Così era prima
Adesso è così
Tanto per cambiare qualche problema di
carburazione al minimo, ma la moto deve camminare, assestarsi.
Strada facendo risolverò.
Interventi principali e qualche costo dell’operazione:
come è mia buona abitudine, non ho conservato le note spese.
Lo smontaggio e successivo riassemblaggio (motore incluso) è stato fatto con “mezzi propri”, nel box.
La manodopera ovviamente non è quantificata; all’operazione hanno attivamente partecipato
ilmastro e
Sandro. A loro va un ringraziamento speciale di tutto Cuore.
Solo Amici ed appassionati veri come loro possono rendere facili le cose apparentemente difficili.
E credo di poter dire che ci siamo pure divertiti.
I supporti cartacei utilizzati sono stati principalmente, il Clymer, il part list, per alcuni dati l’Haynes.
Vado a memoria:
1) sabbiatura, verniciatura a polvere di tutto ciò che è nero (telaio, forcellone, mozzi, porta strumenti, porta batteria, supporti frecce, piastre sterzo, molle ammort., pedane, etc., carter frizione, volano punte filtro olio, marmitta. Euro 400. Nel topic sono venute fuori le problematiche di questa verniciatura: sintetizzando, ottima resa ma occorre tappare e proteggere filettature, fori vari etc. per i carter li ho imbullonati su lastre di ferro)
2) lucidatura, cromatura di tutte le parti interessate (per esempio cerchi, foderi forcelle, leve, stecca e rimando freno post., tendicatena, supporti motore, bulloneria, piastrine ammortizzatori, minuteria, etc). Euro 200 (circa)
3) gommineria e paraoli motore vari. Euro 100 (circa)
4) raggi inox kedo (Euro 150), montaggio ruote Euro 90, cuscinetti, soffietti kedo euro 20, paracatena kedo (non mi ricordo il prezzo);
5) Gomme Continental TKC80 TWINDURO 120/90-18 e 90/90-21(non mi ricordo quanto le ho pagate), sembrano molto buone.
6) Sul motore si è intervenuti solo sulla parte “alta”; Pistone wiseco 88,00 euro 145; rettifica cilindro, testata rinnovata, revisionata e lucidata da
Ame . Set guarnizioni Athena, guarnizioni testa e cilindro YAM.
7) Impianto elettrico, spogliato, ripulito, ribattuto, revisionato e reinguainato, clacson nuovo YAM, Euro 85 (ma suona che è un piacere…); 4 vetrini frecce kedo Euro 16.
8 ) Revisione rubinetto benza, lucidatura/pulizia parafanghi, fiancatine + adesivi fiancatine kedo, etc.
9) Portatarga in suola di scarpe (circa 0,5 mm) sagomata.
Quello che credo sia importante segnalare, o forse ancora una volta confermare, è che
chiunque con un minimo di manualità, passione meccanica e documentazione esistente (ed attrezzi giusti) può fare tutto questo e successivamente prendersi cura “ordinaria” dell’XT500.
Con enorme soddisfazione oltre che risparmio.