benzina dal carburatore

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
barda
Messaggi: 187
Iscritto il: 18/02/2006, 15:21
Località: Firenze

06/06/2007, 23:30

ho rimesso in moto la mia dopo un sacco di tempo, è partita al secondo colpo, poi dopo aver percorso 200mt. mi sono fermato al distributore, ho notato che perde carburante dal tubicino in ottone(credo) che sporge dal carburatore,ho provato ad appoggiarla per terra colpendo il carburatore con la chiave da candele, ma niente da fare, chi ha avuto una esperienza simile?... e nel caso come posso risolverlo?
saluti

MAX.
... a proposito sono tornato a spinta! la candela era bagnata.
BMW r80g/s
socio n. 226
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

07/06/2007, 9:20

Sembra proprio lo spillo conico della vaschetta del carburatore che non chiude o il galleggiante che, per qualche motivo, non interviene sullo spillo. Il tubetto in ottone è uno scarico di sicurezza per questo problema.

Smonta il carburatore, controlla e sostituisci lo spillo conico.
ciao
Gianfranco

PS: probabilmente, chiudendo il rubinetto della benzina, saresti riuscito a rimetterla in moto.
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Ame

07/06/2007, 12:18

.
Ultima modifica di Ame il 29/09/2009, 3:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hakakamate
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2007, 15:25
Località: treviso

07/06/2007, 15:40

Mi interessano quegli eccetera, voglio uscire dall'ignoranza :oops: :oops:
Ame

07/06/2007, 23:55

.
Ultima modifica di Ame il 29/09/2009, 3:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barda
Messaggi: 187
Iscritto il: 18/02/2006, 15:21
Località: Firenze

11/06/2007, 13:15

esiste un kit di revisione del carburatore? su e-bay non l'ho trovato.
mi sa che il problema è li'.
se non lo smonto addio raduno.
BMW r80g/s
socio n. 226
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

11/06/2007, 13:50

dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

11/06/2007, 16:38

barda ha scritto:esiste un kit di revisione del carburatore? su e-bay non l'ho trovato.
mi sa che il problema è li'.
se non lo smonto addio raduno.
Io ho un kit revisione completo di kedo che prevedevo di utilizzare per la seconda moto in restauro se proprio stai alle strette ti posso dare il mio anche perchè la moto sarà finità più in la...e poi non so ancora se metterci il TM 36 che già ho (nuovo) o quello originale (da revisionare con il kit).
Avatar utente
barda
Messaggi: 187
Iscritto il: 18/02/2006, 15:21
Località: Firenze

18/06/2007, 13:18

scusate il ritardo della risposta, causa scheda video.
ho trovato il kit e l'ho montato ieri (quindi domenica)grazie anche a sauro per la dritta sul fornitore.
manca solo da regolare il minimo.(che poco non è)

un grazie a tutti per la collaborazione,in particolare a PISOLO per avermi SOPPORTATO/SUPPORTATO al telefono.
BMW r80g/s
socio n. 226
Ame

18/06/2007, 13:44

.
Ultima modifica di Ame il 29/09/2009, 3:31, modificato 1 volta in totale.
Ame

18/06/2007, 18:26

.
Ultima modifica di Ame il 29/09/2009, 3:32, modificato 1 volta in totale.
gatogordo1

11/10/2007, 17:00

Ho avuto lo stesso inconveniente ad'inizio anno, "solo" 5km a piedi per tornare :cry: smontato il carburatore e pulito tutto per benino anche il serbatoio e sostituito lo spillo del galleggiante, la moto sembrava nuova e consumava anche meno;
la settimana scorsa, dopo mesi di partenze al primo colpo, dopo 20 km ed una sosta non ne ha più voluto sapere di mettersi in moto e dopo il mesto rientro in treno ed il successivo recupero con furgone :oops: il ripristino, ben conoscendo il problema é stato rapido, questa volta erano i getti otturati :( Il mio meccanico mi dice che é un problema con cui convivere (benza nuova moto vecchia?) ed io che domenica vorrei fare il Neufenenpass dopo il Sempione non so che pesci pigliare :cry: se mi si ferma in Svizzera sono cavoli!
Pisolo

11/10/2007, 19:10

gatogordo1 ha scritto:Ho avuto lo stesso inconveniente ad'inizio anno, "solo" 5km a piedi per tornare :cry: smontato il carburatore e pulito tutto per benino anche il serbatoio e sostituito lo spillo del galleggiante, la moto sembrava nuova e consumava anche meno;
la settimana scorsa, dopo mesi di partenze al primo colpo, dopo 20 km ed una sosta non ne ha più voluto sapere di mettersi in moto e dopo il mesto rientro in treno ed il successivo recupero con furgone :oops: il ripristino, ben conoscendo il problema é stato rapido, questa volta erano i getti otturati :( Il mio meccanico mi dice che é un problema con cui convivere (benza nuova moto vecchia?) ed io che domenica vorrei fare il Neufenenpass dopo il Sempione non so che pesci pigliare :cry: se mi si ferma in Svizzera sono cavoli!
Molto probabilmente la pulizia era da estendersi anche al rubinetto benzina, che può aver trattenuto impurità in seguito rilasciate :arrow:

ad ogni buon fine, ti consiglierei d'interporre un piccolo filtro benzina (preferibilmente con "anima" in ottone) nel tratto di tubo che va dal serbatoio al carburatore; è solo un piccolo accorgimento di minima spesa, da me adottato su tutte le moto possedute, ma che spesso aiuta a filtrare le minute sporcizie che comunque passano dai filtri a monte del rubinetto benzina :wink:

Ciaooooooooooooo!!
gatogordo1

11/10/2007, 19:18

:shock: cacchio c'é ed é nuovo, il rubinetto l'ho smontato pulito e soffiato :?
Pisolo

11/10/2007, 19:26

:? :?

...è molto strano si otturino i getti POCO DOPO un'accurata pulizia di tutte le componenti del circuito d'alimentazione :roll:

anche avessi avuto ancora qlc impurità nei condotti interni del Mikuni ...arrivare ad otturare i getti ...ce ne vuole :!:

Che dire :?: Per sicurezza, prima di partire per la Svizzera, smontati la vaschetta del carburatore e controlla se all'interno sono presenti dei depositi ...può darsi pure che l'ultima volta che hai rifornito, la pompa del distributore ha tirato su del morchiame presente sul fondo :arrow:

se così fosse, butta via tutta la benza all'interno del serbatoio (o tienila da parte per il lavaggio di pezzi unti, NON del carburatore :lol: ) :wink:

Ciaoooooooooo!!
gatogordo1

11/10/2007, 19:42

Non capisco :shock: due minuti fa per scaramanzia ho provato, lo faccio 10 volte al giorno, :oops: , é partita al primo calcio!
ps il meccanico mi ha detto che sarebbe opportuno lasciar consumare la benzina chiudendo il rubinetto prima di ogni sosta :? boia ci mette una vita e sgasare per anticipare i tempi mi fa male al cuore
Ciao Pisolo é un piacere riessere con Voi :o
Pisolo

11/10/2007, 20:01

Ciao "hungry-cat-one" :)

Mah ...via web è ostico riuscire a decifrare con certezza problematiche, spesso plurime, senza aver la moto davanti :?

:shock: ...hai PURE problemi "d'imbrodamento", benchè tu abbia sostituito la valvola a spillo e rispettiva sede :?: :?

A parte lo strano discorso dei getti auto-otturanti ( :lol: ) :arrow:

non è che per caso hai il galleggiante forato :o :?:

Prima di spegner la moto io chiudo la benza e STOP ...la volta successiva, a seconda della temperatura esterna, tiro o meno l'aria :arrow:

poi, di norma, parte al primo o max secondo kick :!:

Verifica anche le altezze del liquido all'interno della vaschetta, che devono risultarti pari a 22 mm. +/- 1 , a Mikuni capovolto, misurandole con un calibro dall'interno sede della guarnizione di tenuta della vaschetta stessa (dopo averla tolta :!: ), sino all'estremità superiore del galleggiante (da verificarsi su entrambi i lati delle due "palle" in plastica :wink: )

Controlla ...se è il caso ripristina la misura corretta e ...notizia il forum :)

Ciaooooooooooo!!
Rispondi