Esperienze verniciatura a polvere

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

10/02/2007, 9:32

Chi ha già verniciato a polvere potrebbe dare dei consigli di massima su qual parti da proteggere, come ed altro.
Grazie
Saluti :wink:
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

10/02/2007, 17:27

Ciao Teo,
avevo intenzione di scrivere a restauro finito una sorta di report di quanto fatto, ma visto che ti potrebbe essere utile adesso...
Premetto che avendo intenzione di effettuare un lavoro definitivo, almeno per i prossimi 25 anni, quindi sapendo che avrei sostituito più di qualche cosa ho preferito smontare tutto piuttosto che mascherare. Per esempio trovo ottimo quanto consigliato da Ame a Gianluca per il canotto dello sterzo, ma è una strada che se anche l'avessi conosciuta non avrei praticato, avendo intanzione di sostiure il cuscinetto originale con uno a rulli.
Sapendo che avrei smontato tutta la moto non volevo correre il rischio di "mischiare" i pezzi, è la prima volta che smonto una moto, quindi ho comprato delle bustine trasparenti che si usano per conservare il cibo nel freezer dentro le quali mettevo tutto quello che smontavo etichettando tutto con cura, per esempio quando ho smontato il porta batteria a la scatola del filtro dell'aria ho messo tutte le viti, rondelle, bulloni, gommini antivibrazioni e quant'altro...per il parafango posteriore un altro sacchetto, per il serbatoio...etc etc.

Comunque tornando alla verniciatura...

-Steli forcelle:
Smontati completamente, tolte le viti in basso per lo scarico dell'olio, fatto scolare l'olio residuo che era rimasto dentro, chiusi fori delle vitarelle in fondo con delle viti sacrificabili, riepite le cavità degli steli con carta.

- Pistre:
In quella superiore l'unica accortezza è stata chiudere tutte le filettatute con altri bulloni. Il foro dove va il perno della piastra inferiore una volta verniciato l'ho ripulito dalla vernice.
Per quella inferiore non avendo filettature da proteggere ho solamente tolto tutte i vari pezzettini presenti alla base, mettendoli in un anello di fil di ferro avendone cura di segnare la posizione per il rimontaggio. Ho mascherato tutto il perno prima con del nastro da carrozziere ricoperto a sua volta da nastro telato.

-Mozzi & Tamburi
Smontati completamente, riempite le cavita con carta. Una volta ripresi ho fatto rettificare i tamburi.

-Forcellone posteriore
Smontato completamente, anche i cuscinetti, solito discorso per la protezione delle filettature

-Telaio
Prestare massima attenzione a chuidere bene tutti i fori del serbatoio dell'olio. Ho fatto fare un tappo in alluminio per il foro del rabbocco, gli altri chiusi prima con nastro da carrozziere ricoperto da nastro telato. Il tappo in fondo che porta l'olio al motore l'ho tolto e sostituito con bullone di pari passo. Solito discorso per le filettature, qui le viti sono veramente tante e non tutte dello stesso passo, con pazienza le ho recuperate tutte. Qui ho commesso un piccolo errore: ho avvitato troppo alcuni bulloni, e al momento di doverle ritoglire alcune le ho dovute tagliare perche proprio non ne volevano sapere si svitarsi, quindi avvitare guisto quello che serve.
Specificare di andarci delicato con sabbiatura e verniciatura sui nr di telaio sul canotto

-Gruppo termico, carter laterali e coperchio punterie
Solito discorso per le filettature. I fori grossi del coperchio, la bocca del collettore di scarico chiusi con tappi di sughero. Il foro d'aspirazione visto che m'avanzava l'ho chiuso con un collettore. Per i carter laterale DX ho rimontato il coperchio delle puntine e del filtro del'olio con le solite viti sacrificabili, la parte posteriore riempita di carta e chiusa con nastro telato Stesso discorso per il coperchio del volano e per il copri pignone. Ieri ho ritirato tutto ciò dal verniciatore e non ho avuto ancora modo di guardare bene, ma credo che il nastro telato messo per coprire il foro per tendere la catena non abbia fatto del tutto il suo dovere...vedremo ed aggiornerò

-Marmitta & Collettore
Viti per filettature e tappi di sughero. Conviene avvertire di andarci con la mano leggera con la sabbiatura della marmitta, (a me hanno aperto un piccolo foro) e con la vernice sui numeri dell'omologazione sul silenziatore.
Il collettore l'ho fatto solo sabbiare, l'ho verniciato a spay.

-Per tutto il resto come: breccetti frecce postreriori, portafaro, portabatteria, pedane e braccetti pedane, etc etc solito discorso per le filettature.

Comunque visto che l'argomento è piuttosto vasto potrebbe darsi che mi sia sfuggito qualche cosa.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

11/02/2007, 1:32

Ti ringrazio molto di tutte le indicazioni, ma mi piacerebbe sapere anche dei vari inconvenienti tipo quello dei graffi provocati sugli strumenti per il troppo spessore, sono questi errori che ci permettono di migliorare il lavoro cercando così di farlo nel miglior modo possibile.
Grazie, Saluti :wink:
michele

14/02/2007, 18:01

XTeo ha scritto:Ti ringrazio molto di tutte le indicazioni, ma mi piacerebbe sapere anche dei vari inconvenienti tipo quello dei graffi provocati sugli strumenti per il troppo spessore, sono questi errori che ci permettono di migliorare il lavoro cercando così di farlo nel miglior modo possibile.
Grazie, Saluti :wink:
per richiudere gli strumenti eventualmente ingrossati ed evitare che l'anello possa rigare il bicchiere o rovinare l'anello durante il rimontaggio esiste una valida alternativa guarda qui http://www.xt-500.de/technik/tacho/tacho.html
ciao
Michele
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

14/02/2007, 19:36

Ciao Michele,
ingegnoso il modo descritto, non si vede come fanno a rovesciare la "U" ma forse con un pò d'ingegno ci si riesce. Bisogna studiare bene però dove tagliare...
Ciao
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
michele

15/02/2007, 10:06

115X180 ha scritto:Ciao Michele,
ingegnoso il modo descritto, non si vede come fanno a rovesciare la "U" ma forse con un pò d'ingegno ci si riesce. Bisogna studiare bene però dove tagliare...
Ciao
dicono che non fa differenza dove tagliare in quanto poi il punto di unione mediante graffetta viene girato verso il blocco di accensione e non è più molto visibile. Non avendo letto per tempo quel post germanico avevo aperto i miei strumenti e nel richiuderli li ho segnati, sapresti indicarmi dove trovare 2 nuovi anelli nuovi per gli strumenti
saluti
ps
per altri utili consigli degli appassionati tedeschi guarda qui http://www.xt-500.de/#TECHNIK
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

15/02/2007, 20:08

Ciao Michele,
gli anelli nuovi non credo che si trovino in commercio, magari qualcuno mi smentisse!!
Avevo pensato di provare a farli rifare dal tornitore, li avrebbe poi dovuti piegare nel punto giusto, e in qualsiasi caso per chiuderli sarei dovuto intervenire con pinze o quant'altro...ho lasciato perdere e ho rimontato i miei...
Comunque essendo quel tipo di chiusura molto in voga nell'80 nei sfasci si trovano ancora, certo non sono nuovi, ma con un po di pazienza...
Ciao
Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Rispondi