per poterla iscrivere al registro storico del FMI.
Avrei bisogno di alcuni consigli. Ho inserito la foto della moto e vorrei sapere secondo voi cosa devo cambiare perchè non orginale. Sicuramente gli ammortizzatori. E sicuramente dovrò far riverniciare il serbatoio. Non penso che un carrozziere normale possa farlo. Qualcuno ne conosce uno che fa queste cose nel centro Italia (Toscana/Umbria)?
La moto è stata immatricolata nel 1980. Guardando su questo sito sembrerebbe che il serbatoio dovrebbe essere nero con due piccole parti laterali color alluminio, ma secondo il vecchio propietario il colore era quello della versione 81. Che ne dite?
Sono poi indeciso se anche le forche sono originali. Mi sembra di aver visto che la versione 80/84 le montava con i foderi neri.
Grazie per chi mi saprà dare dei consigli.
A presto
Enrico
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ilcicca
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02/04/2009, 8:16

Ciao! Benvenuto!
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mimimemegna
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02/04/2009, 8:19

Ciao ! Benvenuto e...buon lavoro :!: :!: :!: vedo che avrai un pò da fare ma alla fine avrai sicuramente un ottimo risultato :!: :!: :!:
Maurizio
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02/04/2009, 8:30

Ciao Enrico,
benvenuto!
Complimenti per l'acquisto...e buon lavoro. Sicuramente il parafango posteriore non è originale, come quello anteriore. Per le forcelle bisogna vedere l'anno di costrizione, per il serbatoio forse ti può essere d'aiuto Grunf (La Spezia)

Fabrizio

PS: Per avere pareri attendibili sarebbero utili foto più grandi.
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GFR
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02/04/2009, 8:43

Benvenuto Enrico !
Diamo il via alla caccia all'errore:
La forcella anteriore ed il parafango (raro se originale), con griglia di aerazione per il motore, sono del modello '79-
I cerchi, anodizzati oro dell'80.
Dovresti invece verificare se il serbatoio è in alluminio (>80) od in ferro (<79).
E poi dovresti venire allo sbornisotto: vedrai tante xt e potrai fare due chiacchere in compagnia sui vari dettagli delle moto.
ciao
Gianfranco
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XTeo
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02/04/2009, 9:01

Benvenuto!!!
Sembrerebbe composta da più parti pre 80.
Con il numero di telaio possiamo aiutarti con più precisione.
:wink:
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COLTAR
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02/04/2009, 9:44

Bravo bella mossa.. ! Intanto hai una XT e non ne da tutti.. con calma e qualche soldino la sistemerai come meglio credi.
Benvenuto.
Renzo
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02/04/2009, 10:45

Benvenuto e buon restauro!!!

Ciao, Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
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Dumbut
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02/04/2009, 11:28

:D
BENVENUTO!
:wink:
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02/04/2009, 11:54

benvenuto :P :P :P :P
divertiti a ricomporre il puzzle originale :lol: :lol: :lol: :lol:
ti aspettiamo allo sbornisotto
li in 2 gg puoi raccogliere tutte le info che ti servono
ciao

ps. x me il serbatoio dalla forma è un 79 ....
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02/04/2009, 12:44

Ciao e benvenuto sulla giostra :) :wink:
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02/04/2009, 13:09

ciao, sono claudio di lucca, complimenti per l' acquisto e benvenuto. se hai bisogno di consigli e di aiuto chiamami quando vuoi. il mio cell. è 3931399301
ciao claudio
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Enrico

02/04/2009, 14:32

Grazie a tutti per le risposte. Pensavo che almeno i parafanghi fossero originali. Della sella che mi dite? Secondo voi è solo stata rivestita in qualche modo o anche la struttura è diversa?
Metterò delle foto più particolareggiate. Il numero di telaio è 1U6-117605.
Ho fatto la prova calamita, il serbatoio è in ferro. Allora sono stati cambiati i cerchi?!?
Sarà una 79 immatricolata nel 80, visto che al PRA risulta che la dichiarazione di conformità è stata rilasciata il 01/01/1980 (ma il primo dell'anno non è festa?) e sulla galleria in questo sito la versione 79 ha il parafango con griglia di aerazione come la mia.
Le forche però sono di colore alluminio come quella del 78 .. boooooo
Cosa è lo sbornisotto e dove è?
Ciao
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02/04/2009, 14:53

79!!!
La sella è la sua originale.I cerchi non sono i suoi.
Vedrai... sarà un vero divertimento riportarla allo stato originale.( con l'aiuto dei tuoi nuovi futuri soci.....)
Auguri!!!
:wink:
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02/04/2009, 15:22

Enrico ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Pensavo che almeno i parafanghi fossero originali. Della sella che mi dite? Secondo voi è solo stata rivestita in qualche modo o anche la struttura è diversa?
Metterò delle foto più particolareggiate. Il numero di telaio è 1U6-117605.
Ho fatto la prova calamita, il serbatoio è in ferro. Allora sono stati cambiati i cerchi?!?
Sarà una 79 immatricolata nel 80, visto che al PRA risulta che la dichiarazione di conformità è stata rilasciata il 01/01/1980 (ma il primo dell'anno non è festa?) e sulla galleria in questo sito la versione 79 ha il parafango con griglia di aerazione come la mia.
Le forche però sono di colore alluminio come quella del 78 .. boooooo
Cosa è lo sbornisotto e dove è?
Ciao

lo sbornisotto è il rpossimo raduno che si terrà a fiorenzuola il 25/26 aprile organizzato dal mitico paolopabli :lol: :lol: :lol: :lol:
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02/04/2009, 16:13

dal # di telaio dovrebbe essere un '79:
http://www.xt500.ch/tech_daten_rahmennummern.html

Immagine
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Buba
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02/04/2009, 17:49

Ciao Enrico da Arezzo,

anzitutto BENVENUTO :!: :D

...Per quanto riguarda la moto, come ti è già stato detto è un discreto puzzle ... I parafanghi sicuramente non sono originali (per quello che posso vedere l' anteriore sembra quello di un XT 600). Sella e serbatoio come già detto sono di XT 500 dal ' 76 al ' 79 compresi (per il serbatoio, si capisce dal tappo e dal bocchettone). Le strisce rosse sul serbatoio "opportunamente" capovolte sono dell' ' 81, mentre la scritta "XT 500" con la 500 senza "ombra" del modello del 1.980. I cerchi color oro sono delle XT 500 dall' 80 in poi ... almeno quì in Italia. La forcella anteriore (con perno in asse) sicuramente dal ' 76 al ' 79 (dall' ' 80 nera con perno avanzato). Mancano poi, ovviamente, le frecce (comprese le staffe per le posteriori e l' intero gruppo ottico posteriore con tanto di supporto porta-fanale-targa) e la protezione sotto il motore. ... Di più, non vedo :oops: .

Ciao, Buba :D
Paolopabli
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Località: Fiorenzuola

02/04/2009, 19:09

Enrico ha scritto:Cosa è lo sbornisotto e dove è?
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=5&t=1694

Vieni a conoscerci.
Enrico

02/04/2009, 20:01

Grazie ancora per le risposte utilissime.
Avrei preferito avere una moto meno "puzzle" e ho un po' di delusione perchè non è una 80/86 con il serbatoio di alluminio .... mi ero innamorato di quella.
Dovrò comprare più pezzi di quello che pensavo, però faro e freccie li ho.
Se, come sembra, è una 79 cioè quella con il serbatoio bianco, sapete dove posso ritrovare il codice della vernice? E le parti in nero ai lati del serbatoio sono verniciate o sono degli adesivi?
Grazie ancora

P.s X Buba Ho visto che sei di Sesto Fiorentino. Conosci nessun carrozziere o restauratore in zona che sappia riverniciare come si deve il serbatoio?
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ruges
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Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

02/04/2009, 20:32

Ciao Enrico!
Anch'io sono di Arezzo, se vuoi posso venire a vedere la moto e così darti un pò di informazioni. Chiamami al 3497424450.
Ruggero
XT500 1981
socio n°150
Enrico

02/04/2009, 21:07

Ciao Ruggero, mi sembra un ottima idea.
Che ne dici di sabato? Magari ti telefono la mattina per fissare.
Altrimenti anche in settimana prossima, però sono a casa la sera verso le 7.
Ciao Enrico
Buba
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Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

02/04/2009, 21:22

Enrico ha scritto: ... Se, come sembra, è una 79 cioè quella con il serbatoio bianco, sapete dove posso ritrovare il codice della vernice? E le parti in nero ai lati del serbatoio sono verniciate o sono degli adesivi?
Grazie ancora

P.s X Buba Ho visto che sei di Sesto Fiorentino. Conosci nessun carrozziere o restauratore in zona che sappia riverniciare come si deve il serbatoio?
Ciao Enrico,

allora, le parti che sono nere, sono adesivi e li puoi trovare quasi sempre su eBay (ti sconsiglio quelli di un Tedesco, Kraetive ... ecc. ecc, :oops: perché i vari colori sono separati, rendendo più difficile l' applicazione degli adesivi. Per quanto riguarda la verniciatura, visto che il tuo serbatoio è già verniciato, se la verniciatura stessa è in buone condizioni, ti conviene carteggiarlo con carta abrasiva ad acqua e verniciarlo con una bomboletta spray color bianco opaco. Una volta ben asciugata la vernice, applichi gli adesivi che nel frattempo ti sarai procurato (metti dei segni di riferimento sul serbatoio prima di applicare gli adesivi. Spruzza il serbatoio ed il lato dell' adesivo che andrà a contatto di esso con una miscela di acqua e poche gocce di sapone per piatti ... questo ti permetterà di posizionare perfettamente gli adesivi potendoli spostare senza danneggiarli. Una volta posizionati perfettamente, devi rimuovere le bolle d' aria che spesso si formano durante questa operazione. Devi semplicemente premere dal centro dell' adesivo verso l' esterno, stando attento a non esagerare nella pressione, per non far spostare l' adesivo. Una volta tolte tutte le bolle d' aria e l' acqua "saponosa" in eccesso, devi aspettare 2-3 giorni per far asciugare perfettamente il serbatoio. A questo punto non ti resta che portare il tuo serbatoio da un buon carrozzziere (non deve avere doti particolari) per far dare il trasparente catalizzato, ... et voilà, il gioco è fatto :!:

Buba :D
Enrico

02/04/2009, 21:35

Grazie Buba, la tua risposta, molto particolareggiata, mi ha già risolto un grosso problema.
Ciao Enrico
Ferrino
Messaggi: 225
Iscritto il: 02/10/2005, 14:56
Località: PESARO

02/04/2009, 23:14

Ciao Enrico,

prima di tutto un sincero benvenuto tra noi, dalle due foto ho visto che hai comprato una XT 500 speciale, diciamo mod. "MIX", bravo, un XT 500 è sempre un'ottima scelta, stai tranquillo, faremo in modo di riportarla allo stato originale.

Mi raccomando, non mancare al prossimo "Sbornisotto" ad Aprile e al ns. raduno nazionale di Giugno, sei anche fortunato...è in Toscana.

Tieniti in contatto con i ns. validi soci Toscani, abbiamo una numerosa e competente rappresentanza, avrai tutte le info necessarie, speriamo di incontrarci presto, per ora un cordiale saluto e buon lavoro...

Ferrino
Presidente
M.C. XT 500
FERRINO
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ruges
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Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

03/04/2009, 8:46

Enrico ha scritto:Ciao Ruggero, mi sembra un ottima idea.
Che ne dici di sabato? Magari ti telefono la mattina per fissare.
Altrimenti anche in settimana prossima, però sono a casa la sera verso le 7.
Ciao Enrico
Purtroppo questo fine sett. sono in fiera ad Arezzo e il prossimo invece a Milano dai miei. Non ci rimangono che gli altri giorni sennò si salta a dopo Pasqua :roll:
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