RESTAURO XT500 GL

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

sciotatore
Messaggi: 1319
Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
Località: monza

22/12/2007, 20:51

bellissimo lavoro, è bellissima!!
complimenti anche a tutti quelli che ne hanno contribuito la messa in strada
questo dimostra che un buon gruppo non lo ferma nessuno...
(mauri adesso speriamo di finire quella di alessandro senza intoppi :) :oops: )
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
Avatar utente
barda
Messaggi: 187
Iscritto il: 18/02/2006, 15:21
Località: Firenze

22/12/2007, 22:38

:D :D :D STUPENDA :shock:
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

22/12/2007, 23:53

Molto molto bella, essenziale e con qualche accorgimento migliorativo rispetto alla finitura originale. Complimenti!
Pisolo ha scritto:
(ma ...scatti le foto sempre nello stesso posto :lol: :?: )
Quello nella seconda foto dovrebbe essere il padiglione d'arte contemporanea. Alle spalle di chi ha fatto la foto ci sono i giardini di Villa Borghese. Ci sono stato. Posto stupendo.
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

23/12/2007, 0:17

Bellissima :wink:
Meriterebbe qualche foto in dettaglio per apprezzarla di più :lol:
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

23/12/2007, 1:03

sciotatore ha scritto:questo dimostra che un buon gruppo non lo ferma nessuno...
Mauri adesso FINITE quella di alessandro.

Organizziamo poi un weekend tecnico per confrontarle molto dettagliatamente... (Sorano?):wink:

MIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :lol: :lol:
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

12/01/2008, 20:04

Aggiornamenti:
presi dalla foga ilmastro ed io, abbiamo restaurato pure un carb originale con kit revisione kedo.
Modica spesa, massima resa
Sembra funzionare bene. appena smette di piovere la provo e vi fò sapere.

C'è qualche problemino elettrico da risolvere , forse la matassa intestinale nel faro va sistemata meglio e qualche portalampada della strumentazione ricontrollato.
In compenso una freccia ha preso a funzionare...
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

14/01/2008, 16:09

Il primo test è soddisfacente. Necessita di andare per ulteriori conferme.
Certo il TM36 gli dà + birra, ma questa sarà la moto da passeggio per cui siamo (ilmastro ed io) + ke soddisfatti del lavoro sul carb.

Problemi elettrici quasi tutti risolti, resta da capire perchè la spia del folle a volte si spegne muovendo lo sterzo. sebrerebbe un problema di portalampada.
Tanto per divertirsi, era emerso un problema di stop e...TUTTI e due gli interruttori (uno era nuovo) avevano qualche problema, ma abbiamo vinto noi (sui problemi elettrici con il buon Sandro non c'è ne per nessuno...).
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

15/03/2008, 2:16

per concludere ed evitare che avanzino pezzi...

devo rimontare la placchetta che chiude il bloccasterzo

basta inserire il ribattino e martellare?

c'è qualche accorgimento per essere sicuri che non si muova e/o si perda?
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

15/03/2008, 7:55

gl ha scritto:per concludere ed evitare che avanzino pezzi...

devo rimontare la placchetta che chiude il bloccasterzo

basta inserire il ribattino e martellare?

c'è qualche accorgimento per essere sicuri che non si muova e/o si perda?
:D Ciao a tutti :D

...fra il rivetto e la piastra ci sarebbe da inserire anche una piccola rondella (cod. Yamaha 90208-04029 washer, conical spring). Puoi stare sicuro che una volta martellato il rivetto, la piastra non uscirà :) . ... come consiglio "estetico", dato che la testa del rivetto é decisamente "morbida", per ribatterlo cercherei qualcosa che copia il più possibile la superficie bombata della sua testa che altrimenti si schiaccerebbe decisamente :!:

:D Ciao, Buba :D
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

15/03/2008, 11:56

Mi sembra che la rondellina và trà la placchetta e il telaio :roll: :roll:
----------------
XTeo
------------------------------

------------------------------
Socio N° 210
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

15/03/2008, 22:18

XTeo ha scritto:Mi sembra che la rondellina và trà la placchetta e il telaio :roll: :roll:
:D Ciao a tutti :D

..... veramente, in tutte le parts list che ho visto, la rondella và fra la

testa del rivetto e la piasta copriserratura :wink:

:D Ciao, Buba :D
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

15/03/2008, 23:00

Io l'ho messa tra rivetto e piastra.

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

09/04/2008, 9:36

Tanto per tenersi in forma...
il motore ha preso a fumare...
abbiamo tirato giù tutto e sembra che la molla della raschiaolio sia rotta...
Con le fasce wiseco è già la seconda volta che capita, per cui o siamo noi o ste fasce sono un pò delicate...
Dopo il check-up in rettifica Vi farò sapere.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Pisolo

09/04/2008, 18:38

Strano ...mai successo di rompere una molla raschiaolio ...non essendo in pressione come le fasce di tenuta, è ben difficile si rompa ...a meno di un incorretto montaggio, che ovviamente può capitare a tutti :arrow:

Se riesci posta un paio di foto ...se la rottura è avvenuta nel punto di accavallamento è al 90% dovuta al montaggio; se invece è successo in altro punto, potrebbe esservi l'ingolatura del canale leggermente più stretta di fabbrica :?

Verificate che l'insieme raschia-olio (molla e segmenti) girino liberi ...molto strano però ... :!:
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

10/04/2008, 13:32

L'esperto dice che la raschiaolio non è rotta ma sembra come se non fosse della misura giusta.
Aldilà della impressioni, la prova che ha fatto è di mettere il pistone con la raschia montata nel cilindro e...il pistone va giù senza alcuna resistenza.

Quando arrivano le nuove proverò e vi farò sapere.

Morale provare le fasce prima di montare il pistone.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
scrambler1
Messaggi: 266
Iscritto il: 17/07/2005, 22:37
Località: Grande Napoli

23/04/2008, 22:38

E' capitato anche a me ..... ed è per questo motivo che + di un anno fa ho postato continuamente cercando di sapere come mai uscisse fumo con pistone, fasce e rettifica appena fatta. Ho tirato giù il motore 4 volte spendendo una cifra. Poi ho portato personalmente il motore dal rettificatore a via Marina a na che ha capito subito che la raschia non era buona ..... il tutto comprato da Kedo. Una brutta esperienza ......
p.s. Da oggi ho anche una XT550 che vi presenterò a breve ...
Scrambler
socio n°58
XT500 '80 "Skikka@98"
XT500 '83 "Skikko@01"
XT550 '83
XT600 '89
KZ400 '78
GS400 '76
W650 '01
PX125 '82
XL125 '85
scrambler1
Messaggi: 266
Iscritto il: 17/07/2005, 22:37
Località: Grande Napoli

23/04/2008, 22:40

GLuca come hai fatto a lucidare gli steli forcella in alluminio
Scrambler
socio n°58
XT500 '80 "Skikka@98"
XT500 '83 "Skikko@01"
XT550 '83
XT600 '89
KZ400 '78
GS400 '76
W650 '01
PX125 '82
XL125 '85
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

23/04/2008, 22:55

smontati e portati a lucidare da uno che ha le spazzole giuste per farlo. Sennò paglietta prima e duraglid e tanto olio di gomito!

Ciao

P.S. la colpa non credo sia di Kedo ma delle fasce Wiseco...
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

15/07/2008, 11:15

Dopo le ultime vicissitudini con le fasce...

La moto sembra andar bene nel senso che non fuma, però...

1) c'è un lieve trafilaggio tra testa e cilindro, dobbiamo quindi ricontrollare i serraggi della testa, anche perchè stavolta abbiamo usato le guarnizioni kedo che sono di ferro (o alluminio boh?) per cui forse si sono schiacciate un pò e richiedeno una stretta.

2) il carburatore nonostante la revisione completa non funziona a dovere, poichè il motore pur andando bene ha il minimo ballerino. Al 99% la valvola del carb ha preso gioco per usura. Stiamo risistemando un altro carb di una 77 per fare la prova.

Vedremo...
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Pisolo

15/07/2008, 17:24

gl ha scritto:Dopo le ultime vicissitudini con le fasce...

La moto sembra andar bene nel senso che non fuma, però...

1) c'è un lieve trafilaggio tra testa e cilindro, dobbiamo quindi ricontrollare i serraggi della testa, anche perchè stavolta abbiamo usato le guarnizioni kedo che sono di ferro (o alluminio boh?) per cui forse si sono schiacciate un pò e richiedeno una stretta.
1R) di norma, con guarnizioni a base metallica, una volta eseguito il primo serraggio alla coppia prevista per bulloni e brugole, il ri-serrare nuovamente non sortisce l'effetto voluto (cioè l'eliminazione di trasudamenti di sorta :? ). Procurati invece una gaurnizione testa/cilindro classica e verifica di non aver qlc prigioniero snervato (misurali tutti con un calibro :!: )
gl ha scritto:2) il carburatore nonostante la revisione completa non funziona a dovere, poichè il motore pur andando bene ha il minimo ballerino. Al 99% la valvola del carb ha preso gioco per usura. Stiamo risistemando un altro carb di una 77 per fare la prova.


2R) Avevo un problema analogo ed era dovuto ad un incorretto serraggio dei quattro dadi preposti alla regolazione del gioco cavi (posti subito sopra al comando desmodromico). Un'usura dell'accoppiamento valvola gas/sede di scorrimento è assai rara, in ragione dell'ottimo rinvio disassato che equipaggia i Mikuni delle nostre beneamate(!).
gl ha scritto:Vedremo...
Nelle "immortali XT", a differenza nostra (sigh!), tutto si risolve :wink:

Ciaoooooooooo!!
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

17/07/2008, 15:16

Il primo serraggio è stato fatto a dinamometrica come da manuali e non ho intenzione di ritirar giù il motore per cambiare la guarnizione. spero si sistemi...in effetti è solo un lieve trasudo...

Il carb faceva quel difetto quando era montato sulla moto del fratellino molti anni fa e così gli diedi quello della mia (avevo messo il mik 36) che ovviamente funziona alla grande (sulla moto del fratellino...).
Lo stesso difetto lo faceva il primo carb originale di Luigi.

Cmq il serraggio dei cavi lo avevamo controllato. Per scrupolo lo ricontrollo...
Poi la prova del nove sarà provare l'altro carb che stiamo revisionando.

Farò sapere...
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

04/09/2008, 10:20

Allora purtroppo anche l'altro carb non lavora a dovere.
Anche questo, come l'altro, presenta evidenti segni di usura sulla valvola e sul corpo carburatore. :arrow:
Siamo sempre più propensi a pensare che il problema sia proprio lì.

Ho ricontrollato che non ci siano rotture nei manicotti e/o nella cassa filtro, abbiamo fatto anche la prova spray sui manicotti per vedere se ci siano aspirazioni non volute (test suggerito da Mikuni) e tutto sembra ok.

Sono in attesa di un'altro carb originale che dovrebbe essere buono che il Vice presidente mi farà provare per fare una ulteriore verifica.

Intanto ho chiesto alla Keihin se hanno qualcosa che potrebbe fare al nostro caso e ci sarebbe un modello da 37 che di solito si monta sulle XR per il quale però dobbiamo verificare gli ingombri. Per collettore e manicotto cassa filtro non ci dovrebbero essere problemi:
il collettore si adatta quello del Mik 36 e di manicotti ne esistono di ogni misura all'occorrenza.

Anche loro mi hanno confermato che il tempo, l'uso ed il calore possono causare l'usura e/o la deformazione, seppur lievi e quindi l'incorretto accoppiamento della valvola con il carb con i problemi che appunto ho riscontrato.

Dopo la prova vi aggiorno.

Risolveremo anche questo problema :wink: .
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

15/09/2008, 9:55

Aggiornamenti...
Anche con il terzo carb le cose non cambiano, quindi il problema non è lì (almeno adesso ho 3 carburatori buoni e completamente revisionati con kit Kedo... e quindi prossimente ne venderemo uno...).

Non so che pesci prendere, per ora, mi resta l'ESORCISTA... :lol: :lol: :lol:
E' ovvio che qualcosa di sbagliato c'è!

Escludiamo intanto:
- il lato alimentazione (carb, cassa filtro, manicotti, collettore, cavi etc),
- quello elettrico (punte, condensatore, bobine etc.).
- la fase è stata controllata con la strobo, tuttavia mi sembra di ricordare che per farlo, la posizione del piatto punte sia un pò troppo lontana dalla tacca di riferimento situata sul carter frizione;

Per ora mi è stata paventata la possibilità che abbiamo allineato male la distribuzione. Ma può essere?

Riepilogo i sintomi:
- la moto parte e sembra andar + o - bene eccetto per i bassi regimi ed il minimo che appunto è irregolare e non regge per più di 2 minuti;
- torna male al minimo dopo le sgassate, tendendo a rimanere accellerata salvo poi tornare al minimo e se lasciata così si spegne dopo poco (come se prendesse aria da qualche parte, ma purtroppo non è così).

AIUTO!
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Pisolo

15/09/2008, 21:00

Benchè diconosca tutti i lavori operati sulla tua moto, escludendo carburatore e/o possibili infiltrazioni anomale d'aria, resterebbero da controllare:

1) Valvola d'aspirazione: che se non va perfettamente in chiusura, lascia passare carburante in fase di rilascio (verifica della tenuta inserendo benzina a testata capovolta). Nel caso trafilasse dalle guide, si ri-smeriglia la sede di battuta e/o controlla che il fungo non sia leggermente storto;

2) Consiglierei d'eseguire la messa in fase dell'anticipo fisso con un semplice tester; io opero così a motore caldo:
a) tolgo la candela e faccio ruotare il motore, posizionando l'indicatore dell'oblò sotto al filtro olio sulla lettera "F";
b) quindi stacco il cavo nero che dal ruttore va alla multipresa posta sotto al serbatoio;
c) metto il tester su 1K Ohm collegando il puntale positivo (cavo rosso) alla terminazione del sopracitato cavo nero ed il puntale negativo (cavo nero) ad una buona massa tipo le pedane poggiapiedi;
d) allento il piattorello del ruttore (ove ci sono puntine e condensatore) e lo ruoto lentamente in senso orario ed antiorario finchè il v-meter del tester si muova (segno che s'interrompe il circuito e le punte iniziano ad aprirsi);
e) a questo punto l'XT ha i giusti gradi d'anticipo, quindi ri-serro piattorello e ricollego il cavo alla presa sotto al serbatoio; il gioco è fatto.
N.B.: dato che la scintilla avviene ogni DUE giri dell'albero, qualora non si notassero "movimenti" del tester bisogna far compiere al motore un ulteriore giro di 360° riposizionandolo nuovamente su "F"(!).

3) Infine, non escludere a priori altre due "rogne":
a) l'esser fuori distribuzione di un dente (difficile);
b) che non ti funzioni più a dovere il variatore d'anticipo centrifugo (possibilissimo, avendo una molla rotta o snervata!)

P.S.: Ora sposterei questo 3D, scremandolo a dovere, nella sezione Area soci - Tecnica :wink:

Ciaooooooooo!!
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

01/10/2008, 1:35

gl ha scritto:Siamo passati a rivedere/revisionare l'impianto elettrico.
Dopo aver "sguainato e snastrato" tutti i cavi...
Immagine
abbiamo proceduto (per eliminare munnezza, appicicume post nastrisolanti multicolori), con il lavaggio con sgrassante prima, acqua e sapone, rapida asciugatura ed infine disossidante su tutti i morsetti:
Immagine
abbiamo poi "ribattuto" tutti i fili (tutti ok tranne uno) non resta che sostituire appunto un cavo ("blu" luce posizione posteriore rovinato) e risistemazione / ricopertura di alcuni punti ed infilaggio in guaina protettiva.

E poi...

Cavo sostituito, giunzioni tra fili, ricoperte ad arte con auto-agglomerante ed il tutto inguainato in guaina termorestringente (quella che usano per le cabine elettriche, tipo 5 cm quando larga ma delle giuste dimensioni quando ristretta).
Siamo riusciti a far passare il malloppone di fili e spinotti e tutto sembra ok.

Il dubbio è se non risulta troppo rigida sopratutto per la parte che passa sotto il parafango ant. che è la più soggetta al movimento.

Quando era ancora "calda" l'abbiamo curvata ad hoc e stamattina sembrava ben posizionata,
ma vedremo il tempo cosa dirà....
Il tempo ha detto che:

un cavo che porta la corrente alla freccia posteriore dx, con lo sterzo leggermente ruotato a dx, non funziona;
Sembra essere nel tratto tra telaio e parafango ant.
La guaina termorestrigente che abbiamo usato è troppo rigida e forse con i movimento ha strattonato un cavo (che pure ha i suoi 27 anni) e forse ne potrebbe strattonare altri.

Quindi: NON USATELA per questo genere di riparazione anche perchè e quasi impossibile aprirla senza rischiare di danneggiare i cavi.
Ci sarà sicuramente altro materiale che funziona meglio ma non l'ho trovato (o fose non l'ho cercato bene...)

Si potrebbe rifarla (la "treccia") ma non mi va e quindi...la ordino nuova da kedo.
Ultima modifica di gl il 01/10/2008, 12:55, modificato 2 volte in totale.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Rispondi