sr che non parte a caldo

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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stefano

01/06/2007, 14:38

salve a tutti,
ho finito finalmente di restaurare la mia sr 500 dell'81 e domenica scorsa ho fatto un giretto direzione mare (..abito a bologna), mi fermo in un paese per vedere al bar la 1° manche della SBK e, alla ripartenza dopo circa 1 ora, la moto non ne ha voluto sapere di partire; premetto che conosco (credo...) quel tipo di motore avendo già avuto due xt 500 (oggi ne ho una terza) e conosco la procedura di avviamento; le ho provate tutte: aria tirata e non, senza dare gas e con un filo aperto,..niente..è partita solo a spinta; a freddo parte sempre al 1° colpo, qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere? c'è qualche segreto o difetto conosciuto che devo sapere? grazie in anticipo
stefano[/b]
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01/06/2007, 20:29

La soluzione non la conosco, però ho il problema al contrario: a freddo a spinta, a caldo basta guardarla e parte... :roll:

Comunque ciao e Benvenuto.
Complimenti per l'accoppiata.

Fabrizio
Ame

01/06/2007, 20:59

.
Ultima modifica di Ame il 29/09/2009, 3:03, modificato 1 volta in totale.
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Lo Skika
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01/06/2007, 22:42

non vorrei dire una cazzata.....ma faccio un ipotesi...

non è che hai il cilindro ovalizzato che fa si che da caldo ti perde di compressione ? poi quando si raffredda si restringe e riaquista compressione ? :shock:

Risposta agli esperti :roll: :wink:
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Dumbut
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01/06/2007, 23:42

Benvenuto!!
concordo con Ame.
La mia, a caldo in rilascio alle volte si spegneva e non c'era verso finchè non si raffreddava.
risolto sostituendo bobina sotto serbatoio (aveva valori come da Haynes ma a caldo con candela nuova la scintilla era debole)
Sostituito membrane ed ugelli carburatore kit Ebay (anche se preesistenti sembravano ancora buoni) ed infine regolazione altezza galleggiante (era diversa misura da un lato all'altro e fuori valori).
Avevo acquistato anche la centralina x accensione elettronica ma sostituendola non variava la situazione.
Ora va', a parte strappi da 2000 a 2500 g/min a velocità costante (a proposito, strappa anche la tua?) accensione perfetta a caldo e a freddo.
Non posso dirti con sicurezza quale sia stata la causa del malfunzionamento, in quanto per la disperazione avevo smontato e rimontato in blocco senza prove intermedie.
In ogni caso finché non risolvi, giri a corto raggio e cellulare in saccoccia!
:wink:
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03/06/2007, 23:25

Hai per caso provato ad utilizzare la procedura di avviamento a caldo consigliata da Yamaha sul libretto d'uso? :?:
Alle volte .....aiuta :wink:
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stefano

04/06/2007, 13:05

...la regola che seguo per la messa in moto è la seguente: messa in fase verificando nell'oblò trasparente, gas chiuso e pedata vigorosa (è questo il consiglio yamaha?), cmq tenderei ad escludere problemi di compressione, è sempre "tosta" anche a caldo, tenterò prima con gli accorgimenti più semplici (rubinetto, candela, bobina...) per passare poi a quelli più invasivi (carburatore); no, la mia sr non strappa (una volta partita...), per ora l'unico difetto evidente (e non è poco...) è la messa in moto a caldo, ma sono fiducioso... Grazie per i consigli
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gl
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04/06/2007, 14:26

intanto prova a leggere le mie disavventure sulle partenze a caldo dovute a problemi elettrici e non solo...

http://forum.xt500.it/viewtopic.php?t=485

cmq se la moto una volta partita va bene potrebbe essere un problema di carburazione che a motore caldo si ingrassa (getto del minimo troppo grande o altezza del galleggiante errata o galleggiante malfunzionante) per cui a caldo entra troppa benza e l'affoga. Se il problema fosse questo prova a chiudere la benza prima di spegnerla e riaprila solo dopo aver riacceso la moto.

Ad ogni modo un tagliandino ben fatto almeno escluderebbe qualche possibile causa
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Dumbut
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06/06/2007, 23:28

Estratto da libretto uso
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Spero siano d'aiuto
A chi servisse + in grande, posso mandare foto tramite email :wink:
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Luca70

22/06/2007, 13:49

a me succedeva a volte col vecchio xt 600: ripartiva con benza chiusa, gas spalancato a manetta e calcione sul ks!
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ilmastro
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28/06/2007, 22:40

Il modello della tua SR che tipo di accensione monta?
Nel caso fosse un'elettronica il problema potrebbe essere nella centralina.
Sia le prime 550 che le 600z soffrivano di questo tipo di inconveniente...

Ovvero a freddo tutto a posto, dopo una bella scaldata o una tirata nisba.

Si doveva aspettare che si freddasse e poi si ripartiva di nuovo
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