Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto nel forum!

Se ti sei appena registrato è buona norma presentarti qui

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
luca
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2017, 16:51
Località: treviso

07/03/2017, 16:56

Mi chiamo Luca e da sempre mi piacciono le moto Anni 70, ho già una Honda CB 500 Four e di recente mi sono appassionato alla Yamaha XT, ho visto e provato una Teneré 55W bellissima ma un po' mastodontica per i miei gusti e così eccomi ad esplorare il mondo XT 500.
Sono alla ricerca di una moto affidabile, facile da guidare e che non richieda continua manutenzione, spero mi aiuterete a scoprire il più possibile riguardo l'XT 500 il cui ricordo mi porto dietro dal film di James Bond ed il famoso inseguimento sulle piste da sci
Ho già letto un po' di cose riguardo i vari modelli, miglioramenti, livree ecc, ma sono sicuro che ne troverò molte ancora spulciando le discussioni del forum.
PS: non essendo un grande motociclista l'unica cosa che mi intimorisce della XT è l'accensione E le nefaste conseguenze in caso non si adotti la procedura esatta!!!!
Parlandone con qualcuno che ha avuto questa moto pare essere un grosso problema per chi non è un motociclista con esperienza
Altra cosa che mi hanno detto è il problema con il sistema elettrico a 6V! Si brucia, non si trovano i pezzi e se si passa a 12V non funziona bene? È vero? Ho trovato un post del 2008 dove con una modifica più semplice rispetto al kit di Kedo il problema dei 6V veniva superato. A distanza di 9 anni chi ha fatto quella modifica che risultati ha ottenuto?
Oggi o domani dovrei ricevere delle foto di una XT dell'82 o 83 di un mio conoscente che sto pensando di prendere, appena le ricevo le posto per avere vostre opinioni.
Ogni consiglio a riguardo è ben accetto!!
Grazie a tutti!
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

07/03/2017, 18:36

Benvenuto !
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
luca
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2017, 16:51
Località: treviso

07/03/2017, 19:31

Grazie! Ecco le foto Che mi sono state mandate anche se purtroppo non sono proprio chiare.
Da quel che ne capisco io vedo ruggine nei collettori e Marmitte?adesivi non originali, sella non originale?
Altre osservazioni in attesa di avere foto più chiare?
Grazie a tutti

Opsss... Come allego foto qui?
luca
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2017, 16:51
Località: treviso

07/03/2017, 19:57

luca
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2017, 16:51
Località: treviso

07/03/2017, 19:59

luca
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2017, 16:51
Località: treviso

07/03/2017, 20:02

luca
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2017, 16:51
Località: treviso

07/03/2017, 20:03

Immagine
luca
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2017, 16:51
Località: treviso

07/03/2017, 20:04

Immagine
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

08/03/2017, 7:39

:D Benvenuto Luca.
Non posso dare un giudizio preciso dalle foto perché quelle che mi si aprono sono troppo scure ma per quanto si intravede non sembra male.
Prima di tutto vorrei rassicurati sul fatto dell'impianto elettrico ed avviamento.
Se in ordine non avrai problemi in entrambi i casi.
Certo che faro anteriore e freni degli anni 70 non sono paragonabili a quelli attuali, ma per un utilizzo normale se in ordine fanno il loro lavoro.
Certo deve essere in ordine e qui diventa importante il fatto di acquistarla da un conoscente in modo da conoscere la storia della moto (se ha avuto incidenti, rotture, modifiche, rettifiche, manutenzioni), cose che scoprirai ugualmente ma che a saperlo prima è meglio!ha sempre un sacco di anni sulle spalle :-)
Non lasciatela sfuggire, è un panzer, robusta ed alla portata di tutti per la manutenzione ordinaria ed al momento senza problemi di ricambi.
Dal lato estetico per il tuo modello verifica integrità serbatoio (Bozzi e fitte) che potrebbe essere un problema se va ancora registrata fmi, per il resto si combina tutto senza traumi al portafoglio.
Peccato per lo scarico (scarico e serbatoio sono i ricambi più costosi) ma si trovano usati o alternativi.
Per il prezzo credo ti sarai fatto un'idea da cui detrarre le cose da sistemare.
Per il motore, se si avvia, non brucia olio, non fa rumoracci strani dal Carter e fastidioso ticchettio dalla testa...portatela a casa. Sono sicuro che se lo farai, la quattro cilindri rimarrà sotto il telo:D
P.s.oltretutto in zona trovi diversi soci con cui confrontarti..... :D
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
luca
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2017, 16:51
Località: treviso

08/03/2017, 10:56

Grazie per la risposta!
Oggi sto aspettando un video della moto accesa, se riesco posto anche quello.
Credo che la moto sia stata in suo possesso dagli anni 90 se non sbaglio però a parte la manutenzione ordinaria (olio ecc.) non credo abbia fatto nulla però devo riconfermarlo.
Cosa vuol dire "fitte" nel serbatoio?
Oltre a questo Bisogna guardare che non ci sia ruggine all'ijterno?
Per quel che riguarda le marmitte quelle della foto sono da buttare? Quanto costa sostituirle? Le originali si trovano?
A me piacerebbe prendere la moto con tutte le sue parti originali e poterla usare così com'è senza fare lavori e spenderci soldi a parte una revisione generale.
Non ho idea di quanto possa costare rimettere a posto questa ammesso che il motore giri bene.
Mi sai dare qualche indicazione di massima? Da... A...
In giro ne ho viste che sembrano messe bene dai 3300€ ai 5000€
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

08/03/2017, 17:01

Un bozzo è un'ammaccatura regolare tondeggiante tipo grandine la "fitta" la intendo per una rientranza con piegatura quasi fosse stata fatta con un corpo squadrato (più difficile da ripristinare).
Il serbatoio non ha problemi di ruggine in quanto alluminio.
Per un'idea di costi di ricambio visita il sito www.kedo.com
Per silenziatore se vuoi originale puoi solo sperare su Ebay, ma occhio che ormai è difficile trovare l'occasione e non sempre le cose che si presentano bene lo sono.
Per i lavori di ripristino dipende tutto se i lavori li fai tu o porti a fare e dipende da in che condizioni si trova
Se passabile puoi godertela da subito e spalmare i lavori nel tempo, se devi aprire il motore tanto vale fare le cose per bene altrimenti corri il rischio di spenderci doppio.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
luca
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2017, 16:51
Località: treviso

08/03/2017, 23:03

Grazie per la spiegazione! Buono a sapersi per il serbatoio, ma da quello che si può capire dalle foto il silenziatore è da cambiare secondo te? Se non ho visto male uno originale costa 890€?? :shock:
Io non sono in grado di fare lavori sulla moto quindi sono in balia dei meccanici, speriamo che sia passabile e che si possa usare e che non ci sia bisogno di aprire il motore come dici tu ma per me il vero problema è riuscire a capirlo :shock:
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

09/03/2017, 6:55

Per questo dicevo che acquistare da un conoscente dovrebbe essere d'aiuto.
Fagli domande precise e chiedi di mostrarti dal vivo i particolari su cui hai dubbi.
Fatti spiegare e fatti mostrare, più condividete e più facile che emergano i veri difetti nascosti da mezze verità.
Sapere come cura la propria moto può darti diverse info di cosa potresti trovarti tra le mani.
Se devi affidarti a professionisti occhio dove ti appoggi.
Riguardo allo scarico, se è ruggine superficiale e non bucato e omologato per quella moto, non è detto debba essere sostituito.
Chiaro che se la vuoi originale o la compri usata (ma il rischio sia consumata rimane) o una copia conforme nuova inox che dovrebbe durare più della moto.
Di che zona del Trevisan sei? Magari hai vicino un socio che leggendo ti potrebbe dare una mano spiegandoti dal vivo e se la papabile è a portata di mano, potreste valutarla assieme.
secondo me sarebbe meglio coltivare bene il conoscente, chiedendo anche quale suo meccanico di fiducia.
Se ne ha uno, contatta anche quello .....magari scopri altre cosucce "dimenticate" dal venditore che sarebbe meglio sapere prima dell'acquisto e se andate in empatia potrebbe continuare a curare la moto.
Altre indicazioni da remoto non saprei darti.
Ultimo pensiero:
Sono convinto che non sei tu che scegli la moto me è lei che sceglie te!
Se guardandola, toccando, non scatta niente, lascia perdere che non è quella giusta! :D
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
luca
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2017, 16:51
Località: treviso

09/03/2017, 11:45

Grazie per tutti i consigli, farò così!
luca
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2017, 16:51
Località: treviso

28/03/2017, 12:23

Dopo avere per breve tempo lasciato perdere l'idea di prendere una XT ho visto diverse moto, Teneré, Honda Paris Dakar con e senza accensione elettronica e perfino una Africa Twin però alla fine qui sono tornato :D
Se vi ricordate ne dovevo vedere una tramite un conoscente che però non sono riuscito ad incontrare perché è in altra città e comunque quella moto non aveva la marmitta originale...
Nel frattempo ne ho visto un paio ma non mi hanno soddisfatto, una aveva un bel motore ma non aveva la marmitta originale e l'altra era stata troppo rimaneggiata.
Adesso ho una domanda, siccome io sono spesso in Germania (anche se ahimè le XT sembrano essere in tutte le città della Germania tranne in quella dove sono io (
ovvero Berlino), volevo chiedere consigli a chi è più esperto:
- la pratica per importare una moto dalla Germania è più semplice se la moto ha Tüv,ovvero revisione tedesca, oppure non c'e differenza?
- qualcuno di voi ne ha già importata una? È tanto complicato? Costi? Meglio usare un'agenzia?
- da ultimo avrei trovato una moto del 1984 però oltre alla marmitta che già sapevo essere diversa da quella italiana (ovvero leggermente ricurva verso la fine) ed il coprifaro cromato ha anche i cerchi color metallo e non dorati e l'impianto a 12V.
Vi risulta che nell'84 già si trovassero moto con l'impianto a 12V oppure è sicuramente una modifica apportata alla moto.
Ed i cerchi?vi risulta che nell'84 fossero color metallo e non oro per alcuni mercati?
Ecco la foto della moto in oggetto

Immagine
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

28/03/2017, 23:17

Ciao e Benvenuto...rispondo solo ad una domanda: si è stata importata una moto dall'Austria e dovrebbe esserci pure un tutorial con tutto lo svolgimento della pratica.
L'importatore è Trionfale, puoi chiedere direttamente a lui.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Rispondi