salve a tutti,
ho finito finalmente di restaurare la mia sr 500 dell'81 e domenica scorsa ho fatto un giretto direzione mare (..abito a bologna), mi fermo in un paese per vedere al bar la 1° manche della SBK e, alla ripartenza dopo circa 1 ora, la moto non ne ha voluto sapere di partire; premetto che conosco (credo...) quel tipo di motore avendo già avuto due xt 500 (oggi ne ho una terza) e conosco la procedura di avviamento; le ho provate tutte: aria tirata e non, senza dare gas e con un filo aperto,..niente..è partita solo a spinta; a freddo parte sempre al 1° colpo, qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere? c'è qualche segreto o difetto conosciuto che devo sapere? grazie in anticipo
stefano[/b]
sr che non parte a caldo
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
La soluzione non la conosco, però ho il problema al contrario: a freddo a spinta, a caldo basta guardarla e parte...
Comunque ciao e Benvenuto.
Complimenti per l'accoppiata.
Fabrizio
Comunque ciao e Benvenuto.
Complimenti per l'accoppiata.
Fabrizio
non vorrei dire una cazzata.....ma faccio un ipotesi...
non è che hai il cilindro ovalizzato che fa si che da caldo ti perde di compressione ? poi quando si raffredda si restringe e riaquista compressione ?
Risposta agli esperti
non è che hai il cilindro ovalizzato che fa si che da caldo ti perde di compressione ? poi quando si raffredda si restringe e riaquista compressione ?
Risposta agli esperti
Ain’t Nothin But ......
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XT 500 81'
Vespa PX125 82'
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Socio N.127
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XT 500 81'
Vespa PX125 82'
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Socio N.127
Benvenuto!!
concordo con Ame.
La mia, a caldo in rilascio alle volte si spegneva e non c'era verso finchè non si raffreddava.
risolto sostituendo bobina sotto serbatoio (aveva valori come da Haynes ma a caldo con candela nuova la scintilla era debole)
Sostituito membrane ed ugelli carburatore kit Ebay (anche se preesistenti sembravano ancora buoni) ed infine regolazione altezza galleggiante (era diversa misura da un lato all'altro e fuori valori).
Avevo acquistato anche la centralina x accensione elettronica ma sostituendola non variava la situazione.
Ora va', a parte strappi da 2000 a 2500 g/min a velocità costante (a proposito, strappa anche la tua?) accensione perfetta a caldo e a freddo.
Non posso dirti con sicurezza quale sia stata la causa del malfunzionamento, in quanto per la disperazione avevo smontato e rimontato in blocco senza prove intermedie.
In ogni caso finché non risolvi, giri a corto raggio e cellulare in saccoccia!
concordo con Ame.
La mia, a caldo in rilascio alle volte si spegneva e non c'era verso finchè non si raffreddava.
risolto sostituendo bobina sotto serbatoio (aveva valori come da Haynes ma a caldo con candela nuova la scintilla era debole)
Sostituito membrane ed ugelli carburatore kit Ebay (anche se preesistenti sembravano ancora buoni) ed infine regolazione altezza galleggiante (era diversa misura da un lato all'altro e fuori valori).
Avevo acquistato anche la centralina x accensione elettronica ma sostituendola non variava la situazione.
Ora va', a parte strappi da 2000 a 2500 g/min a velocità costante (a proposito, strappa anche la tua?) accensione perfetta a caldo e a freddo.
Non posso dirti con sicurezza quale sia stata la causa del malfunzionamento, in quanto per la disperazione avevo smontato e rimontato in blocco senza prove intermedie.
In ogni caso finché non risolvi, giri a corto raggio e cellulare in saccoccia!
dumbut
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Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Alazzurra '85 "Ally"
Hai per caso provato ad utilizzare la procedura di avviamento a caldo consigliata da Yamaha sul libretto d'uso?
Alle volte .....aiuta
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dumbut
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...la regola che seguo per la messa in moto è la seguente: messa in fase verificando nell'oblò trasparente, gas chiuso e pedata vigorosa (è questo il consiglio yamaha?), cmq tenderei ad escludere problemi di compressione, è sempre "tosta" anche a caldo, tenterò prima con gli accorgimenti più semplici (rubinetto, candela, bobina...) per passare poi a quelli più invasivi (carburatore); no, la mia sr non strappa (una volta partita...), per ora l'unico difetto evidente (e non è poco...) è la messa in moto a caldo, ma sono fiducioso... Grazie per i consigli
intanto prova a leggere le mie disavventure sulle partenze a caldo dovute a problemi elettrici e non solo...
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?t=485
cmq se la moto una volta partita va bene potrebbe essere un problema di carburazione che a motore caldo si ingrassa (getto del minimo troppo grande o altezza del galleggiante errata o galleggiante malfunzionante) per cui a caldo entra troppa benza e l'affoga. Se il problema fosse questo prova a chiudere la benza prima di spegnerla e riaprila solo dopo aver riacceso la moto.
Ad ogni modo un tagliandino ben fatto almeno escluderebbe qualche possibile causa
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?t=485
cmq se la moto una volta partita va bene potrebbe essere un problema di carburazione che a motore caldo si ingrassa (getto del minimo troppo grande o altezza del galleggiante errata o galleggiante malfunzionante) per cui a caldo entra troppa benza e l'affoga. Se il problema fosse questo prova a chiudere la benza prima di spegnerla e riaprila solo dopo aver riacceso la moto.
Ad ogni modo un tagliandino ben fatto almeno escluderebbe qualche possibile causa
Estratto da libretto uso
Spero siano d'aiuto
A chi servisse + in grande, posso mandare foto tramite email
Spero siano d'aiuto
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dumbut
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a me succedeva a volte col vecchio xt 600: ripartiva con benza chiusa, gas spalancato a manetta e calcione sul ks!
Il modello della tua SR che tipo di accensione monta?
Nel caso fosse un'elettronica il problema potrebbe essere nella centralina.
Sia le prime 550 che le 600z soffrivano di questo tipo di inconveniente...
Ovvero a freddo tutto a posto, dopo una bella scaldata o una tirata nisba.
Si doveva aspettare che si freddasse e poi si ripartiva di nuovo
Nel caso fosse un'elettronica il problema potrebbe essere nella centralina.
Sia le prime 550 che le 600z soffrivano di questo tipo di inconveniente...
Ovvero a freddo tutto a posto, dopo una bella scaldata o una tirata nisba.
Si doveva aspettare che si freddasse e poi si ripartiva di nuovo