Omologazione pneumatici alternativi
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Grazie. E' che nel mio libretto non è riportata nessuna sigla per quanto riguarda OM, quindi credo non mi resti che scrivere quello riportato in http://www.yamaha-motor.it/Plus!/DeR/Ta ... nativi.jsp
@Ame: sorry, errore mio
Update: trovato! Cercavo nella pagina 2, mentre la sigla della OM era nella pagina 1.
Per quanto mi riguarda la discussione può essere eliminata, oppure attaccata in coda ad una delle esistenti, grazie a tutti per l'aiuto.
@Ame: sorry, errore mio
Update: trovato! Cercavo nella pagina 2, mentre la sigla della OM era nella pagina 1.
Per quanto mi riguarda la discussione può essere eliminata, oppure attaccata in coda ad una delle esistenti, grazie a tutti per l'aiuto.
Muffler82
SR500 - 1981
SR500 - 1981
Perché misure alternative?
Ancora non ho sostituito le coperture, ma parlando con un gommista
mi é stato detto che "Teoricamente" se non vario le dimensioni delle gomme non devo richiedere niente.
Se acquisto gomme EQUIVALENTI (esiste tabella conversione CUNA) non vario parametri con cui la moto é stata a suo tempo omologata.
Mi sembra venga tollerato un max 5%.
In realtà varia solo la stampigliatura sulla gomma da pollici a mm.
Il gommista però dice anche che in caso di controllo delle Forze dell'ordine, il mostrare la tabella di conversione non sempre risolve.
Dubbio.........., forse al solito, non si procede per logica e tutto si trasforma in un esborso inutile di soldi e perdita di tempo
Qualcuno potrebbe far luce?
Ancora non ho sostituito le coperture, ma parlando con un gommista
mi é stato detto che "Teoricamente" se non vario le dimensioni delle gomme non devo richiedere niente.
Se acquisto gomme EQUIVALENTI (esiste tabella conversione CUNA) non vario parametri con cui la moto é stata a suo tempo omologata.
Mi sembra venga tollerato un max 5%.
In realtà varia solo la stampigliatura sulla gomma da pollici a mm.
Il gommista però dice anche che in caso di controllo delle Forze dell'ordine, il mostrare la tabella di conversione non sempre risolve.
Dubbio.........., forse al solito, non si procede per logica e tutto si trasforma in un esborso inutile di soldi e perdita di tempo
Qualcuno potrebbe far luce?
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
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In attesa, avrei trovato questo articolo:
http://www.motonline.com/news/articolo.cfm?codice=81008
quando ho info + precise le giro.
Se ci siete già passati, per cortesia fatevi avanti.
Sono gradite informazioni al riguardo
http://www.motonline.com/news/articolo.cfm?codice=81008
quando ho info + precise le giro.
Se ci siete già passati, per cortesia fatevi avanti.
Sono gradite informazioni al riguardo
dumbut
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Per quanto mi riguarda ho provveduto ad aggiornare le misure sul libretto ed ho montato le Dunlop. Come scritto da un'altra parte farò pure la revisione ogni anno. Per quanto possibile cerco di evitare di avere problemi in occasione di eventuali controlli.
ecco l'articolo di motonline:
14.03.2006
Pneumatici: problema risolto per le nonne
Abolita la necessità di un nullaosta della casa costruttrice per montare gomme con misure in millimetri su moto che avevano ancora l?omologazione con pneumatici in pollici
di Riccardo Matesic
Sembrerebbe risolto il problema gomme per le vecchie moto, quelle che sulla carta di circolazione hanno ancora la misura degli pneumatici espressa in pollici, piuttosto che in millimetri.
Ce lo hanno garantito al DTT, da dove dicono che i tecnici che si occupano di revisioni, applicano abitualmente la tabella di conversione CUNA (NC 053-05 Allegato E/1), fra pollici e millimetri, della quale sono dotati anche i gommisti.
Dunque non dovrebbero esserci più problemi, anche se dall?ambiente delle moto d?epoca qualcuno ci dice che sì, il problema è risolto, ma a questo punto bisogna fare obbligatoriamente la revisione presso gli uffici provinciali del DTT, che hanno anche il compito di aggiornare il libretto con le nuove misure, mano a mano che revisionano le moto.
Resterebbe invece la possibilità di qualche problema incontrando un tutore dell?ordine che, in assenza di annotazione sulla carta con le misure corrispondenti in millimetri, potrebbe elevare una contravvenzione e chiedere una revisione del veicolo.
In questo caso, però, al DTT sancirebbero la regolarità del mezzo immediatamente, e la contravvenzione potrebbe essere cancellata con un semplice ricorso. Ma rimane, pur sempre, una potenziale grossa scocciatura.
A ogni modo, visto che la revisione è obbligatoria ogni due anni ?addirittura ogni anno per i veicoli d?interesse storico, ma fortunatamente questa clausola sfugge ai più, comprese le forze dell?ordine! ? a questo punto basta effettuarla una volta, per mettersi definitivamente in regola.
Come sempre però, visto che a volte in alcune zone d?Italia la legge è differente, ci raccontate le vostre storie?
14.03.2006
Pneumatici: problema risolto per le nonne
Abolita la necessità di un nullaosta della casa costruttrice per montare gomme con misure in millimetri su moto che avevano ancora l?omologazione con pneumatici in pollici
di Riccardo Matesic
Sembrerebbe risolto il problema gomme per le vecchie moto, quelle che sulla carta di circolazione hanno ancora la misura degli pneumatici espressa in pollici, piuttosto che in millimetri.
Ce lo hanno garantito al DTT, da dove dicono che i tecnici che si occupano di revisioni, applicano abitualmente la tabella di conversione CUNA (NC 053-05 Allegato E/1), fra pollici e millimetri, della quale sono dotati anche i gommisti.
Dunque non dovrebbero esserci più problemi, anche se dall?ambiente delle moto d?epoca qualcuno ci dice che sì, il problema è risolto, ma a questo punto bisogna fare obbligatoriamente la revisione presso gli uffici provinciali del DTT, che hanno anche il compito di aggiornare il libretto con le nuove misure, mano a mano che revisionano le moto.
Resterebbe invece la possibilità di qualche problema incontrando un tutore dell?ordine che, in assenza di annotazione sulla carta con le misure corrispondenti in millimetri, potrebbe elevare una contravvenzione e chiedere una revisione del veicolo.
In questo caso, però, al DTT sancirebbero la regolarità del mezzo immediatamente, e la contravvenzione potrebbe essere cancellata con un semplice ricorso. Ma rimane, pur sempre, una potenziale grossa scocciatura.
A ogni modo, visto che la revisione è obbligatoria ogni due anni ?addirittura ogni anno per i veicoli d?interesse storico, ma fortunatamente questa clausola sfugge ai più, comprese le forze dell?ordine! ? a questo punto basta effettuarla una volta, per mettersi definitivamente in regola.
Come sempre però, visto che a volte in alcune zone d?Italia la legge è differente, ci raccontate le vostre storie?
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Aggiornamento.
Ho speso una mattinata alla Motorizzazione per via delle gomme: con l'ingegnere coordinatore abbiamo girato tutto il fabbricato alla ricerca di notizie precise, aperto archivi, ecc. ma non abbiamo trovato niente.
Finché non ci siamo messi a spulciare le vecchie circolari del Ministero dei Trasporti: abbiamo trovato la circolare 103/95 del 31/05/1995 che, nell'ultima parte, recita testualmente: "E' ammessa la sostituzione dei pneumatici di prima installazione con altri di ricambio aventi marcature non corrispondenti alle prescrizioni purché ricorrano le condizioni di equivalenza viste ai precedenti punti." In parole povere, prendo la misura in pollici, la moltiplico per 2.54 e trovo la misura in millimetri con la quale recarmi dal gommista. Questo per la misura del battistrada. A voce mi ha aggiunto che per la misura della spalla è ammesso un gap di misure varianti tra la stessa larghezza del battistrada e l'82% di quest'ultima.
Per non saper né leggere e né scrivere mi son fatto fare una fotocopia della pagina della circolare in cui è scritto ciò, e la tengo allegata al libretto per sicurezza.
Appena ho 5 minuti liberi vedo di scansionare e postare, così chi vuole può scaricarla.
Ho speso una mattinata alla Motorizzazione per via delle gomme: con l'ingegnere coordinatore abbiamo girato tutto il fabbricato alla ricerca di notizie precise, aperto archivi, ecc. ma non abbiamo trovato niente.
Finché non ci siamo messi a spulciare le vecchie circolari del Ministero dei Trasporti: abbiamo trovato la circolare 103/95 del 31/05/1995 che, nell'ultima parte, recita testualmente: "E' ammessa la sostituzione dei pneumatici di prima installazione con altri di ricambio aventi marcature non corrispondenti alle prescrizioni purché ricorrano le condizioni di equivalenza viste ai precedenti punti." In parole povere, prendo la misura in pollici, la moltiplico per 2.54 e trovo la misura in millimetri con la quale recarmi dal gommista. Questo per la misura del battistrada. A voce mi ha aggiunto che per la misura della spalla è ammesso un gap di misure varianti tra la stessa larghezza del battistrada e l'82% di quest'ultima.
Per non saper né leggere e né scrivere mi son fatto fare una fotocopia della pagina della circolare in cui è scritto ciò, e la tengo allegata al libretto per sicurezza.
Appena ho 5 minuti liberi vedo di scansionare e postare, così chi vuole può scaricarla.
Muffler82
SR500 - 1981
SR500 - 1981
BEN FATTO
BRAVO Muffler.
Comunque il gommista ha per ogni marca di gomme la relativa tabella di conversione, così non serve fare neanche moltiplicazioni.
dumbut
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Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Forse per come vanno le cose penso sia preferibile avere in mano copia del decreto ministeriale.Ame ha scritto:insomma qualcuno riesce a procurare questa stronzissima tabella CUNA
La tabella di conversione Cuna ritengo sia stata acquistata dalle case costruttrici per stilare la propria tabella, che é quella che puoi trovare dal gommista.
Dubito che un gommista paghi per aver la tabella Cuna originale.
Muffler dai...... accendi lo scanner
dumbut
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Alazzurra '85 "Ally"
[quote="Muffler82"]Ecco la scansione, purtroppo con ImageShack non riesco ad inserire un'immagine più grande.
(L'utilizzo dell'aggiornamento che ho dato è a totale rischio dell'utilizzatore, si declina ogni responsabilità!)
sarebbe preferibile avere in mano il testo completo della circolare.
Così ho paura di non aver dati completi per poter fare un'autocertificazione.
Sei sicuro che i dati identificativi della circolare siano solo quelli scritti
a penna?
Comunque sono sempre una buona base di partenza.
(L'utilizzo dell'aggiornamento che ho dato è a totale rischio dell'utilizzatore, si declina ogni responsabilità!)
sarebbe preferibile avere in mano il testo completo della circolare.
Così ho paura di non aver dati completi per poter fare un'autocertificazione.
Sei sicuro che i dati identificativi della circolare siano solo quelli scritti
a penna?
Comunque sono sempre una buona base di partenza.
dumbut
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Il testo completo purtroppo non ce l'ho, prestare non credo lo possano prestare e a fare le fotocopie ci facevo notte. Oltretutto non credo neanche si possa fare per via dei diritti d'autore.Dumbut ha scritto:Muffler82 ha scritto:Ecco la scansione, purtroppo con ImageShack non riesco ad inserire un'immagine più grande.
(L'utilizzo dell'aggiornamento che ho dato è a totale rischio dell'utilizzatore, si declina ogni responsabilità!)
sarebbe preferibile avere in mano il testo completo della circolare.
Così ho paura di non aver dati completi per poter fare un'autocertificazione.
Sei sicuro che i dati identificativi della circolare siano solo quelli scritti
a penna?
Comunque sono sempre una buona base di partenza.
I dati della circolare sono quelli scritti a penna, li ha scritti l'ingegnere di suo pugno.
Muffler82
SR500 - 1981
SR500 - 1981
Sono stato alla motorizzazione perchè forse ho deciso di aggiornare il libretto con le misure alternative. Il nullaosta l'avevo dal 2004 (non ricordo quanto ci volle per averlo...). Ora ho in mano tutto quello che serve: bollettini, modulo, ecc.
Domanda: considerato che il nullaosta indica le misure alternative 90/90-21 e 120/90-18 posso andare al collaudo con le MT 40 che hanno misure EQUIVALENTI? ovvero 3.00-21 e 4.00-18?
Domanda: considerato che il nullaosta indica le misure alternative 90/90-21 e 120/90-18 posso andare al collaudo con le MT 40 che hanno misure EQUIVALENTI? ovvero 3.00-21 e 4.00-18?
No, devi presentarti alla motorizzazione con le nuove misure montate!Domanda: considerato che il nullaosta indica le misure alternative 90/90-21 e 120/90-18 posso andare al collaudo con le MT 40 che hanno misure EQUIVALENTI? ovvero 3.00-21 e 4.00-18?
Ciao
Gianfranco
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Si ma in teoria sarebbero queste che monto (mt40) le nuove misure perchè come conferma anche Amedeo sono equivalenti alle misure indicate sul nullaosta, le une sono in pollici, le altre in millimetri...randetti ha scritto:No, devi presentarti alla motorizzazione con le nuove misure montate!Domanda: considerato che il nullaosta indica le misure alternative 90/90-21 e 120/90-18 posso andare al collaudo con le MT 40 che hanno misure EQUIVALENTI? ovvero 3.00-21 e 4.00-18?
Ciao
Gianfranco
Sempre in teoria l'ingegnere dovrebbe avere in mano la fantomatica tabella CUNA e quindi constatare l'equivalenza. In pratica invece potrebbe capitarmi un ingegnere che non ha "larghe vedute" e che mi rispedirebbe a casa senza accettare la domanda...
@ezio sinceramente non mi interessa molto se mi aggiornano il libretto vecchio o me ne fanno uno nuovo. Mi interessa solo di non avere più problemi con le gomme...